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L’ASAPS dice no al “lampeggio solidale”

27 novembre 2013

L’Associazione si fa promotrice di una campagna contro chi lampeggia per avvertire della presenza delle forze dell’ordine.

L’ASAPS dice no al “lampeggio solidale”
SI AGEVOLA PIRATI E CRIMINALI - L’ASAPS (Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale) ha lanciato una campagna di sensibilizzazione contro il cosiddetto “lampeggio solidale”, la pratica purtroppo abbastanza diffusa di segnalare la presenza di un posto di blocco con una semplice “sfanalata”. Una forma di solidarietà tra gli automobilisti che l’ASAPS definisce controproducente, illegale e pericolosa. Il lampeggio è sanzionato con 41 euro di multa e la sottrazione di un punto dalla patente ma l’attenzione secondo l’Associazione deve essere rivolta soprattutto alle conseguenze del gesto. Segnalando la presenza di una pattuglia delle forze dell’ordine si rischia infatti di avvertire anche il rapinatore, il drogato, l’ubriaco o chiunque altro metta a rischio la vita delle persone guidando a tavoletta. “Il tuo nemico sulla strada non porta la divisa”, questo lo slogan scelto dall’ASAPS per cercare di arginare un malcostume che alimenta l’insicurezza stradale.


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Ritratto di PariTheBest93
27 novembre 2013 - 17:28
3
Cambiamo prospettiva: se non lo si fa, si agevolano i criminali che sono i comuni per fare cassa, senza parlare degli autovelox "truccati", oppure quelli fissi non segnalati... E poi uno che si mette ubriaco o drogato alla guida dubito che capisca il "segnale" dell'abbagliamento...
Ritratto di domycol
29 novembre 2013 - 10:08
stavo per dire la stessa cosa! se i posti di blocco fossero improntati a queste cose nessuno sfanalerebbe! la realtà è che sono messi li solo per spillar soldi!
Ritratto di PariTheBest93
29 novembre 2013 - 17:20
3
Forse intendevi se NON fossero improntati a queste cose (fare cassa) nessuno sfanalerebbe! ;)
Ritratto di Rock
27 novembre 2013 - 17:30
Illegale è tutto ciò che lo stato sta facendo alle persone povere e oneste, comprese le pattuglie delle forze armate che fanno imboscate solo x intascare multe o favori come moolto spesso si vede in giro... Per quanto mi riguarda il lampeggio solidale l'ho sempre fatto e continuerò a farlo, quando in questo stato si comincerà a vedere una parvenza di buon senso e giustizia da parte di stato e amministrazioni, allora le cose forse cambieranno un po', non penso esistano cose del genere in germania, in germania cara polizia non fanno imboscate per guadagnare soldi, non si sono mai sentite le porcate che succedono in italia.
Ritratto di Giuseppe Rapa
28 novembre 2013 - 08:58
Sempre prima gli altri devono fare,poi tocca a me. Bel modo di ragionare non solo i punti ti toglierei ma anche la patente, l'automobile il motorino e ti farei andare a piedi.
Ritratto di Francesco110
28 novembre 2013 - 14:25
Il ragionamento prima gli altri poi io è sbagliato nella maggior parte dei casi, ma questo è proprio uno di quelli in cui non lo è, in quanto ha alcune differenze principali che rendono più che legittimo. 1: l'istituzione che pretende correttezza da singole persone deve essere essa stessa corretta, non si parla di un rapporto tra pari (che siano persone, popolazioni o stati). 2: non può in alcun caso essere considerato eticamente scorretto avvisare altri utenti della strada della presenza di un controllo irregolare della velocità. 3: non opporsi in ogni modo a pratiche del genere è come pretendere che una persona, nel caso in cui si trovi in carcere per errore deva prima scontare la pena e solo successivamente protestare con ogni suo mezzo. se non ti fosse chiaro lo stato non è un privato cittadino come non lo sono i comuni, se quella che compiono è una pratica irregolare sta a tutti i cittadini protestare con ogni loro mezzo, perché alla base della legge c'è la giustizia, non il tornaconto di chi l'ha fatta, cosa di cui in Italia molto spesso non si tiene conto.
Ritratto di David_FE
27 novembre 2013 - 17:42
però non è nemmeno giusto venire multati da un autovelox se si superano solo i 10 km orari.una pattuglia dovrebbe già sapere chi sta cercando!!!
Ritratto di sander1978
27 novembre 2013 - 17:56
3
anche io , ogni tanto , lo faccio , un giorno stavo percorrendo una strada di collina , non andavo molto forte , ho incrociato un auto che mi ha lappeggiato e ho rallentato , un po' più avanti c'era una pattugia dei carabinieri che stava facendo dei controlli , mi hanno fermato lo stesso , ma non mi hanno fatto nulla se non era per il lampeggio forse avrei perso una multa
Ritratto di Mattia Bertero
27 novembre 2013 - 18:37
3
Un altro modo per fare cassa a spese dei contribuenti. Anche io ogni tanto lo faccio e non me ne pento neanche un po' e poi come fanno a stabilire se qualcuno lampeggia veramente? Basta che ci sia un avvallamento sulla strada e la linea della luce si sposta e, nel buio, sembra che stia lampeggiando quando non è vero!!!
Ritratto di 19miki90
27 novembre 2013 - 19:02
4
Se i limiti fossero pensati in modo coerente e non per far cassa se ne potrebbe discutere, ma comunque non vedo perché questo accanimento. I blocchi e i radar sono strumenti di prevenzione, con i fari l'automobilista rallenta quindi in ogni caso transita da li più piano di come avrebbe fatto senza... stesso effetto di un blocco l'unico problema e per chi incassa.
Ritratto di roberto666
27 novembre 2013 - 19:06
beh, dipende dai casi....nel caso di una pattuglia di polizia municipale con autovelox imboscato la lampeggiata fa sempre piacere, ma nel caso di un posto di blocco di polizia o carabinieri do ragione al 100% all'ASAPS....poi ci lamentiamo se magari facciamo un incidente con uno sprovvisto di assicurazione, auto in stato pietoso con pneumatici lisci o senza revisione che sono un pericolo per la circolazione....senza parlare di delinquenti con ancora il bottino a bordo o addirittura l'auto rubata...
Ritratto di rafficiè
28 novembre 2013 - 12:55
sarà un caso ma da me, si mettono sulla piazzola dalla parte opposta rispetto al campo zingari....
Ritratto di Rav
27 novembre 2013 - 19:40
4
dipende dai casi. Sono daccordissimo sul fatto che sfanalando si potrebbe avvertira qualche delinquente della presenza delle forze dell'ordine così che poi lui cambi strada (cosa a volte impossibile senza dare più nell'occhio che se si prosegue dritti). Però quando le forze dell'ordine si posizionano in luoghi nascosti solo ed esclusivamente per fare multe, cosa tra l'altro fuorilegge, trovo "solidale" segnalarne la presenza. Per questo io slampeggio solo in questi casi, quando sono visibili no. se mettessero limiti sensati e non facessero i furbetti nessuno avrebbe bisogno di lampeggiare agli altri.
Ritratto di Francesco110
28 novembre 2013 - 14:43
Bisogna lampeggiare sempre se il controllo è nascosto o irregolare, perché la legge non lo prevede. La legge già è già più che corretta sono solo comuni e forze dell'ordine che in molti casi non la rispettano. La legge impone la presenza della volante che non deve essere nascosta, impone i cartelli, non permette l'assenza della divisa o l'uso di auto non riconoscibili, non permette nascondersi. In Italia servirebbero molti posti di blocco in più e molti sistemi di controllo della velocità in stile tutor su tutte le strade: questi sarebbero provvedimenti a favore della legalità e non per battere cassa. La vergogna è che a me, pur frequentando discoteche e viaggiando molto spesso di sera, non è mai stato fato un alcool test, mentre ho visto circa una decina di controlli completamente irregolari con auto nascosta addirittura dietro un benzinaio in superstrada e poliziotti accucciati dietro il guard rail, una scena abbastanza eloquente nel mostrare l'assenza della benché minima etica e dignità di comune e agenti (che avrebbero benissimo potuto effettuare i controlli in modo regolare).
Ritratto di Francesco110
28 novembre 2013 - 14:43
Bisogna lampeggiare sempre se il controllo è nascosto o irregolare, perché la legge non lo prevede. La legge già è già più che corretta sono solo comuni e forze dell'ordine che in molti casi non la rispettano. La legge impone la presenza della volante che non deve essere nascosta, impone i cartelli, non permette l'assenza della divisa o l'uso di auto non riconoscibili, non permette nascondersi. In Italia servirebbero molti posti di blocco in più e molti sistemi di controllo della velocità in stile tutor su tutte le strade: questi sarebbero provvedimenti a favore della legalità e non per battere cassa. La vergogna è che a me, pur frequentando discoteche e viaggiando molto spesso di sera, non è mai stato fato un alcool test, mentre ho visto circa una decina di controlli completamente irregolari con auto nascosta addirittura dietro un benzinaio in superstrada e poliziotti accucciati dietro il guard rail, una scena abbastanza eloquente nel mostrare l'assenza della benché minima etica e dignità di comune e agenti (che avrebbero benissimo potuto effettuare i controlli in modo regolare).
Ritratto di swift sport
27 novembre 2013 - 19:47
Io lampeggio e lo farò sempre io penso anche che paro il culo a gente che lavora con la patente, poi i limiti non li sanno mettere il 60 70 80 km/h non esistono quasi mai o c'è il 50 o il 90 km/h x esempio la via Emilia pavese piacentina è quasi tutta 50km/h in luoghi che di case nenche l'ombra è una vergogna.
Ritratto di 911 Carrera
27 novembre 2013 - 20:25
Io NON lampeggio MAI x un posto di blocco, senza velox, x un posto di blocco con velox corretto, messo su rettilinei, con velocità di 80 km/h. Lampeggio SEMPRE, FREGANDOME di eventuali multe x VELOX NASCOSTI, in CURVA, o fine DISCESE, x velox su tratto dove i 50 km/h sono ASSURDI, nessuna valida motivazione x il limite, se non far cassa.
Ritratto di mjmarvin95
28 novembre 2013 - 15:44
Giusto!! Per il resto si guida con le cinture (e chi è abituato a mettersela raramente se la dimentica) e non si devono portare in auto 20 persone!!
Ritratto di roberto666
28 novembre 2013 - 19:05
giusto!più o meno quello che dicevo io.....anche se ammetto di essere un po codardo e non lo faccio mai...
Ritratto di lucios
27 novembre 2013 - 20:32
4
....dell'ASAPS di fare anche una campagna contro quei comuni o autorità che pongono gli autovelox subito dopo una diminuzione di velocità massima........ce ne sono sempre di più in questo Paese.
Ritratto di onavli§46
27 novembre 2013 - 21:12
del commento che sto formulando, ma solo per proforma. Forse non riesco a comprendere bene alcuni particolari di diversi commenti, credevo, nonostante l'età del non più giovanissimo, ma certamente del non matusalemme, che quando ero piccolo, tanti anni fà, a scuola in ogni ordine e grado mi avevano insegnato alcune cose basilari sull'ordinamento civico e giuridico, che ora in maniera costante ed assai stupefacente vedo stravolte, e che vado a riassumere, e cioè: quando cambierà lo Stato? Ma lo Stato, non sono tutti i cittadini. Le Forze dell'Ordine che tendono imboscate e/o peggio? Ma le Forze dell'Ordine, Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza ecc. ecc., non mi risulta che tendono imboscate oppure compiono illeciti al di fuori della Legge. Ma che fanno osservare la legge magari si; magari fanno cassa arbitraria per, infrazioni arbitrarie, e se fossero cose , come a volte sono cose illecite, vi si può ricorrere sempre per legge. Esistono queste cose, o forse siamo consapevoli che in questo Paese, tutto debba essere permesso a tutti. Non mi pare propria che sia così. Almeno personalmente non credo che sia così. Anche il prode cavaliere è stato fatto scendere e sbalzato dal cavallo dell'illecito tramite la legge; tralasciamo la politica, in quanto qui in questo sito proprio non è contemplata. Certo prendere una contravvenzione -al filo del rasoio- scoccia a tutti specialmente di questi tempi, ma siamo almeno consapevoli, che se tutti seguiamo il corso del fiume, alla fine si finisce per straripare e fare disastri. Andare un poco controcorrente, cioè non fare quello che fà il branco e/o il gregge, ma cercare ogni tanto di stare nelle regole, penso con convinzione che possa soltanto far bene. Alcuni hanno citato che: in Germania certe cose non accadono. Certamente non accadono perchè sono più maturi e consapevoli di noi, e quando la Polizei ti ferma, sono cavoli amari. Noi invece, ci aggrada far quello che si vuole, o perlomeno che gli altri non facciamo alcune cose, che infastidiscono il soggetto singolo, e la nostra personalità. Potrei ancora continuare, ma forse come ho detto inizialmente non comprendo, e come inizialmente ho citato , mi scuso solo per proforma, ma proprio non condivido questo modo di ragionare. Lo Stato sarà totalmente dei giovani fra meno di dieci / quindici anni, lo Stato sarà di chi oggi ha 15 / 20 / 30 anni, e penso che comunque dovrà inevitabilmente essere uno Stato migliore da quello in cui viviamo oggi, altrimenti, non solo non vi sarà più il benessere (se così vogliamo chiamarlo) dell'auto, ma neppure più la serenità della vita che tutti abbiamo da svolgere. Un saluto.
Ritratto di Raffaelorenz
28 novembre 2013 - 01:08
Vedo che a scuola ti hanno "educato" bene.
Ritratto di onavli§46
28 novembre 2013 - 18:50
la scuola insegna la cultura, una volta sicuramente insegnava molto meglio, " l'educazione " pur sempre una volta la insegnavano i genitori....con il solo sguardo si comprendeva se si era nel giusto o no.
Ritratto di 911 Carrera
28 novembre 2013 - 09:08
Purtroppo la F.d.O. NON sono autonome, rispondono ad ORDINI precisi, spesso chi da questi ordini li USA x far cassa. 1 velox preso da me, il 31 luglio, di qualche anno fa, strada agli 80 Km/h, strettoia di 2,3 km, dove si dovrebbe andare ai 50 Km/h, velox messo nel mezzo e pattuglia a fine strettoia, 140 e e 5 punti, impossibile fare ricorso. 2° velox, strada di campagna, ripido cavalcavia con velox FISSO alla fine discesa, limite 40, (riscrivo, 40 Km/h.) Se questo non equivale a far cassa, venda un po lei come giudicarlo, da quella discesa x scendere ai 40 QUASI si deve tirare il freno a mano, poi che senso c'è nei 40 km/h?. 2 casi in cui LAMPEGGIO SEMPRE...................saluti.
Ritratto di Giuseppe Rapa
28 novembre 2013 - 09:15
Non ci sono commenti vai a piedi che è meglio
Ritratto di Erdadda
28 novembre 2013 - 10:31
1
Una mia esperienza irritante l'ho avuta sulla Aurelia altezza Capalbio, limite 80km improvvisamente ( non ci ho fatto proprio caso ) sceso a 70 preso velox e poi di nuovo a 80. Ditemi se è lecito! 2 punti e 125 €. Qualche annetto fa
Ritratto di onavli§46
28 novembre 2013 - 18:55
nessuno dice che devi essere in accordo su quanto ciò ho espresso, però poi, se lampeggi, e ti appioppano una infrazione (e -qualcosa in più-) per violazione al C.d.S., non lamentarti. La legge è chiara, si può controbatterla con i leciti mezzi, ma non violarla. Ciao
Ritratto di 911 Carrera
29 novembre 2013 - 00:43
Una volta presi 1 velox, dai vigili , (com' erano chiamati ai tempi),contestatomi subito, ma ero su una statale, non di loro competenza. Chiamai il 113, da li arrivo una pattuglia della stradale, fece andar via i vigili, xchè non era una strada dove loro avevano competenza, e mi fecero un verbale di soli 50 e., a fronte dei 140 e. e 5 punti. Sono LORO a violarla, con velox nascosti, mal segnati, T-REX dove il giallo durava meno di 4 s...SI al lampeggio, SOLO x i velox TRAPPOLA, non x i regolari, ASSOLUTAMENTE NO, x i posti di blocco.
Ritratto di Giuseppe Rapa
28 novembre 2013 - 09:10
Carissimo onavil§ 46: non ti devi affatto scusare, si devon scusare tutti coloro che di senso civico leggendo i vari commenti lo hanno perso (o forse non lo hanno mai avuto) Ciao
Ritratto di onavli§46
28 novembre 2013 - 12:28
che vuoi che Ti dica, quando dici le cose, ovviamente come interpretazioni personali, sembra che si venga giù da un'altro pianeta e/o che si voglia fare il moralizzatore. Le infrazioni e le contravvenzioni le ho prese pur io; pure a me 17 anni fà mi avevano ritirato la patente per 30gg. con un'ammenda di 395mila LIRE, per aver superato di 10km un limite di 40km in un tunnel stradale della mia città, non sono certo un santo! Mica ho pensato di non credere più alle leggi. la logica mi dice che devo andare avanti così, diversamente non è più una società ma una jungla, e comunque pur nella jungla gli animali rispettano le loro leggi, senza ovviamente lampeggiare agli altri alla vista del "leone". Gli altri poi con il tempo capiranno, se vogliono ovviamente. Un caro saluto
Ritratto di 911 Carrera
29 novembre 2013 - 00:55
Sono come sto sito che rompe il C@zz con la policy, dove non ci sono parolacce, ma se scrivi che hanno rotto i COHONES in modo diverso, il commento passa. Arriverà la vera risposta, 2 commenti bloccati su 2. Scusa lo sfogo.
Ritratto di 911 Carrera
29 novembre 2013 - 00:51
Ti auguro 1 velox x aver superato gli 80 Km/h, fatta nei 500 m. dove il limite (non si sa xchè), scende a 50 km/h, x ripassare ad 80 Km/h poco dopo (circa 500/800m,), ovviamente a meno di metà 1 velox, NON c'è il tempo materiale x scendere di 30 km/h e 30 km/h in + sono 350 e. e 10 punti...POI vedi se resti contrario al lampeggio sui velox TRAPPOLA, in Piemonte ne siamo PIENI, il 70/75% ( sondaggio su internet), sono a "trappola" x far cassa. RISCRIVO, NON lampeggio MAI ai velox corretti, e ai posti di blocco.
Ritratto di Flavio Pancione
28 novembre 2013 - 09:59
8
per questa moralizzazione, qui tante cose non funzionano, purtroppo e dico sinceramente purtroppo debbo averci a che fare con alcuni comuni per inizializzare una attività e giuro su chi vuoi è un inferno, non si smuove una foglia se non per favoritismi .. pratiche importanti che avvantaggerebbero l'economia locale che sono semplicemente ignorate o diventano prolisse all'inverosimile, creano ostacoli per vicende extra-legali (una mafia letteralmente) , per cui quale migliore via suggerisci? Io direi di fare da me, lasciando stare quella istituzione.. Per cui quando dovrei dar soldi al comune per una multa, no, certo che non mi va, inoltre fanno multe solo quando servono soldi, lasciando altri periodi le zone affollate allo sbando! Stessa cosa per la polizia, un episodio increscioso mi è capitato una settimana fa, ovvero che un ubriaco fracido ha invaso un attività commerciale "minacciando" e barcollando (non la mia per fortuna), 113 e 112 si sono rifiutati di venire..sottovalutando la situazione.. E' assurdo.
Ritratto di onavli§46
28 novembre 2013 - 12:48
ehbè, evidentemente è un periodo che dura da 65anni, pochi, tanti, sono tutti i miei. Certo che questo Nazione è una mafia, sta diventando sempre di più una mafia. E allora che significa, diventiamo Tutti insulsi marci picciotti!! Personalmente per "qualsiasi" grave situazione mi appello alla legge, ed ottengo quasi sempre i risultati. Malato di legalità? Non credo proprio, Forse innamorato delle regole chiare, e se chiare non sono si cerca di farle diventare almeno limpide. Megalomane? Non credo proprio, neppure questo; ho una una più che normale con gli alti e bassi di tutti, ma io sono ben fiero di stare nelle -mie mutande- Infine, proprio non ci credo che se "un ubriaco fradicio invade un'attività commerciale pubblica o privata, minacciando e barcollando", chiamate le Forze dell'Ordine (112 e 113), queste non vengano. Ma Tu in quel contempo, assieme alle povere -vittime- che avete fatto? Nulla oppure Vi siete nascosti nello sgabuzzino? capisci che il nulla non porta da nessuna parte, e sopratutto rende apatici a se stessi. Ti saluto sinceramente, e fai ciò che credi, sinchè lo puoi fare logicamente. Ciao.
Ritratto di Flavio Pancione
28 novembre 2013 - 15:50
8
è tutto vero, in ogni caso, si è pensato bene di chiamare anche il 118 che è intervenuto.. data comunque la non buona salute del tizio. Era la mia attività avrei dovuto cacciarlo inevitabilmente con le maniere cattive.. Non sto dicendo di far mafia tutti noi, ma c'è anche qualcuno giustamente disilluso verso molti organi dello stato.
Ritratto di onavli§46
28 novembre 2013 - 18:43
ci devo dunque credere. Però, in caso di mancato intervento di una chiamata fatta alle Forze dell'Ordine, che sono peraltro tutte minuziosamente registrate, si può far rivalsa, civile, ma sopratutto penale. Il fatto potrebbe anche avuto conseguenze drammatiche, per cui le Forse dell'Ordine hanno l'obbligo di intervenire. Certamente tanti -personaggi- facente parte della svariate Forze dell'Ordine,fanno abuso, illecito, di mezzi, non propriamente contemplati dalla giurisdizione vigente, ma vi sono sempre i mezzi legali per avere rispetto di eventuali soprusi avuti ingiustamente. Fidati, è anni che cerco di esercitare la soppressione di tali abusi. Alcuni anni fà, ho formulato anche una analoga azione contro l'Assessore al Traffico, e al Comandante della Polizia Municipale, e ho avuto pure lo scuse oltre il riconoscimento illegale dell'abuso.
Ritratto di Flavio Pancione
28 novembre 2013 - 20:49
8
non travisatemi, apprezzo comportamenti del genere.. In ogni caso la situazione suddetta si è risolta nel migliore dei casi, per fortuna.
Ritratto di 911 Carrera
29 novembre 2013 - 01:06
Siamo l' unico STATO al MONDO che trattiamo ubriachi e drogati come INDIFESI. Se LUI picchia te, non succede nulla, "ERA INCAPACE DI INTENDERE E VOLERE XCHè SOTTO EFFETTO DI ALCOOL O STUPEFACENTI", sarà la sentenza del giudice. Ma se TU meni LUI x difendere i tuoi beni, sei un VIOLENTO, FASCISTA, RAZZISTA (se resta un extracomunitario), e ti potresti prendere anche 12/36 mesi di reclusione x aggressione o eccesso di difesa, MAI SIA che si fa male sul serio, anche involontariamente, TI VENDI TUTTO x farlo ubriacare a VITA. ...W L' ITALIA.
Ritratto di volvo
27 novembre 2013 - 23:44
...ma non mi fermerebbe neanche una multa di 200€, in presenza di autovelox poi, lampeggio anche a costo di bruciarmi gli abbaglianti!
Ritratto di StefanoBale
27 novembre 2013 - 23:56
Sinceramente io abito in un posto in cui difficilmente i limiti di velocità hanno molto senso,gli spazi sono ampi e difficilmente ci sono incidenti,detto questo mi infastidisce profondamente che quando forze dell'ordine fermano macchine sistematicamente fermano gente del luogo che ben conoscono e mai gente con targhe di province differenti(che sono prettamente il tipo di auto che transitano la sera) io sarei molto più punitivo nei confronti di chi beve e si droga di chi va troppo veloce(ma entro certi limiti) senza aver nulla che non vada in particolare,prendere multe in un periodo come ora è deleterio per chiunque e sinceramente non capisco in base a cosa se dovessi fare i fari all'auto che trovo di fronte in lontananza e fosse un'auto della polizia come potrebbe determinare che io lo stia avvisando?Ci sono differenti motivi per fare i fari,chiedere di togliere gli abbaglianti dall'altra parte,avvisare per un motivo di emergenza(e quindi chiedere strada),avvisare un automobilista di qualche problema,insomma gli utilizzi sono vari e non banali come solo un avviso del genere.
Ritratto di RRS
28 novembre 2013 - 12:02
Di questi tempi la solidarieta' tra automobilisti e' indispensabile
Ritratto di Pietro75r
28 novembre 2013 - 12:10
sono disgustato nel vedere in che tempi rapidi hanno fatto questo nuova contravvenzione al CDS che serve solo a fare cassa dei comuni corrotti che installano autovelox modificati. Mentre non è ancora chiaro se è stato applicato il reato di omicidio stradale (molto più grave) anzi sono decenni che se ne parla soltanto. da sempre effettuo e ricevo il lampeggio solidale e certo non mi fermerà una delle tante burocrati e inutili leggi italiane che sicuramente, da come è impostata è fortemente contestabile. Voglio vedere come si dimostrerà che io stavo lampeggiando un amico per salutarlo.
Ritratto di rafficiè
28 novembre 2013 - 13:00
se fossero veramente interessati a sensibilizzare e basta toglierebbero la multa da 41 euro, ma dato che sono consapevoli che i primi a comportarsi come cacche sono loro non possono dare lezioni a nessuno e si accontentano di spillarti i soldi
Ritratto di board90
28 novembre 2013 - 13:01
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Per chi fa le multe con lo scopo della sicurezza altrui è sbagliato il lampeggio. Ma chi crede che le multe hanno questo scopo? Dai su, mettete un altro bollo..
Ritratto di barracuda
28 novembre 2013 - 13:46
1
Edificante questa discussione. La prima cosa che balza all’occhio è che gran parte degli automobilisti non conoscono il codice della strada, salvo poi pensare di avere sempre ragione e pensare che gli altri non sappiano guidare (basta vedere le quotidiane discussioni da traffico). Ma torniamo nello specifico. Questa sanzione non è una novità, poiché è sempre esistita. Non fraintendiamo, non esiste la sanzione per “chi lampeggia se c’è la polizia”, ma una sanzione per l’uso improprio dei dispositivi di illuminazione (art. 153 del C.d.S.). Il comma 3 di questo articolo prevede che” l'uso intermittente dei proiettori di profondità per dare avvertimenti utili al fine di evitare incidenti e per segnalare al veicolo che precede l'intenzione di sorpassare. Tale uso è consentito durante la circolazione notturna e diurna e, in deroga al comma 1, anche all'interno dei centri abitati”. Quindi tutti gli altri usi, compresi i saluti, non sono consentiti. Il comma 2 dello stesso articolo prevede anche che “di giorno, in caso di nebbia, fumo, foschia, nevicata in atto, pioggia intensa, i proiettori anabbaglianti e quelli di profondità possono essere sostituiti da proiettori fendinebbia anteriori”, che significa che è VIETATO circolare con i fendinebbia accesi al di fuori di queste situazioni (un diffuso malcostume tipico del celodurismo italiano prevede che faccia “figo” girare la notte con luci di posizione, possibilmente blu, con i fendinebbia accesi…). Quindi ogni tanto sarebbe anche utile ripassare non solo questo articolo, ma almeno tutto il Titolo V (artt. 140-193) del C.d.S. che detta le norme di comportamento sulle strade. Ma tornando allo specifico problema, trovo disdicevole avvertire della presenza di P.C. delle Forze dell’Ordine per gli stessi motivi denunciati dall’ASAPS: quando uno avvisa un altro automobilista, al 90% non sa chi sta agevolando. Potrebbe essere un onesto cittadino oppure, restando in tema di luoghi comuni, un rapinatore extracomunitario che sta cercando di sfuggire alle stesse F.d.O. che ha istituito posti di controllo o di blocco per fermarlo. Mettiamo anche che il presunto delinquente non abbia in questa occasione commesso alcun reato: in gran parte dei casi cambierà strada per evitare di essere fermato. Infatti quando si viene fermati, se si ha un bel curriculum, vengono fatte anche diverse domande per capire cosa sta facendo e dove sta andando ed inoltre si lascia traccia sui sistemi informativi del suo passaggio. Così se il tizio domani fa un reato e le F.d.O. effettuano una interrogazione sui loro terminali esce una “mappatura” di tutti i suoi passaggi agevolandone la ricerca: sia del mezzo guidato, sia della persona. Ma veniamo invece ad esaminare il caso più tollerato, quello della segnalazione degli autovelox. Qui vi do ragione, poiché spesso i limiti sono messi in modo irrazionale in considerazione che solitamente vanno tutti più veloce: il problema è quando si incrocia un auto che ci segnala un autovelox, poiché spesso chi ci precede piazza quasi un’inchiodata anche se si trova in pieno rettilineo, rischiando perciò di generare un tamponamento. Infine una breve riflessione sui limiti di velocità: l’art 142 del C.d.S. prevede che chi non osserva i limiti minimi di velocità, ovvero supera i limiti massimi di velocità di non oltre 10 km/h, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168, mentre chi supera di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 168 a euro 674. L’art. 345 del regolamento di attuazione del C.d.S. dispone che, qualunque sia l'apparecchiatura utilizzata, al valore rilevato sia applicata una riduzione pari al 5%, con un minimo di 5 km/h. Tradotto in soldoni significa che in presenza di limite di 130 km/h, chi viaggia fino a 147 km/h prende una multa di 41 euro, mentre chi viaggia entro i 178 km/h (che spesso corrispondono ai 190 tachimetrici) viene sanzionato di 168 euro. Non penso che queste multe siano così aspre come ritenete voi, che invece chiedete maggiore tolleranza, ma solo fino a quando un qualche automobilista che non rispetta le regole non vi arreca un danno, momento in cui sareste anche disposti a chiederne la condanna a morte.
Ritratto di porsche 356
28 novembre 2013 - 19:16
I tamponamenti sulla FI-SI sono avvenuti perchè autovelox e auto vigli urbani nascosti e visti solo giunti all'altezza di essi con improvvisa frenata e non perchè avvisati dalla parte opposta. Per il resto del tuo interessante commento , no comment.
Ritratto di 911 Carrera
29 novembre 2013 - 01:20
sono un' altro modo x far cassa, 1° sono messi sotto i proiettori anabaglianti, quindi, in posizione regolare, 2° buttano la luce a terra, a ME, non infastidiscono quando li incrocio, 3° Danno MOLTO + fastidio gli inutili XENON (o XENO che sia), 4° xchè dopo la FIAT, anche altre case adottano l' odiosa luce di svolta?, si accende all' improvviso 1 dei 2 fendi. anche di giorno, visto l' obbligo dei fari accesi, ma di notte, da fastidio xchè improvviso e inaspettato, ti porta a sterzare d' istinto nella direzione opposta.
Ritratto di barracuda
28 novembre 2013 - 14:06
1
Edificante questa discussione. La prima cosa che balza all’occhio è che gran parte degli automobilisti non conoscono il codice della strada, salvo poi pensare di avere sempre ragione e pensare che gli altri non sappiano guidare (basta vedere le quotidiane discussioni da traffico). Ma torniamo nello specifico. Questa sanzione non è una novità, poiché è sempre esistita. Non fraintendiamo, non esiste la sanzione per “chi lampeggia se c’è la polizia”, ma una sanzione per l’uso improprio dei dispositivi di illuminazione (art. 153 del C.d.S.). Il comma 3 di questo articolo prevede che” l'uso intermittente dei proiettori di profondità per dare avvertimenti utili al fine di evitare incidenti e per segnalare al veicolo che precede l'intenzione di sorpassare. Tale uso è consentito durante la circolazione notturna e diurna e, in deroga al comma 1, anche all'interno dei centri abitati”. Quindi tutti gli altri usi, compresi i saluti, non sono consentiti. Il comma 2 dello stesso articolo prevede anche che “di giorno, in caso di nebbia, fumo, foschia, nevicata in atto, pioggia intensa, i proiettori anabbaglianti e quelli di profondità possono essere sostituiti da proiettori fendinebbia anteriori”, che significa che è VIETATO circolare con i fendinebbia accesi al di fuori di queste situazioni (un diffuso malcostume tipico italiano è quello di girare la notte con luci di posizione, possibilmente blu, con i fendinebbia accesi…). Quindi ogni tanto sarebbe anche utile ripassare non solo questo articolo, ma almeno tutto il Titolo V (artt. 140-193) del C.d.S. che detta le norme di comportamento sulle strade. Ma tornando allo specifico problema, trovo disdicevole avvertire della presenza di P.C. delle Forze dell’Ordine per gli stessi motivi denunciati dall’ASAPS: quando uno avvisa un altro automobilista, al 90% non sa chi sta agevolando. Potrebbe essere un onesto cittadino oppure, restando in tema di luoghi comuni, un rapinatore extracomunitario che sta cercando di sfuggire alle stesse F.d.O. che ha istituito posti di controllo o di blocco per fermarlo. Mettiamo anche che il presunto delinquente non abbia in questa occasione commesso alcun reato: in gran parte dei casi cambierà strada per evitare di essere fermato. Infatti, quando si viene fermati, se si ha un bel curriculum, vengono fatte anche diverse domande per capire cosa sta facendo e dove sta andando ed inoltre si lascia traccia sui sistemi informativi del suo passaggio. Così se il tizio domani fa un reato e le F.d.O. effettuano una interrogazione sui loro terminali esce una “mappatura” di tutti i suoi passaggi agevolandone la ricerca: sia del mezzo guidato, sia della persona. Ma veniamo invece ad esaminare il caso più tollerato, quello della segnalazione degli autovelox. Qui vi do ragione, poiché spesso i limiti sono messi in modo irrazionale in considerazione che solitamente vanno tutti più veloce: il problema è quando si incrocia un auto che ci segnala un autovelox, poiché spesso chi ci precede piazza quasi un’inchiodata anche se si trova in pieno rettilineo, rischiando perciò di generare un tamponamento. Infine una breve riflessione sui limiti di velocità: l’art 142 del C.d.S. prevede che chi non osserva i limiti minimi di velocità, ovvero supera i limiti massimi di velocità di non oltre 10 km/h, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168, mentre chi supera di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 168 a euro 674. L’art. 345 del regolamento di attuazione del C.d.S. dispone che, qualunque sia l'apparecchiatura utilizzata, al valore rilevato sia applicata una riduzione pari al 5%, con un minimo di 5 km/h. Tradotto in soldoni significa che in presenza di limite di 130 km/h, chi viaggia fino a 147 km/h prende una multa di 41 euro, mentre chi viaggia entro i 178 km/h (che spesso corrispondono ai 190 tachimetrici) viene sanzionato di 168 euro. Non penso che queste multe siano così aspre come ritenete voi, che invece chiedete maggiore tolleranza, ma solo fino a quando un qualche automobilista che non rispetta le regole non vi arreca un danno, momento in cui sareste anche disposti a chiederne la condanna a morte.
Ritratto di onavli§46
28 novembre 2013 - 18:58
hai spiegato molto molto eloquentemente ogni possibile concetto. Se li accetti Ti porgo i miei complimenti. Ciao
Ritratto di francesko
28 novembre 2013 - 14:32
In che modo si può capire e determinare con esattezza se un lampeggio è "solidale" o meno? Se il lampeggio è vietato, tanto vale togliere dalle auto di nuova produzione la possibilità di farlo, diversamente stiamo parlando di aria fritta.
Ritratto di onavli§46
28 novembre 2013 - 18:33
stiamo parlando, come giustamente hanno detto altri molto specificatamente di Codice della Strada.
Ritratto di trap
28 novembre 2013 - 17:46
Sono colpito dai commenti letti. So che gli italiani non sono molto rispettosi delle regole, ma non credevo che si sentissero in pace con se stessi quando le violano.
Ritratto di Ninja
28 novembre 2013 - 18:04
Un signore che ha iniziato a non rispettarle trent'anni fa, è entrato in politica vent'anni fa per sfuggire alla giustizia e ha finalmente perso l'immunità un giorno fa
Ritratto di PariTheBest93
28 novembre 2013 - 18:16
3
E non solo lui, ma tutti i politici in generale... Senza parlare dei pessimi esempi a cui siamo esposti sin da piccoli...
Ritratto di francesko
28 novembre 2013 - 18:22
Ma chi, il Silvio?
Ritratto di onavli§46
28 novembre 2013 - 18:46
hai ragione, probabilmente ha lampeggiato troppo anche con le lucciole....
Ritratto di porsche 356
28 novembre 2013 - 18:46
Ancora !! Io non ho imparato niente da lui .Ma quanti altri dovresti nominare.Aggiungo un esempio più recente. L aFornero. Come la penseranno i parenti dei detenuti malati che non riescono ad avere i domiciliari perchè privi di amicizie importanti.
Ritratto di francesko
28 novembre 2013 - 19:32
Per Fornero intendi Cancellieri?
Ritratto di porsche 356
29 novembre 2013 - 18:58
Grazie per la correzione, ma questi politici non li sopporto più
Ritratto di porsche 356
28 novembre 2013 - 18:23
Hai intitolato giusto : mi scuso. Oggi in prossimità di Firenze sul raccordo FI -SI una pattuglia di Vigili "urbani" ha messo l'autovelox dietro un cartello stradale ,assolutamente invisibile, loro, dietro una siepe, senza mettere ad una certa distanza l'avviso OBBLIGATORIO di controllo elettronico di velocità. Allora cosa stai dicendo. Loro che sono pagati per il servizio devono rispettare la legge per primi. Un automobilista di passaggio esempio in questo caso di BO o MI come fa a sapere e fare ricorso tra un mese quando riceve il verbale se tutto era a norma di legge . Loro insieme ai politici devono essere educatori e non fustigatori. Per il lampeggio non lo faccio quando ci sono posti di blocco ma quando vedo queste imboscate LAMPEGGIO ECCOME INSISTENTEMENTE. E poi lo STATO saremo noi cittadini quando sceglieremo direttamente chi ci deve governare e non come oggi si scambiano le poltrone tra di loro. Non mi scuso ma saluto.
Ritratto di 911 Carrera
29 novembre 2013 - 01:32
Su 4, arriverà.
Ritratto di onavli§46
29 novembre 2013 - 09:45
ma il CdS descrive molto chiaramente che l'uso di abbaglianti per segnalazioni cui non vige il pericolo, è improprio e dunque sanzionato. Può piacere o non piacere, ma così è. Le pattuglie, non sono un pericolo, ma una prevenzione, poi quando questa prevenzione è fatta un po' troppo zelantemente, con prove alla mano si va alla Magistratura e si denuncia, non servono interpretazioni a -personam-. La legge non può essere fatta a piacimento di nessuno, ed indipendentemente dalla politica (che non c'entra) il cittadino è cittadino sempre. Saluto e mi riscuso, per proforma.
Ritratto di porsche 356
28 novembre 2013 - 19:09
Quante belle parole, circa 3 milioni di Km in 50 anni mi hanno insegnato e fatto vedere di tutto. Quanti sono senza peccato? Quando qualcuno dei rispettosi delle regole sarà beccato allora si scaglieranno contro chi detta "legge". LAMPEGGIO SOLO IN CASI DI IRREGOLARITA' E NON IN PRESENZA DI POSTI DI BLOCCO . Magari ne facessero di più.
Ritratto di 911 Carrera
29 novembre 2013 - 01:31
Io NON lampeggio nemmeno ai velox giusti, rettilineo da 80 Km/h, senza nessun cambiamento al limite, ci sfrecciano ai 100/120 Km/h, ma BEN gli sta la multa, spero anche il ritiro della patente. Ma dove passa da 80 Km/h a 50 Km/h x un breve tratto, poi torna agli 80 Km/h, con VELOX nel tratto dei 50 Km/h...ma le BRUCIO le alogene a forza di lampeggiare, 30 km/h in + sono tantissimi, e, in quel tratto, i 50 km/h non sono nemmeno giustificati da nulla di serio, solo la strada che si strige di 2 spanne, circa, nulla +, e mettono i 50 km/h?. Fanno cassa... STOP.
Ritratto di franco jmmi
28 novembre 2013 - 23:54
Trovo che il lampeggio solidale sia un dovere sociale e contribuisca a ridurre gli incidenti stradali. Inoltre, farlo, risponde anche ad una raccomandazione che spesso proviene proprio dalle forze dell'ordine che invitano spesso gli automobilisti a contribuire alla sicurezza stradale. Continuerò quindi a farlo anch'io sempre ed invito anche altri colleghi automobilisti a seguire il nostro esempio. Non mi risulta poi che si commetta un'infrazione al codice della strada se si effettua un lampeggio con le luci anabbaglianti o anche con quelle di profondità in pieno giorno con la luce del sole dato che i cosiddetti " abbaglianti" sono tali solo in caso di oscurità.
Ritratto di onavli§46
29 novembre 2013 - 09:52
il dovere sociale è un'altra cosa, che con il lampeggiare abusivo ed illecito, nulla a cui vedere con la legge. Il CdS, è un rispetto del dovere civico e giuridico, per la circolazione stradale in ogni suo aspetto, dunque legge. Contribuire alla sicurezza stradale è un -diritto e un dovere-.. Al merito l'art. 153 del CdS, è estremamente chiaro
Ritratto di 911 Carrera
29 novembre 2013 - 10:50
Sono illeciti, solo che x dimostrarlo servono testimoni, avvocati, cause, ricorsi, LORO sono guardie giurate, noi SOLO cittadini, con diritti che vengono spesso calpestati. Eppure il popolo DOVREBBE essere sovrano in una democrazia. Xche' diamo ancora in democrazia...giusto???.
Ritratto di onavli§46
29 novembre 2013 - 13:40
bisogna vedere chi intendi, i CC, la GdF, La Polizia (non tutta però), sono ufficiali di polizia giudiziaria. Le Guardie Giurate, prestano solo un servizio di vigilanza presso un Privato, non per lo Stato dunque, e non hanno alcun potere di elevare contravvenzioni e/o altro. Pure i componenti della Polizia Municipale, sono in parte ma non tutti, ufficiali di Polizia Giudiziaria, cioè, Ti possono elevare infrazione, contravvenzione ed anche denunciare. Certo siamo in democrazia, solo in parte e sulla carta però, triste ma è così... La vera democrazia, Tu la puoi toccare con mano, in quasi TUTTI i Paesi anglosassoni, ma ciò non significa che ognuno fà ciò che vuole, fà solo ciò che è consentito per legge, e che determina sino dove possono arrivare i miei diritti e doveri, senza prevaricare quello degli altri, ma ciò, è utopia; la vera democrazia non l'avevano neppure i Greci, che della -demo- e poi -crazia-, erano se non sbaglio i padri. In sintesi, e poi non parlo proprio più con gioia e gaudio di qualcuno, e anche perchè non voglio certo essere considerato -l' apprendista stregone-, io, non lampeggio. Cari Saluti
Ritratto di 911 Carrera
30 novembre 2013 - 17:48
Esercito, prestano TUTTI giuramento, sono tutte guardie giurate, prima di essere pubblici ufficiali, x questo non sono MAI in pensione, anche se non sono + operativi, sono obbligati ad intervenire in caso di pericolo, restano sempre nel corpo d' appartenenza proprio xchè sotto giuramento. Poi, vero, loro resta + corretto chiamarli pubblici ufficiali x distinguerli dalle guardie private, o dei vigilantes vari....Saluti.
Ritratto di 911 Carrera
29 novembre 2013 - 10:52
RIVEDERE LA POLICY, BLOCCA IN MODO ASSURDO E RIDICOLO COMMENTI REGOLARI, DOPO UN PO' UNO SI ROMPE I COHONES E NON COMMENTA PIU'.
Ritratto di volsim
29 novembre 2013 - 00:20
Mi è bastato leggere qualche commento ... e mi aspettavo proprio questo. Chissà come mai in 25 anni di guida (18000 Km all'anno siamo nella media direi) non mi sono mai sentito prevaricato da quelli in divisa, diciamo una volta, e non sono propriamente una lumaca della Domenica. Chissà perchè fa tanto comodo nascondersi dietro il "fare cassa" e frasi del genere. A me sembra tanto il solito atteggiamento all'italiana dove la colpa è sempre degli altri. Io preferirei avere più controlli che tutti quegli imbecilli (non così rari) che mi hanno fatto vedere la morte in faccia in questi 25 anni. Ah, mi raccomando: lampeggiategli per tempo!!!
Ritratto di lodom
29 novembre 2013 - 11:36
Il comune di Vezza d'Alba sulla strada provinciale di sua pertinenza ha installato 5 autovelox fissi in posti totalmente assurdi ed in contemporanea ha abbassato i limiti di velocità da 90 a 70 km orari. Forse non erano abbastanza sicuri di prendere abbastanza soldi dalle tasche degli automobilisti in transito. Questa storia degli autovelox messi a cavolo deve finire. I comuni e lo stato farebbero bene a smettere di mangiarsi i nostri soldi invece di vessarci in continuazione.
Ritratto di franco jmmi
29 novembre 2013 - 13:53
A QUANTI PENSIONATI E' CAPITATO COME A ME DI PAGARE OLTRE 80€ PER AVER SUPERATO IL LIMITE DI 6 KM (DICO 6 KM ) MENTRE ANDAVO A PORTARE MIA MOGLIE ALL'OSPEDALE PER UNA VISITA URGENTE ? QUANDO SMETTERANNO DI METTERE CARTELLI RIDICOLI DI 50 KM ORA IN SUPERSTRADE SENZA CENTRI ABITATI O 90KM/ORA IN SUPERSTRADE A DOPPIA CARREGGIATA O PATTUGLIE DI VIGILI (IN)URBANI NASCOSTI DIETRO ALBERI PER MULTARTI SE VAI A 55KM INVECE DI 50, ALLORA, SOLO ALLORA, SMETTERO' DI LAMPEGGIARE CON GLI ANABBAGLIANTI.
Ritratto di porsche 356
29 novembre 2013 - 19:46
Bravo Franco , condivido al 100%. Ma che brutta mentalità abbiamo noi italiani eh !
Ritratto di franco jmmi
30 novembre 2013 - 09:58
GRAZIE PORSCHE. SAI CHI SONO I VERI MARCIONI ? QUELLI CHE TI METTONO 50KM ORA IN STRADE A 2 CARREGGIATE IN PIENA CAMPAGNA COSI' CI POSSONO SUCCHIARE 85 € PER VOLTA.DOBBIAMO CERCARE DOVE SI NASCONDONO QUESTI INDIVIDUI,GUARDARLI IN FACCIA E DIRGLI, PER IL MOMENTO, CHE SI DEVONO VERGOGNARE DI SUCCHIARCI IL SANGUE
Ritratto di roby91
29 novembre 2013 - 14:48
Pensiamo un po a noi stessi, se proprio volete fare i bastardi ricordatevi, chi ci guadagna quando fermano qualcuno, TU o lo STATO? Cerchiamo di tenerci quel poco che ci è rimasto, il codice stradale è assurdo come i posti di blocco che fanno, l unico modo di tutelarci è quello di aiutarci in questa maniera, ovviamente questo non è un invito a correre e far della strada un macello, ricordate che quando guidate avete in mano anche la vita di chi è fuori dalla vostra macchina! Vedete uno che arriva troppo veloce? Lampeggiategli anche se non ci sonblocchi, rallenterà subito per paura! Se non ci aiutiamo fra di voi, di sicuro non lo faran gli altri! Lo stato ci ha già mangiato abbastanza sulle nostre spalle...
Ritratto di 911 Carrera
30 novembre 2013 - 17:56
Sbagli, x me, a lampeggiare dove ci sono SOLO i posti di blocco, SENZA velox, potrebbero essere stati messi x catturare qualcuno pericoloso, avvisarlo non aiuta NESSUNO. Ok x i velox selvaggi, quelli DOBBIAMO segnalarceli tra noi.
Ritratto di tesseratto
3 dicembre 2013 - 15:53
io, invece di sfanalare, tiro giu il finestrino e muovo la mano su e giu come ho visto fare spesso i motociclisti che si aiutano a vicenda quando vedono un controllo. Non commetto nessun illecito (faccio prendere fresco alla mano) e magari aiuto qualcuno (specie i motociclisti) che non merita una sanzione-punizione concepita solo per risanare i bilanci.
Ritratto di francesko
3 dicembre 2013 - 16:02
"Faccio prendere fresco alla mano". Grande tesseratto! Quando si scatena l'ironia sul web è sempre esilarante. Le signore potrebbero sostenere che agitano la mano per far asciugare lo smalto delle unghie. Ahahahaha!!!!!!
Ritratto di MAUROXX
9 dicembre 2013 - 00:08
Tutto giusto, ma se anche le foze dell'ordine, e mi riferisco in particolare alla polizia locale e provinciale, si comportassero con maggiore lealtà e rispetto delle regole (tipo il cartello che deve avvisare della presenza di un controllo di velocità posto a non meno di 150m dal posto di controllo), questi trucchetti non servirebbero. Sembra poi francamente ridicolo il ragionamento di questi signori dell'ASAPS circa il possibile involontario avvertimento che si darebbe a deliquenti di vario genere. Per fare una cosa utile perchè l'ASAPS non sollecità maggiori controlli sullo stato di manutenzione delle auto (gomme, freni, fari); dalle mie parti si vedono certi catorci guidati da persone immigrate che secondo me non vengono sottoposte a revisione da anni, ma nessuno fa nulla; questa sarebbe sicurezza. Come pure verificare l'effettiva idonietà alla guida di coloro che vengono in Italia con patenti conseguite all'Estero: ad es. chi consegue la patente nello Sri Lanka puà guidare l'auto in Italia senza sottoporsi ad alcuna verifica. magari è giusto ma non ne sono sicuro. Bah!!
Ritratto di barracuda
9 dicembre 2013 - 09:09
1
Interessante questa riflessione su patenti e revisioni. E' una materia che ritengo vada completamente rivista. Infatti, aldilà del solo accertamento dell'idoneità psico-fisica (che molto spesso è una farsa...), il rinnovo della patente dovrebbe comprendere anche una prova pratica, perché le assurde "tecniche di guida" non sono solo patrimonio degli immigrati (basta stare 10 minuti nel traffico per accorgersene): ad esempio mia suocera ha la patente, ma non guida penso da almeno 15 anni (da quando la conosco non l'ho mai vista guidare), ma rinnova la patente perché in caso di necessità si mette al volante... Ma vi immaginate una persona di 70 anni che non guida da una vita che in caso di emergenza guida un auto per raggiungere un ospedale i danni che rischia di compiere? E per quanto riguarda l'accertamento psico-fisico è ora che si provveda ad integrarlo con analisi del sangue per verificare l'uso di sostanze alcoliche, psicotropiche, etc. ed una visita psichiatrica perché il semplice certificato del medico militare senza alcun tipo di accertamento rischia di dare la patente a dei pericoli pubblici (vedete il servizio delle Iene...). Analogamente succede con il porto d'armi: se vai ad un medico militare ti fa due domande e ti da il certificato, mentre se vai all'ASL ti fanno fare prima le analisi del sangue, la visita neurologica e la visita psichiatrica con il test MMPI-2. Poi ci si scandalizza che un fuori di testa va all'armeria, compra una pistola e fa una strage!! Quindi, all'insegna della deburocratizzazione, si rischia di fare più danni che altro. E lo stesso vale per le revisioni. Fino ad una quindicina di anni fa si facevano ogni 11 anni (tempi oggettivamente ed incredibilmente lunghi!) e quando andavi in Motorizzazione a fare la revisione ti tremavano i polsi per i controlli che facevano e la facilità con cui si veniva "bocciati". Ora invece è tutto più facile o, come va di moda dire, "smart", con il risultato che vediamo girare dei cadaveri che si tengono su con il fil di ferro: l'unica arma a disposizione è che quando vengono fermati, se si ritiene che l'auto non sia in condizioni di circolare, se ne chiede la revisione straordinaria in motorizzazione, ma spesso anche questa è un'arma spuntata...
Ritratto di MAUROXX
9 dicembre 2013 - 23:27
Caro Barracuda, mi fa piacere il tuo commento anche perché mi sembra evidente che tu sia un "addetto ai lavori". La sicurezza sulla strada è frutto di un sistema costituito dal comportamento di chi guida, dalla manutenzione dei veicoli e dalla manutenzione delle strade. Quello che mi indispettisce è che solitamente si punta unicamente (o comunque prevalentemente) sul controllo della velocità, controllo in astratto sacrosanto ma che di sovente rappresenta solo un mezzo per fare cassa senza una reale utilità ai fini della prevenzione. Personalmente percorro da anni circa 70.000km all'anno frequentando quotidianamente l'A4, ne vedo di tutti i colori ma mai che abbia visto sanzionare chi si sposta di corsia senza azionare il lampeggiatore (e non è che sia un comportamento meno pericoloso che andare a 70 km/h dove c'è il limite dei 50) o chi circola in assenza di traffico nella terza corsia (dove ce ne sono 4). Non sopporto poi la scorretteza delle amministrazioni comunali che per aggirare la prescrizione del regolamento del CdA in tema di altezza dei rallentatori (max 7cm per velocità max di 30 km/h) li camuffano da attraversamenti pedonali costruendo veri e proprie muraglioni anche di 25cm. Non sopporto altresì la mancata applicazione della legge che consente, in presenza di derminate condizioni, l'aumento del limite di velocità sulle autostrade a 150km/h; certe sere tra MI e BG, dove ci sono 4 corsie, con traffico minimo andare ai 130 (c'è il tutor) è un vero assurdo. Eccetera....... Insomma gli automobilisti non sono certo dei santi, ma anche la pubblica amministrazione e taluni suoi rappresentanti non è che meritino la beatificazione. Saluti.
Ritratto di musa2008to
10 gennaio 2014 - 15:51
io il lampeggio lo faccio a quelli che vanno troppo veloce, ma solo quando non c'è la polizia...
Ritratto di gpaolo66
3 settembre 2015 - 18:23
1
Per me lampeggiare sia in caso di avvertimento di una situazione pericolosa dovuta ad incidente o postazione di "polizia" non è da vietare, perchè in entrambi i casi serve a far rallentare chi si avvicina e rallentare crea meno pericolo che continuare alla stessa velocità e trovarsi poi un ostacolo; è brutto per le pattuglie perchè se li vedono arrivare piano, ma se uno pensa a mente fredda un lampeggio puo evitare anche eventuali pericoli, quindi spero che ci ripensino sul divieto di lampeggio