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La Bosch vuole salvare così il motore diesel

26 aprile 2018

La Bosch ha messo a punto una serie di modiche che riducono drasticamente le emissioni di ossidi di azoto utilizzando solo tecnologie già esistenti.

La Bosch vuole salvare così il motore diesel

UN SISTEMA ECONOMICO - Dal 2017 le automobili di nuova omologazione non devono emettere più di 168 mg/km di ossidi di azoto (NOx), un gas dannoso per l’organismo umano emesso in quantità maggiore dalle vetture con motore diesel. I costruttori hanno faticato molto per rientrare in questo parametro. Dovranno fare altrettanto per il 2020, quando il limite (calcolato lungo un percorso urbano, quindi più sfavorevole) sarà ribassato a 120 mg/km. La Bosch sta lavorando in questa direzione e ha annunciato nei giorni scorsi di aver messo a punto un sistema per abbattere drasticamente gli ossidi d’azoto emessi dai diesel, basato su componenti già reperibili sul mercato senza alcun sistema ibrido aggiuntivo: per questo, il colosso della componentistica è convinto che la tecnologia sarà disponibile in brevissimo tempo e non costerà più di tanto alle case automobilistiche, che potranno così tagliare le emissioni di ossidi d’azoto fino a 13 mg/km negli stessi percorsi di prova.

PUNTA SULL’EFFICIENZA - Il “segreto” di questa tecnologia risiede nell’ottimizzazione del funzionamento del sistema EGR per il ricircolo dei gas di scarico. L’EGR funziona al meglio quando i gas di scarico che vengono trattati sono a temperature di oltre 200° C, che nella guida di tutti i giorni in città difficilmente viene raggiunta, con conseguente aumento delle emissioni di NOx. Per ovviare al problema la Bosch sposta l’EGR più vicino al motore in modo da mantenere la temperatura sopra i 200 °C più a lungo e attua una gestione elettronica ottimizzata affinchè questo avvenga. L’azienda tedesca ha effettuato i primi test al volante della Volkswagen Golf GTD, dotata di un misuratore collegato allo scarico del tutto simile a quello utilizzato per rilevare le emissioni inquinanti nel ciclo di omologazione europea RDE (nelle foto).



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Ritratto di Angi0203
2 maggio 2018 - 16:11
"conoscendoli"? sic!
Ritratto di Alfiere
26 aprile 2018 - 15:53
2
Esatto, c'è stata e c'è ancora un ingiustificata proliferazione di piccole diesel che non hanno mai avuto alcun punto a favore rispetto alle benzina, nè di costi iniziali che di mantenimento. Sarebbe ora che vengano bandite tutte le diesel sotto una certa stazza o non-autocarro, invece che parlare di superbolli: non perderebbe nessuno e ne guadagneremmo tutti in salute, anche perchè oltre al nox c'è pure il pm10 e pm2.5
Ritratto di Giuliopedrali
26 aprile 2018 - 14:55
Bo magari anche funzionerà, ma tanto i cinesi ormai ci invaderanno con milioni di auto elettriche che daranno solo vantaggi rispetto a sti diesel che inquinano proprio zero ma proprio zero...
Ritratto di voodoonet
29 aprile 2018 - 15:38
1
mi sono sempre domando però che se ne fa dello smaltimento delle batterie esauste, le mettiamo sotto terra come l'uranio? così staremo peggio di oggi con i combustibili fossili.. bah!
Ritratto di Zot27
26 aprile 2018 - 15:47
E per loro naturalmente è assodato che il filtro anti particolato funziona, quindi, come ha detto il direttore della quotata rivista concorrente, i diesel già si possono utilizzare per ripulire le città dallo smog !!!
Ritratto di TurboCobra11
26 aprile 2018 - 16:03
Ovvio che la Bosch fa di tutto per far durare il Diesel, il brevetto del Common-Rail è di loro proprietà e già questo è un buon motivo, per loro ovviamente, senza contare la complessità del Diesel con Egr, valvole varie, FAP, impianti di scarico addizionati con UREA dove fra componenti stessi e centraline anche li la Bosch ha investito e vuole continuare a guadagnare. Comunque che il Diesel avrà il suo utilizzo è scontato, camion e mezzi da lunghe percorrenze non hanno alternative, e per quanto riguarda le auto piccole non si possono levare i Diesel e non mettere altro, oltre alla benzina. perchè c'è chi con segmento B fa 20000km e oltre l'anno, e viaggiare a benzina è troppo costoso, da questo punto bene fa Vw con la spinta per il metano, visto che l'elettrico non è la soluzione nel breve termine per i costi.
Ritratto di lucios
27 aprile 2018 - 10:24
4
Quoto totalmente col tuo pensiero. Devono passare almeno altri 10 anni per cominciare a parlare di vero cambiamento.
Ritratto di TurboCobra11
27 aprile 2018 - 10:54
Buongiorno Lucios, grazie. E un piacere vedere ancora qualche utente di lunga data, oltre che dagli ottimi argomenti
Ritratto di lucios
27 aprile 2018 - 10:56
4
Il piacere è reciproco! Cmq scrivo spesso su Al Volante, forse non sono troppe le occasioni di ritrovarci a discutere su uno stesso post!
Ritratto di TurboCobra11
27 aprile 2018 - 11:25
Si si vedo, sono io che sono alcuni anni che scrivo pochissimo, ahimè è pieno di troll che ti fanno passare la voglia, ma per fortuna ci sono anche persone come te con le quali è piacevole conversare. A presto
Ritratto di lucios
27 aprile 2018 - 21:46
4
Grazie, la stima è reciproca. Concordo sul fatto che negli ultimi anni la qualità media dei post sia decaduta un po' troppo.
Ritratto di Giulk
27 aprile 2018 - 13:31
Concordo con te, del resto chi come me fa alte percorrenze annue non ha molte alternative, io sto sui 30mila e rotti, potrei optare forse per il gas gpl o metano in alternativa al mio attuale turbodiesel, ma per il resto non c'e benzina che ibrido che per il momento tengano
Ritratto di albelic
27 aprile 2018 - 14:27
Ma sei sicuro? Io con una Auris ibrida faccio 36 mila km all'anno (quasi tutta autostrada) e consumo 22 al litro d'estate e 19 al litro d'inverno, con costi di gestione/manutenzione molto più bassi dei diesel: no frizione, no cinghia trasmissione, consumo quasi nullo dei freni, pompa acqua e filtro benzina da cambiare più raramente. Il prezzo d'acquisto inoltre è vantaggioso rispetto ad una qualunque diesel automatica. Poi per carità, facendo benzina in Svizzera ho un vantaggio rispetto a chi deve fare benzina in Italia, però anche in questo caso non vedo come l'ibrido possa essere così perdente nei confronti del diesel... Nella peggiore delle ipotesi sono molto vicini.
Ritratto di stefanotorino
29 aprile 2018 - 09:53
guarda, io faccio 30000km l'anno, 21-22km per litro, anche se la tua consumasse lo stesso, già con la differenza di prezzo del carburante ci guadagno lo stesso. e non faccio compagnia alla fila di toyota in tangenziale a 70km/h che per evitare di viaggiare in termico si fanno sorpassare dai Tir intasando la strada e facendo inquinare il doppio i Tir che per sorpassare affumicano il mondo... l'ibrido è imbattibile in città, per chi macina km il diesel è ancora l'unica scelta accettabile nonostante i proclama dei media
Ritratto di albelic
4 maggio 2018 - 22:54
Cercare di far andare solo il motore elettrico eslcudendo il termico è la peggiore idea che uno possa avere su una ibrida toyota, perchè così facendo la batteria si scarica in fretta e parte il generatore, che è molto dispendioso. I due motori devono lavorare assieme per ottenere i migliori risultati in fatto di consumi (infatti si chiama Hybrid Synergy Drive), quindi la batteria dell'elettrico va preservata il più possibile, che equivale a guidare in modo risparmioso, ma naturale, ovvero nessuna velocità da lumaca che possa rallentare i camion.
Ritratto di stefanotorino
29 aprile 2018 - 09:57
aggiungo ho cinghia dentata e tagliandi ogni 30000km... non capisco con quali diesel fai raffronti. forse VW ultimi ancora ad usare cinghia normale. riesco a fare anche 80000km con le pastiglie perchè non sono piu un pischello che usa l'auto come un gokart...
Ritratto di Zot27
29 aprile 2018 - 13:13
L'affidabilità è diversa, con le ibride Toyota/Lexus è molto frequente cambiare una volta sola le pastiglie anteriori, e solo ciò quale manutenzione straordinaria, nei primi 300k km. Cosa impossibile nelle diesel. E lasciamoli perdere quelli che vanno piano per cercar di fare i 40 al litro, per fortuna sono pochi
Ritratto di Giovanni Rana
26 aprile 2018 - 17:44
In sostanza, un motore termico qualsiasi per essere pulito ed efficiente dovrebbe girare sempre a coppia massima e numero di giri costante. Per ció non è indicato per la città, salvo abbinamento ibrido.
Ritratto di bridge
26 aprile 2018 - 19:29
1
Bellissima la Golf nera utilizzata dalla Bosh nelle foto.
Ritratto di stefbule
26 aprile 2018 - 19:50
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Certo che se bastava "spostare" un dispositivo più vicino al motore per avere risultati più che soddisfacenti fa pensare. O negli uffici della Bosch erano in letargo o sono quei colpi di c_ulo che ogni tanto capitano o è fumo negli occhi. Di sicuro, con gli occhi addosso oramai di tutto il pianeta devono stare attenti a quello che fanno. Se è tutto vero è lodevole. Almeno non hanno aggiunto altri dispositivi sul motore con relativa manutenzione e costi da sobbarcarsi. E forse salvano il diesel dal baratro.
Ritratto di lucios
27 aprile 2018 - 10:27
4
Semplicemente fino a qualche anno fa non si parlava per niente dei problemi del diesel. Oggi, anche a causa di una esagerata caccia alle streghe, il diesel rischia di scomparire. Quindi, aziende come la Bosch che, in pratica, campano anche grazie alle iniezioni e componentistica diesel, deve fare ricerca più approfondita per le nuove normative.
Ritratto di Luzo
27 aprile 2018 - 10:49
in realtà c'erano limiti ben precisi ( di legge) solo che se ne sono guardati bene di rispettarli come si doveva, anzi aiutando a bypassarli illegalmente. Ora invece hanno visto il fatturato calare hanno mosso il coulomb ( parole loro, nero su bianco) "al momento che la tecnologia PEMS (Portable Measurement System) è diventata disponibile per le autovetture, i nostri ingegneri hanno acquisito una profonda conoscenza dei processi tecnici coinvolti nei test RDE." come se i pems li avessero creati a pasquetta....
Ritratto di lucios
27 aprile 2018 - 10:54
4
Quando parlo di caccia alle streghe non mi riferisco ad aziende in particolare ma al tipo di propulsione, che, a mio avviso, si sta demonizzando troppo, quando i reali problemi di inquinamento sono altri.
Ritratto di Luzo
27 aprile 2018 - 21:10
ehhhh, pensa che ci sono i complottisti che pensano alle guerre commerciali us vs ue ( dimenticando che il contendere negli usa è stata la 'truffa' e non le emissioni in se) ......e poi quelli che pensano ad una strategia degli stessi costruttori per poter stimolare le vendite con l'idea malcelata di rientrare in fretta dagli investimenti miliardari per l'elettrico ( in tutte le sue forme).....imho cmq il diese avrà ancora vita lunga, almeno fintanto che esisterà il trasporto su gomma
Ritratto di lucios
29 aprile 2018 - 08:08
4
Io credo la tessa cosa.
Ritratto di voodoonet
29 aprile 2018 - 15:44
1
immagino quel futuro di elettrico dove per costituite le batterie si inquinta di più e lo smaltimento di esse sarà ancora più dannoso, ne riparleremo di chi vivrà vedrà
Ritratto di stefanotorino
29 aprile 2018 - 17:19
Infatti come sempre a Torino spenti i riscaldamenti l'aria come per magia diventa pari a quella di Courmayeur. Ah, ho preso un'altra diesel e6... quando ci saranno prezzi umani per le total elrctric con una autonomia vera di 400km a carica allora addio diesel. Ad oggi va bene così
Ritratto di Gatsu
26 aprile 2018 - 19:51
2
Tanto i diesel si salveranno lo stesso dai blocchi, visto che pure la vw vuole continuare a investirci su di loro: https://www.investireoggi.it/motori/volkswagen-ceo-matthias-mueller-crede-nella-riscossa-del-diesel/ Quindi i tanto paventati futuri blocchi non potranno mai esserci (soprattutto in Germania che li ha proposti, visto che loro sono azionisti), possiamo continuare a comprarli tranquillamente (anzi, direi che è questo il momento giusto x comprarli visto che si fanno buoni affari con questo clima di incertezza che hanno creato)
Ritratto di Gatsu
26 aprile 2018 - 19:54
2
Poi se volessero davvero eliminare il diesel basterebbe defiscalizzare la benzina, in modo da renderla molto più conveniente, così come succede con il GPL e il metano (poiché il vantaggio di queste alimentazioni sta soprattutto nel fatto che il governo calca poco con le tasse e accise)
Ritratto di oretaxa
26 aprile 2018 - 20:31
Mi sembra un ragionamento parecchio fantasioso. I limiti di emissioni da qui al 2021 si inaspriranno, i diesel saranno in difficoltà.
Ritratto di Gatsu
26 aprile 2018 - 21:17
2
In questo caso i diesel a rischio sono quelli piccoli perché costa troppo metterli a norma, ma non quelli più grossi, e cmq limiti a parte non ci sarà alcun blocco definitivo delle diesel x le ragioni che ho citato
Ritratto di Mark R
26 aprile 2018 - 21:45
Il titolo è sbagliato.... Semmai un titolo corretto e realista sarebbe "La Bosch vuole salvare le proprie tasche". Finchè è tutto nuovo, il sistema è "efficiente" e funziona secondo il progetto.... Ma appena iniziano dei malfunzionamenti per motivi risaputi addio ai benefici. Tutti questi investimenti sul diesel sono inutili (per chi lavora e ha studiato nel settore sa che è una presa per i fondelli) e servono per tamponare la situazione
Ritratto di Zot27
26 aprile 2018 - 22:11
Anche e soprattutto il filtro anti particolato è una presa per i fondelli
Ritratto di Mark R
26 aprile 2018 - 22:30
Si infatti con "tutti questi investimenti" intendevo quelli da Euro4 pre FAP in poi... Mi scuso che non l'ho specificato nel commento precedente
Ritratto di stefbule
26 aprile 2018 - 21:47
12
Non potranno bloccare il diesel a livello nazionale, ma i comuni facendo le loro leggine del tipo "qui non entri, domani non puoi usarla" faranno in modo di rompere gli zebedei a chi ha la macchina a gasolio. Così facendo faranno perdere la voglia di avere il diesel. Gioco di logoramento.
Ritratto di manuel1975
26 aprile 2018 - 22:28
sono fesserie maglio la dukic https://www.dukicdaydream.com/
Ritratto di Mucho
26 aprile 2018 - 22:57
Bosch si inventa tutto questo sistema e un sacco di gente in giro mappa centraline, toglie FAP e varie. Spesso mi sono trovato dietro ad auto di due, massimo tre anni, che alzavano nuvole nere che neanche i TD anni ottanta
Ritratto di probus78
26 aprile 2018 - 23:10
Bastava avvicinare la egr al motore! Geniale! E come mai non ci hanno pensato prima? Forse perché a loro non interessava l ossido di azoto ma unicamente il profitto... Se hanno ragione sono doppiamente colpevoli perché avrebbero potuto per anni ed anni risparmiarsi parecchie emissioni nocive almeno nei camion furgoni imbarcazioni e quant altro gira a velocità costante
Ritratto di deutsch
27 aprile 2018 - 09:29
4
non esulterei cosi tanto per le restrizioni al diesel in quanto il benzina non è la soluzione dei ogni male, l'ibrido ad oggi è previsto solo su pochi modelli e l'alttrico ancora meno. il benzina non è salutare ma emette inquinanti diversi rispetto al diesel basti pensare che a parità di motore emette circa il 20 % di CO2, e sono già scattati gli allarmi in consegeunza della diminuzione di vendite diesel ed incremento di vendite benzina. http://www.repubblica.it/economia/rapporti/energitalia/territori/2018/04/24/news/il_ritorno_delle_auto_a_benzina_fa_crescere_le_emissioni_dico2-194694156/
Ritratto di Angi0203
3 maggio 2018 - 11:41
aknlg. senza contare che nessuna delle vetture elettriche ha ad oggi un bilancio CO2 paragonabile a quello irraggiunto e forse irraggiungibile della combustione Diesel. Certo uno può dire che se qualche atollo scomparirà ed un paio di centinaia di migliaia di persone dovranno essere spostate a cause del cambiamento climatico, questo non sarà poi cosi grave (e poi succede da qualche altra parte). Sarei curioso di vedere una proiezione dell'impatto sull'agricultura nostrana. Probabilmente bisognerà coprire quello che resterà della Puglia o della Padania con pannelli solari per tenere la temperatura al suolo sotto i 40 °C (almeno potremo vendere energia pulita), ma le persone dove le mettiamo? A meno ché non "giri" la corrente del golfo, perché allora avremo a Roma 2 metri di neve come a New York.
Ritratto di deutsch
27 aprile 2018 - 09:30
4
ops scusate per qualche errrore di battitura
Ritratto di motoraddicted
27 aprile 2018 - 09:31
Bosch indietro di 20 anni! Una non notizia diffusa a suon di quattrini su tutti i giornali! Non capisco quale sia l’invenzione, aver spostato l EGR più vicino al motore? Questo sistema funziona a freddo ma fonde quando il motore è a pieno regime! Bosch, va bene tutelare il proprio business, ma forse è il caso di investire in nuove tecnologie al posto di rallentare il progresso!
Ritratto di giorgionash
27 aprile 2018 - 10:00
la Bosch?? quella che forniva le centraline contraffatte su ordine della Casa Automobilistica? serietà zero...
Ritratto di palazzello
27 aprile 2018 - 10:19
Prima o poi toglieranno dal cilindro la magia che farà tornare i diesel a nuova vita, intanto non è il consumatore che decide ma le lobby del mondo dell'auto che spingono nella direzione dove possono arricchirsi e non nella direzione pro ambiente e pro tasche del consumatore.
Ritratto di Prrrrr
27 aprile 2018 - 12:41
Si ma non vedo il dato... oppure c'è un errore nell'articolo, non capisco. Ora il limite è di 168 mg/km, nel 2020 120/km, e questo mirabolante sistema abbatterebbe il limite di SOLI 13 mg/km? TREDICI? Ditemi che trattasi di errore, altrimenti me scappa da ridere.....
Ritratto di deutsch
27 aprile 2018 - 13:14
4
non considero i 13 mg/km un risultato ridicolo considerando che si tratta di una riduzione del 10% circa rispetto all'attuale. oggi il imite è 168 ma l maggio parte delle berlinette diesel viaggia sui 90/115 mg/km quindi già al di sotto del limite previsto nel 2020. le stesse versione benzina hanno valori leggermente più altri circa 120/130
Ritratto di Prrrrr
27 aprile 2018 - 13:35
Ho capito ma non vedo la notizia, parliamo di briciole, i motori a combustione hanno fatto il loro tempo, basta... poi con sti Diesel ancora peggio, ormai sono banditi dalle più grandi metropoli, quindi che pensassero seriamente ad una alternativa SERIA, no i giocattoli a batterie.
Ritratto di deutsch
27 aprile 2018 - 14:54
4
ragionando su quello che offre oggi il mercato non ci sono alternative ai diesel per veicoli in formato famiglia (cioè dai 4.4m in su). Spesso non ci sono nemmeno alternative benzina figuriamoci elettrico o ibrido. precisiamo che i diesel saranno banditi dalle grosse città ma fra qualche anno, e quando arriverà la scadenza vedremo cosa succederà. e poi non dimentichiamo l'aspetto economico, mica tutte le famiglie hanno le risorse economiche per acquistare macchine nuove e per di più molto care come le elettriche. quali sarebbero le alternative serie??? il comune in una seduta del consiglio può anche decidere di bandire le auto a combustione dal centro ma di certo le case automobilistiche hanno tempi ben maggiori per creare auto con motori alternativi ed i prezzi non si annunciano certo popolari oltre ad avere un sacco di altre limitazioni che continuano a rappresentare un grosso limite per tanti
Ritratto di deutsch
27 aprile 2018 - 14:58
4
ritengo si sia criminalizzato eccessivamente il diesel cavalcando l'onda del dieselgate, ma l'effetto è stato lo spostamento di una parte della domanda (presumo principalmente utilitarie o simili) verso motorizzazione benzina quindi non certo green. qualcuno si sarà anch buttato sui gas, ma suv crossover e sw non piccoli mancano praticamente motorizzazioni a gas e i benzina sono invendibili quindi non c'è alternativa al diesel.
Ritratto di tramsi
27 aprile 2018 - 21:02
Parole sante!
Ritratto di Prrrrr
28 aprile 2018 - 12:40
A me lo dici? Io ho diesel da sempre... il mio era un discorso più ampio, ma fino a che esisteranno le Lobby del Fossile, tenteranno in ogni modo sistemi x andare avanti. Ciò non toglie che nei grandi Centri Urbani, verranno banditi, oggi le "alternative" non ci sono (o non si vogliono proprio fare), quelle esistenti sono dei costosissimi giocattoli. Devo ricordare che in passato si sono inventati dei sistemi rivoluzionari, carburanti ad impatto zero, idrogeno, motori che con un litro di carburante percorrono 100 chilometri, etc, etc... ebbene, molti di questi inventori hanno fatto una fine misteriosa. La Storia dell'Umanità è piuttosto Grottesca, arriveremo al punto di distruggere tutto x i soldi, non capendo che quando TUTTO sarà compromesso, dei soldi non te ne farai na beata m....! Siamo da camicia di forza, altro che "Razza Superiore", non abbiamo fatto nessun progresso in questo senso, preservare l'unico habitat a noi conosciuto.
Ritratto di Angi0203
2 maggio 2018 - 16:40
che camionata di esperti! complimenti! Rimarrebbe da precisare che: Bosch non è un costruttore di motori, quindi tutti i "perché non lo hanno fatto prima" li possiamo cancellare. I 13 mg/km rispetto ai 120 che andranno in vigore sono stati misurati su percorso misto. L'ottimizzazione dello EGR è uno dei punti. Altri sono la gestione della turbina, il posizionamento dell'iniezione di AdBlue, e le relative posizioni dei catalizzatori, lavoro sui pistoni ecc. Non sono sicuro su questa cosa dei 200 °C (i gas in ricircolo vengono "raffreddati" prima di essere reintrodotti in camera di scoppio), devo dare un'occhiata. In ogni caso niente di "segreto" come ben dice l'articolo, bastava farlo (ripeto, Bosch non vende motori).
Ritratto di Angi0203
2 maggio 2018 - 17:34
precisazione: Bosch non vende motori endotermici
Ritratto di voodoonet
2 maggio 2018 - 17:39
1
ma il sistema Dukic perché non viene minimamente preso in considerazione, è una vergogna
Ritratto di Angi0203
3 maggio 2018 - 10:01
no comment. Non ne so abbastanza. L'omologazione sembrava passata, poi ritirata. Fatto è, che gli abbattimenti percentuali non sono quello che l'omologazione delle vetture richiede, ma come dicevo, non non só abbastanza.
Ritratto di voodoonet
3 maggio 2018 - 12:32
1
qui sembra che sia chiaro perché non sia passata l'omologazione https://youtu.be/KlLbJ66GhpA
Ritratto di Angi0203
3 maggio 2018 - 13:05
ok, ho dato un'occhiata alla questione dei 200 °C. L'influenza della temperatura del gas in aspirazione mi sembra negligible, quello che fà una differenza è la temperatura di combustione. Gas caldi in aspirazione "ingrassano" (per cosi dire) la miscela il che riduce la quantità di NO2 ma aumenta quella NO ed NOx. La cosa è, chiaramente, un po' più complessa, ma lasciamola li, alla fine dipende da cosa si vuole ridurre e (importante) dove. I 200 °C correlano, a mio parere, di più con la mappa delle temperature del processo SCR sotto i quali è possibile la produzione di ammonionitrati NH4NO3. L'altro "problema" è che a temperature sopra i 450 °C, che vengono tranquillamente raggiunte durante l'ossidazione del particolato, il gioco smette di funzionare a dovere, da qui l'importanza di dove mettere il(i) dosatore(i) dell'AUS (aqueous urea solution).
Ritratto di Angi0203
3 maggio 2018 - 16:34
per quelli che ne vogliono sapere un po' di più qui la technical paper della Bosch: http://www.autonews.com/assets/pdf/bosch-nox-report.pdf Anche qui non trovo un chiaro riferimento alla temperatura dei gas in aspirazione. Viene in ogni caso molto accentuato il management delle temperatura fino a duplicare il sistema EGR ad alta (prima del turbo) ed a bassa pressione (dopo il turbo) quindi senz'altro viene considerato basilare mantenere la temperatura dell'aria in aspirazione. Interessante ho trovato il fatto che la cubatura del motore sia passata da quasi 2 l a 1,7 l (110 kw, 340 Nm) il che indica anche un lavoro sul design di base.