DIRETTAMENTE DALLE GARE - Qualche giorno fa la Chevrolet in occasione della gara Nascar di Daytona, ha presentato la sua ultima creatura: la Chevrolet SS, una imponente berlina mossa da un possente V8 LS3 6.2 che eroga 415 CV e 562 Nm. Lo stesso motore sulle SS sviluppate per le gare Nascar mette a disposizione molti più cavalli, ma per la versione stradale il propulsore è appositamente depotenziato.

QUASI CINQUE METRI - Era 17 anni che in casa Chevrolet non c'era una classica berlina sportiva a trazione posteriore dopo l'uscita di scena della Impala SS. Questa nuova SS non è altro che la Holden Commodore SS V sviluppata dalla divisione australiana del colosso GM. La Chevrolet SS è una berlina imponente, con i suoi 497 cm di lunghezza. La carrozzeria è a tre volumi, con quattro porte e cinque posti. I pesi sono divisi 50/50 tra anteriore e posteriore. I cerchi sono in lega da 19 pollici. I freni sono Brembo con dischi autoventilanti di 35 mm di diametro, a quattro pistoncini. La trasmissione comprende un cambio manuale a 6 rapporti. L’accelerazione 0-100 km/h avviene in soli 5 secondi. Le sospensioni prevedono lo schema McPherson alle ruote anteriori e una struttura multilink per le ruote dietro.

MOTORE POSSENTE - A spingere la Chevrolet SS ci pensa il recente motore LS3 introdotto sulla Corvette C7. Si tratta di un V8 6.2 in lega leggera, moderno, ma dotato di distribuzione ad aste e bilancieri e due sole valvole per cilindro. Il propulsore, in determinate situazioni di basso carico può disattivare quattro degli otto cilindri. In tutto eroga 415 CV (450 CV sulla Corvette) e li trasmette alle ruote posteriori attraverso un cambio automatico con comandi al volante. La Chevrolet SS sarà disponibile sul mercato americano entro settembre, non è prevista per ora l'importazione in Italia.