PER ORA RIMANE UN PROTOTIPO - In molti la consideravano il prototipo di un modello destinato alla serie, ma la Bugatti 16C Galibier, come emerge da alcune indiscrezioni, rimane per ora solo un esercizio di stile il cui sviluppo produttivo è tutt'altro che confermato.
Fino ad ora, la Galibier è stata presentata solo a una selezionata schiera di clienti, mentre il pubblico la potrà vedere al prossimo Salone di Los Angeles. Secondo le dichiarazioni dell'amministratore delegato della Bugatti, Franz-Josef Paefgen, la Galibier è stata pensata per essere “la più veloce berlina al mondo”.


A sinistra la coda della Galibier, a destra l'imponente frontale.
UN GIGANTE - Questa auto "da sogno" supera i cinque metri di lunghezza e deriva il suo nome dal colle del Galibier, uno dei più impegnativi passi del Tour de France, la nota gara ciclistica che si svolge anche sulle alpi francesi.

Nell'abitacolo si "respira" stile e tradizione.
INNOVATIVA - La 16C Galibier (16 è il numero di cilindri sotto il lungo cofano motore) porta in dote alcune soluzioni tecniche e stilistiche che molto probabilmente vedremo sui prossimi modelli della Casa di Molsheim: la Bugatti ha sperimentato su questo prototipo un nuovo sistema di trazione integrale, nuove sospensioni e nuovi freni carboceramici. Di grande effetto, inoltre, l'orologio (prodotto in collaborazione con la svizzera Parmigiani) che si stacca dalla plancia per essere indossato, una volta usciti dall'auto.

Il meccanismo che permette di indossare l'orologio incastonato nella plancia.
ECOLOGICA - Il cuore che spinge la Bugatti 16C Galibier deriva da quello della coupé Veyron: un 8 litri con 16 cilindri disposti a W e due turbocompressori (la Veyron ne ha quattro) che garantiscono circa 800 cavalli. Il motore può essere alimentato sia a benzina che a etanolo.
COSTOSISSIMA - Come accennato, la produzione in serie non è stata confermata ma, se i vertici della Casa (che fa parte del Gruppo Volkswagen) dovvessero dare il "via libera", non la vedremo sul mercato prima del 2013.










