NEWS

Cadillac InnerSpace: anticipa il futuro

Pubblicato 06 gennaio 2022

Con la concept car InnerSpace, la Cadillac prefigura come saranno le auto di lusso elettriche e a guida autonoma dei prossimi anni.

Cadillac InnerSpace: anticipa il futuro

COMFORT INSOSPETTABILE - La stampa americana l’ha definita, fra le altre cose, “più snella di un missile balistico” e “la sua linea la fa sembrare un'astronave in movimento” ma questa Cadillac InnerSpace punta non soltanto su design audace e tecnologia spinta, ma anche sul comfort. Questo prototipo punta infatti a fornire lunghi viaggi senza sforzo non dimenticando la visione complessiva di “un mondo con zero incidenti, zero emissioni e zero congestione”. Il concept presentato al CES 2022 è infatti a guida autonoma, ha un powertrain elettrico e interagisce continuativamente con l’ambiente e la rete stradale per la massima sicurezza.

SALOTTO HI-TECH - Come suggerito dal nome, Cadillac InnerSpace vuole essere un lussuoso salotto su ruote e l’accesso promette di essere facile, ad onta dell’altezza ridotta, grazie alle ampie portiere e al tettuccio che si alza insieme al parabrezza. L’assieme è incernierato sui parafanghi anteriori e si alza abbastanza, fino a un angolo di circa 45°. Si intuisce che l'abitacolo è fatto con materiali ricchi e che offre molto spazio per le gambe grazie al fatto che la batteria non è monolitica e sotto il pavimento ma è composta di moduli “distribuiti” in tutta la vettura. In questo modo il pavimento può essere vicinissimo all’asfalto, consentendo di massimizzare l’altezza interna anche con una carrozzeria piuttosto bassa. Il “divanetto” destinato ai passeggeri è diviso a metà e ogni poltrona può ruotare verso l'esterno per rendere più semplice l'ingresso e l'uscita. A catturare lo sguardo non c’è soltanto il divanetto ma anche un enorme display avvolgente che occupa praticamente l'intero cruscotto e si occupa di realtà aumentata (lascerà la visuale libera per gli ospiti?), intrattenimento e benessere.

A GUIDARE CI PENSA LEI - Volante e pedali della Cadillac InnerSpace brillano per la loro assenza perché questo prototipo è a guida completamente autonoma, come gli altri mezzi del Cadillac Halo Concept Portfolio: un drone monoposto e un pullmino dalle forme piuttosto squadrate. I comandi e le interfacce con i passeggeri sono basati sull'Intelligenza Artificiale sono accessibili tramite l’ampio display, citato prima, con tecnologia a MicroLED. I viaggiatori possono scegliere fra temi quali Augmented Reality Engagement, Entertainment e Wellness Recovery per alleviare la stanchezza del viaggio. Il sistema operativo Ultifi di General Motors permetterà sia aggiornamenti dei sistemi di bordo sia cambiamenti nei temi e nelle funzionalità, tutti veicolati Over the Air. La gestione remota della già citata batteria “distribuita” avviene secondo la piattaforma Ultium.

PNEUMATICI SILENZIOSI MA COMUNICATIVI - Anche i pneumatici della Cadillac InnerSpace sono progettati per il massimo comfort. Sviluppati da Goodyear per i veicoli elettrificati, sono dotati della tecnologia SoundComfort che vuole minimizzare le emissioni sonore provenienti dall'interno degli pneumatici, un fattore critico vista la silenziosità dei powertrain elettrici. Anche la loro sostenibilità è evoluta: l’olio necessario alla loro costruzione è estratto dalla soia (invece di essere derivato dal petrolio) mentre la silice che ne aumenta le prestazioni è ricavata dalla lolla, uno scarto della lavorazione del riso. La tecnologia Goodyear SightLine permette a queste coperture silenziose ma “intelligenti” di raccogliere e comunicare informazioni importanti quali pressione, temperatura, carico, aderenza e altri fattori di prestazione. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Rush
8 gennaio 2022 - 15:30
Quello che fatico a comprendere da parte dei costruttori di auto è per quale motivo si stanno orientando tutti sulla guida autonoma togliendo il piacere di guida all’acquirente… sarà un mio limite ma non ci arrivo proprio… io cerco e scelgo un’auto la compro e non la guido… boh…ma allora perché dovrei comprarla?
Ritratto di federico p
8 gennaio 2022 - 21:22
2
Si pensa che la prima causa di incidenti siano i comportamenti sbagliati degli utenti della strada. Quindi se si elimina questo problema alla radice diminuiranno il numero di incidenti e quindi le strade saranno meno pericolose. Poi potrebbe anche essere che in realtà gli errori ne faranno anche di più queste auto a guida autonoma,ma per ora visto che è limitato a poche vetture sperimentali di errori c'è ne sono pochi.
Ritratto di Rush
9 gennaio 2022 - 00:43
Beh al momento qualche errore e morto c’è stato… poi certamente col tempo ed in futuro miglioreranno a tal punto che azzereranno gli incidenti…
Ritratto di TheViking
9 gennaio 2022 - 00:03
Il 90% delle volte che guido è per andare al (o tornare dal) lavoro. Ci sono stati periodi della mia vita in cui potevo andare al lavoro in treno o in metro perché mi veniva comodo (decisamente più comodo che in auto), ci sono periodi come adesso dove non posso prendere il treno perché se, a tratta, in macchina ci metto trenta minuti, con i mezzi pubblici impiegherei due ore (ammesso di non perdere coincidenze), tralasciando problematiche legate al COVID. Se la mattina la macchina guidasse da sola fino in azienda e la sera mi portasse a casa senza dover fare nulla, vivrei decisamente meglio. Guardo alla guida autonoma senza farmi illusioni, dubito che vedrò qualcosa di realmente alla portata di tutti pienamente operativo in un tempo utile, ma accidenti se non sarebbe un sogno...
Ritratto di Rush
9 gennaio 2022 - 00:47
Il punto di vista è più che comprensibile … molto lontano dal mio che vivo l’auto in altro modo forse perché mi è sempre piaciuto guidare… siamo agli antipodi ma mi auguro che oltre a soddisfare la sua esigenza possano anche soddisfare chi ha il piacere di guidare…
Ritratto di TheViking
9 gennaio 2022 - 01:12
Assolutamente! A ognuno il suo. :-) Ho sempre sostenuto che se potessi permettermi -anche- una vettura per il weekend, sarebbe una vettura "da guidare" tipo MX-5 o GR-86 (e spero sinceramente che vetture del genere non spariscano!). Credo solo che il futuro ci riserverà una sempre maggiore "spaccatura" tra l'auto "mezzo di trasporto" e l'auto "per passione", ma staremo a vedere...
Ritratto di Rush
9 gennaio 2022 - 01:23
In comune avremo solo l’aumento dei prezzi…purtroppo…:-)
Ritratto di Quello la
9 gennaio 2022 - 10:20
Mi fa impressione che le due auto ricordate dal Viking siano entrambe giapponesi. Due ottime auto (la Mazda è la prima nella wishing List di mia moglie appena non dovremo più portare in giro la prole) ma possibile che in Europa non sappiano fare niente del genere (a quel prezzo, ovvio)?
Ritratto di GianEnri
9 gennaio 2022 - 16:38
@theViking. Completamente d'accordo con te. Fino a otto mesi fa, ora sono in pensione, anche io andavo con mia moglie al lavoro in auto e non ho mai trovato in questo tragitto nessun piacere nella guida, anzi. Code perenni, maleducazione imperante, buio e pioggia. Si il piacere in qualche giro nelle Dolomiti, ma i viaggi lunghissimi e trafficati, e mia moglie non ha la patente. Perciò vengano auto a guida autonoma!
Ritratto di Lorenz99
8 gennaio 2022 - 16:43
MI FAREBBE IMPRESSIONE ENTRARE IN UN AUTO CHE NON DA LA POSSIBILITÀ, NEMMENO PER EMERGENZA DI USARE ALMENO FRENI E VOLANTE, (E SENZA PARABREZZA TRASPARENTE SEMBRA) SE DEVO VIAGGIARE COSÌ TANTO VALE PRENDERE ITALO.
Ritratto di Gordo88
8 gennaio 2022 - 17:42
1
Di sicuro è molto comoda per andarsene in camporella..
Ritratto di Voltaren
8 gennaio 2022 - 18:04
Il divano già c'è e... non è nemmeno necessario appartarsi: anche in movimento, purché di sera e fuori dai centri urbani
Ritratto di Oxygenerator
10 gennaio 2022 - 11:38
La guida autonoma sarebbe l’ideale, quando il tragitto che devi fare è ripetitivo e noioso. Tipo andare e tornare dal lavoro. Mi piacerebbe peró, con la stessa auto, poter scegliere quando guidarla personalmente, perchè magari ne ho voglia oppure faccio una strada molto bella o la trovo libera. Mi piacerebbe poter scegliere.
Ritratto di Oxygenerator
10 gennaio 2022 - 11:39
Per quel che riguarda questo concept, è un sogno
Ritratto di Rush
10 gennaio 2022 - 15:23
Già così sarebbe un compromesso accettabile…
Ritratto di BZ808
10 gennaio 2022 - 15:43
Senza volante e pedali perde tutto il fascino...
Ritratto di Autolive
10 gennaio 2022 - 22:53
Tutte ca, zza,te nemmeno la generazione 3.0 si farebbe trasportare da qualche centrale istituzionale da questa vongola, la tecnologia deve essermi utile e non sostituirmi.