NEWS

Pochi giorni al via della Cesana-Sestriere

02 luglio 2010

Riammessa dalla F.I.A. al calendario del Campionato Europeo della Montagna, la storica cronoscalata Cesana-Sestriere prenderà il via domenica 11 luglio. Seguiranno una settimana di manifestazioni sportive e la prima edizione del Concorso dinamico di Restauro per auto storiche.

RITORNO IN EUROPA - Giunta alla sua 29° edizione, quest’anno la storica gara automobilistica Cesana-Sestriere (nella foto una vettura impegnata nell'edizione 2009) ha molto da festeggiare. Già nel 2008 aveva ricevuto un importante riconoscimento venendo inserita nel calendario del Campionato Italiano Autostoriche di Velocità in Salita. Con il 2010 la Federazione Internazionale dell’Automobile di Parigi ha invece conferito alla Cesana-Sestriere la validità di Campionato Europeo della Montagna, sia per gli ottimi risultati ottenuti negli ultimi due anni, sia per la sua importanza storica.

SFIDA A CRONOMETRO - La Cesana-Sestriere è infatti una gara automobilistica in salita che ha una lunga tradizione in Italia. La sua prima edizione risale al lontano 1961, quando le vetture erano realizzate appositamente per partecipare a questa cronoscalata. Poi è andata via via raccogliendo consensi e popolarità per tutti gli anni 60, e ha raggiunto l’apice del successo negli anni 70, quando a partecipare erano le scuderie ufficiali Ferrari, Porsche e BMW. Oggi rimane il fascino del tracciato, 10,4 km ricavati sulla SR 23 che collega Cesana Torinese a Sestriere, per un dislivello di 685 m, e soprattutto c’è ancora da abbattere il record stabilito nel 1992 da Andres Vilarino, che con la sua Lola T298 BMW 2500 segnò il record di 4’32” e 68 centesimi.
 

Cesana sestriere 4


TRE GIORNI DI MOTORI - Alla Cesana-Sestriere sono attesi oltre 200 partecipanti. Il programma prevede le verifiche sportive e tecniche durante la giornata di venerdì 9 luglio, le sessioni di prove ufficiali sabato 10 luglio e domenica mattina, alle ore 10.00, la partenza della prima vettura, seguita da tutte le altre alla distanza di un minuto da ognuna. Ma quest’anno la Cesana-Sestriere ha in serbo molto altro. Al termine della cronoscalata avrà inizio una settimana di manifestazioni sportive e la prima edizione del Concorso dinamico di Restauro per auto storiche. 

RASSEGNA DELLO SPORT - Sabato 10 e sabato 17 luglio sono previste due gare di golf; mercoledì 14 è la volta di una dimostrazione di go-kart, mentre sempre sabato 10 sono in programma le esibizioni di Trial a Cesana. Ma la novità più interessante per l’edizione di quest’anno riguarda il Concorso dinamico di Restauro per vetture storiche, con una sfilata lungo il percorso della Cesana-Sestriere nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 luglio. Protagoniste saranno le auto che hanno segnato la storia dell’automobile, modelli esemplari e di valore, e molti ormai introvabili, come quelli messi a disposizione dal Museo dell’Automobile di Torino, che per l’occasione allestirà uno spazio espositivo di grande fascino.



Aggiungi un commento
Ritratto di cavalierebianco
2 luglio 2010 - 16:58
Guardate la ruota anteriore sinistra della Stratos, è sempre un piacere da osservare!
Ritratto di Sprint105
2 luglio 2010 - 17:46
le gare in salita sono sempre emozionanti e se ci sono mezzacci come la Stratos, vado a lustrarmi gli occhi ben volentieri....
Ritratto di AyrtonTheMagic
5 luglio 2010 - 09:32
1
Nulla a che vedere con le auto di oggi. Da sola quella Stratos, vale 10 Abarth Grande Punto.. Che fascino immenso!

VIDEO IN EVIDENZA