NEWS

Cambio al vertice in casa Toyota

Pubblicato 26 gennaio 2023

Koji Sato assumerà il ruolo di ceo. Prenderà il posto di Akio Toyoda, nipote del fondatore dell'azienda, che diventerà chairman.

Cambio al vertice in casa Toyota

In un delicato momento storico per l’auto, la Toyota annuncia un cambio dei vertici. A guidare la casa giapponese sarà Koji Sato (al centro nella foto), in precedenza ceo di Lexus e di Gazoo Racing, che a partire dal prossimo 1° aprile 2023, assumerà il ruolo di ceo e presidente della Toyota. L’attuale amministratore delegato, Akio Toyoda (a sinistra nella foto), nipote del fondatore dell'azienda, diventerà chaiman, cioè presidente del consiglio di amministrazione, prendendo il posto del dimissionario Takeshi Uchiyamada.

Una leadership lunga 14 anni quella del 66enne Akio Toyoda, in carica dal 2009. Nell'ambito di una completa riorganizzazione, l'attuale presidente Takeshi Uchiyamada (a destra nella foto), “padre” della Prius, lascerà la carica di presidente ma manterrà un posto all’interno del consiglio di amministrazione. Sotto la guida di Akio Toyoda, la Toyota ha superato diverse sfide arrivando a raggiungere vendite e utili record e consolidando la posizione  gruppo automobilistico più grande al mondo. Toyoda ha dichiarato che Sato è stato scelto perché è “giovane e perché "ama le auto". Spetterà a lui completare la transizione della casa automobilistica verso la nuova era della mobilità elettrica. 

Toyoda nel corso di un briefing online tenutosi oggi ha così commentato il passaggio di consegne: "Negli ultimi 13 anni ritengo di aver costruito una solida base per il passaggio del testimone. Sono un produttore di auto e questo è il mio limite. Il nuovo team guidato dal presidente Sato ha la missione di trasformare la Toyota in un'azienda di mobilità”.

Sato ha conseguito una laurea in ingegneria presso l’Università giapponese di Waseda ed è entrato in Toyota nel 1992, assumendo prima la carica di ingegnere capo della Lexus dove, tra le altre cose, ha guidato lo sviluppo della Lexus LC. 

Il nuovo amministratore delegato dovrà affrontare diverse sfide, tra cui quella di rendere la Toyota competitiva nell’ambito dell'elettrificazione, settore presenziato da aziende tecnologiche e dagli agguerriti rivali cinesi, della guida autonoma e della connettività. Koji Sato dovrà rendere “fluida” la Toyota, pur mantenendo quella cultura della produttività che come mantra ha il metodo Kaizen del “miglioramento continuo”.



Aggiungi un commento
Ritratto di giulio21
26 gennaio 2023 - 18:58
visto che non credeva molto nell'elettrico gli hanno detto di farsi da parte...
Ritratto di Firebrand
26 gennaio 2023 - 20:16
"non credeva molto nell'elettrico" è un eufemismo, è stato uno dei peggiori nemici del passaggio all'elettrico, e ha reso Toyota una delle società più negazioniste dei cambiamenti climatici. Tanto per dire, lo scorso Novembre Toyota si è classificata in 10ma posizione tra le peggiori società al mondo per la loro impronta climatica e la sua lotta CONTRO le iniziative per fermare il cambiamento climatico. E' stata oggetto di recenti proteste, insieme a BMW, per lo squallido greenwashing di cui si fanno campioni (si veda ad esempio: https://www.vaielettrico.it/blitz-degli-ambientalisti-contro-toyota-e-bmw/ ). L'unico posto dove dovrebbe stare oggi Akio Toyoda, che è il principale responsabile di quanto ha fatto in questi anni Toyota, in quanto CEO, è in carcere, per crimini contro l'umanità.
Ritratto di Alfiere
26 gennaio 2023 - 20:55
2
cosa c'entra il negazionismo dei cambiamenti climatici, sei veramente disonesto come pochi.
Ritratto di Firebrand
26 gennaio 2023 - 21:33
Il negazionismo dei cambiamenti climatici dovrebbe essere un crimine. E comunque parli come se abitassi su un altro pianeta, non so se hai notato ma riguarda anche te, in quanto terrestre... :)
Ritratto di Alfiere
27 gennaio 2023 - 10:41
2
Fai finta di non capire, non c'è mai stato negazionismo in toyota. E soprattutto le BEV non sono sicuramente la soluzione ai cambiamenti climatici da sole.
Ritratto di Firebrand
27 gennaio 2023 - 11:27
Ah, questa è bella. Infatti Toyota ad esempio è stato uno dei produttori che negli USA, ai tempi dell'amministrazione Trump, ha fatto causa alla California perchè i suoi standard delle emissioni (seguito da una 20ina di altri stati USA) erano considerati da Toyota troppo stringenti... e voleva che si tornasse agli standard delle emissioni degli anni '90. Più cancro per tutti! Vai! O le fantastiche pubblicità che Toyota faceva un paio di anni fa, sempre negli USA, spiegando che le loro auto ibride erano "self-charging electric vehicle"... veramente SPAZZATURA come l'attuale management di Toyota non l'ho mai visto.
Ritratto di Andre_a
27 gennaio 2023 - 12:03
Veramente Toyota ha una roadmap che prevede 30 nuovi modelli elettrici entro il 2030...
Ritratto di Firebrand
27 gennaio 2023 - 16:19
Mi ricorda tanto 5 anni fa, quando i produttori tradizionali sfornavano rendering su rendering, promettendo e promettendo decine di modelli... Credo che Toyota sia rimasta appunto al 2018.
Ritratto di Andre_a
28 gennaio 2023 - 11:50
Certamente è in ritardo, ma quando sei il costruttore con la fama di affidabilità che ha Toyota, non puoi anticipare le uscite per fretta. L'ibrido è stato forse l'eccezione, piuttosto che la regola
Ritratto di Oxygenerator
26 gennaio 2023 - 20:06
Purtroppo il toyoda ha dimostrato tutti i suoi limiti, mettendosi di traverso per lo swich off termico. Fa bene a passare la mano a sato, che ha fatto di Lexus un marchio formidabile.
Ritratto di Vincenzo1973
26 gennaio 2023 - 20:46
d'accordo con chi dice che gli hanno detto di farsi da parte, vista la sua avversione all'elettrico.
Ritratto di Al Volant
26 gennaio 2023 - 20:59
Oooh.. un ingegnere meccanico al comando di una azienda di auto.. in Italia siamo fortunati se hanno il diploma, o una "laurea" in economia dello stipendio.
Ritratto di CR1
27 gennaio 2023 - 05:08
MEno 2 : dopo vw tocca a toyoda . Da giovane aveva idee innovative , da vecchio idee conservative opposte agli azionisti ed in più esternatore compulsivo = eliminato. prossime decapitazioni : Tavares - cobee - DE meo , pure Dallara ma sarebbe un'autodecapitazione
Ritratto di Firebrand
27 gennaio 2023 - 11:29
Mi piacerebbe che si togliesse Tavares dalla guida di Stellantis, ma non vorrei che fossimo poi in una situazione "dalla padella alla brace"... :) La valutazione sarebbe da fare solo una volta visto il sostituto.
Ritratto di Mbutu
27 gennaio 2023 - 10:19
Non credo che la strategia di Toyota verrà rivoluzionata. Anche perchè un piano elettrico lo ha: ha la piattaforma, ha le batterie, ha i modelli da sviluppare. Probabilmente Toyoda ha sbandierato troppo il suo elettroscetticismo e paga più le dichiarazione che altro. O magari, semplicemente, desidera rallentare un po' facendo un passo di lato. Sarei curioso di sentire da Andrea cosa si dice in giappone a riguardo.
Ritratto di Andre_a
27 gennaio 2023 - 14:15
L'impressione che danno è quella di un "largo ai giovani". Che poi giovani... ha 53 anni Sato, mica 35.
Ritratto di Mbutu
27 gennaio 2023 - 15:22
I 50 sono i nuovi 30!!!
Ritratto di Gordo88
27 gennaio 2023 - 12:01
1
L' eredità è importante, vedremo se con Sato riuscirà a rimanere il primo produttore al mondo anche negli anni a venire. p.s. certo che toyoda era più facile da ricordare
Ritratto di Firebrand
27 gennaio 2023 - 16:31
Beh certo, di fatti il nome "Toyota" è semplicemente una variazione del cognome "Toyoda", che è stato scelto nel 1937 semplicemente per motivi scaramantici... Infatti il cognome della famiglia fondatrice si scrive katakana "トヨダ " ("Toyoda"), con 10 pennellate, ma il nome dell'azienda fu cambiato nel termine in katakana "トヨタ" ("Toyota") perché quest'ultimo si scrive con 8 pennellate, e 8 è un numero che portafortuna in Asia orientale.
Ritratto di Gordo88
28 gennaio 2023 - 02:05
1
Bravo hai studiato, vuoi un lecca lecca??
Ritratto di Firebrand
28 gennaio 2023 - 08:45
"cerco di essere sgradevole a prescindere, perchè non ho niente da ridire nel merito, e ho posizioni differenti dall'altro utente, che mi spingono ad antagonizzarlo a prescindere!" :) Commenti di valore! :)
Ritratto di Gordo88
28 gennaio 2023 - 12:42
1
Scusa ti sei offeso?? Ma tanto sei abituato ad essere preso per il cul@ qua dentro
Ritratto di - ELAN -
27 gennaio 2023 - 22:23
1
Ah, e io che pensavo avessero preso "Firebrand" che, a differenza loro, ha la verità in tasca e sa tutto. Mah, si vogliono proprio fare del male...
Ritratto di Firebrand
28 gennaio 2023 - 08:38
Grazie, ma ho declinato la loro offerta, fare il CEO di Toyota oggi come oggi è solo fonte di perenne stress, considerato la patata bollente lasciata da Akio Toyoda... :)