NEWS

A Carrara è di scena il Quad Freestyle Show

28 settembre 2010

Freestyle, un’espressione di lingua inglese che significa stile libero e può riferirsi alla musica o allo sport, declinandosi in discipline spettacolari applicate al pattinaggio, allo sci acrobatico e più di recente allo snowboard. Ma anche al motocross o al quad, di scena a Carrara al 4x4 Fest il prossimo 16-17 ottobre.

SPETTACOLO PRIMA DI TUTTO - Il Freestyle Motocross, variazione del motocross e del supercross, punta non sulla velocità di gara, ma sull'abilità dei piloti a compiere acrobazie in aria. I corridori si esibiscono in salti di lunghezza variabile (fino a circa 45 metri) toccando altezze di circa 8 metri. Creato da piloti di supercross americani per passione e divertimento si è, via via, diffuso anche in altri paesi ed è diventato una disciplina sportiva con grande seguito.

Quad freestyle dan serblin 03


A CARRARA
- Le moto utilizzate sono di cilindrata non superiore a 250cc 2 tempi, e hanno forcelle e monoammortizzatore posteriore modificati per l'atterraggio. Ed i piloti che le utilizzano si sottopongono a duri allenamenti per migliorare la sicurezza del salto e per affinare la tecnica dei loro tricks, ovvero i movimenti spettacolari che realizzano in volo. Tutto ciò sarà di scena a Carrara nel week end del 16-17 ottobre. Protagonista il freestyle a bordo di quad, che è una disciplina piuttosto recente, importata in Italia negli ultimi quattro anni e diffusa da un pilota d’eccezione, Dan Serblin, unico italiano professionista del quad dal 2007, nonché pilota ufficiale Polaris da un lustro, che per la prima volta si esibirà alla 4X4 Fest, allietando il pubblico presente in terra di Toscana.

Quad freestyle dan serblin 02


EVOLUZIONI SU QUAD
- L’esibizione del quad di Polaris avrà luogo due volte al giorno nell’area test e Dan Serblin verrà affiancato dalle coreografie di un altrettanto valido motociclista su KTM. Dan Serblin ha scoperto la versatilità dei quad anni fa in Canada, dove li utilizzava principalmente per battute di caccia con gli amici. Dalla sua iniziale passione per lo snowboard ed il freestyle, passando per il motociclismo, il suo destino di stile libero lo ha fatto approdare, ancora giovanissimo, ad una nuova dimensione di sport acrobatico in cui si è calato a perfezione, regalando emozione ed adrenalina a chi lo osserva volare a bordo del suo gioiello a quattro ruote.



Aggiungi un commento