NEWS

Bollo auto: ecco come cambia dal 2026

Pubblicato 07 luglio 2025

Il governo ha introdotto alcune novità riguardanti la tassa automobilistica riservate ai veicoli immatricolati dal prossimo primo gennaio 2026.

Bollo auto: ecco come cambia dal 2026

CONTA IL MESE DI IMMATRICOLAZIONE

Con una misura contenuta nel decreto attuativo della riforma fiscale, il governo ha approvato alcune modifiche in tema bollo auto che cambieranno le modalità di riscossione della tassa che ogni automobilista deve versare annualmente. Non cambiano i criteri per il calcolo della cifra da versare annualmente (qui per saperne di più), ma si modificano le scadenze per le auto che verranno immatricolate a partire dal 1° gennaio 2026, mentre per le altre rimarranno valide le regole precedenti. 

Il primo bollo dovrà essere pagato entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di immatricolazione e sarà valido per 12 mesi, quindi negli anni successivi anche la scadenza rimarrà sempre la stessa. Per fare un esempio, per un’auto immatricolata il 10 febbraio del 2026, il primo bollo andrà pagato entro il 31 marzo. Per le successive scadenze, la disposizione fissa il termine di pagamento all’ultimo giorno del mese in cui il veicolo risulta essere stato immatricolato (nel caso dell’esempio febbraio). Si tratta di un sistema già adottato da alcune Regioni, come Lombardia e Piemonte, e che ora viene uniformato per tutto il territorio nazionale.

LE ALTRE NOVITÀ

Viene tolta la possibilità di pagare il bollo mensilmente o con scadenze semestrali, ma sarà possibile versare solamente un’unica quota. Tuttavia, per alcune specifiche tipologie di veicoli, il governo ha lasciato alle Regioni la possibilità di prevedere un pagamento quadrimestrale: saranno le amministrazioni regionali a stabilire se e a quali categorie applicare questa opportunità. Nel caso in cui l’automobilista versi il bollo a una Regione diversa dalla propria, saranno le amministrazioni locali a comunicare tra loro e trasferire le somme dovute, senza bisogno di interventi da parte del cittadino. 

Un’altra novità importante interessa i veicoli sottoposti a fermo amministrativo, che finora erano esentati dal pagamento del bollo in base a una sentenza della Corte Costituzionale del 2017: il nuovo testo chiarisce che la tassa automobilistica va pagata comunque, in quanto il fermo non deve più essere considerato fra i provvedimenti che rendono indisponibile il veicolo e che legittimano quindi l’esenzione dal pagamento.

RESTA IL SUPERBOLLO

Non cambiano, come anticipato, i criteri del calcolo del bollo, basati sui kilowatt indicati sulla carta di circolazione e sulla classificazione ambientale del veicolo. Restano anche gli importi base da calcolare per ogni kW, diversi in base alla classe ambientale della vettura:

  • 2,58 euro/kW per le Euro 4 e superiori
  • 2,7 euro/kW per le Euro 3
  • 2,8 euro/kW per le Euro 2
  • 2,9 euro/kW per le Euro 1 e 3 euro/kW per le Euro 0.


Nessuna novità nemmeno per il superbollo, che rimane invariato nonostante in diverse dichiarazioni gli esponenti del governo avessero espresso la volontà di superarlo: le auto al di sopra dei 185 kW continueranno a pagare la sovrattassa.



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
7 luglio 2025 - 10:45
Schifosi non solo non hanno tolto le accise ma aumentato tutti i prezzi e bloccato stipendi e pensioni
Ritratto di TDI_Power
7 luglio 2025 - 11:40
Devono prosciugare il conto corrente del ceto medio, azzerare potere d'acquisto degli stipendi, togliere tutto auto e casa di proprietà
Ritratto di Santhiago
7 luglio 2025 - 12:40
A che pro?
Ritratto di Oxygenerator
7 luglio 2025 - 13:49
Non si sa.
Ritratto di Sdraio
7 luglio 2025 - 23:30
gia che fai sta domanda si capisce tutto... buona vita...
Ritratto di Pinuccio62
8 luglio 2025 - 13:55
non è un aumento .... variano solo le date di pagamento bisogna leggere prima di scrivere
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
9 luglio 2025 - 15:45
... e se la verita che nessuno vuole vedere, si nascondesse dietro le vostre contumelie di ammassi da bar sport, che cioe c'è troppa gente fancazzista che sbraita e vomita nel piatto dove mangia, divenuta ormai insostenibile, mentre centinaia di migliaia di imprese piccole e grandi chiudono, le p.te iva si cancellano, cancellando ogni speranza di lavoro per loro e per voi, che fate del piagnonismo unica squallida ragione di vita. se poi lo stipendiuccio fantozziano da bidellame da 1300 1500 ti sta stretto, prego apriti una splendida e ricchissima partita IVA, apriti impresa piccola o grande che sia, invece di piangerti addosso h 24, vedrai quanti soldi farai, puoi gia prenotare la ferrari e un albergo a montecarlo.
Ritratto di markb
7 luglio 2025 - 10:46
Le cifre incassate dal super bollo sono risibili, non gli cambierebbe nulla toglierlo
Ritratto di alex_rm
7 luglio 2025 - 11:54
Bisogna mantenere i carrozzoni aci-ora-motorizzazione non ne bastava uno. Molti dei soldi del bollo vanno per finanziare il gp di Monza di cui l'aci paga 27 milioni all anno alla liberty media per l'assegnazione del gp
Ritratto di Gordo88
7 luglio 2025 - 13:27
1
e su cui incassa 140 milioni ed un indotto generato complessivo da 340 milioni..
Ritratto di alex_rm
7 luglio 2025 - 18:50
Se genera tanti introiti tra i privati della zona di monza allora sarebbe logico e onesto che quelli di monza si paghino l’assegnazione del gp con gli introiti e non con il bollo
Ritratto di Gordo88
7 luglio 2025 - 19:25
1
In parte hai ragione ma c' è da considerare che oltre al prestigio dell' evento si generano tante tasse per lo stato, ecco perchè interviene l' aci..
Ritratto di Gordo88
7 luglio 2025 - 11:56
1
Forse vogliono evitare le polemiche dei soliti noti, tanto verrebbero incontro solo all' 1-2% della popolazione..
Ritratto di Omar_giugiaggiugia
7 luglio 2025 - 12:21
Mi intrometto giusto per rompere un pò. Probabile che se non ci fosse il superbollo il gettito derivante da altre macchine (es ricordate i bmw 530D che avevano 272CV poi depotenziati per non pagare il super bollo?) potrebbe essere pari se non superiore.
Ritratto di Rijinmaru
7 luglio 2025 - 17:31
be su quello non ci puo' essere dubbio, era stato calcolato il maggior incasso come decine di volte inferiore a tutto quello che viene perso tra iva ecc.... e purtroppo una tassa per dare il contentino a chi gode nel vedere tassati gli altri a maggior ragione se sono i rikkibruttikattivi.........
Ritratto di Andre_a
7 luglio 2025 - 13:31
La penso come Gordo88: ci possono essere tutte le ragioni del mondo, ma in pratica togliere il superbollo sarebbe visto dagli elettori come un taglio di tasse ai ricchi. Politicamente, una zappa sui piedi
Ritratto di Ac83
7 luglio 2025 - 14:17
3
Io nel mio piccolo potrei anche permettermi un superbollo però vedere quadruplicata la spesa per avere 60/70 cavalli in più anche no...non lo faccio perché mi sembra una presa per il cu...o e mi girerebbero alquanto le balle. Penso che tanta gente ragioni come me e non sono di certo ricco,quelli ricchi di certo non si fanno problemi a spendere 1000 o 2000 euro in più.
Ritratto di Gordo88
7 luglio 2025 - 16:56
1
Anch' io la vedo così, di tasse ne pago già troppe e anche se potessi non mi pare giusto ingrassare ancor di più l' erario per un capriccio.. vorrà dire che invece di prendere un' auto da 3-400cv andrò su una spider da 200 cv o poco meno spendendo anche meno in gomme e benzina (ogni riferimento è puramente casuale..:) e così siamo tutti contenti
Ritratto di fausto ripari
8 luglio 2025 - 17:02
leggi il mio intervento precedente. fino a una decina di anni fa all'Audi si provvedeva con modifica alla centralina e credo lo facesse anche bmw e probabilmente anche mercedes per non essere da meno....Il solo problema era che dovevi fare sempre i tagliandi da loro o dalle loro officine autorizzate
Ritratto di Quello la
7 luglio 2025 - 14:59
Io la vedo così, infatti, carissimi Andre_a e Gordo.
Ritratto di philips81
8 luglio 2025 - 10:01
o aumentarlo per eliminare il bollo a prime auto e sotto certi isee
Ritratto di Raffe
7 luglio 2025 - 11:22
Quella del bollo anche con fermo amministrativo bella presa in giro... Dovrebbero fare un superbollo in base al peso/dimensioni, andare a colpire proprio quelle portacontainer che girano oggigiorno, ormai la potenza a poco a che fare e 250cv son ridicoli
Ritratto di Raffe
7 luglio 2025 - 11:22
Ha*
Ritratto di TDI_Power
7 luglio 2025 - 11:33
L'aumento del peso delle auto ha causato un aumento della potenza dei motori, per muovere in sicurezza un SUV medio servono almeno 150-200cv, una tassa di possesso non ha senso di base ma ancora meno senso se viene basata sulla potenza. Ma si sa siamo in Italia un paese governato da pagliacci, attori, farabutti venduti, destra sinistra tutti uguali, lo specchio di una società allo sfascio
Ritratto di Raffe
7 luglio 2025 - 12:33
Appunto, può anche andare un bollo maggiorato, ma ormai 250cv li ha pure un macinacaffè. Piuttosto penalizzare per il carico che portano all'infrastuttura
Ritratto di deutsch
7 luglio 2025 - 13:07
4
preferiresti la soluzione alla francese sulle co2?
Ritratto di Tistiro
7 luglio 2025 - 13:44
Tecnicamente andrebbe meglio il bollo nella benzina, piu consumi piu paghi. L iva sulla proprietà (chi piu spende piu paga iva) e tassa sull uso (chi piu usa piu inquina e piu paga).
Ritratto di Tistiro
7 luglio 2025 - 13:46
Ma molti diranno no, per convenienza, se fanno 50mila km annui.
Ritratto di deutsch
7 luglio 2025 - 13:48
4
tecnicamente sui consumi ci sono già le accise che colpiscono chi consuma tanto carburante
Ritratto di Tistiro
7 luglio 2025 - 13:50
Vero anche questo.
Ritratto di deutsch
7 luglio 2025 - 13:51
4
diciamo che l'iva compisce il prezzo di acquisto, le accise i consumi ed il bollo la potenza..... usano tutti i criteri per non fa scappare nessuno
Ritratto di Challenger RT
8 luglio 2025 - 23:58
Tistiro, da sempre d’accordo sul bollo nei carburanti anche perché chi più inquina più dovrebbe pagare. Ma l’intelligenza non ha mai avuto peso nella società italiana
Ritratto di deutsch
9 luglio 2025 - 08:27
4
ma il bollo è una tassa sulla proprietà, non c'entra nulla l'inquinamento. per tassare i consumi ci sono già le accise sui carburanti
Ritratto di Challenger RT
9 luglio 2025 - 16:36
Lo so benissimo che una tassa di proprietà e andrebbe calcolata sul valore economico del bene. Ma dato che così non è meglio calcolarla sull’uso dell’auto e quindi sull’effettivo inquinamento prodotto e sul bene pubblico (le strade) utilizzato piuttosto che su un fattore tecnico che non ha nessun valore effettivo.
Ritratto di deutsch
9 luglio 2025 - 16:40
4
si è scelto di calcolarla sulla potenza invece che sul prezzo
Ritratto di Quello Li
7 luglio 2025 - 11:25
SUPERBOLLO ELIMINATO!!! HAILALÀ FIGLI DI GIOGGIA!!!! HA NO...
Ritratto di fausto ripari
8 luglio 2025 - 17:04
Penso che l'Italia abbia comunque altri problemi (dovuti principalmente all'Ue tra l'altro) che non quelli del superbollo per qualche migliaio di persone
Ritratto di TDI_Power
7 luglio 2025 - 11:38
Un popolo ammazzato dalle tasse che deve pagare il possesso di qualcosa (fondamentale per gli spostamenti e per lavorare) già tassato all'acquisto e stratassato con i carburanti, addirittura un superbollo oltre i 250cv potenza al giorno d'oggi ridicola in base al peso della auto vicina a 2 tonnellate, negli anni '80 potenze altre 200cv erano supersportive oggi auto medie normalissime!!!
Ritratto di deutsch
7 luglio 2025 - 13:09
4
se può circolare benissimo con meno di 250 cv. si può ciriticare il concetto di superbollo ma adesso non descriviamo potenze superiori a 250cv come il minimo indispensabile cosa che invece non è
Ritratto di Lele_1998
7 luglio 2025 - 12:01
3
Aspetto che aumenti, e aumenterà per sopperire alle immatricolazioni in calo e elettriche non tassate, per spronarmi definitivamente a fare doppia targa e assicurazione estera, ciao ciao ciao. Tanto questi 7 miliardi l'anno di entrate non li vedo sulle strade, dove dovrebbero andare. L'amatissima UE, ormai, ce lo ha concesso. Bisogna usufruirne prima che sia troppo tardi.
Ritratto di Solstice
7 luglio 2025 - 13:31
Molto più semplicemente tasseranno anche le elettriche. Stanno solo aspettando che sia passato un ragionevole lasso di tempo da quando hanno finito di incentivarle.
Ritratto di Ac83
7 luglio 2025 - 14:38
3
Penso che finché ci guadagnano perché la maggior parte del parco circolante è termico andrà così,poi ne riparleremo quando la maggior parte saranno ibride o elettriche. Allora poi cambieranno il sistema e via a pagare come sempre. Poi tra plug-in,full hybrid ed elettriche sopra i 185kw ce ne sono tante e di certo non sono super sportive da ricchi.
Ritratto di Rijinmaru
7 luglio 2025 - 18:43
molto piu' semplice in teoria, ma nella pratica non è che possono aspettare 15 anni per incassare, dubito che gli farebbero particolare differenza i 70 euro che incasserebbero in piu all'anno con il parco bev attuale o che si puo preventivare nel breve/medio termine
Ritratto di Ac83
7 luglio 2025 - 19:36
3
Su questo hai ragione ma tranquillo che il sistema per recuperare i soldi lo troveranno di sicuro,magari non l'anno prossimo e nemmeno tra 15 ma alla fine pagheranno tutti comunque.
Ritratto di Oxygenerator
7 luglio 2025 - 13:54
Non sono interessato, per ora. :-))))))
Ritratto di Quello la
7 luglio 2025 - 15:00
Il bollo dovrebbe essere come il super bollo: decrescere con l’età dell’auto. E invece io ho un’auto di tre anni e non ho pagato alcunché.
Ritratto di Oly81
7 luglio 2025 - 15:07
Ridicoli, debbito pubblico alle stelle con incremento a 5% del Pil (raddoppiato in confronto al passato) per accontentare Trump per le spese militari Nato, e per resuscitare il settore auto Noooo...! Manteniamo la follia del superbollo, ma quanta Iva persa perché la gente non acquista certe auto proprio per sulerbollo. Almeno Spagna ha avuto la decenza a dire NO a Trump... Italiani suditi e gregari per sempre aldilà di chi è al governo... E pensare he una volta Roma era un impero, niente orgoglio... Una assuditanza psihologica continua dei politici italiani in confronto al resto del mondo capitalista.
Ritratto di GabrieleWhite
7 luglio 2025 - 18:07
Ma voi votateli quelli che in campagna elettorale le aveva tolte tutte queste tasse e invece, eccole qui tutte ancora
Ritratto di GG64
7 luglio 2025 - 20:39
Ma sai caro Gabriele, agli italioti piace il politico che c'è la d..uro, che ti prende x il c..o, persino erano tutti fascisti...ora lo sono anche i nipoti che nn sanno neanche la storia d'Italia e quanti morti e massacri questi balordi hanno compiuto...non se ne esce, siamo evasori e ignoranti nel DNA...
Ritratto di Luxior
7 luglio 2025 - 18:35
Il bollo, essendo una tassa di proprietà, va pagato da tutti i possessori di automobili a prescindere dall'alimentazione. Vergogna!!!!
Ritratto di Tor Ferrara
16 luglio 2025 - 11:18
1
E bravo il leccapiedi dei politici forti.
Ritratto di Ant.o.lantio6
7 luglio 2025 - 18:37
Servono soldi! E da qualche parte li devono tirar fuori, è sempre più facile a prendere a tanti che a pochi...gli e andata male il ricaro sulle autostrade, il prezzo dei carburanti li hanno appena ritoccati, l acquisto di un auto nuova è già densa di tassi e balzelli , sui prezzi delle sono state auto già aumentati dai profitti delle case automobilistiche, i veloc sono per far fare cassa ai comuni...che rimane ? IL BOLLO...tra un po penseranno di rimettere la tassa per la radio in auto.(tra le altre cose già ricompresa al rincaro del bollo all epoca)
Ritratto di GG64
7 luglio 2025 - 20:35
In Francia le auto che hanno una certa età non lo pagano più il bollo... xchè ritengono che se uno ha l'auto vecchia forse non ha tanti soldini...in Italia il contrario: ti agevolano se è nuova, ti fanno circolare quando gli altri devono fermarsi anche se devono fare 2km e nn sono rappresentanti.... paese del c...zo!
Ritratto di Vinbroken
7 luglio 2025 - 22:49
Ero rimasto alla promessa che lo eliminavano il bollo, sono quasi sicuro che il promettente non fosse in aula quando hanno discusso di sta cosa, perché altrimenti non si spiega. Si sarebbe opposto, avrebbe fatto qualcosa, dove sei generale di mille battaglie? Dove sono tutti quelli che sotto ai tuoi post ti scrivono "bravo bravo continua cosi"? Loooooooool
Ritratto di alex_rm
8 luglio 2025 - 07:11
Avevano detto che toglievano il bollo e invece rimane,aveva detto che abbassavano la tassazione sui carburanti invece aumenteranno le tasse sul diesel per farlo costare quanto la benzina.tutti i prezzi sono in aumento per l’aumento dei costi della logistica per l’aumento dei costi dei carburanti e dei costi energetici mentre i salari sono fermi da oltre 20 anni e il potere di acquisto diminuisce sempre di più
Ritratto di philips81
8 luglio 2025 - 10:02
Aumentare il super bollo, togliere bollo a prime auto e sotto certi isee e pagamento retale. Basterebbe poco.
Ritratto di enrico rossi
8 luglio 2025 - 10:43
Il girasagre aveva promesso l'abolizione del superbollo e altre agevolazioni : tutte menzogne come suo solito. Continuate a votarli.
Ritratto di Francesco Gentile
8 luglio 2025 - 14:03
E' davvero assurdo tutto ciò, il bollo auto è una vera e propria estorsione come del resto tutte le tasse che si troverà a pagare l'utente già da quando firma in concessionaria il contratto di acquisto; bisognerebbe che ci svegliassimo una volta per tutte.
Ritratto di Tor Ferrara
16 luglio 2025 - 11:17
1
noi abbiamo auto ultratrentennali, un'audi 80 del 1987 e una FIat Chroma del 1991, quest'ultima con assicurazione valida fino a novembre ma sospesa perche' hanno chiesto altri soldi e la mia banca glie li ha negati. Non li paghiamo. Anzi stavo pensando a come non pagare quello della fiat Tipo sedan tdid del 2024, vediamo che succede se aumento la mia ribellione.

VIDEO IN EVIDENZA