NEWS

Ma con la Volt quanto si viaggia in elettrico?

21 giugno 2014

Uno studio di Chevrolet dimostra l'alto uso della modalità elettrica delle Volt in circolazione, con conseguenti risparmi.

Ma con la Volt quanto si viaggia in elettrico?
CONVIENE DAVVERO? - Al debutto sul mercato della Chevrolet Volt si è dibattuto molto sulla reale convenienza economica e ambientale fornita dalla tecnologia dei modelli elettrici ad autonomia estesa (qui per saperne di più). Una discussione con posizioni differenti che sono confluite in una sintesi condivisa: in reale vantaggio del sistema si ha sfruttando al massimo l'autonomia fornita dal “pieno” di energia elettrica. In altre parole, più si viaggia a zero emissioni e maggiori sono i benefici in termini di risparmio e di inquinamento. Il problema, però, è capire quanto gli automobilisti riescono a viaggiare in modalità EV negli spostamenti quotidiani. Una risposta al quesito arriva da uno studio Chevrolet a due anni e mezzo dal lancio della vettura in USA. 
 
Chevrolet Volt
 
OLTRE 60% DEI KM SONO ELETTRICI - Secondo i responsabili della casaamericana le Chevrolet Volt vendute avrebbero effettuato in 30 mesi mezzo miliardo di miglia (poco più di 800 milioni di km) con la sola modalità elettrica. Un dato che equivarrebbe al 63% dei km totali percorsi al volante della berlina americana e che confermerebbe l'elevata capacità dei possessori del modello di sfruttare l'autonomia di 56 km (35 miglia) consentita dalle batterie per gli spostamenti giornalieri. Risultato che, se autentico, renderebbe la Volt effettivamente sostenibile in termini economici e ambientali. Dai calcoli Chevrolet, infatti, il risparmio medio consentito dalla Volt sarebbe di 1.450 dollari/anno, valore corrispondente a 1.065 euro (da considerare, però, che in USA la benzina costa poco e, quindi, i vantaggi sono inferiori che in Europa), e che il carburante non bruciato complessivo (quindi di tutte le Volt) è pari a 25 milioni di galloni (circa 95 milioni di litri). 
 
Chevrolet Volt
 
SI FA BENZINA UNA VOLTA AL MESE - Dall'analisi Chevrolet emergono altri dati di interesse come l'abilità di alcuni proprietari californiani di Volt nella guida elettrica. Dai rilevamenti effettuati su 300 vetture risulterebbe che la maggior parte degli automobilisti sono in grado di eguagliare l'autonomia di omologazione e che il 15% sarebbe capace di superare il traguardo delle 40 miglia (64 km). Altra curiosità riguarda il rifornimento di benzina: in media i possessori della Volt si fermerebbero una volta al mese dal distributore dopo avere percorso 970 miglia (1.560 km).
Chevrolet Volt
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
13
11
13
9
11
VOTO MEDIO
3,1
3.105265
57


Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio Pancione
21 giugno 2014 - 12:27
8
E' ovvio che chi ha quest'auto è una ristretta cerchia di persone dove quei 50 km bastano e avanzano. Ma credo per la maggior parte dell' occidente non è abbastanza. Per me stesso ne avrei bisogno di tre al giorno sempre in carica . Pure quando sono a casa/negozio l'auto mi serve per percorrere un avanti e dietro di almeno 25 km, e si tratta di arrivare alla cittadina affianco!! E non sono mica tanti km, quando devo fare tratte autostradali come la mettiamo? Mica si ha tempo di caricarle. Questione a mio avviso irreale.
Ritratto di lucios
22 giugno 2014 - 07:47
4
.....il vero punto debole di quest'auto, in un uso da persone mortali non da chi la compra adesso, non credo siano persone di tutti i giorni, è rappresentato dall'unità a benzina che consuma sin troppo per essere un generatore. A sto punto o una bella metanizzazione, oppure un piccolo motoro diesel.
Ritratto di Mattia Bertero
22 giugno 2014 - 13:19
3
Si, si risparmia usando l'auto elettrica solo se si fanno spostamenti su territorio urbano, oltre non conviene affatto! Conviene di gran lunga il Diesel o il Gpl oppure il Metano. L'elettrico è ancora una tecnologia acerba al momento. E poi perché comprarsi un'auto elettrica di grandi dimensioni se l'autonomia di base non riesce a farti andare oltre la città? Auto sprecata per il livello di tecnologia che l'elettrico possiede attualmente.
Ritratto di kimi69
23 giugno 2014 - 10:42
Trovo che sia una bella berlina, consuma nulla (dato confermato da un propietario con cui ho parlato), peccato che alla richiesta di effettuare un test drive mi abbiano risposto che non c'erano auto da far provare!.. Mah...