NEWS

Bologna da Oscar per la sua campagna per la mobilità sostenibile

09 marzo 2012

La città emiliana premiata con l’European Mobility Week Award 2011, riconoscimento che da dieci anni vuole premiare l’impegno a migliorare la vita nelle città europee.

MOBILITÀ SOSTENIBILE - L’European Mobility Week Campaign è un’iniziativa a livello comunitario che nasce dalla collaborazione di diversi organismi e associazioni con la Commissione Europea per la sensibilizzazione per una mobilità più sostenibile. In questo quadro ogni anno viene assegnato un premio alla città che mostra di aver meglio recepito la necessità di promuovere le energie “pulite” nel settore auto e nell’azione di sensibilizzazione, appunto durante la settimana europea della mobilità.

PISTE CICLABILI - Le iniziative che hanno fatto vincere Bologna sono state l’organizzazione del week end senza auto, l’allestimento di 130 chilometri di piste ciclabili e la creazione - durante la settimana in questione -  di un’ampia zona urbana in cui le auto non potevano accedere e in cui sono state concentrate numerose attività sportive, con la partecipazione di oltre 60 mila persone.



Aggiungi un commento
Ritratto di Stis
9 marzo 2012 - 17:19
intanto nelle giornate normali... la società che gestisce il servizio pubblico dei bus, dovrebbe far girare gli autobus elettrici dotati di un generatore elettrico (a gasolio), con quest'ultimo spento nel centro storico invece no lo mantengono attivo anche se il livello di carica delle batterie è al 100%. Non sono gli autisti a prenderne la decisione ma è la società stessa.
Ritratto di plm88
10 marzo 2012 - 13:11
Ma chi da' questi premi e' mai stato a Bologna? Le piste ciclabili sn per lo piu' delle linee di vernice sulla strada, il biglietto dell'autobus e' aumentato. Per non parlare del civis, che ha paralizzato la citta' per un'opera inutile che non verra' mai messo in funzione perche' non e' sicuro. E intanto hanno buttato 200 milioni di euro. E poi l'idea di chiudere l'intero centro a tutte le macchine e anche ai motorini senza aver prima costruito parcheggi all'esterno e senza cambiare il sistema degli autobus
Ritratto di caronte
15 giugno 2012 - 12:40
di queste iniziative.

VIDEO IN EVIDENZA