400 MILIONI DI INVESTIMENTI - Le auto elettriche hanno un futuro? Si, almeno secondo Bosch. Una convinzione dovuta alle stime confortanti secondo il quale dei 110 milioni di veicoli venduti nel mondo nel 2020 più di 12 milioni saranno a batterie. Un numero che include le unità ibride che, però, hanno uno sviluppo tecnologico in buona parte comune con i modelli a zero emissioni. Considerazioni che hanno indotto la dirigenza del colosso dei componenti tedesco a investire 400 milioni di euro sulla mobilità elettrica.
SOLUZIONI CHIAVI IN MANO - Per i prossimi anni Bosch intende proseguire sulla strada intrapresa, cioè nello sviluppo dei singoli componenti della tecnologia
elettrica, dalle batterie ai motori, dagli inverter ai sistemi di gestione. In realtà, il proposito è di proporre ai costruttori soluzioni complete per la realizzazione di esemplari pronti, o quasi, da inserire in gamma. Un progetto che ha come primo esempio la Fiat 500e da poco sbarcata negli Stati Uniti (
qui la news). Un modello con un motore da 83 kW e 196 Nm di coppia e batterie da 24 kWh ricaricabili in 4 ore e sufficienti per percorrere 140 km.
IL DOPPIO DEI KM A METÀ PREZZO - I numeri della Fiat 500e sono destinati a migliorare nei prossimi anni, grazie soprattutto alle nuove batterie. L'obiettivo dichiarato, infatti, è di sviluppare accumulatori agli ioni di litio capaci di garantire un'autonomia almeno doppia e che hanno un costo di produzione dimezzato rispetto all'attuale. Un piano che consentirebbe all'elettrica italiana di avere un prezzo senza incentivi non troppo lontano dai 20.000 euro e di fare 280 km con un “pieno”. Distanza che dovrebbe aumentare con lo sviluppo di tutti componenti del sistema e l'arrivo di alcune novità, come il servofreno iBooster che consentirebbe di recuperare quasi tutte l'energia cinetica generata durante la frenata per “rifornire” le batterie. A rendere più appetibili le elettriche, infine, è l'impegno della Bosch a incrementare il piacere di guida, in particolare sfruttando la coppia elevata a bassi regimi.