NEWS

BMW X5 2018: tanta sostanza in più

06 giugno 2018

La nuova BMW X5 si rinnova completamente, è più leggera e fa un salto tecnologico. Più sofisticati e curati gli interni.

BMW X5 2018: tanta sostanza in più

TAGLIA XL - La quarta generazione della suv grande BMW X5 cambia in profondità e fa il pieno di tecnologie: fra le novità c'è un pacchetto di aiuti alla guida per il fuoristrada, che comprende protezioni dal pietrisco sotto la scocca, un bloccaggio specifico dei differenziali e regolazioni ad hoc per il cambio e la trazione integrale xDrive, che migliorano la gestione della potenza sui fondi più impegnativi. La BMW X5, che arriverà a novembre 2018 nelle concessionarie, rimane comunque una suv prettamente stradale e non fa nulla per nasconderlo. La lunghezza cresce di 3,6 cm e raggiunge i 492 cm, la larghezza si attesta a 200 cm (6,6 cm in più) e l'altezza passa da 173 a 175 cm. I tecnici hanno rivisto anche il passo, infatti la distanza fra le ruote anteriori e posteriori è ora di 298 cm (4 cm in più), una misura fondamentale per ottenere un interno spazioso.

STRUMENTI DIGITALI - La BMW X5 adotta la piattaforma CLAR, che è del tipo modulare e quindi può essere adattata facilmente per diversi modelli, come la Serie 5 ela X3. L'interasse maggiorato è stato sfruttato per ricavare un portabagagli più capiente (da 645 litri) e per aggiungere la terza fila di sedili, un optional a richiesta che permette di far salire a bordo anche un 6° e 7° passeggero. La BMW X5 cambia parecchio anche nella consolle e nella strumentazione, del tutto ridisegnati: al posto del quadro strumenti a lancette ora c'è uno schermo digitale di 12,3", ampiamente configurabile, mentre la consolle centrale resta orientata verso il guidatore (come da tradizione per la BMW) ma ora ha bocchette di aerazione più allungate dentro una cornice a contrasto. Nella plancia è presente lo schermo a sfioramento di 12,3" per il sistema multimediale.

FENDI LE TENEBRE - L'interno della BMW X5 si può arricchire inoltre con luci d'ambiente, rivestimenti in pelle e l'head-up display, che proietta alcune informazioni essenziali e fa si che il guidatore non debba distogliere lo sguardo dalla strada per leggerle. In aggiunta a queste personalizzazioni sono ordinabili quelle che riguardano il comfort, la sicurezza o l'assistenza alla guida, come i fari abbaglianti a led in grado di illuminare la strada fino a 500 metri, le sospensioni regolabili con molle ad aria (si possono alzare o abbassare fino a 8 cm), i sedili con funzione massaggio e il sistema che permette all'auto di seguire il flusso del traffico in colonna, grazie alla combinazione fra i sistemi di mantenimento della corsia, regolazione della distanza dall'auto che precede e misurazione attiva della velocità. A richiesta si possono avere inoltre cristalli laterali che isolano meglio dal rumore.

PER PRIMI I 6 CILINDRI - I primi motori che arriveranno sulla nuova BMW X5 si abbinano al cambio automatico Tiptronic a 8 marce e sono già in linea con la normativa anti-inquinamento Euro 6d-Temp in vigore da settembre 2019. All'inizio arriveranno il benzina a sei cilindri 3.0 da 340 CV della BMW X5 xDrive 40i e due diesel a sei cilindri 3.0, che sviluppano 265 CV sulla X5 xDrive30d e 400 CV sulla X5 M50d. Per tutti è compresa nel prezzo la trazione integrale xDrive, rivista dalla casa tedesca per migliorare l'efficienza: su strada asciutta infatti le ruote motrici sono in prevalenza quelle posteriori, mentre la coppia viene inviata a quelle anteriori in caso di perdite d'aderenza.

BMW X5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
64
35
31
29
68
VOTO MEDIO
3,0
2.99119
227


Aggiungi un commento
Ritratto di gjgg
6 giugno 2018 - 12:55
1
La seconda resta la più bella e originale, vista da qualsiasi angolazione. Questa davanti fa troppo X3 e dietro fa troppo Mercedes. Chissà se sarà almeno ancora ai vertici prestazionali visto che la concorrenza, soprattutto italiana, si è fatta agguerritissima
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 giugno 2018 - 15:37
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di dottorstrange
6 giugno 2018 - 22:21
Beh che esagerato.... gli altri cosa ti danno, invece, il pomello in oro e il volante in platino? A me sembra una bella auto, non da far girare la testa quando passa ma del tutto degna e più che gradevole. Ha una classicità ed un understatement che apprezzo.
Ritratto di MAXTONE
7 giugno 2018 - 08:57
Mi associo a dottor strange: Dentro è bella, ben costruita o almeno così sembra e lusso e sportività ben miscelati. Lo so, fuori è a dir poco orripilante per essere un auto da 80.000€ ma ormai la piega presa dal loro corso è questa e finché non ci sarà una rivoluzione nel loro centro stile con a capo un qualche visionario nipponico o americano le cose non cambieranno però è ingiusto disprezzarla gratuitamente come fai tu perché linea a parte sarà senz'altro una buona automobile.
Ritratto di Brema123
6 giugno 2018 - 13:31
4
Una domanda aperta a tutti: che ne pensate del nuovo cruscotto e plancia visibili nelle foto? A mio parere sembrano buon compromesso tra touch e tasti fisici. Inoltre lo schermo centrale lo trovo più "omogeneo" rispetto alle scelte effettuate da Mercedes (mai digerito molto il doppio schermo diviso delle ultime creazioni MB). Ammiro la pulizia Volvo di Xc90/Xc60 ma questo mi sembra in egual misura elegante (anche se il dettaglio cromato e i led fanno giusto un filo tamarro)! Un saluto a tutti
Ritratto di gjgg
6 giugno 2018 - 13:43
1
Probabilmente dal vivo farà tuttaltro effetto ma vista in foto la bocchetta aria a sx sembra come se verso il lato volante fosse stata schiacciata (come un soffietto, una fisarmonica) e da un certo senso di irregolarità alla alla linea orizzontale che seconde me non va (ripeto questo in foto). Per il resto se non erro c'è l'apprezzatissimo rotellone che è una garanzia di utilizzare i comandi senza distrarsi, tutti gli altri sistemi/metodi di comando secondo me non tengono il confronto
Ritratto di Brema123
6 giugno 2018 - 13:52
4
Effettivamente non avevo notato la bocchetta di sinistra: rompe quell'equilibrio orizzontale del resto della plancia, sempre a livello di impressioni da foto. Su idrive sono sempre stato un sostenitore, fin dalla serie 5 di Bangle (se non erro uno dei primi modelli a montarla), su questo aspetto ritengo BMW superiore sia ad Audi (esperienza familiare su q7) sia a MB (esperienza familiare su classe c, anche se ora con MBUX potrebbero cambiare le cose per quest'ultima).
Ritratto di 6 in linea
6 giugno 2018 - 14:12
A me gli interni piacciono. Mi convince in modo particolare la forma delle bocchette sopra la plancia, nettamente rivisitate, ma indubbiamente BMW bello stile. Bene anche l'integrazione del sistema multimediale, bene la palpebra sopra il cockpit, perché che ne dicano, ma il sole su questi schermi darà problemi. Infine almeno per me, è bello vedere che non hanno trasformato la plancia nell'angolo TV di un qualsiasi ipermercato....
Ritratto di Brema123
6 giugno 2018 - 14:28
4
Mi sento di concordare su tutta la linea. Scelte come quella di VW sul Tuareg non incontrano proprio i miei gusti. Sarà per le molte ore al giorno passate alla guida, ma una certa ergonomia di utilizzo e quindi la presenza anche di comandi fisici oltre agli schermi, la trovo indispensabile. Anche le nuove plance Audi in questo senso non mi impressionano positivamente. Da ultimo, palpebra assolutamente indispensabile, il cruscotto stile Classe A credo possa dare dei seri problemi di riflessi (cosa già presente con gli inserti piano Black di MB).
Ritratto di AMG
6 giugno 2018 - 14:58
Devo dire che apprezzo molto lo sforzo di reinventarsi fatto da BMW con questi interni, dopo quelli così anonimi e sempre uguali della serie 5 o della nuova X3.... Personalmente non la trovo una plancia lineare e nemmeno lo dovrebbe essere, BWM ha sempre avuto plance un pò dinamiche e dalle linee curve, sui modelli di alta gamma riescono bene ad essere anche molto eleganti e di design per questo fatto. Quelli delle immagini sono full optional ma davvero danno una bella sensazione d'insieme! Hanno un'ottimo design. Una cosa che non mi piace è il quadro strumenti digitale con gli indicatori posti così ai lati che fanno troppo videogioco (non so se senza la visualizzazione della mappa del navi le cose migliorino) ma quello è marginale perché solitamente preferisco di gran lunga un quadro strumenti con le lancette fisiche.
Ritratto di Fr4ncesco
6 giugno 2018 - 16:21
2
Mi piacciono, pur conservando la linea tipica degli interni BMW sono stati rinnovati, risultando più "leggeri" e moderni con il giusto equilibrio tra analogico e digitale.
Ritratto di Fr4ncesco
6 giugno 2018 - 13:54
2
Mi ha convinto fin dalle immagini trapelate ieri, ci vedo molto prima e seconda serie nelle proporzioni. Quella in pensionamento mi ricorda una monovolume, questa invece è esteticamente ben fatta.
Ritratto di Dr.Torque
6 giugno 2018 - 14:08
Si sente già il frastuono della valanga di optional che raddoppieranno il prezzo di acquisto.
Ritratto di Brema123
6 giugno 2018 - 14:29
4
Mi sono scompisciato dalle risate! Su questo i tedeschi non sono certo secondo a nessuno!!
Ritratto di bubu
6 giugno 2018 - 14:12
completamente anonima!
Ritratto di AMG
6 giugno 2018 - 14:37
In definitiva non è così male. Un modello nuovo con tantissime novità sotto, meccaniche e tecnologiche, un bel passo avanti. Per il design non mi fa impazzire e una nota va alla pessima scelta del colore della presentazione che mi pregiudica in anticipo. Ma una volta abituati a quella coda con quei fanali che non hanno nulla dell'X5 penso si possa apprezzare. In un'immagine il frontale sembra piuttosto pesante, ma è una su almeno 8 della gallery quindi penso sia un effetto non così terribile. La mia opinione sul modello comunque è positiva, sembra all'altezza delle aspettative per contenuti, e se fuori non cambia molto dentro senza stravolgimenti è forse il più audace tentativo di cambiare il design degli interni delle BMW da un pò di anni a questa parte... Visto che solitamente sono la solita minestra riscaldata. Senz'altro meglio della generazione uscente che non ho mai mai mai gradito, anche se certo non è al livello della fantastica prima generazione o della bellissima seconda generazione di X5. Adesso sono curioso di sapere se mantiene questa armonia nell'insieme anche nelle versioni senza il design della versione Msport...
Ritratto di MAXTONE
6 giugno 2018 - 17:45
"Non è così male": È questo il fatto, io per 80k € pretendo linee fuori catalogo, non il compitino da sufficienza (che io in questo caso neanche le assegno). Non ci si deve sforzare di farsela piacere per forza anche perché, ci tengo particolarmente ad esprimere questo concetto: Non c'è alcuna differenza di budget tra il fare un auto bella e un auto brutta, neanche un centesimo. È solo questione di centro stile. E attualmente quello che hanno a monaco non mi sembra all'altezza degli esborsi richiesti per le loro auto.
Ritratto di Fr4ncesco
6 giugno 2018 - 19:18
2
Solitamente concordo con le tue critiche in merito ma invece a me questo X5 ha convinto al primo sgurdo e, adesso, guardando la gallery in hd non solo lo trovo migliorato rispetto al precedente, ma anche attrante, cosa che non mi capitava per BMW da 2 generazioni (anche se pian piano sono iniziate a piacermi tutte le X dispari e la 5). Lo trovo ben fatto, avanti riprende lo stile della Serie 8, dietro finalmente dei fanali diversi. Penso che tornerà ad essere nuovamente il mio SUV del segmento preferito.
Ritratto di Fr4ncesco
6 giugno 2018 - 19:23
2
Concludendo rispetto la generazione drammatica subito post Bangle (eccezioni a parte come Serie 1,2,3) mi pare che BMW stia rimediando. Spero che dimettano le varie declinazioni inutili e di dubbio gusto delle berline e tornino ad usare l'appellativo di coupè anzichè i numeri pari, perchè la gamma resta molto confusa e soprattutto basta con la Serie 6, togliete quella bruttezza dalle linee di montaggio.
Ritratto di MAXTONE
7 giugno 2018 - 09:35
Concordo con te perlomeno sulla Serie 6: Nata con una linea banale e obsoleta già nel 2011 per sostituire una Serie 6 (quella di Bangle) che sembrava l'Enterprise e talmente futuristica ai suoi tempi da apparire affatto invecchiata ancor oggi dopo 14 anni. I suv pari invece continuo a trovarli bruttissimi perché le linee da coupé mal si adattano alle carrozzerie alte (a meno che non siano impostate come Evoque e/o NX/RX) e continuano ad apparire ai miei occhi come incroci di suv/berline/coupe' (un insieme delle 3 tipologie elencate) che, incredibilmente, riescono a prendere il peggio da ognuna delle 3 categorie, la x2 invece prende il peggio di una hatch e una suv e ha prezzi fuori di melone. La gamma dispari la trovo in egual modo datata e banale confezionata com'è in quel design incartapecorito. Mi deluse sin dalla prima x3 che andai a provare nel 2004 con un mio amico che voleva comprarla, a lui fuori piaceva, a me invece nonostante fossi bimmer da morire all'epoca provocava forti conati, poi dopo aver fatto un test drive con un x3 2.0d mi disse "Sai che ti dico? Sta macchina non mi ha detto proprio un bel niente" e ripiego' giustamente su un E46 sedan dolphin grey metallic in allestimento M che faceva girare anche gli uccellini dal tanto che era ed'e' tutt'ora a mio avviso stupenda. Io in questo caso 40.000€ ce li vedevo tutti 14 anni fa, potendo, li avrei spesi anch'io perché le sedan e coupé erano favolose da far perdere la testa a chiunque, me per primo, sinuose,sexy e ricche di personalità com'erano. L'esatto contrario di ciò che accade oggi dopo la partenza di Bangle. Ritengo la famiglia delle E90, ante-restyling 2008 naturalmente, l'ultimo suo capolavoro.
Ritratto di AMG
7 giugno 2018 - 10:49
Beh visto che state commentando un mio commento sappiate che sulla serie 6 sono in TOTALE disaccordo. E sostengo che BMW stia affrontando un periodo in cui il centro stile è fermo e paralizzato.
Ritratto di Fr4ncesco
7 giugno 2018 - 11:39
2
Si lo so che ti piace la 6, a me invece assieme alla Panamera fa letteralmente ribrezzo ahah.
Ritratto di alex_rm
6 giugno 2018 - 15:40
Al di la della carrozzeria anonima e che posteriormente ricorda Hyunday,nuova focus,tipo,skoda la novita sono gli interni e la plancia rinnovati che a differenza della deludente X2 fa ben sperare per la nuova serie 3
Ritratto di Giuliopedrali
6 giugno 2018 - 15:46
In questa categoria, cioè per sto prezzo, la tanto criticata nuova Q8 tutta la vita! Per quanto come equilibrio è difficile scegliere.
Ritratto di MAXTONE
6 giugno 2018 - 15:53
Non sarebbero rivali dirette ma comunque se dovessi scegliere tra l'una o l'altra direi q8 tutta la vita.
Ritratto di Edoardo98
6 giugno 2018 - 16:24
Per me non ci siamo proprio tra quel doppio rene enorme e gli interni così digitalizzati non so cosa è peggio
Ritratto di ELAN
6 giugno 2018 - 17:33
1
Dietro è un incrocio tra MB e Audi con un richiamo DAEWOO... il frontale mi pare soffrire di ipertiroidismo. Dentro tende ad Audi come stile.
Ritratto di Mattia Bertero
6 giugno 2018 - 17:40
3
X5. Al di la delle indubbie qualità meccaniche, esteticamente ho delle riserve: l'anteriore ha i reni troppo grandi ma se non altro non stonano troppo e il posteriore è un po' anonimo. Gli interni invece le promuovo, un giusto mix tra tasti e digitale.
Ritratto di IloveDR
6 giugno 2018 - 17:45
3
a me l'unica cosa che non piace è il doppio rene così imponente, per il resto è solo straordinaria...come tutte le BMW
Ritratto di gennaro briganti
6 giugno 2018 - 19:05
1
Bmw sempre ai massimi livelli e questa non sarà da meno!
Ritratto di Moreno1999
6 giugno 2018 - 19:05
4
Nutro delle forti perplessità sia sull’anteriore che sul posteriore. Gli interni invece sono fantastici, bello il modo in cui hanno nascosto i comandi del clima
Ritratto di Giuliopedrali
6 giugno 2018 - 19:26
Come SUV bisogna dire piacevoli le nuove X1 : simpatica, X2 : originale e X4 nuova molto migliore della vecchia, le altre invecchiano troppo velocemente e poi mancano di dinamismo, dove inglesi, italiani (Stelvio) Lexus, per non parlare delle nuove cinesi sembrano superarle in retromarcia...
Ritratto di dottorstrange
6 giugno 2018 - 22:27
Le nuovi cinesi? Ossegnur....
Ritratto di Giuliopedrali
7 giugno 2018 - 08:40
Informatevi un po' su ciò che propone la Cina e probabilmente resterete sconvolti. Leggendo un articolo dell'Audi, si evince poi che auto decisamente di lusso come appunto la X5 o la Q8 qui ha un mercato di anziani, in Cina di si e no trentenni... Quindi capite quanto conservatori siamo qui in questi settori.
Ritratto di Fr4ncesco
7 giugno 2018 - 11:37
2
Parlo da giovane ma i gusti giovanili legati agli smartphone e qualsiasi cosa di rettangolare e connesso proprio li disprezzo. Gli anziani di oggi guidavano splendide berline e coupe tra gli anni '70 e' 90, hanno sicuramente gusti migliori.
Ritratto di Giuliopedrali
7 giugno 2018 - 19:02
Avevano gusti migliori, poi col tempo acquisti cose da vecchi.
Ritratto di Astra k
7 giugno 2018 - 01:31
Non si può vedere!! Davanti con il doppio rene unito mi pare una griglia di quelle vecchie stufe anni `30! Il lato B è troppo Mercedes. L'interno è osceno: troppo "pesante" e carico di linee e spigoli che rendono tutto poco "pulito" il nuovo (finalmente) cruscotto digitale è inguardabile, la peggiore interpretazione tra tutti quelli visti finora.... Venderà comunque in America, Cina ecc x ché la trovo più indovinata x quei paesi piuttosto che x noi europei
Ritratto di Giuliopedrali
7 giugno 2018 - 08:56
A noi europei o almeno europei de qua ce manca a grana...
Ritratto di Metalmachine
7 giugno 2018 - 11:31
1
Che fantasia
Ritratto di coleman11
8 giugno 2018 - 10:49
Perndiamo le ultime x5, anzi no tutte le X e facciamo il gioco delle differenze: sarà difficile trovarne secondo me! Ma come si fa a chiamare nuovo, quello che è solo una rivisitazione del vecchio! Solo perchè vendono aggiunti accessori hi-tech è nuovo? Mah....Resta sempre la solita BMW di qualità, aggiornata, ma sempre la solita BMW!