La quinta generazione della BMW X5, nome in codice G65, dovrebbe crescere in lunghezza, per arrivare a 5 metri, ma anche nella dotazione e nel prezzo. Lo stile, che abbiamo ricostruito nei disegni di questa pagina, ricorda quello della più piccola iX3, con la mascherina di nuovo tipo caratterizzata dalle due feritoie strette e verticali, in omaggio alle BMW degli Anni 60 e 70. Le forme, però, sono più muscolose della sorella minore. Basati sulle foto spia, i disegni mostrano anche i fanali posteriori orizzontali. Le porte sono a sblocco elettronico, con piccoli appigli per aprirle.
Dentro sarà una vera e propria rivoluzione rispetto alle BMW attuali. La plancia sarà ispirata al prototipo presentato a gennaio (foto più in basso, qui per saperne di più) e sarà caratterizzata da un display stretto e lungo alla base del parabrezza che costituisce il classico cruscotto, dall’head-up display che proietta le immagini sul vetro a tutta larghezza, e da un altro schermo al centro destinato al sistema multimediale e ai comandi touch per le varie funzioni dell’auto.

Tecnicamente la nuova BMW X5 avrà motori 6 cilindri in linea 3.0 (anche a gasolio) e V8 4.0, sia mild hybrid sia plug-in. A differenza della più piccola iX3, la variante elettrica della X5 (chiamata iX5) non è un modello a parte, ma usa la stessa piattaforma e carrozzeria delle varianti termiche. In più, è prevista una variante ibrida col “range extender”: la trazione è solo a corrente, ma un motore a benzina che aziona un generatore consente di portare l’autonomia complessiva a circa 1.000 km.
La nuova BMW X5 G65 dovrebbe entrare in produzione nell’agosto del 2026 per essere nelle concessionarie nell’autunno del prossimo anno.





































































































