DALLA F1 ALLA GT3 - “Il feedback con la nuova Z4 GT3 è stato subito positivo”, giura Mario Theissen. Il direttore del reparto corse della BMW, per anni sotto i riflettori in Formula 1, giura che la nuova nata ha tutto il “Dna” della casa. Certo, dal circus a categorie definite “minori” (spesso a torto) la distanza è notevole, se non altro a livello di ritorno d'immagine. Ma a Monaco, come noto, hanno deciso per il grande abbandono a fine 2009, imitati prima dalla Honda e poi dalla Toyota. Troppo elevati, i costi.

SI GETTA NELL'ARENA - E allora meglio mettere a frutto l’esperienza maturata sui circuiti in tanti anni. E fare business. La BMW Z4 GT3 costa infatti la bellezza di 298.000 euro (più le tasse) per i team interessati. Più, ovviamente, le spese di gestione e di partecipazione alle gare. Il campionato FIA GT3 2010 inizierà il 2 maggio a Silverstone e prevede sei gare che saranno certamente interessanti e combattute, nelle quali la Z4 GT3 dovrà vedersela con altri marchi blasonati come Porsche, Audi, Ford, Aston Martin e con le temibili Corvette e Viper.

MONTA UN V8 - Meglio dunque affilare le armi: la Z4 GT3 è infatti spinta da un 4.0 litri V8 da 480 CV. Il cambio è un sequenziale “quickshift” a 6 rapporti, molto simile a quello adottato sulle monoposto di Robert Kubica e Nick Heidfeld nella passata stagione. L’Abs e il controllo elettronico di trazione completano il quadro, insieme a un impianto frenante che poco ha da invidiare a quanto propone la Formula 1.







