PARLA CINESE - Iniziano dalla Germania le vendite in Europa della Borgward, lo storico marchio di Stoccarda rilanciato grazie ai soldi della cinese Beiqi Foton Motor. La prima ad arrivare è proprio la Borgward BX7, nella ricca versione Limited Edition (nelle foto), che in questi giorni l’azienda sta lanciando con prove di guida ed eventi aperti al pubblico. Il costruttore tedesco deve infatti farsi conoscere (ha smesso di produrre auto nel 1961), per di più all’interno di una categoria dove la concorrenza è molto forte: la Borgward BX7 è lunga 472 cm e va a sfidare modelli come le Audi Q5, BMW X3 e Mercedes GLC, dall’alto di uno stile ricercato, ricche dotazioni e un motore a benzina 2.0 turbo da 224 CV. Il prezzo della BX7 TS Limited Edition è di 44.200 euro in Germania. La casa cino-tedesca ha anche in gamma una suv più piccola, la BX5, che arriverà in seguito.
DETTAGLI CURATI - La Borgward BX7 è in pratica una versione di lusso della X65, una suv venduta in Cina dalla Senova, una marca del gruppo Baic. Lo stile della Borgward BX7 è però molto più curato e vagamente ispirato dalle Borgward degli Anni 50 e 60, lussuose berline o cabriolet molto curate e dotate di una grossa mascherina cromata. La BX7 non ha i fari anteriori tondi, una caratteristica presente su molte Borgward del passato, ma punta ugualmente su interni lussuosi e dal look ricercato: ha un grosso schermo a sfioramento di 12,3”, rivestimenti in pelle e tecnologie come ad esempio la connettività ad internet. A bordo possono esserci fino a 7 sedili. La dotazione non è inferiore alle suv di marchi più blasonati, visto che comprende il monitoraggio della fatica nel guidatore, il controllo dell’angolo cieco, la telecamera a 360 gradi e la frenata automatica d’emergenza con funzione anti-investimento. La trazione è integrale permanente e il cambio automatico a 6 marce con convertitore di coppia. La casa aveva annunciato per la BX7 anche un ibrido con batterie ricaricabili, basato sul 2.0 ma con 401 CV, che però dovrebbe arrivare in un secondo momento.
VENDITE E ASSISTENZA - La strategia commerciale prevede che le vendite della Borgward BX7, che viene costruita in Cina, dove è in vendita da circa un anno, siano un misto tra online e tradizionale: il cliente può scegliere e odinare la vettura attraverso il sito web dell’azienda, ma può anche recarsi nei "brand experience center" della Borgward per vedere e provare l’auto. Per i servizi di riparazione e i tagliandi la casa ha raggiunto un accordo con la A.T.U., una rete specializzata con 577 officine in Germania, 38 delle quali diventeranno anche centri specializzati della Borgward. Secondo quanto dichiara il costruttore i pezzi di ricambio saranno disponibili in 24 ore, presso queste strutture.