È LA VOLTA DI POSTIGLIONE - Le previsioni l’avevano preannunciato il brutto tempo che ha effettivamente colpito il nord Italia lo scorso fine settimana. Anche sul circuito di Adria i piloti della Porsche Carrera Cup Italia, al loro terzo appuntamento di stagione, hanno dovuto fare i conti con un cielo incerto in Gara 1 (nella foto in alto la partenza), e con una pioggia battente che ha caratterizzato tutta la Gara 2. Nel corso della prima manche è stato Vito Postiglione (foto sotto), della Petricorse Motorsport, a imporsi fin da subito, forte anche della pole position conquistata nelle qualifiche. Alle sue spalle, ancora in fase di partenza, lo sfortunato Alessandro Balzan della Ebimotors Centro Porsche Varese, è stato prima toccato involontariamente dal compagno di squadra Alex Frassineti, e poi messo fuori gioco da Amos. Dopo una lotta serrata con Stefano Comandini della Ab Racing, Frassineti è riuscito a precederlo all’arrivo chiudendo in seconda posizione. Solo quarto il bolognese Christian Passuti, leader della classifica generale fino a questo appuntamento, che ha potuto comunque racimolare punti importanti per il campionato. Preziosa anche la quinta posizione di Andrea Sonvico della Bonaldi Motorsport.
ANCORA BONACINI - Nella Silver Class ha tenuto testa agli avversari con la sua 911 GT3 Cup modello 2009 il bolognese Alessandro Bonacini della Ebimotors – Porsche Haus di Milano, che ha chiuso la Gara 1 con un ottimo sesto posto assoluto e primo di classe. Ad Adria si è subito distinto il nuovo arrivato Gianluca Carboni, giunto secondo al suo esordio con la Petricorse Motorsport. Prima volta sul podio anche per il comasco Davide Roda, della Erre Esse Antonelli Motorsport.

Vito Postiglione, vincitore di gara 1 e nuovo leader della classifica generale.
PIOVE PIOVE… E LA PISTA SI MUOVE - La protagonista della Carrera Cup Italia in Gara 2 è stata la pioggia, e a seguire una lunga serie di testacoda e uscite di pista inevitabili data la pista quasi “allagata”, che ha addirittura costretto la safety car a intervenire a soli dieci minuti dall’inizio della gara fin quasi al suo termine. Vittima, invece, di questa gara “bagnata” è stato Christian Passuti, autore di un aquaplaning in rettilineo di partenza, che l’ha messo fuori gioco. Ne hanno approfittato Stefano Comandini e Alex Frassineti, che hanno dato vita a un duello molto acceso dal quale ne è uscito vincitore Frassineti, che è andato a conquistare la prima posizione, mantenuta fino alla fine. Spettacolare il secondo posto, e ovviamente il primo di Silver Class, di Alessandro Bonacini, seguito da Andrea Sonvico. Ottima anche la rimonta di Alessandro Balzan, che dalla 17° posizione è risalito fino alla quinta segnando il giro più veloce, preceduto da Comandini. Si è accontentato, invece, di accumulare punti preziosi Vito Postiglione, arrivato sesto ed ora primo in campionato. In Silver Class è salito sul secondo gradino del podio il ferrarese Alan Simoni della Petricorse Motorsport, seguito dall’ancora terzo Davide Roda.
LE CLASSIFICHE - Cambio di guardia nella classifica assoluta della Porsche Carrera Cup Italia al termine della sesta gara di stagione. Vito Postiglione, con 64 punti, ha superato Christian Passuti, vicinissimo con 62. Terzo Frassineti con 57, quarto Comandini con 38 e passato in quinta posizione Balzan, con 37. Scivolato dalla terza alla sesta posizione anche Sutton, con 36 punti. Settimo Sonvico con 31, seguito da Monti con 24 e da Bonacini con 19. Decimo Fantini con 18 punti, e a seguire Piccioni con 6 e Carboni con 3. A pari merito con 2 punti Proietti e Roda , mentre chiudono la classifica con un punto, e in tredicesima posizione, Simoni, Maccario e Rogari. La Silver Class vede invece dominatore incontrastato Bonacini, con 61 punti, secondo con 19 Simoni e terzo De Nora con 14. Nella classifica team conduce la Ebimotors con 73 punti, seconda la Antonelli con 69, e terza la Petricorse con 8. Il prossimo appuntamento con il campionato monomarca della Porsche è atteso per il 4 luglio a Imola.