NEWS

La cabriolet più veloce

02 gennaio 2013

Con 325 km/h la Bentley Continental GT Speed Convertible si conferma la scoperta a quattro posti più veloce al mondo.

La cabriolet più veloce

UN PORTENTO DI MOTORE - La gamma della Bentley Continental GTC si completa con la versione Speed. Secondo la casa, quest'ultima è in grado di arrivare a 325 km/h, grazie al motore biturbo W12 (dodici cilindri disposti su quattro bancate) con 48 valvole e 625 CV. L’auto, più lussuosa che sportiva, si aggiunge alla gamma che vede la GT Speed con carrozzeria chiusa arrivare a 330 km/h.

PIU’ AUTONOMIA - L’accelerazione della cabrio britannica da 0 a 100 km/h è di 4.4 secondi, sostenuta dalla coppia di 800 Nm costanti da 2000 a 5000 giri. L’efficienza del nuovo cambio automatico a otto rapporti, l’evoluzione complessiva, il sistema di recupero dell’energia, aumentano del 15% l’autonomia rispetto alla generazione precedente. Che con i 90 litri del serbatoio potrebbe arrivare verso i 600 km, fidandosi del consumo dichiarato di 6,7 km/litro nel ciclo misto. 
 
ASSETTO E SUONO - Premesso che per una sportiva è fondamentale la leggerezza, Bentley adegua la già massiccia Continental GTC alla versione Speed, con pianale più rigido, sospensioni ribassate e ammortizzatori riprogettati. Con l’obiettivo di agilità e controllo senza compromettere il comfort, come la nuova messa a punto dello sterzo. La modalità Sport interviene sul cambio, con accelerazioni più nette, cambiate a regimi più elevati, e scalate più rapide: il Block Shifting può passare dall’ottava alla quarta, per esempio. Anche il suono si adegua, con lo scarico più aperto.
 
 
COMPLESSITÀ DI TRASMISSIONE - La trazione integrale permanente ha prevalenza (60%) al posteriore, per favorire la dinamica, con aderenza e motricità per gestire la potenza sui vari fondi stradali.  Il controllo elettronico della stabilità è regolato per elevare la sicurezza, mentre la funzione Dynamic Mode (per esperti, ci sono sempre da ricordare massa e potenza, entrambe impegnative), consente qualche slittamento a velocità più elevate, e ripristina la coppia più rapidamente dopo ogni intervento del sistema.
 
PICCOLE DIFFERENZE - La linea della Bentley Continental GTC Speed conferma un’eleganza possente: attesa al Salone di Detroit a metà gennaio, la nuova Speed si riconosce per la calandra a nido d’ape, per gli esclusivi cerchi in lega da 21 pollici, per le griglie con cromatura di colore scuro, e per i tubi di scarico ellittici a sezione larga con finitura interna rigata. Sotto il cofano, il collettore di aspirazione nero, esclusivo dei modelli Speed, come su nero è lo stemma sulla calandra. 
 
 
CITAZIONI DAL PASSATO - La percezione del lusso e della qualità artigianale delle vetture che escono dalla fabbrica di Crewe (vicino a Manchester, in Inghilterra), è netta. Opulenza anche eccessiva, secondo i livelli di personalizzazione: legni, pellami, cuciture, dettagli che evidenziano qualità, con immagine che li può rendere anche troppo vistosi. Un paio di richiami alla storia, come la finitura in alluminio fiorettato di colore scuro, ispirata ai cruscotti delle Bentley degli anni ’20, o i comandi a tirante per la regolazione delle bocchette centrali dell’aria, invariate dal 1919. 

 

Bentley Continental GTC
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
38
16
19
10
14
VOTO MEDIO
3,6
3.5567
97


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
2 gennaio 2013 - 18:58
3
Concordo con l'articolo, questa Bentley è più lussuosa che sportiva: è pesante, e per arrivare a quella velocità ha bisogno di addirittura di un W12 da 6.0 litri sovralimentato. Per fare un paragone, la Ferrari California ha una velocità massima di 312 km/h (solo 18 in meno della Continental GT Speed a tetto chiuso) e un'accelerazione da 0 a 100 km in 3.8 secondi contro i 4.4 della Bentley, ma con un motore di "solo" 490 CV, contro i 625 della Bentley. Inoltre la California dispone di un V8 di 4.3 litri aspirato, mentre, come ho detto prima, la Bentley ha un W12 da 6.0 litri biturbo. Eppure riesce addirittura ad essere più lenta della Ferrari in accelerazione, avendo una massa di oltre 2,3 tonnellate rispetto alle 1,7 della California. In sostanza, le Bentley non incarnano di certo la sportività estrema.
Ritratto di Subaru_Impreza
2 gennaio 2013 - 20:04
Non solo quella estrema, neppure quella accennata.
Ritratto di Subaru_Impreza
2 gennaio 2013 - 20:06
Non solo quella estrema, neppure quella accennata.
Ritratto di fedex
3 gennaio 2013 - 13:41
infatti l'obiettivo delle Bentley non è quella di fare a gara con le Ferrari ma di fare auto veloci (4,4 sec non è affatto niente male) che però garantiscano anche comodità e lusso sfrenato
Ritratto di Merigo
2 gennaio 2013 - 19:35
1
Mancava proprio un'auto così! Era ora! Finalmente è arrivata! Come abbiamo potuto vivere in un oscurantismo medioevale senza una cabriolet a 4 posti da 325 km/ora? Come potevamo vivere sapendo di non potere trasportare tre amici a tetto scoperto a 325 km/ora? Dove abbiamo vissuto fino a oggi, senza la soluzione ad una così quotidiana esigenza? Comunque c'e l'abbiamo fatta e, superata la profezia Maya, abbiamo superato anche questa! Grazie Bentley!
Ritratto di Subaru_Impreza
2 gennaio 2013 - 20:10
L'unica supercar che mi lascia completamente indifferente e non lo dico perchè del gruppo Vw. Marchio di grande storia e prestigio, anche se in questo articolo vogliono farcela passare come supersportiva........ questo camion di sportivo ha meno di una punto abarth........ le auto inglesi puntano ad eleganza ed esclusività ma x favore evitiamo di dire che una Continental è sportiva........ le stesse Aston Martin , auto che adoro , non sono il massimo della sportività... una Vanquish, che dovrebbe essere sul livello di F12, ha le prestazioni della M5 che è una berlina e costa meno della metà. Gli inglesi ragionano in questo modo, chi vuole un'auto elegante, prestigiosa e comunque potente prende auto come questa, x chi cerca la sportività ci sono Arash, Noble, McLaren e Lotus.
Ritratto di osmica
2 gennaio 2013 - 22:26
Abbi almeno la coerenza di ametterlo. E' palese che questa vettura ti sia indifferente solo perchè odi il gruppo Vw.
Ritratto di Subaru_Impreza
2 gennaio 2013 - 22:29
Allora dovrei odiare anche la Lamborghini Aventador, che invece è la mia auto preferita.
Ritratto di sharan_TDI
4 gennaio 2013 - 21:40
Anche secondo me Subaru_Impreza e' anti VW. Come fa a dire che la Continental non e' sportiva per niente?? Una cabrio di lusso e' ovviamente pesante e ha sicuramente bisogno un 6 litri per portarla a quella velocita', ma considerarla non sportiva e' assurdo!!
Ritratto di fabri99
3 gennaio 2013 - 12:56
4
Infatti fanno questo gli inglesi: Rolls Royce è lussuosa al massimo e per niente sportiva, una cosa tradizionale, Bentley è sì tradizionale e lussuosa ma è più sportiva di Rolls e più moderna anche come design, Aston è un'auto che coniuga vero piacere di guida con lusso e essenza british, McLaren è nel mezzo, auto lussuosa ma sportiva veramente, capace di ottime prestazioni in pista, Noble è abbastanza lussuosa ma incredibilmente esclusiva, cattiva e difficile da guidare, poi arriviamo alla purezza di guida senza compromessi, incarnata da Lotus, la più stradale, Caterham, Ariel, Bac, Radical eccetera... Altri marchi sono: AC e Garner&Douglas, che sono davvero tradizionali e difficili da guidare, con potenze altissime, Jaguar, che cerca di mettere insieme lusso british, fascino e mistero alla Bond e piacere di guida, TVR che è mezza fallita, con auto davvero cattive alla guida... Ci sono poi molti marchi ormai falliti, Austin Healey, MG, Jensen Healey eccetera... Range Rover è lusso è abilità fuoristradistiche mentre Mini è uno chicchetoso status simbol... Dimenticavo Morgan: linee particolari ma tradizionali, che ricordano le vecchie Morgan, ma sotto sono auto potenti e moderne.... Ciao ;)
Ritratto di Subaru_Impreza
3 gennaio 2013 - 20:50
Sì vabbè Ariel , Caterham e Bac non possono nemmeno definirsi auto... Voglio dire uno non può avere come unica auto una Caterham... sono praticamente dei giocattoli........ Lo stesso vale x la Radical , è un'auto da pista... alle 3 case fallite ci aggiungerei la AC e la TVR, che non è mezza fallita ma lo è del tutto... dimenticavo le Morgan, gran stile. Comunque devo ammettere che x avere solo 13 anni le auto le conosci x bene.
Ritratto di fabri99
3 gennaio 2013 - 21:15
4
Concordo sui giocattoli auto, ma non sulle mie conoscenze: le inglesi sono grazie a Top Gear, ma non è che ne sappia poi troppo, anzi sopratutto quelle vecchie, giustamente non le conosco... E Arash non la ho mai sentita... Ciao ;)
Ritratto di Subaru_Impreza
3 gennaio 2013 - 21:28
La Arash Motor Company è un'azienda produttrice di supercar inglese fondata nel 2006. Pensa che ha solo 24 dipendenti. Da quel che so dovrebbe aver fatto solo 2 modelli fino ad ora: la AF8 e la AF10. La prima è la Af10 "impoverita", esteticamente sono identiche e stupende. Il motore è un 5,5 V10 da 850cv. In pratica è un costruttore di supercar di nicchia, come potrebbe essere l'italiana SVS codatronca.
Ritratto di fabri99
4 gennaio 2013 - 13:08
4
Il marchio sembra Lambo, le auto non mi piacciono tanto, troppo strane.... Però un V10 da 850 cavalli non sembra una brutta cosa!!!XD Ciao ;)
Ritratto di Enrico Q5
2 gennaio 2013 - 20:51
1
Bè, apparte il peso da chiesa e il colore, la trovo molto bella...il motore dovrebbe dare una bella spinta, ma il peso é proibitivo per il motore...la cosa che mi piace di più sono gli interni, maniacali.
Ritratto di alfista1996
2 gennaio 2013 - 21:06
1
Chissà come potrebbe sembrare..............
Ritratto di osmica
2 gennaio 2013 - 22:22
Ottima vettura. Ha aperto un nuovo segmento ed è stata stravenduta e continua ad esserlo. Un ottimo progetto che con ottime scelte sta dando ottimi risultati.
Ritratto di Audifan
2 gennaio 2013 - 23:24
Prima cosa:quando parlate di Audi sciacquatevi la bocca per favore che non siete in condizioni di criticare Seconda cosa:Matteo dai per sputtanare vag scriveresti anche le balle più colossali ed infatti...ma come si fa a paragonare la bentley con Ferrari o Lambo???sono auto diverse,vengono incontro ad esigenze diverse,appartengono a segmenti diversi...poi la bentley non è sportiva??????ma scherzi???ma l'hai mai guidata per sparare queste balle???ma per favore su sii serio... Terza cosa:Enricoq5 ha detto"il motore dovrebbe dare una bella spinta ma il peso è proibitivo..",adesso è vero che la bentley è pesante ma ha anche 800nn tra 2000 e 5000 mila giri...con questa coppia da camion con un range di giri così ampio le oltre 2 tonnellate si sentono proprio poco...quindi il peso non è per nulla proibitivo con quella coppia Quarta cosa:Alfista1996...ma sei del 96???vai a giocare con le macchinine... Ultima cosa:Non dite a subaru_impreza che la sua auto preferita è in realtà un Audi...potrebbe provocargli un infarto il constatare che gli piacciono le Audi (o le Prinz come lui le chiama..)...
Ritratto di Enrico Q5
3 gennaio 2013 - 07:15
1
Si, è vero che non è poi così proibitivo, ma compromette un po' le qualità dinamiche...tranquillo guarda il nome, non sono contro le VW
Ritratto di alfista1996
4 gennaio 2013 - 13:39
1
giocare con le macchinine. Mi diverto molto quando distruggo le f.ottute Audi. Adesso dimmi perchè mi hai citato? Hai qualche problema?
Ritratto di Subaru_Impreza
2 gennaio 2013 - 23:44
X TUTTI GLI UTENTI E DICO TUTTI: non rispondete x nessun motivo ad audifan, ormai abbiamo appurato che le dice talmente grosse da non essere uno stupid0, ma essere semplicemente uno che scrive robe assurde x provocare e non aspetta altro che voi gli rispondiate. Poi critica alfista che è del 96 quando lui magari sarà del 94 .................
Ritratto di Audifan
2 gennaio 2013 - 23:47
Tu quanti anni hai????fisicamente non so..ma mentalmente non vai oltre i 3...
Ritratto di Subaru_Impreza
3 gennaio 2013 - 00:34
Vedi? Non ho sbagliato di molto!
Ritratto di MatteFonta92
2 gennaio 2013 - 23:59
3
Concordo, mi domando come mai gli amministratori del sito non l'abbiano ancora bannato, dato che quello che scrive è una roba da processo. Senza dubbio lo fa per attirare i commenti di chi crede che stia dicendo sul serio, provocando così dei flame. Spero anch'io che questo messaggio arrivi a tutti gli utenti seri del sito: IGNORATE AUDIFAN, così facendo, vedendo che nessuno dà retta ai suoi deliri (com'è giusto che sia) se ne andrà da solo. Saluti e buon anno.
Ritratto di Subaru_Impreza
3 gennaio 2013 - 00:38
ahahah roba da processo. Saluti e buon anno anche e te. Comunque di gente imbarazzante devo dire che qui dentro è pieno: audifan ovviamente è il re, the king, ma gente del calibro di marian, wesker, osmica e lo stesso gig non scherzano affatto...
Ritratto di ivanvalenti
3 gennaio 2013 - 06:37
1
la commento a fare se non la potrò mai comprare... Ps. la nuova grafica del sito di alVolante è orrenda, non si capisce più nulla...Peccato
Ritratto di roby.cry.giorgie
3 gennaio 2013 - 17:14
nonostante non so quanto costi(sicuramenete tantissimo) ho votato stupenda
Ritratto di roby.cry.giorgie
3 gennaio 2013 - 17:19
UN PORTENTO DI MOTORE - La gamma della Bentley Continental GTC si completa con la versione Speed. Secondo la casa, quest'ultima è in grado di arrivare a 325 km/h, grazie al motore biturbo W12 (dodici cilindri disposti su quattro bancate) con 48 valvole e 625 CV. L’auto, più lussuosa che sportiva, si aggiunge alla gamma che vede la GT Speed con carrozzeria chiusa arrivare a 330 km/h. PIU’ AUTONOMIA - L’accelerazione della cabrio britannica da 0 a 100 km/h è di 4.4 secondi, sostenuta dalla coppia di 800 Nm costanti da 2000 a 5000 giri. L’efficienza del nuovo cambio automatico a otto rapporti, l’evoluzione complessiva, il sistema di recupero dell’energia, aumentano del 15% l’autonomia rispetto alla generazione precedente. Che con i 90 litri del serbatoio potrebbe arrivare verso i 600 km, fidandosi del consumo dichiarato di 6,7 km/litro nel ciclo misto. ASSETTO E SUONO - Premesso che per una sportiva è fondamentale la leggerezza, Bentley adegua la già massiccia Continental GTC alla versione Speed, con pianale più rigido, sospensioni ribassate e ammortizzatori riprogettati. Con l’obiettivo di agilità e controllo senza compromettere il comfort, come la nuova messa a punto dello sterzo. La modalità Sport interviene sul cambio, con accelerazioni più nette, cambiate a regimi più elevati, e scalate più rapide: il Block Shifting può passare dall’ottava alla quarta, per esempio. Anche il suono si adegua, con lo scarico più aperto.COMPLESSITÀ DI TRASMISSIONE - La trazione integrale permanente ha prevalenza (60%) al posteriore, per favorire la dinamica, con aderenza e motricità per gestire la potenza sui vari fondi stradali. Il controllo elettronico della stabilità è regolato per elevare la sicurezza, mentre la funzione Dynamic Mode (per esperti, ci sono sempre da ricordare massa e potenza, entrambe impegnative), consente qualche slittamento a velocità più elevate, e ripristina la coppia più rapidamente dopo ogni intervento del sistema. PICCOLE DIFFERENZE - La linea della Bentley Continental GTC Speed conferma un’eleganza possente: attesa al Salone di Detroit a metà gennaio, la nuova Speed si riconosce per la calandra a nido d’ape, per gli esclusivi cerchi in lega da 21 pollici, per le griglie con cromatura di colore scuro, e per i tubi di scarico ellittici a sezione larga con finitura interna rigata. Sotto il cofano, il collettore di aspirazione nero, esclusivo dei modelli Speed, come su nero è lo stemma sulla calandra. CITAZIONI DAL PASSATO - La percezione del lusso e della qualità artigianale delle vetture che escono dalla fabbrica di Crewe (vicino a Manchester, in Inghilterra), è netta. Opulenza anche eccessiva, secondo i livelli di personalizzazione: legni, pellami, cuciture, dettagli che evidenziano qualità, con immagine che li può rendere anche troppo vistosi. Un paio di richiami alla storia, come la finitura in alluminio fiorettato di colore scuro, ispirata ai cruscotti delle Bentley degli anni ’20, o i comandi a tirante per la regolazione delle bocchette centrali dell’aria, invariate dal 1919.
Ritratto di volvo96
3 gennaio 2013 - 23:11
a mio parere è stupenda .. non è votata alla sportività ma è comunque una delle migliori cabrio in commercio. aggiungo che gli inglesi producono le auto per tutte le categorie e guarda caso molte auto inglesi sono diventate famosissime... poi ci sono i piccoli costruttori di auto sportive alcuni falliti ( purtroppo come la jensen , la magnifica tvr ) e altri ancora esistenti che producono le migliori auto sportive... questo significa che gli inglesi producono alcune delle migliori auto al mondo. per fortuna ci sono programmi come Top Gear ( che poi io adoro e seguo anche in inglese )
Ritratto di GammaRay
21 agosto 2017 - 13:20
Bellissima automobile. Grave errore commette chi crede di poter valutare un prezioso prodotto come questo confrontandolo (beceramente) sul piano prestazionale con supersportive estreme Il vero automobilismo è ben altro, ha ben poco a che vedere con numerelli relativi a cavalleria, scatto, accelerazione, ripresa e velocità. Oltretutto (mi pare ovvio) che il vero limite di quest'auto -se si dovesse confrontare direttamente con blasonate supersportive d'elezione- non coinciderebbe minimamente sui decimi di secondo di scatto in meno o in più, quanto su maneggevolezza, tenuta, stabilità e trasferimenti di carico nei repentini cambi di traiettoria, considerando forma e massa della vettura. Questi metterebbero in seria difficoltà qualsiasi pilota provetto che s'avventurasse a una sfida diretta con modelli di Porsche, Ferrari, Lambo o altro, anche se con cavalleria sensibilmente ridotta rispetto a questo pezzo d'arte. Quest'automobile mi pare molto più completa in generale rispetto a qualsiasi blasonata supersportiva estrema (e lo scrivo da passato e attuale possessore di rappresentanti di quest'ultima categoria), molto più rappresentativa delle qualità del prodotto "automobile" nella sua essenza più generale, una creazione che interpreta il vero automobilismo -inteso a 360°- molto meglio di qualsiasi "supersportiva estrema", proprio perchè non limita le sue caratteristiche all'ambito prestazionale in termini velocistici. Si tratta d'un prodotto di classe, elegante, raffinato, nobile, comodo (!) che -oltretutto- permette al possessore di poter godere di fiumi d'adrenalina nel momento in cui decida di schiacciare il gas con decisione, senza fargli rimpiangere alcuna superspostiva. "E' la somma che fa il totale" diceva Totò. La competizione in termini fisici (HP, Kw, Nm, Kgm, s, km/h), a questi livelli, ha vaga reminiscenza di confronto dimensionale di natura sessuale.