BMW
X5

da 84.900

Lungh./Largh./Alt.(cm)

494/200/177

Posti

5/7

Bagagliaio (litri)

500-650/1720-1870

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Sviluppata sulla stessa piattaforma della Serie 5 e della più piccola X3, la BMW X5 è una suv di grandi dimensioni (lunga 494 cm e larga ben due metri) che punta a riunire grinta, lusso e praticità. Moderna, e nel più puro stile della casa tedesca, la carrozzeria: fiancate, fari, paraurti e anche la classica mascherina sdoppiata hanno forme spigolose, con "tagli" netti e decisi. L’abitacolo è davvero accogliente: davanti si viaggia su comode e ben sagomate poltrone sportive, nettamente separate dall’ampio tunnel centrale e proposte anche con la ventilazione e la funzione massaggio; abbondante lo spazio sul divano, che ospita senza problemi tre adulti, e alcune versioni possono avere come optional due sedili supplementari estraibili dal bagagliaio. I materiali di plancia e consolle sono di un livello adeguato a un'auto di lusso: fra le opzioni, dettagli in legno, alluminio, fibra di carbonio e persino vetro sfaccettato. Cruscotto e display centrale sono dietro un unico elemento curvo trasparente. Il portellone (ad apertura e chiusura elettrica) è in due parti, ma anche abbassando la ribaltina inferiore la soglia d’accesso resta alta (e quindi scomoda); utile, però, la possibilità di aprire il solo lunotto, per riporre rapidamente colli piccoli nel capiente bagagliaio. La guida è gradevole, con ottimo comfort, prestazioni molto elevate, tenuta di strada notevole e buona maneggevolezza in rapporto agli ingombri. Tutte le BMW X5 hanno la trazione integrale a inserimento automatico: in condizioni normali di aderenza e di guida, la potenza va alle ruote posteriori; a quelle anteriori ne viene inviata una parte solo quando il "grip", o l'equilibrio dinamico dell'auto, dovessero richiederlo. Alcune versioni possono essere dotate del pacchetto xOffRoad, che include le sospensioni pneumatiche (la distanza da terra può essere accresciuta, per ridurre il rischio di "toccare" il terreno col sottoscocca), specifiche protezioni inferiori e quattro programmi di guida che adeguano la risposta della meccanica ai terreni "difficili" (sabbia, ghiaia, roccia, neve). C'è anche una ibrida plug-in xDrive50e, che secondo la casa può percorrere sino a 102 km in modalità solo elettrica, a emissioni zero, grazie alla batteria da 25,7 kWh. La ricarica avviene fino a una potenza di 7,4 kW: una notte basta e avanza per lo 0-100% (che richiede quattro ore e mezza), ma in viaggio al massimo si può fare un "rabbocco" di corrente.   

Versione consigliata

Una 30d, che offre già tutto lo sprint e la fluidità di marcia di cui si può avere bisogno. Oppure, una 50e plug-in per chi può ricaricare la batteria senza problemi.

Perché sì

Finiture I materiali dell’interno e la cura degli assemblaggi definiscono un ambiente lussuoso, oltre che ampiamente personalizzabile.
Guida Si tratta di una suv maneggevole e stabile.
Motori A benzina o a gasolio, ibridi mild o full, sono tutti fluidi, pronti e assai vigorosi. 

Perché no

Accessibilità del baule La soglia di carico è lontana da terra.
Cruscotto Non è il massimo della leggibilità. 
Larghezza Poche auto raggiungono i due metri fra una fiancata e l'altra (la misura si intende senza retrovisori): nelle vie strette e nei parcheggi può essere un problema.

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