NEWS

Anche i cavi delle colonnine nel mirino dei ladri

Pubblicato 24 maggio 2024

Dal Regno Unito arriva l’allarme: si moltiplicano i furti dei cavi di ricarica delle colonnine pubbliche, attraenti per il rame contenuto al loro interno.

Anche i cavi delle colonnine nel mirino dei ladri

DANNO ECONOMICO E PSICOLOGICO - Se non bastasse l’ansia da autonomia e i prezzi ancora più alti per l’acquisto, ai problemi unanimemente riconosciuti riguardanti le auto elettriche se ne aggiunge un altro che sta preoccupando gli automobilisti del Regno Unito. Instavolt, uno dei maggiori operatori di ricarica del Paese, ha infatti denunciato di aver subito il furto di 174 cavi di ricarica da novembre dello scorso anno, rendendo di fatto inutilizzabili quelle colonnine. Oltre al danno per gli automobilisti, si aggiunge quello economico, visto che ogni cavo costa almeno 1.200 euro. E Instavolt teme che i furti possano far perdere la fiducia nei veicoli elettrici tra gli automobilisti. 

IN CERCA DI RAME - A interessare i malviventi è soprattutto il rame contenuto all’interno dei cavi di ricarica, per rivenderlo. Tuttavia David Lane, ceo di Instavolt, ha commentato che “Il cavo non è una solida barra di rame, sono solo pezzi di filo sottile che richiedono anni per essere estratti. È un’idea sbagliata pensare che il rame porti un reale guadagno economico”. I ladri colpiscono tanto di giorno quanto di notte e per difendersi l’azienda sta installando telecamere a circuito chiuso e applicando ai cavi dispositivi di localizzazione GPS. 

E IN ITALIA? - Per il momento il taglio dei cavi delle colonnine pubbliche non sembra un problema particolarmente diffuso in Italia: qualche caso isolato è stato segnalato, ma non risultano situazioni in cui questo topo di illecito sia diventato un’abitudine. Tuttavia il rame è un materiale molto ricercato quindi è possibile che i cavi di ricarica possano finire nel mirino dei malintenzionati.



Aggiungi un commento
Ritratto di Stolto
24 maggio 2024 - 10:11
Avendo visto lo stato e l'ordine per esempio dei monopattini elettrici a Roma, non pongo molta fiducia sul funzionamento dopo un eventuale diffusione delle colonnine di ricarica....il bicchiere in questo caso lo vedo mezzo se non tutto vuoto
Ritratto di SAUZER1975
24 maggio 2024 - 10:11
Mi pareva strano che non ci avessero ancora pensato a colpire le colonnine....
Ritratto di deutsch
24 maggio 2024 - 13:32
4
la domanda è cosa non colpiscono. già oltre alle auto rubano i pezzi delle auto (fari, navigatori, batteria , catalizzatori ect....)
Ritratto di PONKIO 78
24 maggio 2024 - 15:09
Rame e nichel a go go…..
Ritratto di SAUZER1975
24 maggio 2024 - 10:13
Il prossimo passo toccherà alle batterie delle auto elettriche.. Dalla marmita catalitica si passerà alle batterie, evoluzione....
Ritratto di list
24 maggio 2024 - 13:27
Già. E' solo questione di tempo.
Ritratto di steverm
26 maggio 2024 - 12:32
già rubata la batteria a mio fratello, toyota chr
Ritratto di Lorenz99
24 maggio 2024 - 10:39
MENTRE I ROM SPECIALIZZATI IN FURTI SI ORGANIZZANO E IN ITALIA CI SARÀ IL RECORD
Ritratto di Volpe bianca
24 maggio 2024 - 11:14
+1 purtroppo
Ritratto di forfEit
24 maggio 2024 - 10:48
St'idea "moderna" (dell'economia circolare & co.) che tutto possa essere (smantellato e) poi rimesso in circolo con tanta facilità quanto con sicuri/lauti guadagni, mi sa che non sta portando troppo bene
Ritratto di Oxygenerator
24 maggio 2024 - 11:09
Basterebbe cambiare la situazione ed avere cavi personali e non alla colonnina, come accade per altre compagnie.
Ritratto di Andre_a
24 maggio 2024 - 11:16
Così rubano il tuo cavo personale mentre ricarichi?
Ritratto di Oxygenerator
24 maggio 2024 - 12:45
No si puó staccare mentre ricarica
Ritratto di Misto_Collinare
25 maggio 2024 - 12:45
Lo “strappano” per fregarsi il rame. Un bel calcio al connettore e il gioco è fatto. Già successo più volte in Veneto, spesso recando danno al bocchettone di ricarica della vettura.
Ritratto di Oxygenerator
25 maggio 2024 - 13:56
A2A blocca il connettore. Certo possono strapparlo e romperlo. Non piú utilizzabile potrebbero ricavarne una minima quantità di rame. Ma non ha senso. Come uno che andasse in giro a tagliare le pompe della benzina
Ritratto di Oxygenerator
25 maggio 2024 - 13:57
Certo che dai cretini e dagli inutili non ti puó proteggere nessuno
Ritratto di Andre_a
25 maggio 2024 - 19:52
Eppure i furti riportati fin'ora sono proprio per il rame, immagino che anche eventuali cavi personali se li fregherebbero per quello
Ritratto di Alsolotermico
24 maggio 2024 - 11:27
E con questo non ha risolto nulla... perché ti tranciano completamente il cavo..che dovrai poi ripagare tu di tasca propria.
Ritratto di Zonamorta
24 maggio 2024 - 11:36
Se ne starà in macchina più di mezz'ora aspettando che si ricarica a grattarsi i cosiddetti.. e pure la scusa sosta bagno/sigaretta/colazione/panino/giro all'autogrill se n'è andata a quel paese...
Ritratto di Oxygenerator
24 maggio 2024 - 12:46
Se tranciano il cavo mentre ricarico, il bello è che li trovo li. Inceneriti ma li.
Ritratto di MS85
24 maggio 2024 - 15:08
Se sanno usare una cesoia ho come il sospetto che sappiano anche premere quel pulsantone rosso che vedi sulle colonnine fast.
Ritratto di forfEit
24 maggio 2024 - 15:36
Insomma gli toccherà restare in macchina, alla fine; e pure in quel caso chissà...
Ritratto di Oxygenerator
24 maggio 2024 - 18:21
Non so. Non lo darei per scontato. Ammesso che non siano persone che lo fanno per dispetto. Se lo fanno per sopravvivere e prendere il rame, direi che il pulsantone rosso lo rubano per la plastica e si fulminano con le cesoie sul cavo. C’è la possibilità. :-)))))
Ritratto di Andre_a
24 maggio 2024 - 22:04
Spererei anche che ci sia un salvavita: non tanto per i ladri, ma col tempo, maltempo e scarsa manutenzione tutto può subire danni, non vorrei ci restasse fulminato qualcun altro
Ritratto di MS85
24 maggio 2024 - 11:52
Oxy, tutto a posto? Dormito poco? I cavi per la AC già funzionano così. Ma come stracippa te lo porti dietro un cavo DC? Almeno i pasdaran del tutto elettrico le basi mi aspettavo le avessero chiare.
Ritratto di forfEit
24 maggio 2024 - 11:57
Io stavo per proporre "il famoso" metti la prolunga direttamente da casa tua, ovunque ti trovi :)
Ritratto di Plk_123
24 maggio 2024 - 12:33
Bisogna solo stare attenti agli incroci con le altre auto, perché il rischio di creare dei nodi con tutte le prolunghe in giro mi pare molto elevato. Sai che caos la sera cercare di scioglierli tutti? ;-) ;-) ;-) ;-)
Ritratto di forfEit
24 maggio 2024 - 12:48
Malfidato e poco avvezzo al progresso che non sei altro: ci pensa/penserebbe la App. EH :) :)
Ritratto di Oxygenerator
24 maggio 2024 - 12:44
I cavi personali quando sono in ricarica non si possono staccare. Sono chiuse le prese.
Ritratto di Oxygenerator
24 maggio 2024 - 12:51
È grosso e più costoso ma volendo lo si potrebbe portare in auto. Il problema è che bisogna cambiare le colonnine o proteggerle dai vandali/ ladri, e mettere una presa anche nelle colonnine per la DC, invece di lasciargli il cavo attacco. Certo come sono adesso è l’ottimale, ma visto che esistono i koglioni che devono rovinare la vita agli altri per esistere, a mali estremi, estremi rimedi.
Ritratto di forfEit
24 maggio 2024 - 13:40
A supporto (una volta tanto :) ) va pure in aggiunta detto che quello DC uno lo lascerebbe tranquillamente di solito in garage per caricarselo quella volta che mai* capitasse di dover far un viaggio fuori porta (magari predisponendo il classico bagaglio da tetto asportabile, se non si vuole prendere spazio a bagagli e persone, che in genere proprio nei lunghi viaggi si sfruttano tali spazi)
Ritratto di forfEit
24 maggio 2024 - 13:47
* "Mai" in virtù del fatto che la cosa spesso riportata da chi ha virato verso l'elettrico pare (a leggerli) sia che oramai l'autostrada nemmeno più sappian com'è fatta, ultimamente
Ritratto di MS85
24 maggio 2024 - 14:03
È molto più grosso, molto più costoso, ma soprattutto molto più pesante e molto più rigido. E alcuni casi è raffreddato a liquido. Sul serio, è più realistico pensare ad una prolunga da collegare a casa.
Ritratto di forfEit
24 maggio 2024 - 14:13
Io consigliavo il baulone soprattetto (asportabile fra l'altro), ma se il cavo è talmente impiccioso anche in termine di "salirlo" e scenderlo, allora in effetti forse meglio un carrello appendice a sto punto (ripeto, tanto solo all'occorrenza per i rari/rarissimi lunghi viaggi; mica che te lo devi portare pure quando vai al supermercato*).
Ritratto di forfEit
24 maggio 2024 - 14:15
*Ovviamente eccetto quelli che poi al supermercato con la loro bev ci vanno appositamente per farsi la ricarica DC aggratiss; per essi ovvio che il carrello appendice in questione starebbe sempre attaccato all'auto ;/
Ritratto di Oxygenerator
24 maggio 2024 - 14:20
Certo. È estremamente impegnativo rispetto ai cavi AC. Peró non impossibile. Io non lo uso la DC ad esempio. Solo per i viaggetti con tesla. E in box non ho il cavo DC.
Ritratto di MS85
24 maggio 2024 - 14:38
Infatti mica ho detto che sia impossibile, è solo insensato, eccessivamente scomodo e costoso. Ed è appunto per quello che nessuno ha mai pensato di perderci tempo.
Ritratto di Andre_a
24 maggio 2024 - 22:03
"Più grosso, pesante, rigido..." solo io ho pensato male? :D
Ritratto di Newcomer
24 maggio 2024 - 20:50
Basta premere il pulsante ed il cavo si stacca
Ritratto di Leonal1980
27 maggio 2024 - 09:40
5
ma Come fai ad avere un cavo personale per la super charge , pesa troppo
Ritratto di Oxygenerator
27 maggio 2024 - 10:21
Per non parlare del costo
Ritratto di Oxygenerator
27 maggio 2024 - 10:21
Ma in teoria si potrebbe….
Ritratto di Volpe bianca
24 maggio 2024 - 11:14
La soluzione è molto semplice, dichiarare illegale la presenza dei Rom all'interno dell'Unione Europea. Rispedirli tutti nei loro paesi di origine e, se appartenenti all'Ue, costringerli a rimanere lì. È illegale la loro presenza e il loro modo di vivere e rapportarsi con gli altri. Per quel che riguarda il furto dei cavi, non c'è di che stupirsi, basti pensare a come sono state depredate le ex basi Nato presenti sul territorio nonostante la pericolosissima e massiccia presenza di amianto al loro interno. I ladroni sono così intelligenti che non si fermano davanti a nulla.
Ritratto di Plk_123
24 maggio 2024 - 12:31
Proposta interessante, soprattutto alla luce delle seguenti considerazioni: 1) alcuni Rom sono cittadini italiani, quindi che fai? Li rispedisci... in Italia? Non credo che risolveresti molto - 2) come identifichi un "Rom" da un punto di vista legale? Il problema era già stato affrontato in effetti un'ottantina di anni fa, e avevano anche trovato una soluzione che doveva essere... finale, ma non ha funzionato. Davvero vogliamo tornare lì? Auguri, mondo!
Ritratto di Volpe bianca
24 maggio 2024 - 12:45
Quelli italiani restano qui, in carcere. Con leggi ad hoc solo per loro al fine di evitare i soliti penosi escamotage per evitare la galera come ad esempio fare ogni anno un figlio. Quelli nati in Italia ma di famiglia bosniaca, ad esempio, ritornano in Bosnia tutti insieme. Un Rom lo riconosci lontano un km, non c'è bisogno di identificazione. Devono essere considerati illegali sotto tutti i punti di vista e bandire il loro stile di vita esclusivamente delinquenziale.
Ritratto di Plk_123
24 maggio 2024 - 12:54
Molto difficile far passare una legge che valga solo per persone "senza bisogno di identificazione", oltre che estremamente pericoloso. Ribadisco che è stato fatto un'ottantina (abbondante) di anni fa, e non mi pare sia un modello da prendere ad esempio.
Ritratto di Andre_a
24 maggio 2024 - 22:07
Occhio, che poi mettere in galera tutti gli italiani per associazione mafiosa è un attimo :)
Ritratto di francescolot
24 maggio 2024 - 12:49
In Romania gli zingari/rom vengono tenuti in aree apposite sotto stretta e giusta sorveglianza e non si azzardano a farsi vedere nella metro o sui mezzi pubblici di Bucarest, ecco come funziona uno Stato civile. La polizia romena non si fa alcuno scrupolo a prenderle con modo rudi e riportarli nei loro campi se si permettono di girare e disturbare in centro città in mezzo alle persone civili. Così si dovrebbe fare anche in Italia.
Ritratto di Volpe bianca
24 maggio 2024 - 12:58
francescolot, esattamente. Straconcordo
Ritratto di Plk_123
24 maggio 2024 - 12:59
Non conosco la polizia rumena, ma uno stato che sanzioni le persone in quanto tali e senza curarsi dei loro comportamenti è tutto tranne che civile. Basterebbe "semplicemente" che lo stato si curi di sanzionare chi commette reati, chiunque esso sia. Ma si sa, è troppo difficile, molto meglio sparare nel mucchio (sempre sperando che questa frase non venga presa alla lettera).
Ritratto di Volpe bianca
24 maggio 2024 - 14:27
Plk, a non essere civile non è lo Stato ma il loro concetto di società e convivenza. Zero istruzione, zero rispetto delle regole, solo rubare e delinquere.
Ritratto di Plk_123
24 maggio 2024 - 14:46
Nient'affatto. Uno stato che vuole deportare o incarcerare persone solo per la loro presunta etnia (indipendentemente dal comportamento) è uno stato razzista ed incivile, degno fratello della Germania nazista, dell'Italia nazista e dei relativi stati leccapiedi. Se uno davvero ha zero rispetto delle regole, ruba e delinque (e purtroppo ce ne sono!) può essere benissimo incarcerato per quello che HA FATTO, non per quello che È. Il risultato finale è identico (anch'io sostengo che tali personaggi stanno bene in prigione), ma è completamente diverso il punto di partenza.
Ritratto di Plk_123
24 maggio 2024 - 14:55
Lapsus: ovviamente volevo dire Italia fascista
Ritratto di Volpe bianca
24 maggio 2024 - 15:33
Appunto, per quello che hanno fatto. E tutti rubano o hanno rubato, fin da bambini. Il nostro punto di partenza non è poi così diverso come pensi, anzi. Tu sei possibilista, io do solo per scontato che siano tutti così. Se iniziassero a rispettare regole, comportamenti, leggi e vivessero in maniera civile per me non ci sarebbe nessun problema potrebbero stare qui come in qualsiasi altro paese europeo. E questo non vale solo per loro, ma per tutti. Non penso di esigere l'impossibile, solo rispetto e una civile convivenza.
Ritratto di Plk_123
24 maggio 2024 - 15:58
No, il nostro punto di partenza è radicalmente diverso, è il punto di arrivo che è lo stesso: la punizione di chi delinque. Ma tu dici che vanno puniti perché Rom e quindi delinquenti (quindi per una responsabilità "collettiva"), io dico che vanno puniti solo i delinquenti (quindi responsabilità "personale"). Fossero delinquenti anche il 100% (e ne dubito), non cambierei modo di pensare: le responsabilità DEVONO essere SEMPRE personali, mai collettive.
Ritratto di Volpe bianca
24 maggio 2024 - 16:15
Certamente, ma se personali e collettive dovessero coincidere, trovo sia più consono cercare una soluzione collettiva piuttosto che aspettare che uno ad uno vengano arrestati. Le donne invece sfornano figli ogni anno per essere libere di rubare come e quanto vogliono. Devono cambiare se vogliono essere accettati, il problema è che non a loro non frega nulla di essere accettati, se ne fregano di tutto.
Ritratto di Volpe bianca
24 maggio 2024 - 16:16
*che a loro non..
Ritratto di Plk_123
24 maggio 2024 - 16:35
Domani Volpe grigia, Volpe dorata, Volpe Argentata, Volpe nera, Volpe rossa e Volpe Verde compiono reati. Trovo assolutamente logico e consequenziale che tutte le Volpi sono criminali, per cui trovo consono che anche Volpe bianca marcisca in galera. E per sicurezza metterei anche in carcere preventivamente anche Lupo Grigio e Lupo Nero, in fondo sono dei cugini. Scusa per l'esempio, volevo dimostrare quanto possa essere pericoloso avere una giustizia "collettiva". Vuoi attuare una giustizia preventiva? Pensi che ce ne sia il bisogno? Se ne può discutere, ma sempre su basi personali, non collettive. "Vietato l'ingresso ai ragni e ai visigoti" era una battuta divertente de "La vita è bella": spero non torni ad essere una legge dello stato.
Ritratto di Francesco Pinzi
24 maggio 2024 - 16:16
Plk_123 e Volpe dite alla fine le stesse cose, solo che Plk_123 forse è solo più giovane e riesce ancora a sperare:) I Rom non hanno nessuna intenzione di integrarsi, rispettare le leggi, lavorare, pagare tasse ecc. Sono parassiti. E' come sperare che una zanzara si metta fare miele invece di pizzicarti. Le leggi Italiane, per come sono impostate, vanno a tutelare proprio questi individui perchè nulla tenenti e con le donne sempre in gravidanza. Sono furbi e ce la fanno in barba. Ma noi siamo buonisti, o meglio, chiudiamo gli occhi che tanto "oggi mi è andata bene".
Ritratto di Volpe bianca
24 maggio 2024 - 16:29
Francesco, hai riassunto perfettamente il mio pensiero. Non so se Plk sia più giovane di me, sicuramente è più "ottimista", mettiamola così.. La realtà comunque è sotto gli occhi di tutti
Ritratto di Plk_123
24 maggio 2024 - 16:40
Ma no, non sono ottimista. Se il signor XXX è un ladro, un borseggiatore o un rapinatore, DEVE andare in prigione per questi motivi, non perché è un Rom o è nato in Africa. Una vittima chiede giustizia, cosa gli interessa la nazionalità o il colore della pelle di chi l'ha offeso. Se una donna viene stuprata dal signor Brambilla Fumagalli (altra citazione, questa da Aldo Giovanni e Giacomo) è forse meno grave che se l'avesse stuprata uno straniero? Stiamo scherzando? E poi sarei io l'ottimista (per non dire l'ingenuotto)?
Ritratto di Volpe bianca
24 maggio 2024 - 16:49
Plk non fraintendermi, per ottimista intendevo relativamente al non credere che il 100% di loro sia dedito al furto, non volevo essere ironico o irrispettoso nei tuoi confronti. Certo che un atto delinquenziale rimane tale a prescindere dalla nazionalità o etnia di chi l'ha commesso, su questo non ci sono dubbi.
Ritratto di Plk_123
24 maggio 2024 - 16:30
Francesco, non sono più così giovane e soprattutto non mi cullo nell'illusione. Ma lo stato di diritto si fonda sulla responsabilità personale. Dove porti la responsabilità collettiva l'abbiamo già sperimentato e non è finita bene. Lo stato attuale non è in grado di assicurare la giustizia per molti reati cosiddetti minori (che poi tanto minori non sono, se li subisci)? Bene, la soluzione NON è quella di calpestare le leggi che ci siamo dati, ma al contrario di trovare il modo di farle RISPETTARE seriamente, magari anche di correggerle se sono malfatte. Ma sempre ricordando un principio cardine: i reati hanno una responsabilità PERSONALE, non collettiva.
Ritratto di Francesco Pinzi
24 maggio 2024 - 16:35
Plk_123 purtroppo non è molto fattibile così come la pensi. Assicurare la giustizia con la nostra magistratura che ti scagiona appena c'è un minimo di appiglio è impraticabile. In aggiunta, se uno stato (perchè i rom hanno un loro statuto anche se non scritto) commette ripetute azioni non tollerabili, va isolato, come stanno facendo con altri proprio in questo momento. Non c'è nulla di personale in quello che fanno, sono "azioni" decise e organizzate a tavolino da tutti.
Ritratto di Plk_123
24 maggio 2024 - 16:46
Tutto vero, ma se non è molto fattibile assicurare la giustizia "come dico io", pensi che sia facile dire "cacciamoli tutti"? Stai scherzando vero? Non si riescono ad allontanare nemmeno i clandestini con decreto di espulsione, figuriamoci se si decidesse di fare un'espulsione collettiva. Il punto è che sia i politici che la gente comune si riempie la bocca di slogan accattivanti ("cacciamoli tutti", "espulsione", "frontiere chiuse"), ma poi nessun politico riesce a passare dal dire al fare. O perché non ci provano neanche, o perché lo fanno in un modo talmente sgangherato che non potrà mai funzionare. E noi tutti ad applaudire le parole e a dare la colpa agli altri (la destra alla sinistra, la sinistra alla destra, gli italiani agli stranieri, all'europa e chi più ne ha più ne metta), senza MAI assumersi una responsabilità diretta.
Ritratto di Francesco Pinzi
24 maggio 2024 - 17:16
Purtroppo qua si sintetizza troppo, e non si può parlare di argomenti così in tre righe. Ma lungi da me catalogare una persona perchè nata in un posto. Ma quando la cultura è inculcata, sfido a estirparla del tutto. Abbiamo esempi in ogni posto, anche di casa nostra.
Ritratto di Volpe bianca
24 maggio 2024 - 17:19
Plk perché non si rema tutti nella stessa direzione. Perché c'è chi difende i clandestini in quanto, secondo loro, non delinquenti spacciatori ladri ecc ma persone bisognose d'aiuto. Poi magari si scopre che dietro non c'è il buon cuore ma il buon business.
Ritratto di Ilmarchesino
26 maggio 2024 - 08:49
3
Ma in Italia tra sx e filo Palestina nn puoi neanche chiamarli Rom. Quindi speriamo solo nella scissa elettrica durante il furto
Ritratto di Andre_a
24 maggio 2024 - 11:18
Non ho capito questa parte: "Il cavo non è una solida barra di rame, sono solo pezzi di filo sottile che richiedono anni per essere estratti" Non basta fonderlo il rame?
Ritratto di Volpe bianca
24 maggio 2024 - 11:34
Adesso abbiamo scoperto come ha fatto i soldi @Andre_a in Giap... Esperto di rame eh? :-))))
Ritratto di Andre_a
24 maggio 2024 - 12:01
Cos... ram... Ramen? Accidenti, mi hai beccato!
Ritratto di Volpe bianca
24 maggio 2024 - 12:03
:-)))
Ritratto di Gordo88
24 maggio 2024 - 12:16
1
Forse intende la separazione con altri componenti tipo isolanti ma non penso che ci siano reali problemi in tal senso..
Ritratto di Andre_a
24 maggio 2024 - 22:15
Secondo me (ma non vorrei dare ulteriori conferme a Volpe bianca sui miei affari) se fondi l'intero cavo, il rame essendo più pesante si deposita sul fondo. Certo, emetti un sacco di veleni, ma dubito che ai ladri interessi più di tanto
Ritratto di Volpe bianca
25 maggio 2024 - 18:05
@Andre_a :-)))
Ritratto di Alsolotermico
24 maggio 2024 - 11:24
Era prevedibile che prima o poi accadesse. Il prossimo step sarà quello di rubare il bacco batteria come si fa con la marmitta catalitica. Anche i ladri si evolvono!!!.
Ritratto di Alsolotermico
24 maggio 2024 - 11:27
*pacco
Ritratto di Goelectric
24 maggio 2024 - 11:28
@Alsolotermico, secondo me sei tu che li rubi, per boicottare l "irrefrenabile" discesa dell elettrico!;))) Seriamente parlando mi trovo daccordo con volpe....
Ritratto di Luxior
24 maggio 2024 - 12:04
Un altro problema si aggiunge alla diffidenza delle persone nell'acquistare auto elettriche. Il fatto di sapere che si rimane impuniti creerà un disastro anche in Italia. Ci vogliono pene severe e costruzione di nuove carceri.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
24 maggio 2024 - 12:12
Instavolt non dovrebbe temere che i furti possano far perdere la fiducia nei veicoli elettrici tra gli automobilisti perchè non ne hanno mai avuta
Ritratto di Tistiro
24 maggio 2024 - 12:33
Finché li prendono in flagranza di reato e liberati subitaneamente per diversificati motivi qua in italia siam a posto, tuttapposto! Gente! Includiamoli tutti, nelle carceri pero!
Ritratto di Volpe bianca
24 maggio 2024 - 12:46
+1
Ritratto di Gordo88
24 maggio 2024 - 13:30
1
Che siano rom o meno bisogna imparare a far rispettare le leggi in Italia, aumentare la polizia e così via.. bisogna finirla con questo buonismo
Ritratto di Andre_a
24 maggio 2024 - 22:23
Non sono poche le forze dell'ordine in Italia: in Europa solo Spagna, Grecia e alcuni paesi dell'ex Yugoslavia ne hanno di più, in rapporto alla popolazione. Piuttosto c'è da chiedersi che fanno...
Ritratto di Ilmarchesino
26 maggio 2024 - 08:51
3
La polizia fa e la magistratura che disfa
Ritratto di Andre_a
26 maggio 2024 - 10:16
Secondo me non fa un tubo nessuno. Legislativo, esecutivo, giudiziario... ce ne fosse uno che funziona
Ritratto di Newcomer
24 maggio 2024 - 12:41
Abbastanza normale visto che sono in stato di semi abbandono
Ritratto di Lele_1998
24 maggio 2024 - 13:15
3
Leggo discussioni rom, non rom. Tutto inutile, signori miei. Per sgamare Fleximan hanno mobilitato i servizi segreti. L'Italia è piena di telecamere pubbliche e comunali. Nessuno sa perché vengono installate, eppure si spendono milioni di euro l'anno per queste telecamere. Sulla maggior parte delle tangenziali e autostrade ci sono telecamere OCR, che leggono le targhe e sono potenzialmente capaci di localizzare ogni singolo spostamento della vostra vettura. Eppure Turetta mica lo trovarono quando aveva un corpo morto nel baule della sua Punto(scomparsa, non si sa niente). E allora il punto è sempre lo stesso: le forze dell'ordine, in questo paese, cosa fanno? Perché se vi rubano l'auto a volto scoperto sotto 10 telecamere dello Stato vi assicuro che nessuno visionerà i filmati e nessuno farà le indagini. Non c'entrano niente i ROM.
Ritratto di Newcomer
24 maggio 2024 - 20:51
Mancano le risorse economiche e di conseguenza umane per controlli realmente capillari
Ritratto di CR1
24 maggio 2024 - 16:26
Tra qualche anno dopo aver installato milioni di colonnine arriverà la colonnina wireless e i ladri perderanno il lavoro
Ritratto di Marcorder
24 maggio 2024 - 22:24
I rom ci salveranno dall'elettrificazione lol
Ritratto di Lorenzoagasolio
25 maggio 2024 - 06:12
perché non rubare tutta la colonnina?
Ritratto di forfEit
25 maggio 2024 - 06:55
Perché tanto non se ne farebbero niente che già l'auto elettrica qui (pare) non la voglia nessuno; figurati piantarsi "a vuoto" una colonnina in garage/giardino :)
Ritratto di Mirko21
25 maggio 2024 - 08:24
..ma un popolo che si frega i cavi di rame per sbarcare il lunario si potrà mai permettere una transizione ecologica con annessi e connessi (case green..auto elettriche..ecc..) Abbiamo le pezze al kulo..lo vogliono capire lor signori? Vedrete dopo le elezioni che randellate ai risparmi degli italiani: in cassa non c'è una lira..e il redditometro tornerà in auge alla grande!
Ritratto di Ilmarchesino
25 maggio 2024 - 09:46
3
Noi in Italia nn abbiamo una rete molto diffusa di colonnine solo perché lo facciamo per contrastare il furto del rame. Ogniuno combatte il crimine come può
Ritratto di AZ
25 maggio 2024 - 13:37
In Italia ci sono troppe poche colonnine!
Ritratto di elitropi cristian
26 maggio 2024 - 13:12
Aspetta ancora un paio di mesi e vedrete quanti cavi faranno sparire... A meno che costi troppa fatica a staccarli dalle colonnine...
Ritratto di Sdraio
27 maggio 2024 - 08:39
GRAAAAANDIIII... ecco in questo caso è giusto... AHAHAHAHAHAHAH... così si disincentivano i governi a rompere i koglioni con sti bidoni chimici schifo green.
Ritratto di skizofrenic
4 aprile 2025 - 08:55
qualche caso isolato?? a roma stan facendo na strae

VIDEO IN EVIDENZA