NEWS

Bridgestone: premiata dalla BMW per l'innovazione

16 ottobre 2014

Alla Bridgestone è stato attribuito il premio per gli innovativi pneumatici Ecopia EP 500, alti e stretti, dell'elettrica BMW i3.

Bridgestone: premiata dalla BMW per l'innovazione
TI PREMIA BMW - Scambio di complimenti reciproco: BMW premia e Bridgestone ringrazia. Ogni anno, infatti, la casa di Monaco assegna alle aziende fornitrici si sono distinte per la capacità di innovazione il premi chiamato BMW Supplier Innovation Award: nella categoria “Efficient Dynamics” ha vinto proprio l'azienda di pneumatici giapponese, grazie alla Ologic Technology utilizzata per sviluppare le coperture Bridgestone Ecopia EP 500 (nella foto) della BMW i3.
 
COME TANTI ANNI FA - I pneumatici costruiti con tecnologia Ologic sono caratterizzati da un diametro maggiore e un battistrada più stretto: concettualmente, come negli Anni 50 e 60, prima che si privilegiasse l'aumento del battistrada e la diminuzione della spalla a favore della tenuta di strada. Quelle degli Ologic sono caratteristiche che, stando al produttore, consentono di ridurre la deformazione del pneumatico e di risparmiare l’energia altrimenti persa attraverso l'attrito interno, aiutando a ridurre la resistenza al rotolamento, mantenendo al contempo livelli di sicurezza al pari dei pneumatici tradizionali.
 
FORNITORE UNICO - La minore resistenza al rotolamento consente una riduzione del consumo di carburante (e minori emissioni di CO2); nel caso veicoli puramente elettrici, una migliore efficienza e, concettualmente, autonomia. La Bridgestone è attualmente fornitore esclusivo di pneumatici per l'elettrica BMW i3 e per la sportiva ibrida plug-in BMW i8.


Aggiungi un commento
Ritratto di ilpongo
16 ottobre 2014 - 13:30
5
I detrattori del fornitore unico in alcune competizioni motoristiche asserivano che il motorsport fosse un utile laboratorio a favore della produzione di serie... Accontentiamoci che in F1 c'è la Pirelli, "italiana" (per ora)
Ritratto di audilover
16 ottobre 2014 - 23:17
ha molto valore un premio di bmw, come una pupù puzzolente
Ritratto di NeroneLanzi
17 ottobre 2014 - 12:05
Parlando di ecologia, sarebbe curioso fare il conto di quante altre vetture possono montare la stessa gomma....
Ritratto di NeroneLanzi
17 ottobre 2014 - 12:10
E ecologia a parte, 700-800€ a treno, per quanto si stia parlando di un giocattolo di lusso, sono veramente impressionanti