NEWS

La chiave digitale della Hyundai Sonata

11 aprile 2019

Dopo aver creato una connessione sicura, dallo smartphone è possibile aprire le portiere e accendere il motore.

La chiave digitale della Hyundai Sonata

ADDIO ALLA CHIAVE - La berlina Hyundai Sonata, in vendita dall’autunno negli Usa, è la prima auto del costruttore coreano predisposta per la Digital Key, un'app che permette di sbloccare le portiere e avviare il motore dallo smartphone. La Sonata ha un sensore NFC nella maniglia della portiera anteriore sinistra e un altro nella consolle centrale vicino alla piastra per ricaricare senza fili lo smartphone. Questi sensori, analoghi a quelli utilizzati per i pagamenti “contact less”, captano lo smartphone quand’è a poca distanza e creano una connessione sicura. Una volta riconosciuto il telefonino, il guidatore può entrare nell’app Digital Key e trasmettere via un bluetooth una serie di comandi all’auto: non soltanto aprire le portiere o accendere il motore, ma anche aprire il baule posteriore e far suonare il clacson per le emergenze.

NOLEGGI VELOCI - Sistemi di questo genere sono destinati a diffondersi nei prossimi anni, non soltanto per il ruolo centrale che lo smartphone ha nella vita di tutti i giorni. La Digital Key infatti può essere condivisa fra quattro smartphone, quindi il proprietario dell’auto può “distribuirla” ad altri tre famigliari. Ancora più ampi sono i vantaggi per le auto condivise: le società di autonoleggio ad esempio possono “consegnare” da remoto la Digital Key ai clienti ed evitare che questi passino a ritirare o consegnare le chiavi in aeroporto. Ogni persona associata alla Digital Key può crearsi inoltre un profilo personale, salvando le regolazioni del sedile e degli specchietti, le stazioni radio e l’equalizzazione dello stereo. Attraverso i dati salvati nella Digital Key, la Hyundai riconoscerà automaticamente il guidatore e adatterà l’auto alle sue preferenze.



Aggiungi un commento
Ritratto di FOXBLACK
11 aprile 2019 - 12:52
Attenzione a non perdere o farsi rubare lo smartphone. ..altrimenti per mettere in moto si deve chiamare. ...un Hacker.....
Ritratto di Luke_66
11 aprile 2019 - 13:03
4
Ok per la condivisione o il noleggio ma per l'uso di tutti i giorni e' una cosa scomodissima dover prendere il telefono, sbloccarlo e lanciare l'app per aprire la macchina... Per quanto abbia problemi di sicurezza, il sistema Keyless e' molto piu' comodo. Senza tirar fuori la chiave dalla tasca, apri, chiudi e accendi l'auto.
Ritratto di oretaxa
11 aprile 2019 - 14:18
Ma anche no! Chiave di puro metallo e telecomando
Ritratto di Gwent
11 aprile 2019 - 14:21
2
Per me sarà sempre così. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di DavideK
12 aprile 2019 - 22:13
Esatto.
Ritratto di Probos
11 aprile 2019 - 16:14
Non vedo dove sia l'utilità
Ritratto di andywaxer
11 aprile 2019 - 19:51
Ennesima cavolata pseudo-innovativa, in realtà scomoda e potenzialmente perniciosa. Io poi, anche se riconosco di non essere in target, facendo surf e windsurf non sopporto le chiavi di oggi, molto meglio una chiave vera da tenere ben legata al collo, sotto la muta.
Ritratto di Andre_a
11 aprile 2019 - 22:50
Per il mare è molto comodo quella specie di PIN che hanno alcune Ford e Subaru (forse anche altre) che ti permette di chiudere la macchina con le chiavi dentro. Questo sistema di Hyundai invece mi convince poco: il cellulare può scaricarsi, inoltre penso sia più comodo tirare fuori dalle tasche le chiavi che non il cellulare. Mi convince molto di più il sistema che rileva le impronte digitali presentato qualche mese fa sempre da Hyundai.
Ritratto di mika69
12 aprile 2019 - 15:39
In certe situazioni come per i noleggi può tornare utile... per avviare l'auto da remoto, già è possibile sulle Subaru USA... non vedo questa necessità per l'uso corrente dell'auto, anzi è un impiccio, ma in certe situazioni può ritornare utile, come quando lasci l'auto in officina o qualcuno la deve prelevare al tuo posto per qualsivoglia motivo e le chiavi fisiche non sono disponibili..etc..
Ritratto di Silvio
12 aprile 2019 - 22:13
MaH!!!! Devo farmi anche un duplicato dello smartphone :) Che cavolata pazzesca.
Ritratto di DavideK
12 aprile 2019 - 22:15
Vedo tutti commenti ragionevoli: ok per noleggi ed altri usi particolari, ma normalmente è di utilità nulla, e serve solo ad esporre l'auto a rischi completamente inutili. E dire che la grottesca vulnerabilità dei sistemi keyless, ampiamente riconosciuta ed usata per i furti, dovrebbe insegnare qualcosa, a meno di non avere i paraocchi ed il cervello nel congelatore.