NEWS

Al via la produzione della Chevrolet Sonic RS

23 agosto 2012

La versione sportiva della Chevrolet Aveo, che negli Usa è nota come Sonic, si chiama RS e monta un motore 1.4 a 16 valvole e con turbo da 140 CV.

 Al via la produzione della Chevrolet Sonic RS

UN BEL PEPERINO - Negli stabilimenti Chevrolet di Orion, nello stato americano del Michigan, a ottobre sarà avviata la produzione della versione RS della Sonic, cioè il modello che in Europa è proposto con il nome di Aveo. L’allestimento RS è quello con impostazione sportiva, all’esterno, nell’abitacolo e nelle sospensioni, adatte alle prestazioni brillanti consentite dal motore 4 cilindri turbo di 1.364 cc, da 103 kW (140 CV) a 4.900 giri e coppia massima di 200 Nm a 2.500 giri.


Chevrolet sonic aveo rs 03
 

INTERNI SPORTIVI - La Sonic/Aveo RS 2013 si presenta un centimetro più bassa delle altre versioni in conseguenza dell’assetto ribassato indotto dalle nuove sospensioni. Nel frontale spiccano i nuovi fari supplementari fendinebbia e la calandra ha un nuovo disegno, esclusivo per la versione RS. Specifici sono anche i profili dei paraurti. Nella parte posteriore è stato inserito uno spoiler che conferisce grinta alla linea. Caratterizzazioni sportiveggianti sono anche nell’abitacolo, come i rivestimenti con inserti in pelle, i pedali in alluminio, il volante di foggia sportiva con comandi su due delle sue tre razze e rivestimento in pelle impreziosito dalle cuciture in rosso. I sedili sono “marcati” con la grossa sigla RS
 

Chevrolet sonic aveo rs 01
 

6 MARCE - La Sonic/Aveo RS è lunga 4,039 metri, larga 1,735 m, alta 1,506 m  con passo di 2.525 mm. L’impianto frenante prevede 4 freni a disco, con Abs ed Ebd. I cerchi sono a 17”, con pneumatici 20550 R 17. Almeno sul mercato americano, la Chevrolet offre la possibilità di scelta tra cambio manuale a 6 marce e trasmissione automatica a 6 rapporti. Nel primo caso il prezzo di listino è di 20.995 dollari (16.726 euro), mentre con l’automatico si arriva a 22.220 dollari (17.686 euro).



Aggiungi un commento
Ritratto di mustang54
23 agosto 2012 - 16:24
2
e più quest'auto mi piace...
Ritratto di MatteFonta92
23 agosto 2012 - 16:28
3
L'auto non è brutta, ha una linea gradevole e aggressiva nel frontale, ma, francamente, 140 CV mi sembrano pochi rispetto alla concorrenza delle altre piccole "pepate" in commercio.
Ritratto di Brivid0
23 agosto 2012 - 16:31
ma ci vorrebbe una versione più potente
Ritratto di lucios
23 agosto 2012 - 17:15
4
.....e pensare che ha lo stesso telaio (e non solo) della grande punto.......
Ritratto di TurboCobra11
23 agosto 2012 - 17:33
Ciao, come telaio ha il Gamma II, quello della Adam e della Corsa di prossima generazione. Quello della attuale Corsa, condiviso con la Punto, è diverso. ...Ciao!
Ritratto di lucios
23 agosto 2012 - 17:46
4
...io so che ha lo stesso telaio della punto.......
Ritratto di TurboCobra11
23 agosto 2012 - 18:00
Infatti di Confusione ne è stata fatta molta ne gli articoli, perche si diceva spesso che era il telaio della Corsa, che di conseguenza sarebbe lo stesso della punto, ma invece è quello della FUTURA Corsa, lo stesso che già usano anche l'Adam e il Suv Mokka/Encore/Trax, il Gamma II, portato al debutto proprio dalla Aveo, telaio che le ha fatto meritare le 5 stelle e il giudizio di miglior rigidità torsionale per una segmento B, e che sulla Corsa dovrebbe far diminuire il peso rispetto all'attuale. Ecco un articolo dove parla chiaramente del pianale:http://www.allaguida.it/articolo/opel-corsa-indiscrezioni-sulla-nuova-generazione/58445/ ...Ciao!
Ritratto di lucios
23 agosto 2012 - 18:17
4
...avevo letto degli articoli che parlavano dello stesso telaio della corsa (senza specificare che fosse la nuova), ergo avevo pensato alla punto......dopo tutto, quanti telai esisteranno per ogni segmento?
Ritratto di TurboCobra11
24 agosto 2012 - 14:53
Non ti preoccupare, sono i giornali che scrivono con imprecisione, non è mica colpa tua, e poi sbagliare la derivazione di un telaio, che sarà mai. Tranquillo. Come telai nei segmenti B e dintorni, i grandi gruppi intelligenti, Vw si intende, hanno il suo, e lo usano su Ibiza Polo e A1, la Fabia forse ha quello della generazione precedente penso. Opel prima faceva da sola, per esempio con Fiat la Corsa attuale, ma ora alla Gm hanno capito che se fanno un loro pianale, abbastanza modulabile, hanno un miglior prodotto, non devono condividere nulla all'esterno e con la modularità possono fare non solo un utilitaria Opel(Corsa) e Aveo, ma anche la BSuv Mokka/Trax e la versione Buick(Encore) per gli Usa, più la Adam, segmento A, e magari il pianale potrebbe andare così bene anche per la Futura Agila, la Futura Spark, senza fare accordi con case esterne. La Ford Fiesta è con la Mazda 2, che potrebbe essere con la Punto futura, così la Ford, rimarrebbe fuori, sempre che non si accordi con qualcuno, ma sono tutti accasati. ...Ciao!
Ritratto di gio.G
23 agosto 2012 - 17:20
20
"Chevrolet Aveo. Se aveo i soldi non la compravo!." Disse un giorno un mio saggio amico.
Ritratto di TurboCobra11
23 agosto 2012 - 17:44
Ma invece del 1.4 non potevano farsi dare da Opel il 1.6 della Corsa Opc?! Comunque Carina, solo i fanali scoperti posteriori non mi piacciono. Saluti
Ritratto di lucios
23 agosto 2012 - 18:18
4
.....certo si lamenta per i consumi e un po' per la fiacchezza del motore, però è soddisfattissimo per il telaio.......gli interni sono un po' troppo motociclistici......
Ritratto di Chris94
23 agosto 2012 - 18:59
per il motore, anche mio nonno ha il 1.2 a benzina da 86 cv e si lamenta per la fiacchezza
Ritratto di Rossi Tommaso
23 agosto 2012 - 18:36
molto belli i paraurti anteriori e posteriori
Ritratto di Enrico Q5
23 agosto 2012 - 20:16
1
In questa veste sportiva è molto bella (quella normale fa proprio schifo), ma 140 cv sono relativamente pochi per chiamarla RS...ce ne vorrebbe una più potente
Ritratto di ivanvalenti
24 agosto 2012 - 00:47
1
male :)
Ritratto di fogliato giancarlo
24 agosto 2012 - 01:56
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di andreapr86
24 agosto 2012 - 09:38
quest'auto è davvero bella, una linea fantastica, gli interni ricorda molto la ford fiesta però molto bella.
Ritratto di ALBY66
24 agosto 2012 - 14:06
140 cv per una vettura come questa non sono affatto pochi, comunque la 500 abarth tanto per citarne una ne ha 135, mentre volendo continuare si potrebbero citare la twingo rs e la swift sport entrambe con motore aspirato di 1.6 litri e 133 cv. Io personalmente ho una panda 100 hp, già piuttosto brillante. Ma al di là della potenza e delle prestazioni, devo dire che l'auto l'ho vista (la versione normale, non la rs, ovvio) e mi è piaciuta,anche gli interni.Ho apprezzato i vani portaoggetti, buona abitabilità,vano bagagli non grandissimo ma regolare e sruttabile e anche il prezzo molto buono considerato che parliamo di una vettura di 4 metri, non una city car, peraltro ben accessoriata. Personalmente io sceglierei e consiglierei la versione diesel eco da 95 cv con star-stop, molto piu attuale e conveniente, visti i tempi e i prezzi orrendi della benzina. Un saluto a tutti i lettori e appassionati veri di auto
Ritratto di giuseppe26
24 agosto 2012 - 17:38
bella!
Ritratto di narvallinos
24 agosto 2012 - 18:13
1
Con un nome osceno come Aveo ( Avevo ? )la macchina cosi potente è interessante.Ma non vi rendete conto,che ormai è inutile continuare con i motori ha scoppio?Non si rendono conto i progettisti Chevrolet americani che hanno la Tesla in casa !!!
Ritratto di Max-73
2 gennaio 2013 - 21:26
Ho una aveo 4p ....Qualcuno sa dirmi se i fendinebbia della RS vanno bene anche per la mia auto?
Ritratto di Av3o
10 giugno 2013 - 15:09
Solo chi possiede una Aveo(modello 2012)sa che 140 cv basteranno a renderla appena scattante, certamente non ai livelli di altri modelli rs di altre case. Il peso di quest'auto è un problema, lo si sente dalla prima volta che ci si mette alla guida. Per quanto riguarda il lato estetico assolutamente nulla da dire, mi sono innamorata della mia appena l'ho vista per gli stessi motivi riportati fin'ora, muso accattivante e linea abbastanza aggressiva e nella nuova rs sono state migliorate ancora queste parti..