NEWS

La BYD che fa 2.100 km con un pieno

Pubblicato 06 giugno 2024

La berlina Qin L DM-i, che ha da poco debuttato in Cina, promette percorrenze da record grazie al suo sistema ibrido plug-in.

La BYD che fa 2.100 km con un pieno

MILANO-LISBONA CON UN PIENO - Immaginiamo un viaggio in auto da Milano a Lisbona, che dista circa 2.100 km. Quante soste sono necessarie per fare rifornimento? Dipende dai consumi dell’auto, ma come minimo due o tre. L’ibrida plug-in BYD Qin L DM-i promette di riuscire a percorrere tutta la strada con un pieno iniziale. Si tratta di una berlina che porta al debutto la tecnologia plug-in di quinta generazione del marchio cinese, che ottimizza con l’intelligenza artificiale il lavoro tra il motore elettrico e quello termico, aumentando l’efficienza complessiva.

byd qin l 2

SECONDO IL CLTC - Il sistema ibrido plug-in si basa sul motore a benzina di 1,5 litri con potenza massima di 100 CV e coppia di 126 Nm. La versione top di gamma ha una batteria da 15,8 kWh che alimenta un propulsore elettrico da 217 CV e permette di percorrere 120 km a zero emissioni. La BYD non ha comunicato quanto grande sia il serbatoio della benzina, ma deve essere parecchio capiente, visto che la casa dichiara un’autonomia totale di 2.100 km. Attenzione però, tutti i dati sono calcolati in base al CLTC, il ciclo di omologazione cinese, molto più “ottimista” del nostro WLTP. 

byd qin l 3

SFIORA I 5 METRI - Per il resto la BYD Qin L DM-i è una grande berlina elegante e aerodinamica ma non molto originale a livello stilistico. Misura 483 cm di lunghezza, 190 di larghezza e 150 di altezza, con un passo di 279 cm. Davanti monta sospensioni McPherson mentre dietro sono indipendenti a quattro bracci. L’interno è ispirato ai dipinti di paesaggi cinesi: c’è uno schermo centrale rotante da 15,6 pollici e un quadro strumenti digitale da 8,8 pollici. Lanciata in questi giorni sul mercato cinese, dove costa da 12.600 a 17.800 euro (!), difficilmente arriverà anche in Europa.



Aggiungi un commento
Ritratto di fastidio
6 giugno 2024 - 12:28
9
Facciamo due conti: 2100 km - 120 km in elettrico fanno 1980 km a benzina. Stando larghi mettiamo che faccia 15 km/l (e in autostrada non sono sicuro ci riesca), vuol dire che ha un serbatoio da 132 litri. Facile così allora, se la mia serie 3 avesse quel serbatoio ne farei 2700 di km con un pieno.
Ritratto di fastidio
6 giugno 2024 - 12:32
9
Oppure è più semplice e nell'articolo non viene detto che il motore termico va anche ad alimentare la batteria. Penso possa essere solo questa la soluzione.
Ritratto di Andre_a
6 giugno 2024 - 12:40
Secondo me il serbatoio avrà un'ottantina di litri, e la differenza tra il tuo calcolo e il loro dichiarato sta nell'inesattezza dell'omologazione CLTC. Per una macchina da 12-18000€ è tanta roba in ogni caso
Ritratto di Ferrari4ever
6 giugno 2024 - 13:36
1
Il serbatoio è da 65 litri. Addirittura alcuni recensori che hanno provato quella con batteria da 15,8 kWh (la stessa di questa), hanno riportato una percorrenza totale (tra i 65 litri di benzina, e batteria piana) 2.400 km di autonomia. Con un consumo dichiarato di 2,9 litri/100 km.
Ritratto di giocchan
6 giugno 2024 - 14:48
2400km è una roba abbastanza impressionante... levati 100-150km di autonomia in elettrico, vuol dire 34-35km/l...
Ritratto di Ilmarchesino
6 giugno 2024 - 16:35
3
Non lo puoi sapere il calcolo preciso.. io ho un serbatoio da 70 litri se faccio il 20km/l percorro 1400km. Se questa a un serbatoio di 140 litri allora farà 2.800 km con i consumi uguali a me. Ma se ha un serbatoio da 209 litri allora cibsume più della mia...
Ritratto di PONKIO 78
7 giugno 2024 - 00:20
La Volkswagen xl1 era imbattuta per quanto riguarda il con consumo, 100 km a litro…. Questa sembra sbaragliare tutte le concorrenti…. Peccato che sia cinese…
Ritratto di Gordo88
6 giugno 2024 - 19:11
1
Come no vorrei proprio vedere che test hanno fatto per poter fare a benzina oltre i 30 al litro..
Ritratto di Marco Valerio Marongiu
8 giugno 2024 - 07:48
Le auto cinesi non vanno comprate. Per la sopravvivenza delle nostre aziende e dell indotto. Assurdo che abbiano un dazio 10% quando il nostro export in Cina paga 20%. Assurdo che dittature illiberali abbiano la possibilità di comprare a piacere aziende negli Stati dove è garantita libertà di voto, di pensiero, di sciopero, di culto, ecc. Li si lavora in 3 turni di 8 ore per 6 giorni su 7 a rotazione comprese domeniche.
Ritratto di Andre_a
8 giugno 2024 - 08:16
@Marco Valerio M...: però le "nostre aziende" non si fanno problemi a delocalizzare e ad utilizzare componentistica cinese. Se loro possono comprare cinese, perché noi no? È impossibile non comprare cinese, anche il disposto dal quale scrivi è stato fatto almeno in parte lì
Ritratto di Marco Valerio Marongiu
8 giugno 2024 - 22:01
Una cosa è comprare un oggetto che, anche a tua insaputa, ha componenti cinesi, oppure un oggetto cinese da 5 o 10 euro, tutt'altra un auto da migliaia di euro. La componentistica delle migliori tedesche è in gran parte italiana. Se andremo troppo velocemente in elettrico e apriremo ai cinesi senza dazi, saranno veramente guai seri per l Italia e per l Europa. So che i nostri figli sono fiocchi di neve mentre le madri cinesi sfornano tigri, ma noi adulti dovremmo lottare e difendere come possiamo la nostra economia.
Ritratto di TT63
8 giugno 2024 - 14:29
Ha ragione. Assurdo sarebbe continuare ad avere al potere in Europa il PD . Basta PD e political correct, ci stanno rovinando Proteggiamo la nostra cultura, civiltà ed il saper fare iniziando a Non far entrare sui nostri mercati , scopiazzature e spazzatura, grazie.
Ritratto di Goelectric
6 giugno 2024 - 14:14
Oppure come gia soiegato nell articolo, i consumi sono stati rilevati col metodo cinese, un pò come la storia del s"se mi nonno c aveva tre palle era un flipper"
Ritratto di Andre_a
6 giugno 2024 - 15:25
Un conto è l'autonomia dichiarata da una casa, un altro è il risultato di un test. I km non sono mica come i piselli...
Ritratto di Illuca
6 giugno 2024 - 19:53
Danno i numeri come certi extramiler che raccontano di fare i 35 al litro con la CHR
Ritratto di AndyCapitan
7 giugno 2024 - 13:02
4
....sì certo...come no....2100 km a chiacchiere....anch'io li faccio a piedi....bisogna vedere con quanti litri di birra a disposizione.... : )
Ritratto di egomax
7 giugno 2024 - 17:29
2
TOP!
Ritratto di HypnoToad
6 giugno 2024 - 12:29
Una 508 praticamente...
Ritratto di giocchan
6 giugno 2024 - 12:45
Avran messo un serbatoio di benzina da 200 litri... saranno contenti quelli che "devo andare da Roma a Marte senza mai fermarmi"
Ritratto di Ferrari4ever
6 giugno 2024 - 13:37
1
No, solo 65 litri.
Ritratto di giocchan
6 giugno 2024 - 12:48
"L’interno è ispirato ai dipinti di paesaggi cinesi" questa giuro che mi ha fatto ridere
Ritratto di Quello la
6 giugno 2024 - 15:19
Perché, caro giocchan, non conosci i paesaggi cinesi, i quali, avendo la Cina pochissimi km/q di estensione, sono notoriamente tutti uguali.
Ritratto di Miti
7 giugno 2024 - 22:09
Vuol dire che i Panda sono già dotati con un tablet... mentre si mangiano del delizioso bambù un bel documentario sulla natura in Netflix???
Ritratto di Volpe bianca
6 giugno 2024 - 12:53
Più di 2000km con un pieno e sul mercato cinese costa tra i 13 e i 18k. La fregatura dov'è? Dati sbagliati o interni in polistirolo?
Ritratto di Ferrari4ever
6 giugno 2024 - 13:37
1
Dati sbagliati probabilmente.
Ritratto di Quello la
6 giugno 2024 - 15:19
E interni di polistirolo, carissimi Volpe e Ferrari.
Ritratto di Ilmarchesino
6 giugno 2024 - 16:37
3
La fregatura sta nel serbatoio di 200 litri
Ritratto di Miti
7 giugno 2024 - 22:11
Io con la Ceed faccio il pieno e mi dice...600 qualcosa km. Ma per non incazzarmi ho messo un adesivo sopra con 1000 km. Di un bel verde fosforescente...
Ritratto di Tistiro
6 giugno 2024 - 12:53
Beh, le plugin fanno 70-80 km/l, con un serbatoio da 50litri dovrebbe fare 4mila chilometri. Aaahh aahhhh aaahhhh
Ritratto di palazzello
6 giugno 2024 - 12:57
Sembra tutto molto marketing e infatti non ci credo molto anche perché se fosse vero chissà quanto è pesante, chissà quanto ci mette a ricaricare, poi leggo che il dato è stato omologato con il ciclo cinese............!!!
Ritratto di alvolantefan
6 giugno 2024 - 13:01
Sì...buonanotte. In condizioni reali all'altezza di Varazze dovrà fare già il primo pieno, con le code per incidente che abbiamo di solito. Poi il secondo verso il confine con la Francia..
Ritratto di Oxygenerator
6 giugno 2024 - 13:22
Alè è arrivata l’auto che molti lettori di al volante aspettavano. Macché Milano-Roma senza mai fermarsi. Milano-Cairo senza fermarsi mai. L’auto perfetta per quelli che non hanno tempo.
Ritratto di Alsolotermico
6 giugno 2024 - 21:37
Se sei uno che ha tempo da perdere.. buon per te. C'è gente che invece non ha tempo da perdere.. perché il tempo è denaro!!!.
Ritratto di NeuroToni
7 giugno 2024 - 14:52
Ricordati che alle 23:59 del 31/12 ci arriviamo tutti insieme e non tu per primo.
Ritratto di Demetrio_
6 giugno 2024 - 13:36
il ciclo CLTP privilegia molto la guida cittadina dove una batteria da 120KM ovviamente ha un grosso impatto. per rapportarla all'autostrada a spanne bisogna dividere per 1,5. Anche così si ha un notevole 1.400 Km di autonomia. Sul wikipedia inglese si riportano 65 litri di serbatoio. Tolti i 120Km elettrici fanno quasi 20Km/l in autostrada che sono notevoli
Ritratto di Lele_1998
6 giugno 2024 - 13:46
3
Ne hanno vendute 5000 in 3 giorni. Il serbatoio è di 65 litri. Uno streamer cinese, tale 向北不断电, ha streammato il primo viaggio da pomp a pomp. Ha fatto 1900km, quindi consumo 3.37
Ritratto di forfEit
6 giugno 2024 - 13:53
E meno male che i 1.5cc usati là passa(va)no per essere assetati...
Ritratto di giocchan
6 giugno 2024 - 14:49
Inizio a pensare che quei 1.5 cinesi non siano tutti tutti uguali...
Ritratto di Santhiago
6 giugno 2024 - 14:07
2100,nel ciclo di omologazione cinese, che corrispondono a 1400 nel nostro, che corrispondono a 1050 reali. Togliamo i 120 (teorici) del motore elettrico, siamo a 930. Serbatoio da 62 litri. Siamo a 15 km/l (con batteria carica). Niente di nuovo sotto il sole. Ah, non fatevi fantasie sul prezzo farlocco... Togliamo il dumping cinese, e siamo alle solite anche qui. Un abbraccio.
Ritratto di Santhiago
6 giugno 2024 - 14:09
Se togliamo il tablet, l'interno è quello di una Rover dei primi anni novanta.
Ritratto di probus78
6 giugno 2024 - 14:12
Chissà se la venderanno in Europa e a quanto. Oh chiedo scusa, dimenticavo che da noi si possono vendere solo SUV e crossover
Ritratto di Sdraio
6 giugno 2024 - 15:11
solo ??? ... non ci credo... secondo me fa 32548674000000000000 km con un pieno... sono bravi questi a fare i cessi chimici elettrici... mica come noi boccaloni europei !!! impariamo da loro... ;-)
Ritratto di Giribildo
6 giugno 2024 - 15:45
Perfetta per quelli che fanno Milano-Lecce in loop continuo senza mai fermarsi per andare al bagno!! :))
Ritratto di NeuroToni
7 giugno 2024 - 14:53
Ce l'ha di serie il WC. :-)
Ritratto di Al Volant
6 giugno 2024 - 15:48
Se dicessi che mi piace...
Ritratto di Sherburn
6 giugno 2024 - 17:53
Anche a me....
Ritratto di Santhiago
6 giugno 2024 - 21:41
Ti direi che mi spiace
Ritratto di Citty75
6 giugno 2024 - 16:04
1
Ne facesse anche solo 800 di km in autostrada, a 18k€ sarebbe comunque un affare. Oltretutto, non sarà originale, ma non è nemmeno brutta. Un'auto onesta a vederla così, senza tanti fronzoli ed orpelli, e visto i tempi è decisamente una cosa positiva.
Ritratto di Ilmarchesino
6 giugno 2024 - 16:32
3
Ma che articolo inutile se nn mi dici la capienza del serbatoio come si fa a calcolare se hai dei consumi consoni alle mie esigenze??? Come dire io salgo a Milano da Napoli con un pieno,mentre tu in panda ne impieghi due di pieni. Oppure una smart xin 4 pieni...quanti abbiamo consumato???? Se nn sai la quantità di litri??? Vogliono vederti se siamo vegenti??? Ahhh questi cinesi
Ritratto di Andre_a
6 giugno 2024 - 16:48
L'articolo è inutile, ma nei commenti ormai lo hanno scritto in mille: il serbatoio è da 65 litri.
Ritratto di Ilmarchesino
6 giugno 2024 - 21:02
3
Nn ho letto i commenti orimat di scrivere. Poi siete sicuri che è da 65
Ritratto di Ilmarchesino
6 giugno 2024 - 21:15
3
Se sono 65 litri vuol dire che percorre 33km con un litro. come la ww Fox diesel..ma bisogna vedere a che velocità di crociera,, secondo me non oltre i 90,km)h
Ritratto di Santhiago
6 giugno 2024 - 21:42
Nel ciclo cinese. Con una autonomia teoria del motore elettrico. In realtà, 15 km/l.
Ritratto di Ilmarchesino
6 giugno 2024 - 21:47
3
15 al litro?? Ma a che velocità di crociera?? Se li consuma a 90 nn conviene, abbiamo prodotti europei che a 90 km/h fanno il 25.
Ritratto di Miti
7 giugno 2024 - 22:14
Marche ...farà tutto come gli F35... durante il tragitto ...
Ritratto di ilariovs
6 giugno 2024 - 16:38
Le LFP sulle plug-in sono veramente tantissima roba, avere 3000 cicli con batterie che faranno 70/80Km. Vuoldire buttare la macchina prima di metterci mani. 16KWh X 120 Km CLTC mi sembrano tanti. Saranno 90Km WLTP. O BYD ha fatto un bel salto di efficienza o vorrei vedere una prova su strada. Comunque ormai i produttori cinesi sfornano macchine di livello.
Ritratto di NeuroToni
7 giugno 2024 - 14:58
Ciao la mia plug ha una batteria da 17,8kWh e dichiarano 85km wltp.
Ritratto di ilariovs
7 giugno 2024 - 15:54
Guarda io ammetto la mia ignoranza, perché le Plug-in non le ho mai prese seriamente in considerazione. Ma 90Km WLTP con 16KWh di batteria mi sembrano veramente tanti. Se la tua dichiara 85Km 2KWh in più mi fai pensare che il mio pe siero è giusto.
Ritratto di Francesco Pinzi
6 giugno 2024 - 17:04
le ruote sono quelle di cortesia?
Ritratto di Miller
6 giugno 2024 - 17:47
BYD SEAL Long Range, da MI a Lisbona, 2147 Km percorsi in 18 ore e mezzo + 4 ore per ricaricare 7 volte - 425 kWh - € 168, consumo medio 198 Wh/Km - 5,05 Km/kWh
Ritratto di Gasolone xv
8 giugno 2024 - 07:47
Mi sono fermato alle 7 ricariche
Ritratto di Gordo88
6 giugno 2024 - 19:17
1
Finalmente l' auto giusta per Flynn..:)
Ritratto di giuseppe971
6 giugno 2024 - 19:25
Saranno come le pile cinesi AA AAA che ti assicurano 3000mmA e poi dalle recensioni si esauriscono subito.
Ritratto di Santhiago
6 giugno 2024 - 21:43
Togli pure "dalle recensioni"
Ritratto di Alsolotermico
6 giugno 2024 - 21:33
Se è vera l'autonomia dichiarata.. non è assolutamente male come auto ibrida plug-in!.. soprattutto leggendo che il serbatoio della benzina è di soli 65 litri.. e l'autonomia in elettrico è di soli 120 km.. quindi il restante lo fa il motore termico. Molto ma molto meglio delle auto elettriche pure.
Ritratto di Santhiago
6 giugno 2024 - 21:44
Se FOSSE vera.
Ritratto di Alsolotermico
6 giugno 2024 - 22:06
Perdonatemi..ma dopo una giornata intensa passata in officina.. può capitare che io faccia qualche strafalcione grammaticale.
Ritratto di Flynn
6 giugno 2024 - 23:22
3
Non SAREBBE assolutamente…
Ritratto di 12cilindri
7 giugno 2024 - 04:56
Un motore 1500 cc da 100 cavalli su un telaio di 5 metri? Auguri e figli maschi!!
Ritratto di TDI_Power
7 giugno 2024 - 08:33
Ecco i dati del Bydone sono calcolati sull'omologazione cinese, discorso chiuso
Ritratto di nik66
7 giugno 2024 - 09:56
roba che farebbe impallidire la vecchia vw lupo 3L (i famosi 3 litri per cento km) con un serbatoio da 70/80 litri
Ritratto di BZ808
7 giugno 2024 - 13:37
Sfiora i 5 m... quindi 17 cm sono un nulla per AV, automobilisticamente parlando...
Ritratto di egomax
7 giugno 2024 - 17:42
2
Trovato in Internet (articolo del 05 Giugno, carnewschina): "After it is driven to a fuel station the blogger managed to fill it with 66.74 liters of fuel – note the official fuel tank capacity is 65 liters.".Hanno effettuato un primo test: percorsi 103 km, il consumo è stato di 2.54 l/100 km (velocità media 33 km/h). Nei 3 giorni successivi, con clima acceso e velocità fino a 120 km/h quando possibile, sono arrivati alla fine dell'autonomia: percorsi km 1977. Ai posteri la sentenza (non so se ardua oppure no....).
Ritratto di Jimgoose
7 giugno 2024 - 19:38
roba da sbellicarsi,a che velocità e con quale pendenza avrebbe fatto il record sto rottame?..xchè pure la mia in autostrada inchiodata a 90 dal cruise control fà i 24-25 al litro,e senza batterie nè motorini elettrici,la fregnaccia del venerdí arrivata puntuale
Ritratto di Gasolone xv
8 giugno 2024 - 07:45
Anche i cinesi puntano sul termico quindi....
Ritratto di AZ
8 giugno 2024 - 18:56
Sulla carta...
Ritratto di MAUROXX
10 giugno 2024 - 13:00
Non capisco tutto questo baccano Io alla mia auto ho agganciato un carrello con un serbatoio da 2.000 litri e per un anno non ci penso più.... :-) Semplice!
Ritratto di Opel zafira
10 giugno 2024 - 13:02
Buongiorno
Ritratto di Opel zafira
10 giugno 2024 - 13:04
Scusate , comunque il prezzo della macchina è riferito al mercato cinese, sicuramente quando arriverà qui in Italia, il prezzo sarà più del doppio dai 40 K in su
Ritratto di Frank_127
26 giugno 2025 - 17:58
Omologazione con consumo di 2l/100km come molte plugin dichiarano x 40 litri di serbatoio fanno 2000 km di autonomia. Peccato che i 2l sono calcolati su un percorso breve e con batteria carica. Articolo farlocco .. quella macchina non fara mai 2000 km senza fermarsi....

VIDEO IN EVIDENZA