NEWS

L’auto si parcheggia e si carica da sola

Pubblicato 12 febbraio 2024

Bosch e Cariad hanno messo a punto un sistema di parcheggio e ricarica automatici che si possono comandare da una app. Vediamo come funziona.

L’auto si parcheggia e si carica da sola

RICARICA COL ROBOT - Bosch e Cariad (che è parte del Gruppo Volkswagen) hanno sviluppato l'Automated Valet Charging, un sistema che combina parcheggio e ricarica automatizzati nell’intento di rendere più agevole due delle fasi più fastidiose del possedere un'auto elettrica. Una soluzione che, per quanto possa apparire futuribile, è già in fase sperimentale.

FA TUTTO DA SOLA - Il sistema di ricarica automatizzato combina il parcheggio autonomo del veicolo con un robot che effettua la ricarica, anche in questo caso in modo autonomo. Secondo gli sviluppatori, questo sistema riesce anche a risolvere un’altra questione che si può presentare con i caricabatterie pubblici: auto elettriche che occupano le stazioni di ricarica anche dopo aver completato la ricarica. Il sistema Bosch-Cariad prevede che un automobilista arrivi al parcheggio, scenda dall'auto e attivi il processo via app dedicata: il suo intervento finisce lì. L'automobile si dirige verso un posto vuoto dotato di caricabatterie robotizzato, con quest’ultimo che apre lo sportellino della presa e inserisce il connettore. Una volta raggiunto il livello desiderato di carica, il robot si scollega e l'automobile si sposta in un parcheggio vuoto, lasciando la piazzola dotata di robot disponibile per il cliente successivo.

ANCHE IL PARCHEGGIO CI METTE IL SUO - Il sistema ha già superato la fase sperimentale iniziale ed è stato approvato per l'uso commerciale nel 2022. Dopo questa approvazione l'Automated Valet Parking è entrato in funzione da circa un anno nel parcheggio P6 dell'aeroporto di Stoccarda, con Bosch che ha iniziato ad implementare le infrastrutture specifiche in altre autorimesse in Germania. In effetti anche il garage dev’essere dotato di tecnologie dedicate: basta pensare che i segnali del posizionamento satellitare al chiuso non arrivano. Anche i robot sono progettati per poter essere utilizzati sia nei garage già predisposti al parcheggio automatizzato sia in quelli nei quali l’intero sistema dev’essere installato ex-novo.



Aggiungi un commento
Ritratto di Simone Pettenuzzo
12 febbraio 2024 - 12:38
.. Finché non te la ritrovi cappottata sottosopra
Ritratto di Arreis88
12 febbraio 2024 - 12:41
Ma un articolo che parla di progetti innovativi realmente funzionali alla collettività nel breve termine lo riusciremo mai a leggere?
Ritratto di Miti
13 febbraio 2024 - 09:03
1
@Arreis88... che dici di questo titolo? "L'auto che si paga da sola!"
Ritratto di Arreis88
13 febbraio 2024 - 12:07
@Miti, :) :) :) non pretendo si arrivi a tanto, ma almeno riguarderebbe tutti.... E' ingannevole parlare di innovazione, quando questa non è globale e facilmente utilizzabile.
Ritratto di Miti
13 febbraio 2024 - 21:50
1
Hai perfettamente ragione @Arreiss88. La mia era solo una battuta.
Ritratto di Newcomer
12 febbraio 2024 - 12:45
Così prenderanno fuoco insieme macchina e robot
Ritratto di Oxygenerator
12 febbraio 2024 - 12:54
Comodo
Ritratto di forfEit
12 febbraio 2024 - 14:04
Come principio = giusto così, per lo meno per la clientela più facoltosa. Non si può vedere uno che ha speso 100-120k per la sua bev e poi deve stare a "lavorare" col cavo alla colonnina: la postazione "servito" rimette(rebbe) in equilibrio le cose. In più la soluzione specifica, facile presumere/desumere, richiederà pure un certo distanziamento fra le auto che vanno a sostare lì, il che aggiunge il pro di evitare le sportellate ricevute nei parcheggi tradizionali (certo lo spazio per auto parcheggiata aumenterà, ma si parlava di clientela facoltosa e "si sa" a certi livelli poi le regole che valgono per i ""comuni mortali"" vanno un attimo a farsi benedire)
Ritratto di erresseste
12 febbraio 2024 - 16:57
Spazio dedicato e una parte del parcheggio occupato dal robot per la carica
Ritratto di Ricci1972
12 febbraio 2024 - 17:35
Soluzione complessa e senza alcun senso considerato che si va verso una mobilità totalmente elettrica. Forse sarebbe meno costoso e complesso avere tutte le postazioni dotate di colonnina, e se il problema è la potenza erogabile, limitare le colonnine che possono ricaricare e gestire lo scambio carica secondo priorità via software e wireless. Poi ovviamente la soluzione ottimale esiste già...macchine a combustibile.
Ritratto di Beppe_90
12 febbraio 2024 - 17:38
Per caso te lo porta anche a pisci@re??? Hahahaha noto che la classe dei guidatori elettrici sono i più fannulloni che esistano.. me ne ricorda uno in particolare su questo forum hahaha
Ritratto di Mbutu
12 febbraio 2024 - 19:09
VW è un po' che gira intorno alla questione. Oggi vedo meglio il robottino che girava per i parcheggi rispetto all'auto che si sposta da una parte all'altra, visto che non tutte le auto sono in grado di farlo; mentre il modo di aprire lo sportellino (o lasciarlo aperto) e poi consentire ad un braccio meccanico di allinearsi e connettersi mi sembra più fattibile.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
13 febbraio 2024 - 08:43
tutto inutile i bidoni elettrici sono tutti pericolosi e inutilizzabili , servono solo a far fallire le cae automobilistiche
Ritratto di CR1
15 febbraio 2024 - 05:20
si sposta si attacca e ti rimane solo il pagamento via app , peccato che questo parcheggio è a 2 km da dove andremo , quindi servirà un auto di cortesia ò il monopattino nel baule. La ricarica wirless l'han abbandonata? e le prove sul' autostarda del wirless a che punto sono?