UN TAGLIO ALLE SPESE - Alphabet, azienda di noleggio a lungo termine del gruppo
BMW, lancia anche in Italia (dopo il successo riscosso in otto paesi europei) il progetto
AlphaCity, l’auto aziendale in condivisione. L’obiettivo è ridurre i costi per gli spostamenti di lavoro dei dipendenti e dei collaboratori, proponendo un’alternativa al taxi, al noleggio con conducente o all’auto di proprietà con relativi rimborsi spese. Si tratta, in sostanza, di un sistema che combina la formula del noleggio a lungo termine (per le vetture di AlphaCity viene prevista una vita media di 42 mesi) con il
car sharing, e promette per le aziende risparmi fino al 70%. I modelli disponibili, al momento, sono le BMW Serie 3 e X3 e le Mini; entro la primavera del 2015, però, alla flotta si aggiungeranno le BMW i3 e Serie 2 Active Tourer.
BASTA UNA CARTA - Il servizio AlphaCity, che si basa su una piattaforma online (utilizzabile anche con gli smartphone) è semplice: inserite le proprie credenziali (username e password), si prenota il veicolo nel periodo in cui è previsto l’utilizzo (le fasce orarie già occupate vengono mostrate in tempo reale). Una volta a bordo, basta inserire il codice personale e premere il tasto “start/stop” per iniziare il viaggio, senza bisogno di alcuna chiave (né tradizionale né elettronica).
NON SOLO PER LAVORO - La novità è che questo innovativo car sharing aziendale non è destinato al solo utilizzo lavorativo: a tutti i dipendenti offre la possibilità, dietro pagamento (per mezzo di trattenute in busta paga) di una quota stabilita dall’azienda, di fare dell’auto anche un uso privato, nel day-by-day come nel weekend. Un’opportunità interessante anche per le fasce che, di norma, non hanno accesso all’uso dell’auto aziendale fuori dagli orari di lavoro (impiegati e operai, per esempio).
MANUTENZIONE? CI PENSANO LORO - Rispetto alla gestione della classica vettura aziendale, AlphaCity rende la vita molto più facile al fleet manager, il gestore della flotta aziendale. Al sistema computerizzato (che dialoga con la società di noleggio) vengono delegati tutti gli aspetti critici: tracciatura degli utenti, disponibilità dell’auto, valutazione dello stato d’uso, livello del carburante. Fino alla pulizia della carrozzeria e degli interni: periodicamente (e comunque ogni qualvolta un utilizzatore ne segnali la necessità), la macchina viene inviata al lavaggio (anche in questo caso, ci pensano gli addetti Alphabet).