NEWS

Cambio al vertice del design Audi

18 dicembre 2013

Dopo sette anni Wolfgang Egger passa alla Italdesign, sempre nell'ambito del gruppo Audi: al suo posto Marc Lichte.

Cambio al vertice del design Audi
BIGLIETTO PER TORINO - Come emerso giorni fa da alcune indiscrezioni (qui la news) Wolfgang Egger (foto sopra)dal 1° febbraio 2014 sarà nominato direttore dello stile della Italdesign Giugiaro, facente parte del gruppo Audi. Responsabile del design Audi dal 2007, Egger lascerà posto a Marc Lichte (qui sotto), attuale responsabile del design degli esterni alla Volkswagen. Secondo Rupert Stadler, presidente dell'Audi, la gamma di modelli verrà ulteriormente sviluppata e differenziata ed Egger continuerà a fornire importanti spunti con la sua attività dalla sede di Torino dell'Italdesign. 
 
FUCINA DI IDEE - La Italdesign fondata da Giorgetto Giugiaro, acquistata nel 2010 dal gruppo Volkswagen, si configura infatti come vero e proprio laboratorio di idee per i marchi nell’orbita del gruppo tedesco. Oltre ad occuparsi di design automobilistico (e non solo), la Italdesign, che impiega attualmente circa 950 addetti, si occupa anche della realizzazione dei prototipi. Automobili che dal 1° febbraio porteranno la “firma” di Wolfgang Egger. 


Aggiungi un commento
Ritratto di Merigo
19 dicembre 2013 - 12:50
1
Quei quattro capelli fossero almeno puliti! Invece, sembrano lavati con il famoso shampoo oio, aio e peperoncino (inconfondibile la copertina di Let it be). Seriamente, a Torino ci si è sempre chiesti il perché VAG abbia comprato Italdesign (lasciando alla famiglia Giugiaro solo il 9,9%) pagandola una paccata di soldi. La risposta di allora fu che Italdesign era (forse è) l'unico operatore indipendente al mondo in grado di condurre per mano dalla A alla Z un qualcuno che voglia mettersi a produrre automobili, cioè offrire EPC - Engineering-Procurement-Costruction globale (e non solo quindi il Design fine a sé stesso), con l'intenzione quindi da parte di VAG di eliminare sul nascere ogni nuovo possibile concorrente futuro, come proprio grazie a Giugiaro è Daewoo. Cosa non è chiaro (ma ben venga, ci mancherebbe!) è come mai dopo 3 anni invece di avere ridimensionato l'Azienda, sia viceversa cresciuta fino ad occupare poco meno di 1.000 addetti. Anche perché proprio Giorgetto Giugiaro in una recente intervista ha detto che il Suo lavoro in Italdesign è in concorrenza con quello degli altri Centri Stile di VAG e che quindi non sempre è il Suo progetto a prevalere, e pertanto non si è concentrato su Italdesign tutto lo Stile di tutti i Marchi VAG, ovvero VW, Audi, Skoda, Seat, Lamborghini, Bugatti, Bentley, Porsche e MAN, ma questi mantengono internamente lo Stile dei rispettivi Marchi. Quindi e concludendo non è nota quale sia oggi la "mission" di Italdesign e cosa facciano esattamente i 1.000 addetti, che sono tantissimi se si considera che il Centro Stile Fiat ne conta sì e no 200 e disegna (poco diranno i blogger) per Fiat, Fiat Professional, Alfa-Romeo, Abarth, Lancia e Maserati.
Ritratto di romeo64
19 dicembre 2013 - 10:20
dopo questa promozione il global master hair design... (tutto pagato)
Ritratto di lorenzocosta92
19 dicembre 2013 - 10:41
1
Audi e VW che hanno la stessa linea dalla nascita del messia, attenzione a non seguire troppo la fantasia ragazzi, che poi rischiate di fare macchine con un design INNOVATIVO.
Ritratto di onavli§46
19 dicembre 2013 - 20:40
è il Gruppo VW, che si è fermato a Eboli.....
Ritratto di tesseratto
19 dicembre 2013 - 16:36
spero per loro che in Audi in futuro vogliano mettere nelle nuove carrozzerie un po' di quella fantasia che hanno messo nel design delle luci led...
Ritratto di V1rgi00
21 dicembre 2013 - 15:10
1
Questo vuol dire che da oggi oltre ai fari diversi tutte le audi si differenzieranno anche per gli specchietti diversi!!!