NEWS

Carburanti: l’aumento scatta dal 1° gennaio 2023

Pubblicato 31 dicembre 2022

Decade lo sconto sulle accise e quindi ci sarà un aumento dei prezzi alla pompa di almeno 18 centesimi a partire da domani.

Carburanti: l’aumento scatta dal 1° gennaio 2023

Il taglio delle accise sui carburanti, seppure ridotto dal 1° dicembre 2022 (ora vale 18 centesimi rispetto agli iniziali 30 centesimi), non sarà più attivo nel nuovo anno. Chi desidera approfittare di questo vantaggio dovrà quindi muoversi e fare rifornimento alla propria vettura entro oggi il 31 dicembre. 

Almeno per ora il problema è risultato essere calmierato nelle ultime ore grazie alla discesa nei prezzi che si è registrata a livelli che non si toccavano dal luglio 2021. Sulla base delle rilevazioni settimanali del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, tra il 19 e il 25 dicembre il prezzo medio nazionale della benzina è arrivato a 1,625 euro al litro. Una riduzione, anche se minore, si è registrata anche per il diesel, che ora costa in media 1,689 euro, al livello più basso da poco meno di un anno, precisamente dal 31 gennaio 2022.

L’azzeramento degli oneri di sistema ha permesso al governo di rendere più leggere le bollette della luce nel primo trimestre del 2023, ma lo stesso non accadrà per il rifornimento carburante, che tornerà a incidere di più sulle tasche delle famiglie, già provate dagli altri aumenti. Il Codacons, una delle associazioni più attive a tutela dei consumatori, non ha potuto nascondere la sua preoccupazione per questa scelta. Secondo i calcoli effettuati da Assoutenti, infatti, l'aumento si tradurrà in una spesa di 9,15 euro in più a pieno. Chi effettuerà in media due pieni al mese, andrà quindi incontro a un esborso di 219,6 euro in più all'anno.



Aggiungi un commento
Ritratto di alveolo
31 dicembre 2022 - 09:35
Curiosità di vedere se come di recente saranno così bravo che man mano viene eliminato lo sconto accisa, poi di contro il prezzo proprio va in ribasso tanto da supplire e magari nella classica settimana / 10 giorni riportarlo anche a meno di quello di partenza con l'accisa tagliata. Per par condicio riporto che, se non ho letto male, prossimamente anche la -corrente- dovrebbe scendere di un -25%, anche se mi sembra il dato fosse nello specifico riferito a chi è rimasto al mercato tutelato; e anche in tal caso curiosità di vedere se nel libero se la sentiranno, accodandosi al tutelato, di rivedere per una volta al ribasso invece che al rialzo.
Ritratto di Miti
31 dicembre 2022 - 13:08
1
@alveolo... Tutte queste parole per dire speculazione e speculari. Includo anche lo stato qui.
Ritratto di Miti
1 gennaio 2023 - 09:57
1
Appena passato dal benzinaio dopo il turno notturno del 31.12.2022... 1,78 euro. Da 1,62 di ieri. Solito bel regalino di 1 gennaio
Ritratto di Firebrand
31 dicembre 2022 - 10:21
Poi ci sono quelli coi pannelli solari a casa e la BEV, che scrollano la testa ogni volta che vedono questi articoli... :)
Ritratto di Quello la
31 dicembre 2022 - 11:04
La stessa testa scrollata dai petrolhead, caro Firebrand, quando i BEVitori hanno speso trentamila euro tra pannelli e accumuli :-)
Ritratto di Bimmer87
31 dicembre 2022 - 11:14
Considerando quanto lo Stato ti paga e incentiva per farlo se uno è stato un po' spigliato si è fatto i panelli solari anche senza avere un auto elettrica.
Ritratto di Firebrand
31 dicembre 2022 - 11:56
Certamente, e ne conosco... Ma una volta che hai pannelli ed accumulatori, la possibilità che la tua prossima auto sia una BEV, aumenta nettamente... :)
Ritratto di Gordo88
31 dicembre 2022 - 12:17
1
Appunto ne conosci, gli altri.. che parli a fare?
Ritratto di Firebrand
31 dicembre 2022 - 13:06
Quindi se miei familiari hanno messo i pannelli ed io invece, vivendo in un condominio, dovrò aspettare tempi biblici per metterli, non posso reputarli una ottima idea? Non mi è chiaro, siete talmente insicuri da non poter apprezzare qualcosa che in questo momento non avete, ma vorreste avere? :)))
Ritratto di Gordo88
31 dicembre 2022 - 16:30
1
Come se la maggioranza fosse nella condizioni di "scrollare la testa" perchè tanto hanno un impianto fotovoltaico con autoconsumo al 100%.. io i pannelli li ho ma non certo bramo per avere l'auto elettrica, anche perchè un accumulo serio viene almeno 10k euro, sai quanta benzina ci faccio con quei soldi?
Ritratto di AndyCapitan
1 gennaio 2023 - 16:41
4
eh eh....questo e' il nocciolo del discorso.....vogliono illudervi di spendere poco e poi se va bene avete buttato 60 k tra auto elettrificata e impianto....ma dopo l'italiano medio pero' piange miseria...poverino....sveglia!!!!....e' solo un business, fra l'altro anche poco green!
Ritratto di alveolo
2 gennaio 2023 - 07:16
xAndy Ma a chi ce l'ha, ce l'avesse, la propensione di fare il semimprenditore per pianificare un investimento a lungo se non lunghissimo rientro (con tutta l'ampiezza del ventaglio fra averci un domani guadagnato tanto e averci rimesso tanto) la cosa va benissimo. E' solo di non volerne fare un criterio universale a cui tutti essere propensi. E, aggiungo, dopo aver visto quanto si sia eroso in un brevissimo arco di tempo il guadagno sul costo kmetrico dell'auto a kWh di corrente VS l'auto a litro di carburante, onestamente dare torto a chi fosse titubante relativamente al nuovo corso tecnologico sembra davvero fuori da ogni logica, oggi più che mai
Ritratto di karnak
2 gennaio 2023 - 18:52
E di quanto si è eroso, che il kwh lo paghiamo sempre 0,31? Tra l’ altro, oggi, pranzo a Montecarlo al porto di Fontveille, colonnine gratuite da 90 kwh. Se non sapete, meglio tacere.
Ritratto di Quello la
2 gennaio 2023 - 19:02
Grazie dell’informazione, caro karnak. Mi chiedo solo se fosse strettamente necessaria l’ultima frase.
Ritratto di karnak
3 gennaio 2023 - 08:43
@Quello la, Probabilmente hai ragione, non era necessaria, ma all’ ennesimo commento disinformato e buttato lì tanto per, magari ci vuole qualcuno che dia informazione corretta.
Ritratto di Quello la
3 gennaio 2023 - 09:04
Converrai, però, caro karnak, che non è proprio di dominio comune sapere che a Montecarlo al porto di Fontveille, ci sono colonnine gratuite da 90 kwh :-)
Ritratto di karnak
3 gennaio 2023 - 09:24
Capisco che tu debba per forza commentare anche quando non è il caso : il mio post non era per informarti che a Montecarlo ricarichi gratis, quanto per rispondere ad alveolo che sosteneva che la convenienza del kwh rispetto alla benzina si è erosa nel tempo. Non è vero : il kwh costa sempre 0,31 a qualunque tipo di colonnina, fast, hyperfast o come ti pare, se hai uno straccio di abbonamento. Le situazioni come Fontvielle abbassano solo ulteriormente i costi generali e non lo sapevo nemmeno io fino a ieri. Poi, informandomi in merito, ho letto che tutte le colonnine nel Principato sono gratuite.
Ritratto di alveolo
2 gennaio 2023 - 07:28
xGordo. Ma, a meno che a differenza di quanto si legge poi cedere corrente autoprodotta sia scarsamente remunerativo (specifichi magari chi ci sta dentro realmente, e ne sa se davvero rivendersi la corrente rende), finché la -rete- accetta che gli -rivendi- il tuo surplus = te lo fa lei da accumulatore fondamentalmente = è una spesa che tantissimi si potranno evitare, volendo, quella dell'accumulatore in cantina. Al limite sarebbe un discorso da affrontarsi un domani quando molti dovessero avere il fv con picchi in svariati momenti che potrebbe il weekend (e quindi aziende per lo più a riposo) primaverile con tanto bel sole in tutta la penisola che potrebbe crearsi la situazione di un in questo momento non serve altra corrente = te la per forza tieni e senza accumulatore sarebbe sostanzialmente sperperata
Ritratto di Marcello7
3 gennaio 2023 - 08:58
Con i pannelli fotovoltaici forse riuscirai a caricare un 20/30% dell'auto sottraendo la produzione al consumo domestico, non vedo assolutamente il pro'. Io ho i fotovoltaici e oltre all'auto preferita diesel euro 6 una plug in per brevi spostamenti e posso dire che è stata una spesa inutile pagando meno al distributore e più sulla bolletta di casa.
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2022 - 12:15
Sono d’accordo, io i pannelli li ho messi per i carichi estivi e sul clima ho calcolato l’ammortamento. La Bev sarà grasso che cola. Comunque gli accumuli è abbastanza discutibile se metterli o meno
Ritratto di Quello la
31 dicembre 2022 - 12:25
Perché è discutibile mettere accumuli, caro Flynn?
Ritratto di Mbutu
31 dicembre 2022 - 13:44
Quello la, perché l'accumulo è un costo in più che in proporzione rallenta il rientro dell'investimento.
Ritratto di Rush
31 dicembre 2022 - 13:58
Vero ma se trattasi di investimento è da vedersi alla lunga e non nell’immediato. Considerato che nel tempo si consumerà più elettricità e che renderemo le case sempre più dotate di domotica… inoltre se non erro ci sono degli incentivi anche li. Quindi forse vale la pena. A mio cugggino che ha acquistato la casa nuova hanno applicato il 50% sul secondo accumulatore (2.500 al posto di 5.000) e l’80% sulla wallbox (300 al posto di 1.500).
Ritratto di Mbutu
31 dicembre 2022 - 15:01
Assolutamente Rush. Infatti si diceva "discutibile" non "da evitare". Con una bev sicuramente diventa interessante.
Ritratto di Rush
31 dicembre 2022 - 15:16
L’aspetto di convenienza che pochi o almeno io non avevo preso in considerazione è che l’uso dell’elettricità andrebbe fatto di giorno invece che la sera (esattamente il contrario di quanto si fa oggi). Quindi a maggior ragione se per esempio consideriamo che normalmente l’auto rientra la sera in garage per non pagare comunque l’elettricità forse un ulteriore accumulatore avrebbe un suo perché. Stesso discorso per lavatrice o lavastoviglie. È un cambio di abitudini che non è facile quantificare.
Ritratto di alveolo
2 gennaio 2023 - 07:39
xRush Con la premessa che potrebbe passare come un pregiudizievole atteggiamento da catastrofista a prescindere, ma in maniera del tutto estemporanea dal discorso (quindi senza entrare in tutto il resto del ragionameno, e in vero nemmeno nel caso specifico dell'andamento costo accumulatori ieri/oggi, con magari in aggiunta considerazioni sul loro avanzamento tecnologico in parallelo), mi permetto solo la considerazione che un qualsiasi prodotto nel momento in cui incentivato da bonus e quant'altro pubblici, ci vedo abbastanza certo che il prezzo di mercato lieviti se non dello stesso vantaggio che da acquirente si dovrebbe ricevere ma nemmeno tanto lontano da esso. E penso la storia degli incentivi auto ne sia un classico esempio, non ultimo quanto costa una ev e a quanto probabilmente la si sarebbe potuta trovare di listino oggi se non si fosse mai messo in piedi tutto il carrozzone degli incentivi che da diversi anni è in corso (poi restare convinto che una Spring davvero abbia contenuti da 20k, resta comunque un diritto lecito, sia chiaro, per chi ce lo credesse)
Ritratto di Quello la
2 gennaio 2023 - 07:54
Io la vedo in maniera ancora diversa, caro alveolo: gli incentivi di solito si mettono laddove il mercato non arriva. E se non ci arriva è perché chi vende lo fa a prezzi fuori mercato (appunto:-P) o perché il mercato non è interessato.
Ritratto di Rush
2 gennaio 2023 - 14:50
Alveolo concordo in parte. Se prendiamo l’auto inizialmente l’incentivo colmava quasi in toto l’aumento assurdo che hanno avuto i listini. Poi abbiamo visto come sono andate le cose e oggi le vendite sono ferme. Per la wallbox potere arrivare all’80% del suo valore sino ad un massimo di 1.500 euro comprensivo di installazione quando il range di costo si posiziona tra 800 e 1.500 significa che pagherò la suddetta 300 euro. Sulle auto a mio parere si sarebbe dovuto affrontare la transizione esattamente come è stato fatto per l’edilizia. Certo non il 110% ma il 100% si decurtando l’importo in 8 anni (circa la vita delle batterie). Se per le case è valso il discorso di aggiornarle in funzione di renderle sicure con risparmio energetico e renderle meno inquinanti a maggior ragione sulle auto avrebbero dovuto agire con incentivi paritari. La differenza tra le due tipologie è che in una (case) i prezzi li hanno gonfiati a dismisura creando voragini che hanno arricchito i “palazzinari” e questo è stato accettato con qualche sporadica lamentela. Le auto che sono si aumentate avendo comunque un listino “trasparente” avrebbero accelerato la transizione a seconda delle proprie possibilità. Ricordo che c’è chi ha ristrutturato vecchi edifici portandoli ad avere un valore non indifferente. Faccio l’esempio del giornalista con moglie architetto che avendo un rudere di proprietà su un isolotto veneziano hanno trasformato l’edificio in una villa da fantascienza a costo zero. Il servizio è stato trasmesso su di una rete nazionale. In sostanza chi ha approfittato del 110% ha visto rivalutarsi il proprio immobile coi soldi pubblici. Nel caso specifico hanno “speso” 1,5 milioni. Domani quando venderanno il ricavato sarà loro al 100%. Perché non fare lo stesso sulle auto che a differenza della casa pagano tasse su tasse e pedaggi. La prima casa costa zero. Gli incentivi se proposti e usati con la testa possono essere un aiuto all’economia e tutelano anche i posti di lavoro. Se usati come fatto per l’edilizia hanno per gli onesti fatto la loro. Per gli opportunisti un investimento a buon rendere. Per i truffatori un affare. Della platea che ha beneficiato nessuno si è posto il problema di monolocale o villa. Perché sull’auto devi mettere i paletti? Solo demagogia di facciata a fini elettorali. Por.ca p….a non ci vuole un genio… se metti gli incentivi sulle auto come ho esposto sopra riparte un settore importante per il paese. Se fai finta poi spenderai lo stesso importo dovendo andare a rattoppare con la cassa integrazione per sostenere senza crescita. Ripeto che gli incentivi devono portare crescita e benessere altrimenti meglio lasciar perdere. Basta con le caz…zate green sull’auto dove si creano schieramenti che dividono. Se abbiamo un obiettivo comune per il nostro bene ma soprattutto per il bene futuro delle prossime generazioni affrontiamolo tutti insieme. Quella di Netflix era una provocazione ma sino ad un certo punto. Le ore di programmazione di tutte le reti esistenti i cinema e le piattaforme insieme creano molta più CO2 di tutte le auto sul pianeta. Però quella essendo spacciata per cultura non inquina e allora va bene. Tanto tra qualche giorno riparte il campionato di calcio e l’italiano medio che purtroppo ha anche diritto di voto dimentica tutto. Avanti così.
Ritratto di Quello la
2 gennaio 2023 - 14:54
Non ho capito bene dove posso firmare parola per parola la proposta del carissimo Rush. Se scendi in politica un voto certo ce l’hai: il mio!
Ritratto di Rush
2 gennaio 2023 - 15:06
-:)))
Ritratto di karnak
2 gennaio 2023 - 18:55
Il discorso lo devi fare diversamente : quanto costa la Spring VS una Dacia similare mie allestimenti, dotazione e potenza, ma termica e vedrai che la differenza è risibile.
Ritratto di AndyCapitan
1 gennaio 2023 - 16:43
4
...inoltre cari amici gli oneri di sistema che ammontano a 50€ mensili li pagate comunque!
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2022 - 13:55
Perché un accumulo giornalmente stocca un valore di energia abbastanza irrisoria. In termini economici va valutato caso per caso. Anche se vabbè.. poter dire di caricare l’auto con il solare e quindi girare “gratis” per alcuni non ha prezzo.
Ritratto di Rush
31 dicembre 2022 - 14:17
Flynn il costruttore mi spiegava che il secondo accumulatore sarebbe stato forse un surplus. Però secondo una stima che dipende dagli usi di ognuno potrebbe portare un ulteriore vantaggio tra i 500 ed i 1000 euro annuì. Diciamo che in 5 anni si dovrebbe ripagare. Se poi nel tempo come sembra le auto in famiglia diventeranno bev o plug-in che sia l’investimento dovrebbe portare benefici economici anche prima.
Ritratto di Flynn
1 gennaio 2023 - 12:43
Rush mi hanno promesso mari e monti, ma di base sono un po’ un San Tommaso. Ho deciso di installare il fotovoltaico più che altro per compensare i consumi estivi e fare un po’ di lavaggio di coscienza. L’impianto è predisposto per gli accumuli ma prima voglio valutare quanta sovrapproduzione ho , per aggiungerli o meno. Mi sembra un po’ tutto molto ottimistico. Bho vediamo
Ritratto di Rush
1 gennaio 2023 - 13:01
Sono curioso anche io di vedere come sarà. Devo aspettare la prossima estate quando traslocherò. Ad ogni modo visto anche lo sconto ho deciso di mettere il secondo accumulatore. Tanto sono già in mezzo alle spese e quello rispetto a tutto il resto è ininfluente…-:)))
Ritratto di Quello la
1 gennaio 2023 - 15:50
Eh, ti capisco, caro Rush: sei in fase “già che ci sei…”
Ritratto di Rush
1 gennaio 2023 - 16:16
Ma si dai…” pagà e murì ghe semper temp”…-:)) cosi per il futuro quando saremo full electric non ci penso più.
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2022 - 15:04
Perché il valore dell’osteria dell’energia immagazzinata giornalmente è quasi irrisoria. Diventa significativa con il tempo, quindi va valutato singolarmente la tempistica di ammortamento, in base all’impianto e all’utenza.
Ritratto di Mbutu
31 dicembre 2022 - 15:37
Flynn ...ormai non pensi ad altro che all'osteria!!! :)
Ritratto di Quello la
31 dicembre 2022 - 15:39
Vero, caro Mbutu! :-) Dovevi vederli lui e il caro Giulio a bersi un buon prosecco fresco!
Ritratto di Volpe bianca
31 dicembre 2022 - 16:15
@Flynn ahahaha.... Ma l'Osteria della Marisa ha messo i pannelli?
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2022 - 18:04
Mamma ragazzi!!!! Mi manca giusto di chiamare mia moglie Marisa e poi sono a posto !!! :-(((((( però sinceramente un paio di prosecchi con il Giulione nazionale me li farei volentieri.
Ritratto di Comparsa
31 dicembre 2022 - 19:52
L'ho già scritto più e più volte, anche riportando un esempio concreto di costi/ricavi: diffidate dei tecnici che vi consigliano un accumulo (a meno che non sia pagato totalmente dallo stato) perché è sempre un investimento in perdita alle attuali condizioni di mercato. Cercate in rete, su forumelettrico o su altri, i pareri di chi ha fatto i conti e non ha interessi in gioco, sono a senso unico: non conviene mai, anzi, a qualcuno conviene, a chi ve li vende. Poi, i soldi son vostri, quindi potete farci cosa preferite.
Ritratto di Marcello7
3 gennaio 2023 - 09:00
Io non concordo avendo il fotovoltaico da anni. L'auto elettrica mangia tutto la produzione e a casa paghi come se non avessi installato i pannelli.
Ritratto di alveolo
31 dicembre 2022 - 11:55
xQuello, aspetta che mò si fa la fila dei commenti di tutti quelli -Quanto è bello il FV, quanto è bella l'auto EV- ma poi non hanno né l'uno e né l'altra. Cioè bò, vai a capire il piacere di volersi per forza inquadrare in una categoria tale da autoderidersi
Ritratto di alveolo
31 dicembre 2022 - 11:58
O almeno a memoria io non ricordo situazioni passate in cui qualcuno con l'auto a benzina fosse un ultraconvinto del Ragà la vera convenienza è l'auto a metano, fesso chi va ancora a benzina. Una situazione dissociativa dei tempi moderni / delle nuove generazioni forse(?)
Ritratto di Miti
31 dicembre 2022 - 14:14
1
@alveolo ... Ma stai scrivendo un trattato di elettro-filosofia? Per 18 centesimi di benza ? A questo punto che farai quando aumenteranno le autostrade, le assicurazioni, le bollette del condominio e quelle di luce/gas ?! O del prezzo dei pannolini dei bambini?! Rilassati un po'. Se no inizi l'anno ancora più brutta di come finiamo questo. Tra una guerra inutile e un campionato di calcio finto e finito nel deserto. Goditi gli artifici di fine anno ed il bicchiere di spumante con la tua famiglia. E brindiamo alla nostra di salute. Perché in definitivo è l'unica cosa che conta. AUGURI DI BUON ANNO A TUTTI !!! Io ovviamente dal lavoro, ma va bene così !))))))))
Ritratto di Rav
31 dicembre 2022 - 13:42
4
@Firebrand bisognerebbe anche capire in quanto tempo si ammortizza un impianto del genere e quando poi necessita di essere sostituito, perchè da ultimi discorsi fatti con persone che ne sapevano più di me non mi sembrava così super conveniente e mi pareva ci si andasse giusto in pari, se non peggio. Tu visto che hai tale impianto sai qualcosa in piu? Perchè in ogni caso avrei in programma qualcosa del genere entro i prossimi due anni dunque mi piacerebbe capire.
Ritratto di Firebrand
31 dicembre 2022 - 19:19
Come scrivevo, i miei familiari lo stanno mettendo in questi mesi, abbinandolo ad una p.ompa di calore ed accumulatori. Io invece vivendo in un condominio dovrò aspettare tempi biblici. Però dal mio punto di vista, va fatto sempre con accumulatori. Il perché lo spiegherò con una metafora: quando hai bisogno di soldi, prelevi dal tuo conto corrente, o ti fai fare un finanziamento dalla banca? Ecco, gli accumulatori son il tuo conto corrente, e la banca è la società elettrica :)
Ritratto di Mc9
1 gennaio 2023 - 10:54
Firebrand, Pannelli e sistema di accumulo andrebbero fatti a prescindere dall'auto elettrica, come giustamente dici. Pensare di risparmiare i soldi del carburante, fosse anche sempre al 100%, perché guidi una BEV che hai pagato 20k€ più di un'auto termica di pari dimensioni è follia.
Ritratto di Flynn
1 gennaio 2023 - 13:30
Non esiste il meglio con accumulo o meglio senza, ma l’impianto studiato correttamente o meno. Perché si, l’impianto va studiato caso per caso: non puoi riempire il tetto di pannelli e lo scantinato di accumuli alla caxxum. Il rischio, come già scritto da Comparsa, è di effettuare un investimento in cui mai di rientra. . Di casi su internet se ne trovano a iosa, e io ho pure il mio vicino di casa a prova vivente.
Ritratto di Edo-R
1 gennaio 2023 - 19:24
@Firebrand guarda che la metafora è sbagliata. Anche senza accumulo tu immetti l'energia in rete, con o senza accumulo, il collo di bottiglia di produzione sono i pannelli. Il mancato costo, cioè il beneficio che ne ricavi, è nel produrre energia, fine. Non importa se l'accumuli o la immetti in rete. L'accumulo costa tantissimo, aggiungi un sacco di anni per rientrare nell'investimento iniziale. Quando serve l'accumulo? Quando funzioni ad isola e per rari casi di funzionamento necessario ad isola(normativamente parlando è proibito), o se abiti in culonia e non sei allacciato alla rete, quindi il poco che produci di giorno lo devi per forza immagazzinare per usarlo dopo. Cioè anche ad aver speso 15k per 15kWh , 15 kWh sono niente in termini di carica di una batteria e se poi lo riempi cosa cambia dal non avercelo. Guarda che essere talebani non ti fa vedere le cose per quelle che sono, sei completamente offuscato e polarizzato da una causa.
Ritratto di alveolo
2 gennaio 2023 - 07:50
xEdo Come ho detto pure sopra, col fatto della reimmissione in rete del surplus prodotto a casa, l'accumulo appunto te lo fa la rete (ma pur in questo caso ribadisco di nuovo: se vale quanto letto che ha la convenienza che solitamente si legge il rivendersi la corrente). Poi certamente fino a che si guarda la cosa da esterni nemmeno un minimo realmente coinvolti in scenari del genere, è normale volare alto/altissimo e --sognare-- il jackpot per cui quindi fantasticare di: FV con megaccumulo + ci vuoi mettere un geotermico coi controcrsimi(?) + qualcosa di eolico sul terrazzino no? + e allora farsi scaricare a casa tutto l'organico del quartiere che un termovalizzatore certo un non se lo fa mancare + tutte e solo auto e moto elettriche in famiglia, ecc.ecc.ecc. Questo però nei sogni, poi nella realtà magari hai da poco preso il suv diesel che di notte lasci parcheggiato in strada a 30 metri da casa e la cosa a cui più tieni davvero, in termini di pianificazioni spese energetiche, è che negli ultimi tempi la nafta costa più della benzina...
Ritratto di alveolo
2 gennaio 2023 - 07:53
P.S. Ovviamente auto e moto elettriche unicamente di costruttori mai visti prima qua, meglio se avviati alla produzione giusto un paio di giorni prima. Nel mondo dei sogni tanto cosa mai potrebbe andar storto che invece nella vita reale si affronta con tanta accortezza cose del genere?
Ritratto di Edo-R
2 gennaio 2023 - 09:33
@alveolo di costruttori mai visti :-DD .
Ritratto di Comparsa
31 dicembre 2022 - 19:55
@Rav: se hai la possibilità riempi il tetto di FV, PdC e, proprio il top, VMC per riscaldare/raffreddare e piano induzione. Togli il gas e diventa un investimento dal ritorno decente. Se resti ancorato al gas impieghi più tempo, ma, allo stato attuale, lascia perdere l'accumulo, a meno che tu non riesca a fartelo rimborsare completamente dallo stato.
Ritratto di Goelectric
31 dicembre 2022 - 14:34
Andiamo a piedi, fanc...o alla benzina e alla corrente
Ritratto di Tu_Turbo48
1 gennaio 2023 - 17:36
@Firebrand ogni volta che leggo un tuo commento da classico denigratore, mi scrollo un'altra cosa che non è la testa.
Ritratto di Tu_Turbo48
1 gennaio 2023 - 17:51
*Ps: ma i Bev scrollano anche la testa quando vedono gli articoli sull' aumento dei pedaggi autostradali?... :-))))))
Ritratto di Quello la
31 dicembre 2022 - 11:05
Altra assurdità di un governo che ha destinato due terzi della manovra (quindi decine di mld) per ridurre i costi dell'energia... ma a chi?
Ritratto di AndyCapitan
1 gennaio 2023 - 16:46
4
te lo raccontano ve....tutta politica per acchiapparti....
Ritratto di Almeron771
31 dicembre 2022 - 12:27
Finalmente tolgino quest'"abominio sociale", mi costerà qualcoaa in più il diesel, ma paaienza. Quello che non ho capito e dove saranno destinando i fondi......questo sembra un tabù. Sempre nella speranza di vedere diesel e benzina a 4 euro...e continuerò a farla anche a 4 euro.
Ritratto di Mbutu
31 dicembre 2022 - 13:46
Comunque oggi al distributore che frequento più spesso, tra chi era in partenza e chi voleva approfittare dello sconto c'era la fila.
Ritratto di Oronzo Birillo
31 dicembre 2022 - 14:33
Fintanto che mi daranno la possibilità di smarmittare con la mia euro 4 diesel continuerò a farlo per buona pace di tutti.
Ritratto di deutsch
1 gennaio 2023 - 18:33
4
Occhio, leggevo che i comuni che bloccano l'euro 4 sono in aumento, alcuni partono proprio da oggi
Ritratto di Scatnpuz
31 dicembre 2022 - 15:31
Oggi in zona mia c’è l’assalto ai distributori di benzina!
Ritratto di Epower
31 dicembre 2022 - 17:09
Metà distributori chiuso per benzina finita, l’altra metà con la ressa manco arrivasse l’apocalisse zombie.
Ritratto di Paolo Giulio
31 dicembre 2022 - 18:03
Che BRUTTO modo di fare giornalettismo... non scatta NESSUN AUMENTO! Decade semplicemente la quota "bonus" scontata dal precedente Governo e da questo che doveva aiutare i cittadini durante la crisi della guerra ucraina. Tale stato emergenziale è finito e, dopo un primo step di ritorno alla NORMALITA', da domani si torna al VERO PREZZO della benzina... o pensate di andare avanti a SCONTI tutta la vita??? Ricordo che questi "sconti" sono sempre fatti coi soldi del cittadino; da un parte si dà, dall'altra si toglie. Non ultimo, bene o male, lo sconto è già stato riassorbito da un livello di prezzi che non è più quello della piena crisi che vedeva prezzi da 2 EURO E OLTRE alla p0mpa.
Ritratto di CR1
1 gennaio 2023 - 07:39
Tutti si aspettavano una proroga visto che i ricordi del blablabla della campagna elettorale è ancora fresco , le tasse le accise ò balzelli non sono obbligatori "cosiccome" legare il prezzo della corrente al gaz , quindi se avremo un NON aumento ma un portafoglio più leggero ce la prenderemo con il giornalettisti
Ritratto di CR1
1 gennaio 2023 - 07:41
errata corrige ; i -il-
Ritratto di MAUROXX
2 gennaio 2023 - 13:33
Parole sante!
Ritratto di AZ
1 gennaio 2023 - 09:09
Aumenti notevoli. Per fortuna ho già provveduto.
Ritratto di Fabrizio Murchio
1 gennaio 2023 - 14:09
Cambiano i governi ,ma non cambia nulla ,dx o sx l autostrada e aumentata e la benzina pure...ma l importante ê sparare due petardi a mezzanotte,andare a urlare la domenica allo stadio,anziché bloccare tutto come in Francia.Siamo Italiani...
Ritratto di Fabrizio Murchio
1 gennaio 2023 - 14:14
No commento.Uno schifo come sempre..non cambia nulla.La gente pensa che cambiando il voto cambi qualcosa...poveri Italiani illusi..
Ritratto di ziobell0
1 gennaio 2023 - 15:43
ma basta con questi sconti, bonus e aiutini vari. Sconto di 15 cent. e dopo 2 settimane lo sconto viene mangiato dagli aumenti.
Ritratto di Tu_Turbo48
1 gennaio 2023 - 17:34
Beh!..si inizia bene l'anno nuovo. Aumenti su aumenti.
Ritratto di PONKIO 78
2 gennaio 2023 - 00:30
….Bastardiiiiii…..
Ritratto di cava64
2 gennaio 2023 - 09:37
.....ma questi non erano quelli che sbraitavano che se avessero governato le accise le toglievano il giorno dopo ??
Ritratto di Marco Bal
2 gennaio 2023 - 09:54
Brava Meloni.....complimenti!!
Ritratto di MAUROXX
2 gennaio 2023 - 13:32
9,15 Euro in più a pieno, quindi la capacità dei serbatoi è la stessa sia per la panda che per la X6? 219,6 Euro in più all’anno quindi il prezzo odierno e di conseguenza il relativo differenziale di costo rimarrà inalterato per tutto l’anno? comunque oggi ad un distributore no logo in provincia di BS benzina self a €1,557
Ritratto di carminuccio1969
2 gennaio 2023 - 16:36
Solo qualche dato Prezzo petrolio a marzo ( fonte CLAL ) 106,72 $/barile Prezzo benzina a marzo ( Fonte MISE ) 2,007 €/lt Prezzo petrolio novembre 83,26 $/barile Prezzo Benzina a novembre 1,689 €/lt. Facciamo 2 conti. Da marzo a novembre, il petrolio è diminuito del 22% ,la benzina del 16% . Dove sta questo altro 6% ? I 18€/cent che hanno aggiunto da ieri sono l'10% del costo al litro . Al prezzo attuale del petrolio , la benzina dovrebbe costare 1,565€/lt. E invece costa , ai distributori bianchi , 1,769€/lt . Altro che 18€/cent delle accise , che sono costanti . Come al solito sono i petrolieri che ci marciano sopra . Domanda . Chi fa tali controlli ?
Ritratto di Superpommi
2 gennaio 2023 - 17:58
Che fenomeni,la mano dx prende e la sx da. Si alza il prezzo dei carburanti e si danno incentivi per il cambio auto , ancora una volta saranno i benestanti ad essere avvantaggiati,quelli che la macchina la cambierebbero ugualmente per i poveri non resta che fare un buco nel pavimento e fare come i Fliston!
Ritratto di Marcello7
3 gennaio 2023 - 09:02
Grazie Grazie grazie, la priorità di chi ci governa era quella di abbassare i costi energetici appena in carica. Risultato ? Evidente
Ritratto di Jeff Palfrey
3 gennaio 2023 - 18:09
Per fortuna che i politici che ora governano, in campagna elettorale si proclamavano futuri soppressori delle vecchissime accise sui carburanti che riguardano ancora la guerra di Somalia, etc. Bella coerenza!!! Avuto il cadreghino pancia mia fatti capanna e mi scordo delle promesse!!!