BMW X2 Concept: nel 2017 quella vera

29 settembre 2016

La BMW X2 Concept anticipa la versione di serie destinata a competere con la Range Rover Evoque.

BMW X2 Concept: nel 2017 quella vera

GAMMA COMPLETA - La BMW ha creduto per prima nelle suv d'impronta sportiveggiante, con il tetto spiovente simile a quello di una coupé, lanciando nel 2007 la X6 e due anni fa la più piccola X4. Qui al Salone di Parigi rinnova in parte la formula adottata sinora e presenta la BMW X2 Concept, ovvero il modello realizzato in previsione della X2. Quest'ultima è da considerare un'evoluzione in chiave sportiva della X1, da cui riprenderà quasi certamente i motori e la dotazione tecnica: in attesa di conferme ufficiali, possiamo aspettarci la meccanica a trazione anteriore o integrale e motori anche a tre cilindri. La BMW X2 sarà una concorrente della Range Rover Evoque, che tanto successo ha riscosso in questi anni.

FIANCHI SODI - La BMW X2 Concept rinuncia alla coda slanciata in favore di un portellone convenzionale, sormontato da un piccolo alettone, che rende l'auto più massiccia nel paragone con le X4 e X6. La vera differenza sta però nella vista laterale: la X2 ha una fiancata raccolta, dove la vetratura si assottiglia verso il lunotto e dà origine a un montante posteriore decisamente “solido”. Le luci posteriori sono ad L e ricordano la Serie 1, ma il disegno è più affusolato e dà forma a tutto il portellone. Gli archi passaruota sono ben torniti e rendono i fianchi dell’auto sinuosi, come abitudine su una vettura sportiva.

DETTAGLI DA SPORTIVA - La vista laterale della BMW X2 Concept è resa più snella grazie alla cornice cromata dei vetri e alle protezioni in plastica, che inglobano al posteriore i due generosi terminali di scarico. Il frontale si differenzia in maniera significativa dalla X1, complice il taglio molto affilato dei fari e la presenza di vistosi sfoghi d’aria. L’impressione di sportività è accentuata dalla forte inclinazione dei montanti anteriori, oltre che dai vistosi cerchi in lega (ampi 21 pollici) e dagli specchietti molto elaborati. La griglia perde il suo tradizionale sviluppo simmetrico e guadagna una fattura a trapezio.

Aggiungi un commento
Ritratto di Luke_66
29 settembre 2016 - 16:14
4
La linea mi piace..... speriamo rimangano fedeli al concept.
Ritratto di Fr4ncesco
29 settembre 2016 - 16:14
All'inizio volevano berline con le linee da fuoristrada, ed ecco che nascono i SUV. Adesso vogliono i SUV con le linee da berlina. Conclusione? Siamo ritornati alle berline (o coupe), ma rialzate, quelle poco aggraziate che un tempo prendevano i montanari.
Ritratto di hulk74
29 settembre 2016 - 16:36
Se sarà così, sarà un successo assicurato, nonostante i prezzi spropositati
Ritratto di MAXTONE
29 settembre 2016 - 20:52
Aspetto con ansia la UX. Ho visto le prime immagini del tre quarti anteriore e mostra una tensione di linee mai vista, sinceramente tutt'altra roba rispetto a questi canoni europei sempre eccessivamente conservativi. Ma io dico: Proprio i suv ti danno l'occasione per osare, proporre linee che fanno avanzare più velocemente il progresso automobilistic (penso al CH-R e ancor più all'UX) e gli europei continuano a riproporre sempre le solite patate bollite, non mi riferisco al concept BMW il quale mostra comunque una certa dose di raffinatezza.
Ritratto di AMG
29 settembre 2016 - 22:21
BEAR!! E' TUTTO IL GIORNO CHE ASPETTO L'ARTICOLO SUL CONCEPT LEXUS.... non vedo l'ora di consumarlo con gli occhi..
Ritratto di MAXTONE
29 settembre 2016 - 23:51
E' strano che ancora non l'abbiano postato...l'oggetto e', come al solito per Lexus, molto, molto particolare. Prevedo applausi & critiche ma non saprei in che percentuali.
Ritratto di Luzzo
30 settembre 2016 - 08:36
max secondo te quel concept quanto resterà nelle ipotetica produzione di serie? anche non tutto insieme, dico per singoli elementi. IMHO niente, ovvero la calandra fanaleria e basta, e nemmeno fra 5 anni vedremo per strada una vettura anche lontanamente somigliante a quella
Ritratto di MAXTONE
30 settembre 2016 - 12:13
Ma anche no. La NX e' uscita come concept nel 2013 e nel 2014 e' stata messa in strada con una linea praticamente identica. Per non parlare della LC 500: Tale e quale al concept persino nei bellissimi cerchi.
Ritratto di LoryPetra
29 settembre 2016 - 16:45
Non sono per niente fan di nessuno dei SUV/CUV/QUV nell'attuale gamma BMW, ma devo ammettere che questa mi attira molto. È decisamente filante come linea, e apprezzo la scelta di posizionare il logo sul montante posteriore in stile Maserati. Non capisco però come possa puntare ad essere il rivale diretto di Evoque, questo non dovrebbe essere un segmento C?
Ritratto di orsogol
6 ottobre 2016 - 11:00
1
Infatti. La Evoque, inoltre, se la cava egregiamente in fuori strada meritando l'appellativo SUV. Questa sarà sicuramente un bolide stradale ma di suv, a parte le ruote da camion, mi sembra non abbia assolutamente nulla.
Pagine