IL PICCO l’8 LUGLIO - La tendenza degli ultimi anni è stata chiara: con l’arrivo delle vacanze, e quindi con l’aumento degli spostamenti sulle nostre strade, puntuali arrivavano anche gli incrementi del prezzo dei carburanti. Un fenomeno a cui non stiamo assistendo - almeno per il momento - quest’anno, visto che da un una ventina di giorni assistiamo invece a un calo costante. Il picco dell’ultimo mese è stato toccato lo scorso 8 luglio, quando in Italia la benzina era arrivata a costare mediamente 1,876 euro al litro mentre il gasolio 1,759. Da allora il trend ha sempre puntato verso il basso, con un litro di benzina che è arrivato a costare oggi 1,850 euro, mentre per il diesel servono in media 1,731 euro.
EVITATE LE AUTOSTRADE - Alla flessione, confermata anche nell’ultimo fine settimana, contribuiscono i ribassi dei prodotti petroliferi del Mediterraneo registrati venerdì pomeriggio in chiusura delle contrattazioni. L’andamento favorevole per gli automobilisti sarà confermato anche con l’arrivo di agosto? Difficile a dirsi, ma ovviamente ci speriamo. Di certo conviene fare il pieno fuori dalle autostrade, perché una volta entrati dal casello il prezzo medio della benzina sale fino a 1,943 euro per la benzina e a 1,841 euro pr il diesel.
COME VANNO I GAS? - Non scende (ma non sale) invece il prezzo del GPL, che ormai da qualche giorno è stabile a 0,713 euro al litro. È più oscillante il costo del metano, che tra sali e scendi è arrivato a 1,316 euro al kg: in questo caso varia molto in base alle zone in cui si fa il pieno, visto che a Biella costa mediamente 1,086 euro al kg mentre in Sicilia si resta quasi sempre sopra l’1,6 euro al kg.
RISPARMIARE SUL PIENO - AlVolante mette a disposizione dei lettori uno strumento per risparmiare. È la app per smartpohone Pieno+, che consente di trovare gli impianti più economici nella propria zona. Una volta scelto il distributore, è possibile impostare direttamente il navigatore per raggiungerlo. L’app si aggiorna in tempo reale con i prezzi comunicati dai benzinai: è totalmente gratuita ed è disponibile sia per Android che per iOS.