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Carburanti: prezzi in discesa nonostante le vacanze

Pubblicato 29 luglio 2024

Da ormai tre settimane i prezzi di benzina e diesel puntano decisi verso il basso, arrivando a 1,850 euro al litro la prima e 1,731 il secondo. Ecco come risparmiare.

Carburanti: prezzi in discesa nonostante le vacanze

IL PICCO l’8 LUGLIO - La tendenza degli ultimi anni è stata chiara: con l’arrivo delle vacanze, e quindi con l’aumento degli spostamenti sulle nostre strade, puntuali arrivavano anche gli incrementi del prezzo dei carburanti. Un fenomeno a cui non stiamo assistendo - almeno per il momento - quest’anno, visto che da un una ventina di giorni assistiamo invece a un calo costante. Il picco dell’ultimo mese è stato toccato lo scorso 8 luglio, quando in Italia la benzina era arrivata a costare mediamente 1,876 euro al litro mentre il gasolio 1,759. Da allora il trend ha sempre puntato verso il basso, con un litro di benzina che è arrivato a costare oggi 1,850 euro, mentre per il diesel servono in media 1,731 euro

EVITATE LE AUTOSTRADE - Alla flessione, confermata anche nell’ultimo fine settimana, contribuiscono i ribassi dei prodotti petroliferi del Mediterraneo registrati venerdì pomeriggio in chiusura delle contrattazioni. L’andamento favorevole per gli automobilisti sarà confermato anche con l’arrivo di agosto? Difficile a dirsi, ma ovviamente ci speriamo. Di certo conviene fare il pieno fuori dalle autostrade, perché una volta entrati dal casello il prezzo medio della benzina sale fino a 1,943 euro per la benzina e a 1,841 euro pr il diesel.

COME VANNO I GAS? - Non scende (ma non sale) invece il prezzo del GPL, che ormai da qualche giorno è stabile a 0,713 euro al litro. È più oscillante il costo del metano, che tra sali e scendi è arrivato a 1,316 euro al kg: in questo caso varia molto in base alle zone in cui si fa il pieno, visto che a Biella costa mediamente 1,086 euro al kg mentre in Sicilia si resta quasi sempre sopra l’1,6 euro al kg. 

RISPARMIARE SUL PIENO - AlVolante mette a disposizione dei lettori uno strumento per risparmiare. È la app per smartpohone Pieno+, che consente di trovare gli impianti più economici nella propria zona. Una volta scelto il distributore, è possibile impostare direttamente il navigatore per raggiungerlo. L’app si aggiorna in tempo reale con i prezzi comunicati dai benzinai: è totalmente gratuita ed è disponibile sia per Android che per iOS.



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Ritratto di Fortesque
29 luglio 2024 - 16:25
Sicuro. Sabato ho provato l’emozione di scoprire che il messaggio “ limite di pre autorizzazione di 101,00 euro” funziona. A 101 euro è finita l’erogazione…
Ritratto di Luxior
29 luglio 2024 - 17:24
La benzina rimane stabile nella mia zona a 1,83/1,85, ho visto ribassi di 2/3 centesimi per il diesel.
Ritratto di forfEit
29 luglio 2024 - 18:27
Articolo da amarcordissimo: come dimenticare quando sembrava imminente e inesorabile che -mo'- la nafta se ne andava verso "GLI euro" => le auto diesel avrebbero smesso a breve di esistere coi possessori a rottamarle => e via di seguito effetto cascata sulle benzina a subire la stessa sorta. Lacrimuccia doverosa...
Ritratto di Tistiro
29 luglio 2024 - 20:17
È già passato 1 anno e mezzo dalla fu previsione
Ritratto di Goelectric
29 luglio 2024 - 22:12
Senza girare il dito nella piaga, leggendo che caricare una ev è sempre piu costoso...
Ritratto di Tistiro
29 luglio 2024 - 23:00
Ma nooo, basta avere 10mila euro sul tetto a convertire fotoni in elettroni e lasciare la macchina in carica di giorno e il gioco è fatto
Ritratto di forfEit
30 luglio 2024 - 07:05
Il dito "purtroppo" è il loro in primis. Scusa, voglio dire, se te fossi fornitore di un qualsiasi servizio/bene e ti ritrovassi che fissi un costo tutt'altro che allettante (magari anche solo per provarci e vedere come va), ma il fruitore-tipo anziché obiettare/lamentarsi è piuttosto invece lui il primo a difendere la cosa con tutti i discorsi tipo "eh ma l'efficienza del motore elettrico è circa 100%, mica scrausi 30% come i termici", oppure "non c'è problema, fai l'abbonamento flat e passa la paura". Ovvio che il fornitore non si fa nessun problema a "giocare" al (ulteriore) rialzo... Poi vaglielo a spiegare che il motivo nulla ci azzecchi con "eh ma se pure qua avessimo tante tante tante rinnovabili" (correlazione più sotto dimostrato, dati alla mano, essere zero attinente) :)
Ritratto di Gordo88
29 luglio 2024 - 18:40
1
Era da un pò che non si parlava di pieni e dell' app di AV, ci mancava proprio..
Ritratto di Quello la
29 luglio 2024 - 18:53
:-)
Ritratto di Rav
29 luglio 2024 - 19:29
4
Se mettono degli sconti in buoni carburante mi convincono ahahah
Ritratto di Rush
29 luglio 2024 - 19:35
Io ho fatto gasolio a 1.669 15 gg fa e settimana scorsa a 1.719. Comunque in autostrada ho notato essere effettivamente più bassi del solito per essere vicini alle vacanze. Si vede che a sto giro aumenteranno a settembre. Tanto per cambiare un po’ e dare quella sensazione di fare le vacanze a basso costo…-:)))
Ritratto di AZ
29 luglio 2024 - 19:42
In realtà dovrebbero crollare, visto l'andamento del petrolio, ma faticano a scendere.
Ritratto di Tistiro
29 luglio 2024 - 20:20
Metano stabilissimo, ma diversificatissimo da distributore a distributore. Domenica 150km con si e no 6 euro
Ritratto di Fortesque
29 luglio 2024 - 22:03
E le hanno cancellate dai listini sti maledetti!
Ritratto di Tistiro
29 luglio 2024 - 23:03
Se la gente non compra piu fanno bene, poi però la stessa gente si lagna della benzina cara e del gasolio puzzolente e della corrente e blaa bla bla. Affari loro, sono scelte e se ne assumono le conseguenze.
Ritratto di giocchan
29 luglio 2024 - 23:24
Una roba orribile. Va detto però che i distributori ci sono sono in Italia e un po' in Germania (e un altro po' - ma proprio poco - nell'est europa).
Ritratto di Tistiro
30 luglio 2024 - 06:12
Francia e spagna non sono messe male e ce sono anche in olanda-danimarca. Ma se già per andare a roma da milano si consiglia l aereo.......
Ritratto di deutsch
30 luglio 2024 - 08:57
4
era in pratica rimasto un marchio a farle e le vendeva si e no su 2/3 mercati europei...... non proprio un prodotto mondiale richiestissimo
Ritratto di Tistiro
30 luglio 2024 - 12:35
Le metanare mercedes da 40mila euro erano fuori mercato, si va a metano per risparmiare. Quelle citroen (c3) troppo poca autonomia, meno di 200km (non hanno imparato niente da allora con le elettriche?). Opel dopo la spompata zafira primo modello ha rimediato con astra e zafira(ma 5 bombole sono costose e pure la macchina). Fiat ha smesso con stellantis e rimaneva solo vw. La quale però ha avuto un grosso calo di vendite dopo la metanizzazione esclusiva togliendo il serbatoio della benzina. Per non parlare dei 6 mesi di follia, direi piu della gente che del prezzo del metano visto che si sapeva sarebbe calato. Pertanto concentrati su ibridizzazione ed elettrico le case hanno rinunciato. Peccato perché la tecnologia gtec tgi gtron era matura, semplice, poco costosa e a parer mio ideale per la transizione.
Ritratto di Fortesque
30 luglio 2024 - 13:15
La mia vicina ha la Panda Natural Power e ne è felicissima. Dice che con 15 euro ci gira tutta la settimana ( ha due figlie da scorrazzare anche se una ora è in odor di patente) E questa a metano è pure più bella delle altre Panda base visto che è rialzata di qualche cm come la 4x4. Io in casa ho la mjt che va benone ma è indubbio che come city car la NP vince a mani basse.
Ritratto di deutsch
30 luglio 2024 - 17:42
4
vw a parte tutto le altre sono sparite come minimo da 10 anni
Ritratto di Tistiro
1 agosto 2024 - 08:42
10 anni mi sembrano tantini, astra e zafira c erano ancora, panda idem, grande punto non mi ricordo ma meno di 10 anni sicuro. Classe b in effetti è da un po', e c3 flop dall inizio per suddetti motivi.
Ritratto di Tistiro
1 agosto 2024 - 08:51
Controllando bene al 2019 c era a listino punto cubo doblò 500l a metano. Al 2020 l astra era ancora presente mentre zafira smette al 2018.
Ritratto di deutsch
1 agosto 2024 - 08:58
4
su alvolante aprile 2017 la zafira non c'era. però il concetto era indicativo, nel senso che ormai è abbandonato da tutti e negli ultimi anni in listino c'erano quasi solo vw. non saranno 10 ma 5 ma poco cambia. era sempre un sparuto numero di modelli che evidentemente non ne giustificava la continuazione, soprattutto oggi
Ritratto di Tistiro
1 agosto 2024 - 09:14
Non ne giustifica la continuazione solo perché la gente non le compra, quindi va bene cosi. Lo sparuto numero di modelli riguardava dalle seg A alle seg.D piu monovolume di 4 case almeno. Alcune circostanze pero hanno decretato la fine. AlVolante n.5 maggio 2018 zafira a metano presente a listino.
Ritratto di otttoz
29 luglio 2024 - 20:21
sono contento che per i giornalisti i carburanti costino poco...meloni gli avra' tolto le accise...
Ritratto di PONKIO 78
29 luglio 2024 - 23:17
Finalmente hanno capito che se abbassano il prezzo durante le ferie, ci guadagnano di più…..
Ritratto di CR1
30 luglio 2024 - 04:56
Un pieno di stramperie strompiate , di meglio non potevate scrivere . qualcuno serio lo si trova ma che fatica !! E pensar che è colpa della transizione il calo dei prezzi del petrolio, pensate se tutto funzionasse a fossili i prezzi dove sarebbero . Si certo un pieno di elettroni costa caro in Italia , alziamo lo sguardo e guardiamo appena più in la, in Spagna , ricaricare a casa 10 cent al superch circa 35 . Hanno abbracciato le rinnovabili e....
Ritratto di forfEit
30 luglio 2024 - 06:55
I soliti collegamenti randomici da narrazione iperspinta. Dato 2022, i paesi EU con maggiore quota rinnovabili risultano in ordine Svezia, Finlandia, Lettonia mentre i paesi col minor costo del kWh sono (3 paesi del tutto diversi) : Olanda (fra le peggiori in Eu col suo solo 15-16% di rinnovabili), Ungheria e Bulgaria. Io boh; le teorie fai da te sulla qualsiasi, sempre più imperanti...
Ritratto di deutsch
30 luglio 2024 - 09:02
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guarda che la spagna sta volando sul fotovoltaico e questo si riflette sui prezzi. però non possiamo lamentarci dei prezzi alti della corrente e poi al contempo non fare nulla, la Francia ha puntato anni fa sul nucleare, la spagna in tempi recenti sul fotovoltaico e se ne godono i risultati. e non dobbiamo vederla solo sul prezzo della ricarica ma anche sulla competitività delle aziende, cosa molto più importante
Ritratto di forfEit
30 luglio 2024 - 09:32
Senz'offesa ma se si parla di causa effetto si deve dimostrare tale causa-effetto, praticamente nei fatti. Ora, visto che personalmente non ho alcuno stimolo a infilarmi nelle traversie del quanto costa produrre un MWh di corrente qua e là in questa e quest'altra maniera, perché ne esce il solito minestrone di dati. A me "bastano" (e piacciono) i riscontri diretti: l'ho appena sopra scritto i paesi con maggior produzione da rinnovabili e i paesi con minor costo al kWh => ai miei occhi non traspare alcuna correlazione fra le 2 cose; nel caso ai tuoi/vostri invece sì, "prego ci si illumini in merito"
Ritratto di deutsch
30 luglio 2024 - 09:34
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www.energiaitalia.news/news/elettrificazione/in-spagna-crollano-i-prezzi-dellelettricita-e-si-registrano-numeri-record-su-eolico-e-solare/27356/
Ritratto di deutsch
30 luglio 2024 - 09:37
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www.facile.it/energia-luce-gas/news/elettricita-in-spagna-costo-azzerato-grazie-a-energia-eolica-e-idraulica-e-in-italia.html
Ritratto di deutsch
30 luglio 2024 - 09:37
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www.repubblica.it/economia/2024/04/02/news/energia_in_spagna_il_costo_va_sottozero_grazie_alle_rinnovabili-422410481/
Ritratto di deutsch
30 luglio 2024 - 09:37
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spero di essere stato esauriente
Ritratto di forfEit
30 luglio 2024 - 09:56
No, assolutamente nessuna chiarezza (fra l'altro il fatto delle perturbazioni lo avevo appena sotto scritto). La spiegazione che chiedo è come mai la prima assoluta in EU come rinnovabili che è l'Olanda, poi non sta in top 3 (e non so quanto in basso poi stia) per costo del kWh. E viceversa la migliore per costo al kWh non stia in top 3 (e anche in tal caso non so dove stia) di quelle con più rinnovabili.
Ritratto di forfEit
30 luglio 2024 - 10:00
Altrimenti io mo' ti porto i dati di altro paese a mio piacimento tipo il Venezuela o la Russia o l'Arabia Saudita e ti """""dimostro"""" che invece la soluzione è fare pieno/totale affidamento sul petrolio come fonte energetica per la propria corrente. Eh...
Ritratto di forfEit
30 luglio 2024 - 09:40
* Voglio dire: al limite ne esce (in merito alle strategie da adottare o meno per far pagare poco la corrente ai propri cittadini) che l'Ungheria goda del fatto di non strapagare le materie prime [provenienti dal vicino (nord)oriente] come noi invece abbiamo deciso di...
Ritratto di forfEit
30 luglio 2024 - 09:47
** Poi certo sì, se decidi di litigare (e tagliare I ponti) con chi ti dava gas e petrolio a buon prezzo, o ipotizziamo pure con chi ti dava acciaio a buon prezzo, e con chi ti dava alluminio a buon prezzo, ecc.ecc. può essere che arrivi al punto che tipo se devi costruire auto nel tuo paese conviene che le fai in legno e con l’energia presa dai mulini tipo la pubblicità dei biscotti. Sia chiaro eh...
Ritratto di forfEit
30 luglio 2024 - 09:51
*** Ciò fermo restando che se cerchi in rete tipo perché in spagna la corrente costi poco, la prima pagina di risultati è piena di ""Piogge e venti (primaverili) molto forti hanno fatto aumentare la produzione eolica e idraulica, con poi la ripercussione sui costi"; quindi attenzione alle eventuali solite cose splendide (ma non a dovere illustrate/spiegate nella sua interezza)...
Ritratto di deutsch
30 luglio 2024 - 10:16
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ok scusa, continuiamo a non fare niente ed importare fossili così possiamo lamentarci che il russo è impazzito che l'americano ce lo fa strapagare e che l'algerino ci ricatta.
Ritratto di forfEit
30 luglio 2024 - 10:20
Ma va benissimo adoperarsi, visto in particolare lo scenario attuale in cui ci siamo ficcati (come quasi tutti geopoliticamente, sia chiaro eh). Solo che ogni nazione fa storia a sé, e dati alla mano vale più un "nnaggia se eravamo un po' più tipo l'Ungheria*, mo' pagavamo una miseria il kWh" che invece "il sopra letto avessimo fatto come la Spagna", dati alla mano. *E l'Ungheria sta messa non certo meglio che noi a livello rinnovabili...
Ritratto di forfEit
30 luglio 2024 - 10:24
Solo che, dicevo, poi chi lo sa che succede una volta messe su certe scelte. Voglio dire, te stesso hai citato la Francia e il suo nucleare (che le permetterebbe un costo del kWh vantaggioso), ma lo sai che se cerchi vien fuori che invece il nucleare dovrebbe essere fra gli più sconvenienti di metodi? Per questo dicevo su dei minestroni di dati e di quanto magari ci si faccia guidare da pre-intenzioni a monte (nel caso specifico, il nucleare magari non piace per impatto ambientale => diventa quello più costoso nella tabella; mentre da quel che ne sai tu là il kWh costa poco proprio grazie al loro nucelare...)
Ritratto di deutsch
30 luglio 2024 - 10:32
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l'ho citato perchè è la soluzione che loro hanno scelto anni fa. non sono a favore del ritorno del nucleare in italia, preferirei si investisse di più in energie rinnovabili (ma senza rovinare il territorio)
Ritratto di CR1
30 luglio 2024 - 11:13
Vuoi smentire che in Spagna si paga poco la corrente e han poche rinnovabili??? Un altro conto è l aiuto del nucleare , che oggi in Francia devono spegnere una centrale x non surriscaldare l acqua. SEI UN PERDENTE . LE RINNOVABILI TI FARAN MALE ALLA TESTA
Ritratto di forfEit
30 luglio 2024 - 11:37
Io dico che in Ungheria (con persino meno rinnovabili che noi) si paga ancora meno che in Spagna, e non hanno mica materie prime. Inoltre il "si paga meno" è lì costante e non magari ristrettamente a valle di un periodo di alluvioni e tipo-tornado
Ritratto di forfEit
30 luglio 2024 - 11:50
Più strettamente al caso nostro nazionale poi (non voglio assolutamente lasciare la cosa in sospeso): si pagherebbe meno qua se ci fossero più rinnovabili? CHISSA'; leggendo nei siti degli stessi (proprietari o quasi, delle bev) la lamentela PRINCIPALE è esattamente che il prezzo alla colonnina (qui in ITA) sarebbe spropositato (sostengono) rispetto al famoso PUN o (per i profani) anche semplicemente rispetto al prezzo del kWh domestico di un po' noi tutti. Mi sa quindi che le ragioni (paese per paese) son forse più altre, che quanto da rinnovabile sia la corrente che vai a mettere al supercharger...
Ritratto di CR1
30 luglio 2024 - 12:03
Io ti dico che Meloni è andata in Cina
Ritratto di Tistiro
30 luglio 2024 - 12:38
Io dico che nel prato c'è pieno di erba
Ritratto di forfEit
30 luglio 2024 - 14:07
Io controDico che intanto nonostante tutta ssa convenienza sulla ricarica, poi alla fine là stanno più o meno come noi a livello quota % bev (mica che rincorrono tipo la Norvegia). Quindi alla fine forse manco tanto "astuto" tirar in ballo proprio la Spagna per questione annesse e connesse alle bev (insomma, nonostante pure più conveniente, alla fine non comprano COME noi; ma poi quelli bruttisporchicattivi siamo comunque noi ITA) :)
Ritratto di CR1
30 luglio 2024 - 15:12
E intanto quelli fieri di essere dx gli sembra di essere a sx
Ritratto di Oxygenerator
30 luglio 2024 - 08:31
Mai convenienti come ricaricare a casa o quando si va via in abbonamento. Oltretutto con lo stesso operatore o associati, si paga di meno la ricarica veloce. Addio idrocarburi fossili :-))))))
Ritratto di fastidio
30 luglio 2024 - 12:19
8
C'era qualcuno che si ostinava a dire che costava 2€ al litro ma non mi ricordo proprio il nome........Comunque, gasolio sotto casa mia stamattina 1,62
Ritratto di Oxygenerator
30 luglio 2024 - 13:47
E quanti km fa con un litro di gasolio ?
Ritratto di fastidio
31 luglio 2024 - 13:42
8
Almeno 20, con una station di quasi 5 metri e 190 cavalli
Ritratto di Oxygenerator
31 luglio 2024 - 14:13
Con una elettrica spenderebbe 0,60 cent per fare 21 km ricaricando da casa. Per le colonnine dipende da con e senza abbonamento. Senza abbonamento non l’ho mai fatto, ma con l’abbonamento sono 80 € per 1260 km. Lei per gli stessi km spende 103 € a 1,62 al litro. Sono 276 € in piú. Aggiunga costi di parcheggio, bollo, ztl , manutenzione e già oggi, dove il gasolio è molto conveniente al litro e l’elettrico sembra piú costoso di prima, al kWh, non c’è comunque paragone. Questo con una tesla, quasi 5 metri anche lei e 256 cv di base.
Ritratto di fastidio
1 agosto 2024 - 13:36
8
Potrei elencare gli svantaggi insormontabili che avrei io con l'elettrico ma andrei fuori tema come è fuori tema il tuo commento sul risparmio dell'elettrico VS diesel. Io ho solo fatto notare che tu da mesi continui a dire che costa 2€ al litro quando invece siamo abbondantemente sotto a 1.65. Comunque per la cronaca nelle ultime vacanze in Toscana ho fatto esattamente 80€ di gasolio, da riserva a riserva ho fatto 1120 km (quindi molto vicini ai 1260 indicati), però li ho fatti senza mai fermarmi, andando a 140km/h fissi in autostrada con 4 persone, bagagli e aria condizionata al massimo, ho fatto anche 1:30 h di coda sotto al sole. In queste condizioni i 1260 della Tesla sarebbe sicuramente ridotti.
Ritratto di Oxygenerator
1 agosto 2024 - 14:34
Ed andando con tesla non ammazzo nessuno e invece col diesel si. Ma cosa le devo dire ? Vuole vincere lei ? Vinca. Le ho solo fatto notare che anche col gasolio in ribasso l’elettrico è piú conveniente lo stesso. Poi se fa 70 km al litro col gasolio , amen. A vinto lei, contento ?
Ritratto di fastidio
2 agosto 2024 - 12:51
8
A me non interessa sapere se "H"o vinto. Anche quest'ultimo commento è fuori tema. Ripeto: Io ho solo fatto notare che tu da mesi continui a dire che costa 2€ al litro quando invece siamo abbondantemente sotto a 1.65. Stop.
Ritratto di Oxygenerator
2 agosto 2024 - 12:59
Ed io le faccio notare che nonostante ciò, rimane piú conveniente l’elettrico lo stesso. Tutto qua.
Ritratto di deutsch
30 luglio 2024 - 08:54
4
oh, finalmente si da notizia anche quando scendono e non solo quando salgono. fatto gasolio domenica ad 1.619. non male
Ritratto di TDI_Power
31 luglio 2024 - 17:08
MA li guardate i prezzi del barile?? 1,61 è una truffa!!
Ritratto di deutsch
31 luglio 2024 - 17:09
4
facci sapere allora dove comprare il barile ed a che prezzo
Ritratto di Sdraio
30 luglio 2024 - 09:02
è fighissimo vedere quanto gli tira il kuletto agli elettronauti quando ci sono notizie VERE a favore delle auto per i normo dotati...
Ritratto di TDI_Power
30 luglio 2024 - 10:33
1.66 euro al litro per il gasolio è un prezzo truffaldino. In base al costo della materia prima il prezzo "normale" dovrebbe essere intorno a 1.30euro/l
Ritratto di Leonal1980
30 luglio 2024 - 11:09
5
moooo non faccio un litro di benzaiona da 1 anno ormai ... che bello.... al massimo ho speso 100€ in abbonamento Ionity per fare 2265km per il resto fotovoltaico / bolletta .... 12 euro senza sole proprio il massimo
Ritratto di Tistiro
30 luglio 2024 - 12:41
22 km per euro euro è quello che spendo io, a metano e senza fv
Ritratto di erresseste
31 luglio 2024 - 10:55
Hanno cambiato tattica, adesso tengono i prezzi alti per 11 mesi all'anno.