Chevrolet Corvette Stingray: icona yankee

14 gennaio 2013

Design scolpito in galleria del vento, materiali compositi e un V8 da 450 CV per prestazioni e dinamica di guida al top.

Chevrolet Corvette Stingray: icona yankee

UNA SESSANTENNE IN FORMA - Correva il 1953. Josif Stalin moriva in un sobborgo di Mosca, scoppiava la rivoluzione cubana guidata da Fidel Castro, Fausto Coppi vinceva il titolo mondiale di ciclismo su strada e… la Chevrolet presentava a New York il prototipo della Corvette. Passateci l’ardito accostamento, dal momento che per gli amanti dell’automobilismo, la Corvette ha rappresentato e rappresenta un’intera categoria di vetture, le “muscle car” americane. Sessant’anni e sei generazioni dopo, la Corvette è ancora un’icona a stelle e strisce.

OMAGGIO ALLA TRADIZIONE - Cominciamo dal nome. Si chiama Corvette C7 Stingray. Non una sigla a caso ma la stessa utilizzata nel 1963 (allora le due parole erano staccate) per la seconda serie della Corvette, una delle più apprezzate di sempre. Per meritarsi lo storico appellativo, la settima generazione doveva avere un incredibile impatto visivo ha dichiarato Tom Peters, direttore del design esterno. E l’obiettivo sembra essere stato raggiunto. La linea della Corvette C7 risulta essere più spigolosa e muscolosa rispetto alle ultime versioni. È ricca di nervature con un frontale aggressivo e un posteriore connotato dalla nuova forma dei gruppi ottici quadrangolari dall’illuminazione tridimensionale. Inedito anche il secondo finestrino laterale che ha comportato l’abbandono del classico lunotto a forma di cupola.
 
 
GALLERIA DEL VENTO - Ogni particolare della carrozzeria della Corvette C7 Stingray è stato studiato per garantire la massima efficacia aerodinamica. La disposizione della griglia del radiatore, le prese d’aria sul cofano e sul paraurti, lo spoiler posteriore e gli altri elementi sono stati progettati per migliorare la dinamica di guida alle alte velocità.
 
 
PLANCIA NOBILITATA - L’abitacolo della Corvette C7 Stingray rappresenta un punto di rottura rispetto al passato. Spiccano materiali di qualità come pelle, alluminio e camoscio, disponibili in opzione le finiture in carbonio. La plancia è avvolgente, il volante dal diametro rimpicciolito è stato studiato per trasmettere un feedback immediato al conducente. La strumentazione ha tre quadranti analogici e uno schermo da 8 pollici programmabile a seconda delle informazioni che si vogliono visualizzare. Un secondo monitor touchscreen, posto a cento plancia, permette di gestire la climatizzazione e l’impianto multimediale MyLink. 
 
 
DIETA OBBLIGATA - La Corvette C7 Stingray poggia su un telaio in alluminio più rigido del 57% e più leggero di 45 kg rispetto a quello utilizzato dalla generazione precedente. Per contenere la massa è stato fatto un ampio utilizzo di materiali leggeri: fibra di carbonio per cofano anteriore e pannelli rimovibili del tetto; materiale composito per parafanghi, portiere, pannelli laterali e sottoscocca  che hanno permesso di risparmiare 17 kg sulla bilancia. La distribuzione dei pesi è ottimale, il 50% del peso grava sull’anteriore e il 50% sul posteriore.
 
 
DINAMICA A SCELTA - Il motore della Corvette C7 Stingray non è una novità. Una delle poche informazioni rilasciate dalla Chevrolet durante i mesi di avvicinamento all’esordio della Vette, riguardava proprio il 6.2 V8 LT1. Tutto nuovo, è in grado di erogare 450 CV e 609 Nm di coppia consente di raggiungere i 100 km/h in 4 secondi circa e di consumare 9 litri ogni 100 km. La trasmissione è affidata ad un cambio manuale a sette marce coadiuvato da un sistema chiamato Active Rev Matching che adegua la velocità di rotazione del motore non appena si tocca la leva del cambio; optional un automatico a sei rapporti. Cinque le modalità di guida selezionabili: Tour, Weather, Eco, Sport e Track. Dodici i parametri regolati, dalle schermate del display al sistema di scarico attivo, dal controllo di stabilità e trazione alla servoassistenza dello sterzo, dalla disattivazione di 4 cilindri alla prontezza dei paddle al volante.
 
 
PER GLI IN INCONTENTABILI - Disponibile in opzione il Performance Package Z51 che include soluzioni aerodinamiche ancor più evolute, un differenziale autobloccante a controllo elettronico, la lubrificazione a carter secco e sospensioni più rigide che consentono accelerazioni laterali pari ad 1 g. La Corvette C7 Stingray sarà costruita in Kentucky e debutterà nel terzo trimestre del 2013.
Chevrolet Corvette Coupé
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Ritratto di MatteFonta92
14 gennaio 2013 - 12:15
3
Ehm... di certo è un taglio netto col passato. Il posteriore è favoloso, ma il muso e gli interni sono proprio brutti! Sembra un sorriso ebete... e mi sembra anche di vedere qualche dettaglio nel muso ispirato alla Nissan GT-R, ma potrei sbagliarmi.
Ritratto di juvefc87
14 gennaio 2013 - 12:37
è la prima cosa che ho notato anche io aprendo la pagina! i fari e i passaruota danno questa impressione
Ritratto di fabri99
14 gennaio 2013 - 14:57
4
Caro MatteFonta, non sono d'accordo con te: a me non convince molto il posteriore, ma il frontale mi piace tantissimo... Gli interni lo ammetto... sono troppo pieni e boh, sono strani... Penso che mi abituerò sia agli interni che al posteriore comunque... Per la GT-R: è vero, nella prima foto ci assomiglia tantissimo, ma guardando le altre(oltre a convincermi un po' di più del posteriore) noto che è molto più magra e cattiva della GT-R... A mio parere è colpa della foto e sopratutto del colore che, da quella visuale, stona parecchio... Meglio grigia quindi... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
14 gennaio 2013 - 17:53
3
Caro Fabri, ormai mi sono abituato al fatto che abbiamo dei gusti molto diversi :-) quindi il fatto che tu non sia d'accordo con me non mi stupisce più di tanto. Ripeto che, secondo me mie impressioni, dietro è molto bella, davanti invece è bruttina, avrebbero potuto fare di meglio (magari facendo una presa d'aria più piccola), e gli interni sono sia "sovraffollati" che disegnati in modo troppo estroso, e non mi convincono... comunque ero sicuro che a te sarebbe piaciuta, in un modo o nell'altro, e... giusto, per questo ti nomino Chevrolettaro dell'anno! XD Ciao!
Ritratto di fabri99
14 gennaio 2013 - 18:33
4
Beh, è bella dai... Sopratutto davanti, la trovo davvero cattiva ed eccitante, certo sono gusti... E fazioni... Grazie per il titolo, anche se non è che ci siano molti altri candidati: spero non sia per quello che la Vette mi piaccia... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
14 gennaio 2013 - 18:47
3
Di nulla! :-)
Ritratto di Motorsport
15 gennaio 2013 - 04:05
chi scrive il contrario consiglio di vedere il video della presentazione ufficiale su youtube di questa fantastica macchina... Poi in America costa SOLO 53.000 dollari..... Peccato che in Italia costerá quasi il doppio
Ritratto di camaro4ever
16 gennaio 2013 - 01:18
3
quello che non mi convince è il motore, sembrerebbe il solito 6.2 semplicemente rivisto quel tanto che basta per spremere una manciata (ma proprio una manciata) di cavalli in più. Ovvio, è sempre un bel motore, ma sforzarsi un pochino e partire da almeno 500 cv no? Tanto più che c'era il 7.0 l della Z06 con un certo potenziale di crescita (e già si sarebbe partiti da 505 cv senza la minima modifica). Per fare concorrenza alle ultime ferrari, audi R8, etc, 450 cv non bastano di sicuro!
Ritratto di alfista89
14 gennaio 2013 - 12:30
1
sarà che hanno preso il miglior allestimento, nel miglior colore, con tutti gli optional "pacchetti" sportivi.... ma cavolo, che bella che è! Nuova ma nel solco della tradizione, e gli interni (sembrano) davvero ben fatti.... brava corvette!
Ritratto di juvefc87
14 gennaio 2013 - 12:33
dietro fanno un gan effetto i 4 tubi di carico centrali, avanti va bene anche se non è eccezionale, la cosa hce mi paice di più è la parte laterale che incorpora il finestrino e come scende verso la coda. dentro meglio un unico colore
Ritratto di OneTerros
14 gennaio 2013 - 12:40
1
Non so se mi convince al 100%...voglio dire, bella è bella, ma non ha uno stile da Corvette: in qualche punto mi ricorda la Nissan GT-R, specie a lato, mentre dietro è simile, troppo, alla Camaro. L'abbandono di alcune soluzioni ormai tradizionali per quest'auto ha lascato spiazzati un pò tutti gli appassionati. Personalmente non mi vanno giù il secondo finestrino laterale e soprattutto l'abbandono del lunotto a cupola...era ormai una tradizione. Insomma mi piace ma con qualche riserva, mi ci dovrò abituare. P.S. Gli interni fanno veramente schifo, pasticciati e senza un senso logico.
Ritratto di Delicious
14 gennaio 2013 - 12:50
3
Ho guardato la presentazione ieri sera in streaming. Bellissima! Proprio come la nuova Viper anche la Corvette mantiene la linea classica impreziosita da una veste un po' più moderna. A me piace molto,
Ritratto di Ferrari 458 Spider
14 gennaio 2013 - 14:10
dire che non è bellissima ma la versione cabriolet sarà molto più bella(sperando non sia una targa)perché poi tecnicamente è ineccepibile.
Ritratto di Montreal70
14 gennaio 2013 - 14:41
Questa è una vera vette! Spigolosa, cafona, vistosa, affascinante... Peccato solo per il lunotto, che forse era il suo tratto più caratteristico, e per le prese d'aria, troppo vistose.
Ritratto di mustang54
14 gennaio 2013 - 14:50
2
sembra una GT-R Yankee
Ritratto di fabri99
14 gennaio 2013 - 15:02
4
Io la trovo davvero bellissima, frontalmente cattiva e filante, anche se nella prima foto sembra la GT-R... Il posteriore è molto cattivo, mi ci dovrò un po' abituare... Gli interni mi sembrano troppo pieni, ma non sono fatti male, mi dovrò abituare pure a quelli... Ma chissenefrega di come sono gli interni, quando si ha davanti una bestia del genere: bella, cattiva, volgare, cafona, ribelle e arrabbiata, una vera Vette... Chissenefrega se dietro assomiglia un po' alla Camaro, se il rosso non le dona o se ha perso il tetto a cupola, sono contento che sia sempre la mia cara vecchia Vette... In barba alla Viper, The Yankee is back!!! Saluti ;)
Ritratto di fabri99
14 gennaio 2013 - 15:06
4
1953, che annata...
Ritratto di camaro4ever
16 gennaio 2013 - 01:26
3
si può sempre prendere nel tradizionale velocity yellow! però, come ho già commentato sopra, mi aspettavo un motore un po' più performante.
Ritratto di Big Lune V6
14 gennaio 2013 - 15:22
1
Speravo in una linea fortemente ispirata alla Corvette Stingray Concept di qualche anno fa (a sua volta omaggio alla magnifica C2 Split window) o alla peggio l'ennesima reinterpretazione della C4 (vedere C5 e C6) e invece mi ritrovo un ibrido tra una Camaro e una Nissan GT-R: il posteriore è stato eccessivamente appesantito e trovo i fari di coda alquanto anonimi (perlomeno non hanno nulla che mi ricordi una 'vette), il muso è abbastanza gradevole anche se forse è un po' troppo simile a quello della Viper; degli interni salvo la strumentazione digitale: il cruscotto ha un che di già visto e la maniglia lato passeggero, tanto di moda sulle più recenti auto sportive, non mi è mai andata giù. PS: sarà un caso l'immagine del navigatore nella quale si nota che la macchina è situata nei pressi di Shelby?
Ritratto di Fr4ncesco
14 gennaio 2013 - 15:31
2
E' la Corvette più simile al resto della gamma Chevy, soprattutto riguardo il posteriore. Nel complesso la trovo fantastica, nulla da ridire
Ritratto di wiliams
14 gennaio 2013 - 18:28
Non è male ma secondo il mio parere hanno copiato un po la FERRARI,i quattro scarichi sistemati nel posteriore nella zona centrale mi ricordono quelli della 458 ITALIA(anche se la 458 ne ha tre),il frontale ricorda quello della FERRARI F12 BERLINETTA.
Ritratto di fabri99
14 gennaio 2013 - 18:36
4
E ovvio che hanno copiato dalla Ferrari, Fiat fa scuola... Un altra cosa: io ci vedo un po' della Panda nel posteriore, anche con le citycar Fiat influenza il mondo delle supercar...-.-" Guarda, è uscito il nuovo post della new X5, vagli a dire che la "nuovissima" freemont è più bella...
Ritratto di Fr4ncesco
14 gennaio 2013 - 20:36
2
Inoltre la plancia bicolore è stata copiata dalla 500L per non parlare delle bocchette d'aria ai lati scopiazzati da quelli della Marea, e poi dai, i cerchi scuri con le pinze rosse come sulla Punto Abarth....Che copioni
Ritratto di fabri99
14 gennaio 2013 - 20:48
4
Guarda che caso, pure la 500 le ha rotonde... Ciao ;)
Ritratto di camaro4ever
16 gennaio 2013 - 01:29
3
hanno messo pure un volante al posto di guida, copiato sicuramente dalla Fiat Duna, quella sì che ha fatto scuola!
Ritratto di Zack TS
14 gennaio 2013 - 18:58
1
bella, ma onestamente preferisco la più classica C6 uscita di produzione......poi 4 scarichi messi così non stanno bene secondo me, avrebbero fatto meglio a lasciarli "a due a due" come sulla C6
Ritratto di fabri99
14 gennaio 2013 - 19:04
4
Anche io ora come ora preferisco la C6, ma penso di dovermi abituare, già mi piace, ma sono abituato alla tondita della C6, quindi ci devo fare l'abitudine... Ciao ;)
Ritratto di Marcopazzo
14 gennaio 2013 - 18:59
Veramente stupenda, molto più bella e meno "omologata" delle altre concorrenti.
Ritratto di Gianluu
14 gennaio 2013 - 20:07
1
Che brutta! L'anteriore è carino ma secondo me devono eliminare quella fascia di gomma che è proprio orrenda! Il posteriore è inguardabile con quei fanali e con i quattro sfoghi al centro e poi noto che il logo posteriore sia un po' cambiato.... La fiancata è carina, davvero riuscita. Gli interni sono carini se messi su un'altra auto, mi spiego: Dalla corvette mi aspettavo interni migliori ( per esempio come quelli della c6 che sono stupendii! ) come tutta l'auto del resto.. Sono rimasto un po' deluso; tuttavia preferisco la bellissima C6!
Ritratto di NicoV12
14 gennaio 2013 - 20:59
2
Davanti molto bella, il posteriore bicolore e proprio pessimo! In ogni caso 10 volte meglio dalla C6, almeno questa da l'impressione di essere un po' più solida, non come la C6 che sembrava di plastica... Gli interni invece sono molto belli! Con quell'avvolgimento sembra di essere su una monoposto, speriamo siano fatti di materiali decenti. Comunque, come la Viper, questa Corvette non mi fa nè caldo nè freddo... Aspetto le versioni Z e ZR...
Ritratto di fabri99
15 gennaio 2013 - 14:10
4
Quindi, dopo che si sarà scaricata GRATUITAMENTE, la guiderò... Tu?! XD Ciao ;)
Ritratto di EasterRuben
14 gennaio 2013 - 21:03
Puzza di Viper, di Camaro, di GT-R... ma non sembra una Corvette. Meglio la Z06 o la ZR1 attuale..
Ritratto di diego505050
14 gennaio 2013 - 22:55
Io, invece la trovo, come sempre, molto bella. Non mi piacciono, però troppo il disegno dei cerchi, li preferisco più eleganti che sportivi. Per quanto riguarda l' interno, non lo trovo così malvagio, forse spiazza un pò noi europei, che gli americani, vogliano anche in queste auto, super-potenti dei comfort o uno stile che noi siamo abituati a vedere sulle auto di famiglia
Ritratto di diego505050
14 gennaio 2013 - 22:55
Io, invece la trovo, come sempre, molto bella. Non mi piacciono, però troppo il disegno dei cerchi, li preferisco più eleganti che sportivi. Per quanto riguarda l' interno, non lo trovo così malvagio, forse spiazza un pò noi europei, che gli americani, vogliano anche in queste auto, super-potenti dei comfort o uno stile che noi siamo abituati a vedere sulle auto di famiglia
Ritratto di maxs73
14 gennaio 2013 - 23:03
bellissima !!!
Ritratto di abarth1285
15 gennaio 2013 - 09:18
1
bella...devo dire che mi ha sempre emozionato la Corvette, in qualsiasi serie sia stata prodotta. E' un'icona degli States proprio come il ponte di Brooklyn e la Statua della Libertà! E poi volete mettere col downsizing europeo ed asiatico?! Un bel 6.2 litri che non aspetta altro che stampare sorrisi ebeti sul fortunato possessore!! E' proprio americana...
Ritratto di ziu mario
15 gennaio 2013 - 19:43
bella ma i fari posteriori sono stati presi in prestito dalla sorella minore la camaro
Ritratto di Challenger RT
15 gennaio 2013 - 20:31
Più la osservo e più mi piace. La linea affilata e ricca di "tagli" la differenzia abbastanza dai modelli precedenti. I fari posteriori ad effetto tridimensionale, pur abbandonando la classica forma rotonda, risultano originali e non così simili a quelli della Camaro. Inoltre il posteriore nella sua parte inferiore è nero anche certamente per accentuare l'effetto visivo di maggior larghezza e minor altezza della vettura. Interni migliorati rispetto al modello precedente. Nel complesso un buon lavoro da parte di Chevrolet, compreso l'ottimo classico V8 aspirato 6200 da 450 cv... aspettando gli upgrades alla faccia del downsizing!
Ritratto di FED 88
16 gennaio 2013 - 16:09
ma di sicuro nn mi fa impazzire....troppo americana