NEWS

Bonus Gomme: 200 euro per sostituire i pneumatici?

Pubblicato 25 marzo 2022

L’obiettivo della proposta è duplice: ridurre l’anidride carbonica del trasporto su strada e aumentare il livello di sicurezza del parco circolante.

Bonus Gomme: 200 euro per sostituire i pneumatici?

PER ORA È UNA PROPOSTA - Sostituire I pneumatici della propria auto a ogni cambio stagione è importante non solo per viaggiare in sicurezza, ma anche per non incorrere in sanzioni. In un periodo come questo, però, dover mettere mano al portafoglio per questa spesa può risultare problematico ed è per questo che il governo sta pensando di introdurre un incentivo ad hoc, denominato “Bonus Gomme”. La proposta arriva da tre emendamenti sottoscritti da Lega, Movimento Cinque Stelle e Forza Italia, inserite nel DL Energia. 

GLI OBIETTIVI DEL PROVVEDIMENTO - L’incentivo proposto punta a ridurre ulteriormente l'impatto dell'aumento del prezzo del carburante, che ha finito per mettere in difficoltà molti automobilisti, in modo particolare chi è abituato a percorrere tanti chilometri ogni giorno per motivi di lavoro. Il Bonus Benzina, unito al taglio delle accise (durerà solo un mese), non sembra essere infatti sufficiente per alleviare gli effetti del rialzo dei prezzi carburante, che prosegue in modo ininterrotto ormai da mesi. Spingere gli automobilisti a provvedere alla sostituzione periodica dei pneumatici diventa inoltre importante anche per garantire maggiore sicurezza sulle strade. Una gomma usurata, infatti, può rivelarsi pericolosa soprattutto in condizioni atmosferiche difficili. 

A CHI SPETTEREBBE - Sulla base di quanto trapela, l’esecutivo metterebbe a disposizione per l’incentivo una cifra pari a 20 milioni di euro. In attesa che possano arrivare comunicazioni ufficiali a riguardo, sembra che il reddito Isee non costituisca un requisito per accedere al Bonus. Questi sarebbero disponibile però solo fino a esaurimento dei fondi e per chi vuole effettuare il cambio gomme non migliori alla classe C1. Le nuove gomme dovrebbero avere etichettatura di classe A o B, ideali per la loro capacità di rotolamento per l’aderenza al bagnato. A beneficiarne potrebbero essere più di 100.000 persone. Il contributo per ognuno sarebbe pari a 200 euro, da spendere entro il 31 dicembre 2022. Il gommista dovrebbe quindi provvedere a effettuare personalmente lo sconto, per poi ottenere il rimborso, entro 120 giorni dall’emissione dello scontrino. Anche questo Bonus, come quelli concessi in passato, non potrà essere ceduto a terzi né varrà come reddito imponibile.



Aggiungi un commento
Ritratto di Alvolantino
25 marzo 2022 - 10:15
Molto male, meno si cambiano i pneumatici e meno si inquina non producendo nuovi materiali di scarto. La soluzione migliore é usare le all season e tenerle su fino a 60.000km, l'ambiente ringrazia e si risparmia, inoltre non si incorre in nessuna multa!
Ritratto di giulio007
25 marzo 2022 - 10:41
2 su 2 oggi. Consiglio sensato. Considera però che mettere su i pneumatici a basso consumo buttando quelli in uso, seppur ancora ampiamente utilizzabili, è un tipo di discorso perfettamente in scia a buttate le vostre auto termiche per comprarvi appena possibile quelle elettriche. Non so se te ne eri reso conto nello scrivere il tuo commento.
Ritratto di Roberto Carnevale
26 marzo 2022 - 13:39
Se tutte le auto fossero elettriche occorrerebbe molta energia in più di quella attualmente disponibile e per produrla si inquinerà di più comunque. L'energia non si crea dal nulla, si può trasformare ma la quantità è sempre la stessa (a meno che non si intervenga con la variazione della massa: E = Mc2)
Ritratto di green dream
30 marzo 2022 - 10:40
Basta considerare il ciclo complessivo di un prodotto e dal derivato. Quanta energia serve per estrarre, stoccare, trasportare, distillare, stoccare, trasportare e ri stoccare il petrolio ed i suoi derivati? Per poi bruciare la risultante con una efficienza del 30% (gasolio) nelle migliori delle ipotesi perdendo il restante 70% in calore? Mi pare che anche il bilancio dei combustibili fossili non brilli per efficienza energetica
Ritratto di Vadocomeundiavolo
25 marzo 2022 - 10:44
Ammazza che stronzata che hai partorito. Si può scrivere ?
Ritratto di Volpe bianca
25 marzo 2022 - 10:51
Le all season si consumano più velocemente (in estate) e quindi durano meno, non vedo come l'ambiente debba ringraziare se poi le devi sostituire prima. La soluzione migliore è invernali tra novembre e marzo (a seconda delle temperature) ed estive il resto dell'anno.
Ritratto di LamboV12
25 marzo 2022 - 11:10
1
Aggiungerei che le all season non hanno gli stessi livelli di aderenza delle estive e termiche nei rispettivi range di utilizzo, quindi anche questo influisce sulla sicurezza.
Ritratto di Blueyes
25 marzo 2022 - 11:36
1
a quanto leggo in giro sono migliorate tantissimo sotto questi aspetti. Io al momento ho le normali ("estive" è un termine di marketing per venderti il cambio gomme) con le catene a bordo, ma credo che al prossimo cambio metterò delle quattro stagioni. Sulla macchina precedente avevo il doppio treno e oltre allo spazio e allo sbattone del cambio ho notato che le gomme facevano pochi km e si indurivano. C'è una curva vicino casa mia con l'asfalto liscio e lucido, beh d'inverno e col bagnato ci scivolavo con le invernali invecchiate, mentre con le gomme normali della macchina nuova no. Morale: se abitate in zone nevose e fate tanti km fatevi il doppio treno, altrimenti un solo treno di gomme va benissimo.
Ritratto di Check_mate
26 marzo 2022 - 11:47
Blueyes ha ragione.
Ritratto di PONKIO 78
26 marzo 2022 - 07:18
io metterei le silck, tanto con sti aumenti delle temperature niente più neve e molta meno pioggia…. ma sopratutto tanta aderenza…;-)
Ritratto di CR1
28 marzo 2022 - 06:05
Lambo ieri 27 marzo ore 17.00 temperatura 20° autostrada a 21 sui pannelli ad informazione variabile ; obbligo dotazioni invernali . abbiamo ancora obbligo di montare gomme (o portarci a bordo le catene ) effettivamente ho visto cadere la neve il 7 aprile , ma con questo caldo a che servono le invernali ? a consumarsi e consumare di più? potrebbe essere utile un gnomo gommista nel baule?
Ritratto di Tomawk
25 marzo 2022 - 11:41
60.000 km con un treno di gomme mi sembrano veramente tanti a meno di andare a dieci all'ora e usarle fino alle tele
Ritratto di Alvolantino
25 marzo 2022 - 12:14
Basta prendere gomme XL e girarle ogni 10mila o massimo 15mila km.
Ritratto di Boys
25 marzo 2022 - 13:03
1
Mamma mia che ragionamenti...ho provato a tenere le gomme estive che sono quelle che durano di più fino a 50.000 km. ed erano slik quindi se mi fermavano prendevo la multa, figuriamoci le 4 stagioni che sono quelle che durano di meno in assoluto, con la Volvo V50 le 4 stagioni dopo 25.000 km.dovevo stare attento ad accelerare tranquillamente perchè su asfalto leggermente bagnato figuriamoci tirarle a 60.000...per cortesia facciamo i seri.
Ritratto di giulio007
25 marzo 2022 - 14:13
Non c'è bisogno nemmeno di andare per forza sulle XL, basta non sceglierle troppo morbide, e non sbizzarrirsi più del dovuto alla guida che col solito uso oramai assodato valido per tutti, così ci hanno detto gli esperti del blog, "30 km di media giornaliera senza quasi mai andare per autostrade", a 70.000 km hai ancora il battistrada che rientra nella profondità a norma.
Ritratto di giulio007
25 marzo 2022 - 14:19
Ovviamente se abiti in montagna, e hai comportamenti che non sono per forza palesemente sgommare ma anche cose semplicemente più spontanee o di distrazione eppure ugualmente dannose quali sterzare a macchina ferma o tenerle a una pressione errata, sono chilometraggi che ti puoi dimenticare.
Ritratto di Pintun
25 marzo 2022 - 20:06
Giulio007 concordo, se si fa un po' di attenzione e se si cerca di non comprare auto che pesano come carri armati si può arrivare anche a 70000 km. Poi ovvio che se so di avere 1.6 mm di battistrada devo adeguare ancora di più lo stile di guida e ad esempio non pretendere che frenino come se ne avessero più del doppio
Ritratto di Tu_Turbo48
25 marzo 2022 - 15:29
@Alvo dopo aver letto i tuoi commenti mi sono cadute letteralmente le braccia, infatti adesso mi tocca scrivere i commenti con i piedi. Alvo ritirati che è meglio.!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Alvolantino
25 marzo 2022 - 17:07
I commenti con i piedi mi sa che li scrivevi anche prima :D
Ritratto di CR1
28 marzo 2022 - 06:07
alvo se giri le gomme avrai un usura regolare sulle 4 , ma di conseguenza avrai un usura maggiorata
Ritratto di andi9
25 marzo 2022 - 15:11
Ma come si fa a scrivere certe stu..pidaggini? 60000 km con un treno di gomme? Ma stiamo scherzando, arrivi con le gomme liscie pericolososissimo
Ritratto di giulio007
25 marzo 2022 - 15:58
Stai mettendo sul campo 2 discorsi del tutto differenti, non sta parlando nessuno di arrivare a gomme lisce, ma di quanto per propria esperienza si è visto poter arrivare col battistrada ancora a norma, vedi prova della monetina a doppia corona per chi non ha o non sa usare un calibro. Infatti se metti come ricerca nel google durata pneumatici vedrai che nei siti degli stessi produttori, che avrebbero tutto l'interesse a dirti Hey appena arrivi a 10.000 km mi raccomando vieni a cambiare le gomme, scrivono di valori medi delle estive attorno ai 50.000 km e anticipano che a 75.000 km ci si arriva con le opportune accortezze, nemmeno chissà quale livello di attenzione e guida. Quindi.
Ritratto di Rav
25 marzo 2022 - 18:46
4
Boh o sono io che vado piano e/o sono fortunato, ma non mi sembra, ma ho dato via una 208 con 96mila km e due treni di gomme (estivo e invernale) emtrambi all'80%. E coi freni mai rifatti ancora al 50%. Quello della concessionaria mi ha chiesto se in 4 anni avessi effettivamente mai frenato. Magari 60mila km no, ma 50mila li vedo raggiungibili non andando a fare i donuts in giro. Attualmente ho una 3008 dal 2017 coi primi due treni e 70mila km. Vado sempre con le stesse Continental. Ecco, se penso a mio padre, non si può dire lo stesso delle Pirelli.
Ritratto di Fuoridicasa82
25 marzo 2022 - 10:58
La soluzione sarebbe trovare un alternativa alla gomma ma sto sognando ,questa sarebbe transizione ecologica completa....
Ritratto di Aristide33
25 marzo 2022 - 11:16
Mi rendo conto che ormai la realtà supera la fantasia. Io, a questo punto, aspetto il bonus tappetini, quello anteriore sinistro mi si è bucato. Anche il bonus liquido lavavetri sarebbe utile, per migliorare la visibilità.
Ritratto di napecarco
25 marzo 2022 - 11:22
c”è di buono che, almeno, il titolo dell’articolo dice “i pneumatici” e non “gli ..” che non se po sentì
Ritratto di PongoII
25 marzo 2022 - 11:28
7
Ciao. Io ho scritto correttamente ma ho desistito a correggere Utenti & Redazione. Fui redarguito che è un retaggio arcaico. Chissà perché se si dice/scrive "i psicologi" si sembra burini...
Ritratto di napecarco
25 marzo 2022 - 12:46
a volte ho l'impressione che, al di là del rispetto delle regole grammaticali, si usi il linguaggio per scopi diversi dal manifestare chiaramente le proprie idee, spesso mi pare lo si faccia per orientare l'impressione che gli altri hanno di noi; in un contesto culturale come il nostro tale pratica rischia di essere controproducente; tutto qua, giusto per provare a spiegarmi, saluti
Ritratto di Orwell
25 marzo 2022 - 15:46
In realtà la forma giusta è con "gli" davanti a parole che iniziano con p+consonante (gli psichiatri, gli pterodattili, gli pneumatici), ma, mentre nel caso di parole che iniziano con ps- nessuno scriverebbe "i", nel caso di parole che iniziano con pm- sono frequenti le attestazioni dell'uso dell'articolo i. E siccome la lingua la fa anche l'uso, non condannarei troppo la forma "i pneumatici". Stessa cosa vale ovviamente anche al singolare.
Ritratto di PongoII
25 marzo 2022 - 11:26
7
Cambio periodicamente gli pneumatici e, avendo tre auto, è un'impresa non da poco. Ho per anni alternato estive ed invernali sul solo Galaxy, ma la riduzione della percorrenza effettuata e l'aumentare dei costi per il cambio stagionale (non le avevo su cerchi, ed ognuno nuovo sarebbe costato € 160!) mi hanno fatto propendere per le "4 stagioni". In merito al bonus la vedo come una proposta strana: si rischia che vadano a cambiarle anche chi non ne avrebbe urgenza e, per Legge, chi le ha consumate le deve sostituire "per forza". Infatti non pare che sia indicato un grado d'usura per beneficiare del contributo pubblico ed anche i gommisti non faranno salti di gioia sapendo che vedranno dopo 4 mesi i soldi che - se fossimo attenti e giudiziosi o semplicemente "multati" - incasserebbero subito.
Ritratto di Rav
25 marzo 2022 - 18:55
4
Sono d'accordo. Io prima di usufruirne chiederei al gommista se effettivamente ce ne fosse bisogno ma so già che tanta gente prenderebbe pneumatici col bonus per poi tenerli in garage o rivenderli il giorno dopo su internet a prezzo quasi pieno. Senza contare che se non mettono clausule sul reddito del bonus ne usufruisce chiunque. Mi sembrano bonus sparati a caso. E anche qui, come ad esempio per il bonus terme, io mi faccio due conti in tasca e non so se ne usufruirei pensando a chi ne ha più bisogno. Facessero il "bonus per quelli che devono controllare chi vende online", dato che van tanto a far le pive a chi fa il nero poi quello che si è preso 4 gomme col bonus ci guadagna il giorno dopo su marketplace senza pagarci nulla sopra... e senza scontrino... e nessuno dice niente.
Ritratto di studio75
25 marzo 2022 - 11:50
5
Ma la vogliono finire con questi incentivi che drogano il mercato? Ogni volta finisce che i prezzi aumentano. Infatti scommetto che per beneficiare di questo bonus ti venderanno le gomme a prezzo pieno di listino.
Ritratto di Gordo88
25 marzo 2022 - 12:31
1
Vero, come in altri settori i produttori finiscono con approfittarne e poi i prezzi mediamente si alzano, oltre ad essere controproducente a livello ambientale..
Ritratto di ConteBerengario
27 marzo 2022 - 21:52
Non vi invidio in Italia. L unico paese che vive di bonus. In italia server Lavoro, non bonus. Ciao
Ritratto di lucios
25 marzo 2022 - 13:17
4
Evvai, così come sta accadendo per le TV, anche i penumatici saliranno di prezzo!
Ritratto di Mucho
25 marzo 2022 - 13:30
Perfetto. Ora se le gomme costavano x d'ora in poi costeranno x+200. Grazie mille
Ritratto di Doraemon
25 marzo 2022 - 13:56
Ma al posto che andare avanti con bonus per ogni cosa, gomme, carburanti, colonnine, ristrutturazioni ecc... non possono dare un bel taglio alle tasse che poi vedranno che le persone inizieranno a spendere di più per questioni legate alla propria sicurezza e per l'ecologia. Solo il tempo per capire se ne ho diritto, calcolare l'eventuale isee, capire come accedere e fare domanda, con tutto il tempo sprecato che ne consegue, mi fa passare la voglia, per "soli" 200 euro tano vale che lascio perdere. Comunque ho le 4 stagioni della nokian, circa 15000 km ci ho fatto un anno e mezzo compreso viaggi estivi in autostrada a 40 gradi e nel battistrada si incastra ancora perfettamente una moneta da 2 euro. Nokian consigliatissimi.
Ritratto di ziobell0
25 marzo 2022 - 14:52
io sono rimasto ben impressionato dalle 4 stagioni (michelin) e non tonerò più al doppio treno perchè: 1) pur abitando in nord lombardia e avendo una casa a + di mt.1000 di quota ormai la neve la vedo con il binocolo 2) cambio gomme pallosissimo sia fatto dal gommista che per mio conto 3) prestazioni molto migliorate rispetto a qualche anno fa
Ritratto di Gordo88
25 marzo 2022 - 16:46
1
Michelin con le crossclimate ha aperto una fase delle 4 stagioni con mescola più vicine alle estive delle invernali, una buona alternativa se non si hanno particolari esigenze..
Ritratto di Giocatore1
25 marzo 2022 - 15:38
2
L'obiettivo della proposta è uno solo: far girare un po' l'economia inducendo il consumatore a cambiare gli pneumatici
Ritratto di Christianaje
25 marzo 2022 - 16:25
Altro bonus altra corsa, la distruzione controllata dell'Italia continua.
Ritratto di Almeron771
26 marzo 2022 - 06:20
Prevedo un aumento di 200 euro su tuttimi pneumatici.
Ritratto di Provvisorio
28 marzo 2022 - 17:13
Come già successo per gli incentivi rottamazione auto: pochi favoriti, i soliti polli ci cascano e si beccano le gomme con il finto sconto già aumentate e tutti invece negli anni a venire subiranno solo gli aumenti dei costi. Film già visto.
Ritratto di benz88
29 marzo 2022 - 13:52
Ascolta provvisorio...non è che sei un tantino negativo? Ho dato un occhiata ai prezzi delle gomme che rientrerebbero nella promozione, circa 80€ a pneumatico, più o meno quello che già pago, perciò non vedo fregature. Mi sembra parecchio strano che un provvedimento statale, vada a incidere su un listino prezzi non dico globale, ma quasi.
Ritratto di benz88
29 marzo 2022 - 13:06
Non mi è chiaro se la proposta è già stata approvata, o se è ancora tale... c'è qualcuno che ha questa informazione? Per me casca a fagiolo, ho le gomme vicine al limite, e sarebbe un bel risparmio. Leggendo i commenti ho scoperto dell'esistenza dei pneumatici "estivi"... Sapevo degli invernali, che hanno un disegno fatto per migliorare l'aderenza in inverno. Ma le gomme estive...molto probabilmente si parla di mescole più dure, meno sensibili al calore, e quindi più adatte all'estate. Sinceramente preferisco scegliere la gomma giusta, e tenerla tutto l'anno. Mettere le invernali qui, dove al massimo c'è mezzo centimetro di neve 2 giorni all'anno, è una grossa str.. Comunque a parte tutto, penso che i pneumatici vengano riciclati.
Ritratto di Marino
29 marzo 2022 - 16:41
4
Per una vettura media prendi 4 e paghi 3....che bonus!