NEWS

Problemi per la Chevrolet Volt

15 novembre 2011

Due Chevrolet Volt sono state protagoniste di incendi in circostanze diverse: l'ente NHTSA indaga sulle batterie agli ioni di litio.

Problemi per la Chevrolet Volt

AUTO CHE PRENDONO FUOCO - La notizia arriva direttamente dall'agenzia di stampa Bloomberg: con alla guida il National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), le autorità statunitensi stanno intensificando i test sulla sicurezza delle auto elettriche, in particolare per gli esemplari dotati delle moderne batterie agli ioni di litio. A determinare preoccupazione sarebbe stato un caso di incendio avvenuto la scorsa estate: a distanza di tre mesi, una Chevrolet Volt utilizzata per dei crash-test (foto in basso) ha preso fuoco mentre era parcheggiata in un deposito. Fatto seguito da un altro incidente che ha visto sempre una Volt come protagonista: l'esemplare di un privato è andato in fumo durante la ricarica nel suo garage.

Chevrolet volt 2011 10

IN DIFESA DELLA VOLT - Di fronte a questi due episodi la risposta della General Motors non si è fatta attendere. Jim Federico, capo ingegnere del settore veicoli elettrici del colosso americano, ha fatto sapere che stanno collaborando con l'NHTSA  “perché possa completare le sue indagini. Comunque l'NHTSA  sulla base dei dati in suo possesso afferma che non ci sono maggiori rischi d'incendio con una Volt rispetto ad una normale auto a benzina”. Greg Martin, un portavoce della General Motors, ha inoltre precisato che "dopo l'incendio verificatosi la scorsa estate sono state sottoposte ad identico crash test, assieme all'NHTSA, altre due Volt ed in nessuno dei casi si è verificato lo stesso problema”.

chevrolet_volt_vrash_test.jpg

SICURE PER L'EURONCAP - Ricordiamo che diversi modelli elettrici dotati di batterie agli ioni di litio hanno superato con il massimo del punteggio i crash-test dell'EuroNcap, l'ente indipendete europeo che verifica la sicurezza delle auto. Tra queste, ad ottenere le agognate cinque stelle, ci sono la Opel Ampera, "gemella" della Chevrolet Volt e la Nissan Leaf.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di carlo1967
15 novembre 2011 - 16:55
Adesso mi e' chiaro il senso dell'inchiesta avviata in USA nei confronti delle case produttrici di batterie al litio per le auto elettriche. Stamane quando si era parlato di inchiesta sulle batterie ero rimasto alquanto perplesso. Saluti.
Ritratto di Porsche
15 novembre 2011 - 18:07
Pur di far vedere che loro (GM) ce l'hanno più lungo degli altri, accelerano i test a scapito della sicurezza. Se non sono incoscenti questi ditemi chi lo è ? Ne hanno vendute 3, e 2 sono in fiamme.... Buffoni è un eufemismo. Poi si vanno ad accusare i tedeschi di ritardo rispetto agli americani o nipponici di turno. E' tutta una bella storiella raccontata ad arte pur di accaparrarsi stima del pubblico (disinformato) e sopratutto soldi di stato. Due piccioni con una fava. Spero che ve la faranno pagare amara questa farsa.
Ritratto di fogliato giancarlo
16 novembre 2011 - 00:31
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Porsche
16 novembre 2011 - 09:15
infatti. Se come noto mezza europa chiuderà le centrali nucleari, dove la prendiamo la corrente, bruciando carbone ? Non ci siamo.....
Ritratto di Big Lune V6
16 novembre 2011 - 18:59
1
potremmo pur sempre investire in dinamo da collegare alle loro ruotine in attesa del sole estivo! A parte gli scherzi, la francia non mi pare in procinto di chiudere e giacchè noi l'energia elettrica la compriamo lì, almeno per noi il problema non sussiste. Concordo sul fatto che non siamo pronti a passare all'elettrico, va detto che in questo articolo si parla di ibride e il discorso cambia radicalmente!
Ritratto di fogliato giancarlo
17 novembre 2011 - 23:39
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Cinque porte
15 novembre 2011 - 19:34
Così è vero che a casa GM fanno dei test alla...... Prima la Spark poi la Zafira heeeem la Meriva e adesso questa! Bah.... Meglio la I10!
Ritratto di gig
15 novembre 2011 - 19:56
Molto meglio la i10, bravo!!! Ciao... :)
Ritratto di mustang54
15 novembre 2011 - 19:34
2
la mia nuova Chevrolet Volt FIAMMANTE...
Ritratto di fogliato giancarlo
16 novembre 2011 - 00:33
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Pagine