PRESTO UNA NUOVA COUPÉ - In occasione della presentazione a Detroit delle due concept car sportive TRU 140S e Code 130R (leggi qui), la casa americana ha detto che potrebbero costituire la base per lo sviluppo di una nuova coupé a quattro posti destinata ai giovani, spinta dal 1.4 turbo a benzina Ecotec da 150 CV che equipaggia le Opel. Una collaborazione, quella tra la Chevrolet e la casa tedesca, che nel prossimo futuro potrebbe diventare sempre più stretta.
MADE IN EUROPE - L’obiettivo della Chevrolet sarebbe quello di spostare la produzione di alcuni modelli nel Vecchio Continente, “fino a utilizzare gli impianti Opel-Vauxall per produrre modelli Chevrolet in Europa”, ha dichiarato Timothy Lee, responsabile delle operazioni internazionali della General Motors. Ma già l’estate scorsa, il presidente della GM Dan Akerson aveva anticipato la strategia europea a lungo termine del Gruppo, affermando che la General Motors ha la necessità di produrre alcuni modelli in Europa “perché l’attuale formula della sola distribuzione di vetture provenienti dagli Usa e dalla Corea, in futuro non sarà più così redditizia”.
SPARK COSTRUITE IN GERMANIA? - Del resto, come costruttore, la General Motors ora è presente in Europa solo con la Opel, un marchio che alcuni anni fa ha incominciato a vacillare (nel 2009, addirittura, si era parlato di una cessione della casa tedesca da parte della General Motors). La recente offensiva del Gruppo Volkswagen anche nel settore delle piccole, con la commercializzazione della citycar up!, potrebbe rendere la vita ancora più difficile alla Opel, stretta anche dalla concorrenza di marchi generalisti come la Fiat, la Renault e la Peugeot. Lo sfruttamento degli impianti del costruttore tedesco in Europa per produrre alcuni dei modelli più apprezzati della Chevrolet, come la piccola Spark (nella foto un particolare del frontale), oppure macchine completamente nuove, sarebbe un modo per ottimizzare tutte le risorse del Gruppo.








