NEWS

Chrysler 700C: un prototipo che sa di Lancia

12 gennaio 2012

A Detroit il costruttore americano ha mostrato lo studio di una nuova monovolume che nelle forme richiama i modelli Lancia. La casa dice che è solo una “concept” per saggiare le reazioni del pubblico.

SEMBRA UNA LANCIA - Con tutte le attenzioni rivolte verso la Dodge Dart, nello stand della Chrysler è quasi passata inosservato un interessante prototipo. Denominato 700C si tratta dello studio di una possibile monovolume dallo stile molto personale che nelle forme arrotondate della carrozzeria richiama molto quello degli ultimi modelli Lancia come la nuova Ypsilon.


Chrysler 700 c 2


LE INFORMAZIONI SCARSEGGIANO
- In questi giorni la Chrysler non ha diffuso nessuna foto o comunicato ufficiale e gli stessi portavoce della casa hanno dichiarato alla stampa americana di saperne molto poco della 700C. Solo oggi, la casa si è pronunciata ufficialmente attraverso l'intervista rilasciata da Bruce Velisck, responsabile marketing del marchio Chrysler (vedi video sotto), nella quale si dice che è solo un prototipo di stile per sondare i gusti del pubblico sul tema delle monovolume.



UNO STRANO PROTOTIPO
- La Chrysler 700C resta una specie di mistero: osservando il video si può notare un abitacolo che sembra praticamente pronto per la commercializzazione. Qualcun altro, infatti, ha ipotizzato che la 700C inizialmente dovesse essere la concept destinata ad anticipare la prossima generazione della Voyager, ma che lo stesso Marchionne, all'ultimo minuto, abbia voluto fare un passo indietro presentandola come un puro prototipo di stile per saggiare i gusti del pubblico.



Aggiungi un commento
Ritratto di bravehearth
12 gennaio 2012 - 13:54
Mi sbaglierò, ma mi ricorda più una Opel
Ritratto di Raven_78
12 gennaio 2012 - 15:03
Veramente nella prima foto di 3/4 sembra proprio una Y allungata!
Ritratto di nikooc
12 gennaio 2012 - 14:17
3
A prima vista sembra un pò una Mazda, poi guardando i dettagli in effetti il taglio dei fari, il lunotto e la cintura sanno di Delta! Mi auguro che la soluzione del fregio incorniciato venga messa da parte...
Ritratto di Energy Concept
12 gennaio 2012 - 14:29
Fanaleria anteriore e mascherina hanno un sapore vagamente familiare..Un ibrido (o meglio un aborto) fra una Opel Astra e una Mazda 3. Nel complesso non vedo niente di eclatante a livello stilistico. Con tutti i geniacci italiani tenuti a scaldare i banchi,scegliamo i soliti raccomandati improduttivi per disegnare le nostre auto,ovvero deleghiamo gli americani per farlo.Rendetevi conto a che punto siamo arrivati. Siamo proprio in una brodaglia schifosa.Lancia che fino agli anni 90 era sinonimo di sportività ed eleganza (la Thema,la Delta e anche la Y10 Autobianchi aveva il suo charme),oggi l'abbiamo inserito in pulmini da famigliole in gita al lago e transatlantici pacchiani da 4 km/lt. Nomi storici ed evocativi infangati attraverso la creazione di auto che niente hanno da spartire con le loro antesignane. Immaginatevi una f 40,una f 50 o una 250 GTO riproposta..Inguardabili
Ritratto di fogliato giancarlo
12 gennaio 2012 - 15:06
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di yeu
12 gennaio 2012 - 18:24
Ci sono un'infinità di auto che avrei creduto non vendibili eppure molte di queste sono state un successo.Detto questo a me risulta che lo stile della chrysler è condizionato fortemente dai desiner di torino e proprio la dart è stata supervisionata dal centro stile del gruppo proprio in italia quindi credo che un'impronta italiana ci sia per non dire tutta.Sicuramente è molto più vendibile della voyager perchè a mio dire ha un'estetica particolarmente pesante e poi se non si osa qualcosa si rischia di rimanere indietro.Fanno bene a saggiare i gusti delle persone e comunque hanno dato dinamicità ed eleganza a questa monovolume.Spero che la facciano.Giusto per capire in quale direzione bisogna andare.Un esempio può essere la hyundai veloster oppure a suo tempo la smart o ancora la porsche cayenne(che molti la ritenevano un rischio per gli amanti del marchio).Bisogna osare se va bene si prenderanno dei meriti se va male avranno almeno rischiato.
Ritratto di Energy Concept
12 gennaio 2012 - 19:34
A me sembra che la partnership Chrysler Fiat abbia portato alla migrazione dello stile italiano,da sempre famoso e ricercato nel mondo,verso i prodotti destinati all'estero e agli USA; luoghi dove i mercati automobilistici ancora sono favorevoli e le vendite tengono ancora bene. Luoghi dove la rinascita di Chrysler è essenziale ed è necessario che il marchio dia un IMPRINTING piuttosto notevole e ì di effetto per essere commercializzato. Viceversa a noi italiani,mercato di periferia,dai bassi numeri,è toccato subire lo stile americano,agli antipodi per la stragrande maggioranza degli automobilisti europei,in quanto queste persone una occupazione dovevano pure averla; impiegarle in Chrysler sarebbe stato fuori luogo.DEccole quindi a disegnare le macchinucce per il patetico mercato europeo. E' vero che CHI NON RISICA NON ROSICA,ma questo ragionamento lo si fa con i danari propri,non con quelli dei nostri cittadini,generosamente elargiti a Fiat a fondo perduto.
Ritratto di yeu
12 gennaio 2012 - 21:34
Anche tutti gli altri costruttori di auto prendono dei gran soldi dai loro governi eppure la ricetta è sempre la stessa.Se parliamo di denari da quando marchionne è alla guida del gruppo dall'italia non ne ha mai presi anzi gli ha visti sempre come un'ostacolo.Nell'inizio della crisi renault ha preso dei soldi dalla francia e,adesso,il grande capo ha detto che è stato un'errore perchè ora si trova di continuare a produrre la clio in francia e non in romania e di questi esempi ne ho a bizzeffe.PSA ne ha presi tanti e guarda dove si trova.VW negli anni 90 ha preso delle somme inaudite per rimanere in germania insieme a tutti gli altri costruttori tedeschi perchè c'era la supervalutazione del marco ed erano poco competitivi in virtù del cambio.Nel 2008 la fiat non ha preso un bel niente semplicemente perchè non ha ritenuto saggio prenderseli ma però guardiamo l'espansione all'estero che è in atto.Se poi entriamo nel dettaglio vediamo la thema e la voyager che insieme non venderanno nemmeno 30000 unità l'anno secondo te questi volumi giustificherebbero l'investimento?Di contro,invece, vedo che i modelli jeep per l'europa saranno prodotti in italia e lo testimonia il fatto che hanno confermato tutti i lavoratori a mirafiori,che ora sono in cassa,ma comunque non licenziati e l'acquisizione dello stabilimento bertone di grugliasco con il salvataggio di più di 1100 lavoratori a cui sono già stati stanziati 800milioni di euro per rimetterlo in carreggiata.Il tutto con i soldi loro senza quelli nostri e poi aggiungiamo tutte quelle persone che lavorano nell'indotti relativi.Aggiungiamo le assunzioni già fatte per pomigliano e quelle che sono in atto e lo spostamento in italia dalla polonia della panda.PSA ne ha già licenziati 5000 e deve arrivare a 16000,opel 8000 e in più ha preso 3,5 miliardi di euro dalla germania.Non facciamo demagogia fiat è da un bel pezzo che non è finanziata dall'italia eppure è ancora quì.I soldi che ha avuto in passato li abbiamo già recuperati solo di tasse sui lavoratori lo stato incassa più di 2miliardi di euro l'anno per non parlare di quelli dei fornitori più tutto il resto.Diciamo le cose come stanno e dimentichiamoci delle ideologie bislacche e,comunque,non vedo tutta questa migrazione all'estero ma vedo solo una riorganizzazione industriale per la sopravvivenza.
Ritratto di nikooc
12 gennaio 2012 - 21:47
3
le ultime 2 auto che a livello estetico mi hanno "toccato" emotivamente sono quelle che ho avuto e che ho attualmente (per la cronaca Grande Punto e 159), guardacaso entrambe disegnate da Giugiaro prima che venisse costretto ad espatriare! I grandi designer caratterizzano spesso l'auto partendo da quelli che sono i caratteri del marchio rivisitandoli ed evolvendoli. Il signore col maglione però ha deciso che Lancia e Chrysler (che storicamente NON hanno nulla in comune ne a livello tecnico che estetico) sono la stessa cosa, questa fusione di stili quindi viene decisamente naturale, basta vedere l'armonia di questo modello a dir poco posticcio! Sono sicuro che i designer del centro stile fiat saranno entusiasti di vedere il loro lavoro ridotto a ctrl-c/ctrl-v
Ritratto di Cinque porte
12 gennaio 2012 - 14:44
...
Ritratto di fabri99
12 gennaio 2012 - 18:56
4
Ma cambi ritratto tutti i giorni??!! Comunque non è male, ma è un po' troppo sbrilluccicosa! Probabilmente saranno le luci nel salone di Detroit, ma dio se luccica! Saluti
Ritratto di Cinque porte
12 gennaio 2012 - 19:30
Io sto cercando di cambiare immagine,così sono andato sull IMac e ho salvato l'immagine dello stemma Maserati ma invece mi ha dato quello della Maserati Kubang dopo vari tentativi vallati ci ho rinumciato così.tornando sull'Ipad mi sono accorto che avevo,e ho tuttora,ancora l'immagine di Mr grrr o meglio io vedo quella,VOI??? :D
Ritratto di fogliato giancarlo
13 gennaio 2012 - 00:15
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Cinque porte
4 agosto 2012 - 13:44
Ma è questo il famoso commento a cui alludi sempre? Hahaha! No,no hai frainteso completamente!
Ritratto di probus78
12 gennaio 2012 - 14:47
posso dire che a me questo "coso" non piace.
Ritratto di FED 88
12 gennaio 2012 - 15:12
nn dico sia il massimo della bellezza però a delle buone potenzialità. Il talglio dei vetri e ben riuscito è originale mentre il muso ricorda troppo quello della piccola lancia y ... a mio parere, in un auto di queste dimensioni, stona un pò
Ritratto di Jinzo
12 gennaio 2012 - 15:32
in america... noi nn siamo i tipi da grandi monovolumi, suv o pickup ( i suv li compriamo perche vanno di moda negli ultimi anni) ma per le nostre strade nn vanno bene
Ritratto di P206xs
12 gennaio 2012 - 15:56
1
MARONNA.......a bruttezza siamo a livello RODIUS!!!
Ritratto di Sprint105
12 gennaio 2012 - 16:01
Stramba, è stramba, almeno è diversa dal solito e penso che agli americani un veicolo del genere possa piacere. In Italia, invece, non credo che una Lancia così sia il massimo... Piuttosto, sarebbe bello vedere diventare realtà il prototipo della Fulvia coupé di qualche anno fa
Ritratto di lucozio
12 gennaio 2012 - 16:09
molto lancia
Ritratto di Robx58
12 gennaio 2012 - 16:29
13
può raggiungere gli obiettivi prefissati dal costruttore, con questa linea particolare della fiancata e il taglio dei vetri, ma qui in Italia, se marchiata Lancia, non credo che avrà proseliti, sarà l'ennesimo flop. Lancia deve produrre autovetture, e no pulmini per le suore, deve rimpiazzare ciò che ha lasciato vagante, un'auto o forse 2 con la sw tra Delta e Thema, quella vettura del segmento D che con l'uscita di Lybra non ha ripresentato. Lancia è un marchio Nobile, non si può sputta@are così come niente, roba da far rigirare nella tomba il grande Vincenzo.
Ritratto di Mambo9
12 gennaio 2012 - 16:50
li vogliamo appendere per il collo o no? Dopo la Delta e la Ypsilon anche la Voyager devono rovinare? Disoccupati subito!!! (E io di solito sono pro-gruppo FIAT eh)
Ritratto di wiliams
12 gennaio 2012 - 18:33
Ma tu sei così sicuro che sia stata disegnata dai designer LANCIA????
Ritratto di lucios
14 gennaio 2012 - 09:48
4
....se deriva dai designer Lancia, credo sia ora di fare spazio nel reparto stilistico della casa di Chivasso. Se invece è un studio d'oltre oceano, spero la vendano solo agli americani e ai canadesi. INGUARDABILE! Sembra una SSangyong!
Ritratto di lucios
14 gennaio 2012 - 09:48
4
....se deriva dai designer Lancia, credo sia ora di fare spazio nel reparto stilistico della casa di Chivasso. Se invece è un studio d'oltre oceano, spero la vendano solo agli americani e ai canadesi. INGUARDABILE! Sembra una SSangyong!
Ritratto di littlesea
12 gennaio 2012 - 17:13
1
..andrebbe bene per la Famiglia Jetson!...Dov'è finito lo stile italiano se addirittura i tamarri tedeschi riescono a fare meglio?
Ritratto di jb007
12 gennaio 2012 - 17:35
e anonima!
Ritratto di Darkfocus
12 gennaio 2012 - 17:53
ha ricordato la mercedes classe r.
Ritratto di wiliams
12 gennaio 2012 - 18:28
In alcuni punti ricorda molto l attuale stile LANCIA,ad esempio il cofano verniciato di colore diverso dal resto della carrozzeria ricorda le ultime LANCIA proposte nella versione B-COLORE,la scalfitura che percorre tutta la fiancata e che poi termina in modo discendente nel posteriore mi ricorda molto l attuale posteriore della DELTA.Comunque anteriormente una mascherina LANCIA non stona affatto.Comunque questo prototipo non mi entusiasma molto.
Ritratto di francesco alfista
12 gennaio 2012 - 18:58
il frontale....nn e male...e il resto che stona...un po'...il frontale...x la nuova thema...x me andava..invece di quello della 300 c...!!
Ritratto di gig
12 gennaio 2012 - 19:45
Non mi ricorda, però, la Ypsilon!
Ritratto di Renault90
12 gennaio 2012 - 19:46
Come auto mi sembra ruiscita ma magari cambierei quel posteriore però nel complesso riuscita.
Ritratto di money82
12 gennaio 2012 - 20:19
1
Penso che lo sviluppo di quest' auto si fermerà qui, un prototipo...la lancia delta fu presentata negli usa e non riscosse alcun successo, e quest' auto dovrebbe far penetrare negli yankee lo stile italiano? Bè, siamo perfettamente in linea con il mercato fiat, auto a mio avviso prive di personalità e di gusto estetico.
Ritratto di poccio
12 gennaio 2012 - 23:49
sbalio o le bocchette vicino al montante riprendono quelle della nuova panda??? credo che non si tratti proprio di un prototipo!!!!
Ritratto di LinUs62
13 gennaio 2012 - 10:38
Io la trovo davvero originale...soprattutto il disegno dei finestrini laterali...a mè piace molto....checchè ne dican quelli che van sempre alla ricerca di qualche particolare che possa ricordare qualche altra auto...
Ritratto di hornet72
13 gennaio 2012 - 13:29
Se devo dire la mia, onestamente è molto piu bella della Delta o Ypsilon nostra! Ancora è un prototipo, pensa un po come sarà bella il modello definitivo... staremo a vedere.
Ritratto di daniele odde
13 gennaio 2012 - 15:22
visto che a marzo verrà presentata la cugina Ellezero, questa dovrebbe sicuramente derivare dalla stessa piattaforma. Non sono riuscito a capire dalle foto se si tratta di un cinque posti o di una sette posti. Sicuramente dovrebbe risultare, una volta superata la fase di prototipo, una versione più ricca e magari più bella della Ellezero, come già avviene per le due cugine Idea-Musa.
Ritratto di Enzo1
13 gennaio 2012 - 19:07
Io dico che è fantastica! Moooolto meglio dello stile di 300C e Voyager. Lancia e Chrysler devono andare su stili morbidi, leggiadri, e sportivi allo stesso tempo. Questo mi sembra un ottimo prototipo. Pensate alla Voyager... messa a fianco invecchia di 30 anni.
Ritratto di actout
13 gennaio 2012 - 21:25
CONCORDO CON P206XS
Ritratto di multiair
13 gennaio 2012 - 22:19
Se non fosse per i finestrini laterali, devo dire che questo PROTOTIPO non è affatto male... Dato che lancia e chrysler adesso sono sempre più imparentate è giusto che lo stile debba soddisfare le esigenze di entrambi i marchi.