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Bugatti Chiron: sarà lei l'erede della Veyron?

12 gennaio 2015

Prevista per il 2016 la Bugatti Chiron dovrebbe avere 1.500 CV, raggiungere i 460 km/h e costerare 2 milioni di euro.

Bugatti Chiron: sarà lei l'erede della Veyron?
DIECI ANNI - Con la calma che si addice alla concezione dei capolavori, la Bugatti sta sgrezzando l'erede della Veyron (nella foto) che, tra innumerevoli varianti e allestimenti è sulla breccia dal 2005. I bene informati sostengono che si chiamerà Bugatti Chiron (da pronunciare rigorosamente alla francese, visto che è il cognome del pilota monegasco Louis Chiron), che “brucerà” il passaggio da 0 a 100 km/h in meno di 2”5 e che disporrà di qualcosa come 1.500 CV o giù di lì.
 
AMPIAMENTE RIVISTA - Più leggera, più maneggevole e più reattiva: questa deve essere la Bugatti Chiron rispetto alla Veyron secondo i tecnici Bugatti. Ora ci sono delle concorrenti formidabili sul mercato: LaFerrari, Porsche 918 Spyder e McLaren P1. Secondo le indiscrezioni la piattaforma sarà quella attuale, ma più del 90% dei componenti sarà inedito. Sotto il cofano c'è ancora il W16 da 8 litri, aggiornato con l'iniezione diretta e sovralimentato con quattro turbocompressori, almeno due dei quali dovrebbero essere elettrici. Oltre al robusto incremento di potenza nell'ordine dei 300 CV, la coppia (sui 1.500 Nm) dovrebbe essere erogata in modo ancor più immediata, senza ritardo.
 
ALI ANTIDECOLLO - La trasmissione della Bugatti Chiron dovrebbe essere affidata a un cambio robotizzato a sette marce, con doppia frizione; la trazione è integrale sulle quattro ruote. La velocità che si vocifera per la Chiron è nell'ordine dei 460 km/h, una trentina in più della Veyron Super Sport. L'aerodinamica si preannuncia finalizzata a mantenere stabile e ancorata al terreno la Chiron a velocità più consone al decollo che alla marcia stradale, con flap attivi e un'enorme ala posteriore incaricata di creare deportanza; i freni sono (ovviamente) carboceramici.
 
PORTE BOCCIATE - Difficile dire quando la Bugatti Chiron avrà una forma definitiva, anche se è ipotizzabile che ciò avvenga nel 2016: a quanto pare i grandi capi del gruppo VW, Piëch e Winterkorn, avrebbero bocciato il giro portiere della prima concept, a causa di un angolo di apertura troppo risicato e di un design giudicato poco convincente. La conseguente reingegnerizzazione ha comportato un ritardo realizzativo di qualche mese: c'è chi è disposto a sopportarlo. E a sborsare un paio di milioni di euro per sedersi al volante della futura Chiron, osservando davanti a sé un tachimetro scalato a quota 500 km/h.


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Ritratto di Ivan92
12 gennaio 2015 - 13:02
12
La Bugatti non accetta concorrenza quando si tratta di "chi c'è l'ha più lungo" e chi è più veloce in rettilineo. Comunque un bell'aggiornamento completo come questo ci voleva proprio, da vedere se il nome Chiron riuscirà ad entrare nella storia automobilistica come lo è stato per la Veyron, che anche se a me personalmente non è mai piaciuta quest'auto ha un fascino tutto suo.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 gennaio 2015 - 13:10
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di wesker8719
12 gennaio 2015 - 16:10
un conto è produrre un auto normale e perderci , un conto è costruire un hypercar che serve da bandiera tecnologica e dimostrazione di capacità di un gruppo intero ,il costo dell'operazione veyron è stato pari ad una grossa campagna di marketing solo che della veyron se ne parlerà negli anni ,capisci a cosa servono certi esperimenti?
Ritratto di Sepp0
12 gennaio 2015 - 16:42
...stranamente, concordo. Lo scopo di Veyron era proprio quello e direi che, pur tra 1000 tribolazioni, alla fine ce l'hanno fatta. Speriamo che questa sia meno problematica da "tirar fuori".
Ritratto di alfista89
13 gennaio 2015 - 11:01
1
...non per fare il saputello o precisino della situazione, ma 460 km/h sono davvero tanti... forse persino troppi! Passare da 430 a 460 km/h è molto, molto, molto più complicato (aerodinamicamente e strutturalmente parlando) che passare da 200 a 400 km/h... Onore agli ingegneri che se ne stanno occupando! XD
Ritratto di hulk74
13 gennaio 2015 - 11:26
I 460 mi sembrano davvero tanti tanti... Ma con una aerodinamica attiva, magari si può ottimizzare la deportanza
Ritratto di luigi sanna
26 febbraio 2015 - 13:50
5
....come per la Veyron, è un costosissimo spot! Ma se lo possono permettere, c'è chi butta soldi in Formula uno, o in altre manifestazioni. Almeno quì si produce un'auto "manifesto", ma reale..... Non so fino a quanto ci si possa spingere, penso che il prossimo modello (2026), o giù di li, prenda il volo.
Ritratto di hulk74
12 gennaio 2015 - 13:33
Ora vedremo l'erede, ma sarà difficile intaccare LaFerrari... O la più civile 918... La P1 sarebbe la terza scelta
Ritratto di evilwithin
12 gennaio 2015 - 14:11
Curioso di vedere quanto (soprattutto dal punto di vista tecnico) si distaccherà dalla Veyron... sarà un profondo aggiornamento (come fa la Ferrari, per esempio 360 e 430), oppure un modello del tutto nuovo?
Ritratto di carmelo.sc
12 gennaio 2015 - 15:12
Veramente la Ferrari ultimamente produce i nuovi modelli da 0, vedi 575-599-F12, 430-458, 612-FF e cosi via..
Ritratto di hulk74
12 gennaio 2015 - 15:16
Che gli aggiornamenti sono profonde rivisitazioni... Tipo California e California T e la probabile evoluzione della 458
Ritratto di SuperMaserati
12 gennaio 2015 - 15:06
anche s è un'auto di cui capisco il "senso" e il fascino. Speriamo che l'erede sia all'altezza delle prestazioni sopra e che surclassi Hennessey, Koenigsegg e SSC perché la bugatti è notoriamente "l'auto più veloce del mondo".
Ritratto di untiziostrano
29 novembre 2015 - 23:23
non riuscira mai a battere la one:1, hanno dichiarato uno 0-300 in 15 secondi la koenigsegg li fa in meno di 12... e ha un accellerazione laterale di 2g...
Ritratto di Mattia Bertero
12 gennaio 2015 - 15:43
3
Ma alla Bugatti non ci perdevano di brutto producendo la Veyron ed adesso salta fuori una erede?? Vabbè. Io non sono un'amante delle vetture estreme perché le considero uno autentico spreco di soldi: avere 1500 Cv dietro la schiena, con punte di 460 Km/h a che cosa servono realmente, qui in Europa poi non si riuscirebbe ad esprimere queste velocità per una questione puramente geografica. In America ci sono dei retilinei di decine di chilometri in mezzo ai deserti e pianure oppure ad Abu Dhabi in mezzo alle dune, magari con qualche sceicco che si costruisce una strada solo per provare le sue macchine da collezione. Chiaramente chi compra auto del genere non credo che abbia problemi di soldi anzi... Tecnicamente sarà un autentico capolavoro dell'ingegneria. Staremo a vedere se in futuro salterà fuori.
Ritratto di hulk74
12 gennaio 2015 - 15:53
Chi possiede una veyron ha altre 84 auto, 3 jet e 1 yatch
Ritratto di Mattia Bertero
12 gennaio 2015 - 16:00
3
Come minimo.
Ritratto di hulk74
12 gennaio 2015 - 16:06
Del presidente di Bugatti!!!
Ritratto di Supra
12 gennaio 2015 - 23:21
E che ci vuoi fare :)
Ritratto di TheStig_97
12 gennaio 2015 - 17:23
Credo che il vero scopo di quest'auto sia di far comparire le parole "Volkswagen" e "Germania" sul più alto numero di media, riviste e libri di storia possibili. Comunque, sbaglio o la prossima Bugatti doveva essere la 16C Galibier?
Ritratto di Stiletto
13 gennaio 2015 - 13:12
La Galibier é stata cancellata dai piani Bugatti poiché non ha convinto il management e in generale i possibili acquirenti. E lo stesso é accaduto ormai qualche anno fa con il Project Lydia che avrebbe dovuto essere una sorta di prototipo da LeMans stradale con motore da quasi 1200 cv. In verità, si é anche pensato di mettere in sordina tutto il brand fino a tempi migliori non essendo riusciti a piazzare tutte le GrandSport che erano nei piani (e infatti il progetto Veyron 2.0 é stato fermo per un anno circa). Poi, si é pensato di partire dalla stessa vettura, mantenendone alcune parti come motore e telaio per evitare che i costi salissero troppo. Leggendo un po', pare che la Chiron dovrebbe essere fortemente sotto le 2 tonnellate e pare (pare) anche con un modulo ibrido a dare una mano al termico (che non sarà stravolto)
Ritratto di MatteFonta92
12 gennaio 2015 - 17:49
3
Sarebbe stato meglio per tutti (anche per la VW stessa) se la Veyron non avesse avuto un'erede; è un'auto senza senso, fine a se stessa e talmente lussuosa da risultare pacchiana. Serve solo per ostentare la ricchezza dei suoi acquirenti, nulla di più. Le Bugatti, quelle vere, sono ben altre.
Ritratto di napolmen2
12 gennaio 2015 - 18:39
...e propongono un restyling di un progetto di milioni di debiti coperto dal governo e troika
Ritratto di napolmen2
12 gennaio 2015 - 18:40
...e propongono un restyling di un progetto di milioni di debiti coperto dal governo e troika
Ritratto di nik1000
12 gennaio 2015 - 22:42
sarà stratosferica
Ritratto di monodrone
13 gennaio 2015 - 12:09
Ma stavolta rimarrà incollata o gli si smantellerà cambio e frizione come sulla vecchia? Bah. 2milioni per avete gli stessi cv di un Godzilla preparato. Rimandati a settembre!
Ritratto di Highway_To_Hell
13 gennaio 2015 - 12:46
In dieci anni non sono roisciti a venderne 400 molte le anno ancora sulle croste (hai voglia di one-off) e stiam qui a pralare di breccia? Uno degli investimenti più fallimentari nella storia automotive (e si che vag ne annovera molti altri tra le sue fila...)
Ritratto di narvallinos
2 dicembre 2015 - 16:10
1
Di sicuro e lei l'erede,bella potenza,ottima al% di più non si può,perchè andare con simili potenze,e un pericolo costante.......
Ritratto di narvallinos
2 dicembre 2015 - 16:12
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Di sicuro e lei l'erede,bella potenza,ottima al% di più non si può,perchè andare con simili potenze,e un pericolo costante.......