CONVIENE DAVVERO? - Al debutto sul mercato della
Chevrolet Volt si è dibattuto molto sulla reale convenienza economica e ambientale fornita dalla tecnologia dei modelli elettrici ad autonomia estesa (
qui per saperne di più). Una discussione con posizioni differenti che sono confluite in una sintesi condivisa: in reale vantaggio del sistema si ha sfruttando al massimo l'autonomia fornita dal “pieno” di energia elettrica. In altre parole, più si viaggia a zero emissioni e maggiori sono i benefici in termini di risparmio e di inquinamento. Il problema, però, è capire quanto gli automobilisti riescono a viaggiare in modalità EV negli spostamenti quotidiani. Una risposta al quesito arriva da uno studio Chevrolet a due anni e mezzo dal lancio della vettura in USA.
OLTRE 60% DEI KM SONO ELETTRICI - Secondo i responsabili della casaamericana le Chevrolet Volt vendute avrebbero effettuato in 30 mesi mezzo miliardo di miglia (poco più di 800 milioni di km) con la sola modalità elettrica. Un dato che equivarrebbe al 63% dei km totali percorsi al volante della berlina americana e che confermerebbe l'elevata capacità dei possessori del modello di sfruttare l'autonomia di 56 km (35 miglia) consentita dalle batterie per gli spostamenti giornalieri. Risultato che, se autentico, renderebbe la Volt effettivamente sostenibile in termini economici e ambientali. Dai calcoli Chevrolet, infatti, il risparmio medio consentito dalla Volt sarebbe di 1.450 dollari/anno, valore corrispondente a 1.065 euro (da considerare, però, che in USA la benzina costa poco e, quindi, i vantaggi sono inferiori che in Europa), e che il carburante non bruciato complessivo (quindi di tutte le Volt) è pari a 25 milioni di galloni (circa 95 milioni di litri).
SI FA BENZINA UNA VOLTA AL MESE - Dall'analisi Chevrolet emergono altri dati di interesse come l'abilità di alcuni proprietari californiani di Volt nella guida elettrica. Dai rilevamenti effettuati su 300 vetture risulterebbe che la maggior parte degli automobilisti sono in grado di eguagliare l'autonomia di omologazione e che il 15% sarebbe capace di superare il traguardo delle 40 miglia (64 km). Altra curiosità riguarda il rifornimento di benzina: in media i possessori della Volt si fermerebbero una volta al mese dal distributore dopo avere percorso 970 miglia (1.560 km).