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Niente suv per la Bugatti

26 gennaio 2019

In controtendenza rispetto a tutti gli altri costruttori di lusso, la Bugatti si concentrerà sulle hypercar sportive.

Niente suv per la Bugatti

COME LA MCLAREN - La Bugatti, la casa di lusso appartenente al Gruppo Volkswagen, non farà una suv. A confermarlo è il presidente della Bugatti, Stephan Winkelmann, il quale, in occasione del resoconto dell’azienda riferito al 2018, ha pubblicamente dichiarato che la compagnia non realizzerà una suv perché questa tipologia di vettura non renderebbe giustizia al marchio e alla sua storia. Per diversi mesi si sono susseguite le voci su una possibile suv basata sulla Bugatti Chiron che avrebbe dovuto avere un motore in grado di erogare una potenza di 1.500 CV. La Bugatti avrebbe quindi scelto di seguire la stessa strada dell’inglese McLaren, la quale ha escluso di realizzare di una suv.

COSÌ FAN TUTTI - Invece di una suv, la Bugatti si concentrerà sulle vetture esclusive come la Divo (nella foto), recentemente introdotta sul mercato e costruita solo in 40 esemplari. L’azienda continuerà quindi a proporre sul mercato autovetture in grado di coniugare prestazioni da hypercar al lusso delle auto premium. Le suv di lusso si confermano uno dei settori di mercato in maggiore crescita, anche nel 2019. Le case automobilistiche come la Bentley, la Lamborghini e la Rolls-Royce, tutte specializzate in sportive o berline di lusso, hanno arricchito il loro listino con l’introduzione delle suv. A queste aziende automobilistiche si aggiungeranno anche l’Aston Martin, con la nuova DBX, e la Ferrari, con la Purosangue.



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Ritratto di Fra977
26 gennaio 2019 - 11:28
Ottima notizia! Cosa c'entra la Bugatti con i SUV? A me personalmente ha fatto sorridere il fatto che delle Supercar come la Porsche siano state trasformate in SUV e berline ed alimentate a gasolio,cosa che fortunatamente è stata eliminata dalle vendite almeno la motorizzazione a gasolio. Le Supercar devono rimanere della loro anima e basta,e non rincorrere numeri di vendita per qualche industrialotto rifatto che va in giro per la città col SUV a gasolio di qualche blasone dedito alle Supercar. Anche se Lamborghini,ad esempio,aveva il suo fuoristrada,non mi è piaciuta l'idea di produrre il loro abominio di SUV. Come non mi è piaciuta la Bentley con quel carrozzone di Bentayga. Certo che se la Ferrari era sotto il gruppo Wolsfwagen non mi avrebbe stupito una Ferrari diesel od una Ferrari SUV. Già basta il SUV di Maserati e le berline Maserati col diesel a guastare il pregio di un marchio,ma oggi quel che conta sono le vendite e basta,e tutto ciò piaccia o non piaccia fa vendere.
Ritratto di Giovanni 66
26 gennaio 2019 - 11:40
Ma non sarebbe ora di considerare le auto dei mezzi trasporto e basta!? E poi gli assolutismi da te espressi sono dovuti al pregiudizio fine a se stesso.Il concetto e' la liberta' di inventate o creare nuove tipologie di auto e non darsi dei paletti o peggio degli schemi che annullano la creativita'.
Ritratto di 82BOB
26 gennaio 2019 - 12:13
2
Diesel, ibrido, elettrico, metano, gpl, etanolo... A me, se fossi cliente di una produttrice di supercar o hypercar, ineresserebbe una cippa l'alimentazione! Devono avere lusso, qualità, fascino, eleganza e, se fatte per la pista, prestazioni! Quindi se facessero una Ferrari F40 a metano, una Lamborghini Diablo elettrica o una Rolls Royce lussuosissima a gpl le prenderei subito! Un SUV invece non lo vedo come auto da sogno... La vedo solo come un'auto da lavoro (parlo dei "veri" SUV) e non spenderei tanti soldi per un SUV... Un po' come la Astin Martin Cygnet (o come diavolo si scrivere): non ha nulla di esclusivo una city-car!
Ritratto di tramsi
26 gennaio 2019 - 12:52
Però quegli utenti che, pur avendone la possibilità economica, non avrebbero mai acquistato una Lamborghini stradale, proprio perché esagerata ed estrema rispetto alle loro esigenze (mi riferisco anche alle donne, leggevo), hanno preso la Urus. Lo stesso discorso sarà con il FUV Ferrari.
Ritratto di 82BOB
26 gennaio 2019 - 13:12
2
Mi allaccio al tuo discorso per fare un appunto a VAG. La cosa positiva del gruppo tedesco è l'ampiezza di gamma dei suoi marchi, favorita dalle economie di scala. Questa sua ampiezza però finisce per tradursi in piattezza... Avendo SUV Audi, Porsche, VW, SEAT, Skoda, perché farne anche per Lambo e Bentley? Nel caso di Ferrari, pur non condividendo, posso capire la voglia di ampliare la clientela, anche perché è un'azienda a parte rispetto a FCA, ma la scelta tedesca non la comprendo...
Ritratto di tramsi
26 gennaio 2019 - 14:59
Incrementare le vendite Lamborghini, i margini di guadagno e fidelizzare ulteriori nuovi clienti che non acquisterebbero i marchi da te citati perché, potendo spendere molto di più, desiderano un oggetto più esclusivo.
Ritratto di 82BOB
26 gennaio 2019 - 15:51
2
Credo che avrebbero potuto ottenere certi risultati senza ampliare la gamma Lambo verso i SUV! Ma forse in questo ho una visione troppo romantica...
Ritratto di 82BOB
26 gennaio 2019 - 12:02
2
Giusto così! Peccato che Ferrari, Aston Martin e Lamborghini abbiano ceduto a questa moda... Era già stato difficile digerire i SUV di Porsche, Jaguar e Maserati... Il SUV di una casa sportiva sono come delle baywatch sovrappeso... Avranno pure fatto il corso da bagnine, ma preferirei Pamela Anderson a salvarmi! Ma tanto non posso né permettermi una Bugatti, né Pamela Anderson! :-)))
Ritratto di Giuliopedrali
26 gennaio 2019 - 12:14
Bugatti è giusto che abbia solo super sportive al massimo una super berlina. Anche Bentley e Rolls-Royce secondo me hanno fatto il passo più lungo della gamba. Lamborghini no perché deve puntare sull'innovazione anche se poi una Urus non si nota tanto di più di una Tesla Model X o una Nio o una SF Motors, una HK Pininfarina o Lucid air quando usciranno. Ferrari credo debba creare minimo un capolavoro con questo suo nuovo cross-over se no gli si ritorce contro come immagine.
Ritratto di Fullulu
26 gennaio 2019 - 12:16
Beh è assolutamente comprensibile. La Bugatti non è mai stato considerato da VAG come un marchio profittevole ma bensì d'immagine, una specie di showroom delle capacità del gruppo. Dato quindi che non è il profitto l'obbiettivo ultimo conviene dal punto di vista dell'immagine e quindi economico mantenere quest'aurea di suopersportiva ultra ingegnerizzata e non di suvvone da sceicco qualsiasi
Ritratto di Giuliopedrali
26 gennaio 2019 - 12:38
In ogni caso appunto leggendo sto articolo cosa se ne ricava, a parte che EE giusto che Bugatti stia alla larga dai SUV, che i marchi di super auto di oggi (che saranno in gran parte cross-over ed elettriche) o del prossimo futuro sono marchi nuovi: Tesla, Nio, Lucid Air, HK, SF, Pininfarina (come costruttore) ecc ecc. Sfiorano nell'immaginario ormai i miti Ferrari, Bentley o Rolls-Royce e sono le Isotta Fraschini, Minerva, Delage, Packard o Hispano Suiza del futuro.
Ritratto di tramsi
26 gennaio 2019 - 12:46
Nell'immaginario, se non nel tuo, non sfiorano per nulla quei nomi.
Ritratto di Giuliopedrali
26 gennaio 2019 - 12:51
Be per te una Packard è un computer Hewlett Packard, io posso elencarti ogni modello di queste antiche Case.
Ritratto di tramsi
26 gennaio 2019 - 12:55
No, grazie, preferisco informazioni concrete e so dove reperirle.
Ritratto di Giuliopedrali
26 gennaio 2019 - 12:57
Poi appunto non dico che queste start-up di lusso siano nell'immaginario a livello di Ferrari o Rolls-Royce, però come marchi di lusso si. E fa riflettere il fatto che Lancia è stata chiusa, Alfa attraversa un difficile rilancio, i francesi non riescono a fare auto di lusso, la triade ha dovuto creare anche auto piuttosto economiche, gli altri già affermati hanno dovuto buttarsi molto sui SUV, mentre questi cino/tedeschi/ californiani/austriaci in quattro e quattrotto... È un dato di fatto che se chiedo ad un giovane mi parla più di Tesla che di Ferrari, di Maserati o Jaguar poi...
Ritratto di tramsi
26 gennaio 2019 - 13:06
Proprio Ferrari è il brand più consolidato al mondo e sarebbe ora che tu spendessi una parte del tuo infinito tempo libero per farti vedere da uno bravo.
Ritratto di Giuliopedrali
26 gennaio 2019 - 13:55
Si così consolidato che è stato raggiunto come numeri da McLaren nata pochi anni fa. E consideriamo solo McLaren...
Ritratto di tramsi
26 gennaio 2019 - 14:04
Ferrari è il marchio più forte al mondo (https://www.gazzetta.it/Passione-Motori/Auto/23-01-2019/ferrari-batte-tutti-come-marchio-piu-forte-mondo-320601371469.shtml), McLaren non è nato dal nulla, corre da decenni in F1, ha un'immagine estremamente sportiva e i suoi prodotti hanno qualità indiscusse, oltre ad essere una realtà produttiva. Ti è stato spiegato più volte. In questo blog fai la figura di un analfabeta al liceo, ma anche questo ti è stato spiegato.
Ritratto di Giuliopedrali
26 gennaio 2019 - 14:40
Tu fai una figura... Va be anche Abarth ha un immagine sportiva. Sembra che non comprendi i discorsi.
Ritratto di tramsi
26 gennaio 2019 - 14:54
Scritto da te pare una battuta di Pierino.
Ritratto di Giuliopedrali
26 gennaio 2019 - 17:48
Si va be Ferrari salverà l'Italia, ma appena al di sotto chi c'è...
Ritratto di Rieccomi
27 gennaio 2019 - 08:28
Senza considerare che alfasud era la Porsche italiana. Dai dillo che due risate la domenica mattina mi ci vogliono!!!
Ritratto di Giuliopedrali
27 gennaio 2019 - 09:24
Guarda da chi è stata citata in giudizio VW e Porsche negli anni 70, da un costruttore oltre la cortina di ferro che chissà perché.
Ritratto di merlin0
26 gennaio 2019 - 13:03
meno male!
Ritratto di Rikolas
26 gennaio 2019 - 14:34
ERA ORA! Finalmente una casa prestigiosa si è decisa a invertire questa assurda tendenza dilagante dei suv, nn se ne può più! Questa moda senza senso probabilmente è arrivata al capolinea, è l'inizio dell'abbandono dei suv, non vedevo l'ora, basta con questi furgoni senza senso. Le case automobilistiche di prestigio tornino a fare auto SPORTIVE, non oggetti alla moda per apericena. Ferrari e Lamborghini, imparate la lezione se volete tornare a ciò che eravate.
Ritratto di Rieccomi
27 gennaio 2019 - 08:29
Attualmente Ferrari è il marchio più forte al mondo. Fai tu.
Ritratto di Dani_070898
26 gennaio 2019 - 14:42
Tanto in casa Volkswagen ne hanno già tanti di suv. Grandi, piccoli, per tutte le fasce di prezzo, di lusso e non
Ritratto di 82BOB
26 gennaio 2019 - 15:53
2
Oserei dire troppi... E con troppe sovrapposizioni...
Ritratto di Gordo88
26 gennaio 2019 - 17:02
1
1000 minuti di applausi!!
Ritratto di Rav
26 gennaio 2019 - 18:36
4
Fanno bene, un marchio come Bugatti non ha certo bisogno di un SUV e/o di incrementare le vendite. Volesse farlo gli basterebbe un qualsiasi modello, dall'hypercar alla berlina, con una sfornata di qualche ventina alla volta, e la produzione finirebbe prenotata in due giorni.
Ritratto di MaurizioSbrana
27 gennaio 2019 - 00:21
1
La verità è che a livello commerciale non ne hanno bisogno, quando produci vetture da oltre 1 milione di euro lavori solo per quella nicchia. Quindi per loro non avrebbe senso. Diverso è il discorso per lamborghini, bentley, aston martin, rolls e la prossima ferrari. Li si tratta di spostare equilibri di mercato. Comunque a 2 cose ho imparato a non credere. La prima, non esistono gli assolutismi: se gli sceicchi lo volessero un suv bugatti, bugatti il suv lo farebbe. La seconda, che la storia dei marchi ormai non esiste più. Bugatti infatti faceva anche bellissime berline negli anni 20 del secolo scorso, poi si è trasformata nel settore delle supersportive. Ma nella sua storia ci sarebbe anche altro. Ridurla a fare auto da museo o per sceicchi o cristiani ronaldi vari è un po’ limitante per la storia
Ritratto di Giuliopedrali
27 gennaio 2019 - 09:26
Be ma è anche difficile fare un SUV da uno o cinque dico cinque milioni di Euro capisci, meglio fare la macchinetta che poi si incendia se acceleri per i Ronaldi...
Ritratto di palazzello
29 gennaio 2019 - 13:32
Scelta sicuramente comprensibile perchè fare un SUV da 1000 cv e passa è impensabile e costerebbe troppo anche per i i ricchissimi paradossalmente. Poi Bugatti è un marchio che brucia solo soldi e quindi non è un marchio che fa guadagnare ma smplicemente è un brand per migliorare l'immagine del Gruppo.
Ritratto di Giulio Menzo
2 agosto 2019 - 16:17
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Giustissimo! Con tutti quei SUV ..... Tra un po' di queste bellezze importerà solo ai miliardari e agli appassionati.(che sono pochi)