LA REGINA DEL LUSSO IN STILE USA- La suv di lusso Cadillac Escalade è un mito negli Stati Uniti, dove le prime quattro generazioni si sono fatte apprezzare per le doti di esclusività, lusso e comfort a bordo per i passeggeri delle 3 file. La quinta edizione, appena svelata (in vendita negli Usa dal terzo trimestre 2020), ha un compito non facile, anche per la presenza di una rivale di grande valore come la Lincoln Navigator.
QUASI UN MONOLOCALE - Basata sul nuovo pianale in comune anche con le Chevrolet Tahoe e GMC Yukon (i tre marchi fanno parte della General Motors), dotato per la prima volta di sospensioni posteriori a ruote indipendenti, l’edizione 2020 della Cadillac Escalade offre ancora più agio per i passeggeri della terza fila, che possono contare su ben 88,6 cm di spazio per le ginocchia. Anche il baule è più grande: contiene 722 litri con la terza fila di sedili in uso. La Escalade, del resto, ha dimensioni rilevanti anche per gli standard americani, perché dovrebbe misurare in lunghezza circa 535 cm nella versione normale e 573 cm in quella a passo lungo. A farla sembrare meno imponente contribuiscono le enormi ruote di 22”, comprese nel prezzo fin dal primo livello di allestimento.
LA PRIMA CON L’OLED - È all’interno però che la Cadillac Escalade compie un vero e proprio salto in avanti, non tanto per la qualità dei materiali e delle finiture (già elevata per i modelli precedenti), ma sul fronte delle tecnologie: ci sono un impianto audio dello specialista AKG con 36 diffusori, in grado di creare un suono avvolgente per tutti i passeggeri, e uno schermo Oled curvo di ben 38”, suddiviso in tre sezioni per dare la sensazione che vi siano tre schermi distinti. La parte più a sinistra, di 7,2”, è per il computer di bordo; quella centrale, di 14,2”, è il cruscotto; quella a destra, di 16,9”, è per il sistema multimediale. Ad esso si possono abbinare due schermi di 12,6” sul retro dei sedili anteriori, che danno origine al sistema di intrattenimento per i passeggeri posteriori.
FA IL PIENO DI TECNOLOGIA - La Cadillac Escalade 2020 è dotata inoltre del visore notturno (per scorgere in modo distinto pedoni o animali anche al buio), dello schermo al posto dello specchietto interno (mostra le immagini della telecamera posteriore) e del sistema di assistenza alla guida Super Cruise, che permette alla suv di seguire il flusso del traffico mantenendo la distanza selezionata dal veicolo che precede. A impreziosirlo c’è la funzionalità di cambio corsia automatico: il guidatore deve azionare l’indicatore di svolta e, se le condizioni lo permettono, l’auto cambia corsia per effettuare un sorpasso. Non mancano le sospensioni ad aria, utili per smorzare le asperità della strada o per facilitare l’accesso a bordo delle persone: rispetto alla posizione base, la Escalade può ribassarsi di 5,1 cm.
ANCHE DIESEL - Il motore di punta della Cadillac Escalade 2020 è un classico V8 6.2 da 425 CV, dotato però della funzione per disattivare automaticamente quattro pistoni nelle strade poco impegnative; così, si riducono (un po') i consumi. Per la prima volta sarà disponibile anche un turbodiesel V6 3.0, con la stessa coppia (623 Nm) del motore a benzina. Per entrambi, il cambio è un automatico a 10 marce.