Lancia

In una Fiat ancora agli albori si mette in evidenza il giovane pilota-collaudatore Vincenzo Lancia, che cova il malcelato sogno di realizzare un'automobile in proprio. Vi riesce nel 1906, e leggenda vuole che ci sia un unico problema: l'officina in cui la prima Lancia della storia viene costruita è talmente angusta che l'auto non riesce a passare dall'ingresso. Ma arrivano presto dei lavori di ampliamento, e verso gli anni Venti la Lancia trova un'identità ben precisa: realizzare vetture esclusive e con soluzioni tecniche d'avanguardia. Vincenzo Lancia si ispira alle auto inglesi, e di qui nasce il luogo comune che vede le auto che portano il suo nome come le più British tra le italiane.
 
Nel 1937 assume il comando della società Gianni Lancia, figlio di Vincenzo, venuto a mancare per un infarto. Tra conflitto bellico e ingenti somme investite nelle competizioni (tra il 1954 e il 1955 viene approntata l'unica Formula 1 della storia Lancia: sono sette le vittorie, ma manca l'acuto mondiale, e a seguito della scomparsa del campione Alberto Ascari, Gianni Lancia decide di regalare il reparto corse alla Ferrari) la situazione economica inizia a traballare. A poco servono le vittorie nei rally e varie auto di serie di buon successo - dall'Astura alle più piccole Artena, Augusta, Aprilia e Ardea, per tacere dell'Aurelia, della Fulvia o della Flaminia, ancor oggi usata come vettura di rappresentanza del Presidente della Repubblica: nel 1969, la Lancia entra nell'universo Fiat.
 
Il primo progetto è la Beta, moderna berlina a due volumi con trazione anteriore (non una novità assoluta, visto che è stata già introdotta sulla Flavia negli anni Sessanta); segue la Gamma, ammiraglia incompresa disponibile anche in carrozzeria coupé, disegnata da Pininfarina. Nel 1979 la Delta risolleva le sorti della Lancia (non stona ricordare come da un pianale derivato dalla Ritmo sia nata una delle auto più vincenti della storia dei rally) e cinque anni dopo la Thema riporta in alto il nome della casa tra le berline di lusso. A vendere ci pensa la versione diesel, a far sognare la 8.32 con il motore della Ferrari Mondial, fascinosa come poche. La Delta del 1993 e le K e Thesis, sostitute della Thema, non riscuotono successo, e anche la Delta del 2008 non è accolta con grande entusiasmo. Per la casa italiana, i modelli ben venduti (quanto meno sul mercato interno) restano quelli di dimensioni contenute: la Y, seguita dalle due serie della Ypsilon (del 2003 e del 2011) che, a oggi, resta l'unica auto in gamma.     


Novità Lancia

  • Salone di Torino 2018: è di scena la Delta Integrale

    La FCA ha ridotto la Lancia a una marca con un solo modello per il mercato italiano, con grande disappunto degli appassionati che tengono vivo il ricordo grazie soprattutto alla Delta Integrale. Eccone alcune riunite al Parco Valentino.
  • Leggeri ritocchi per la Lancia Ypsilon

    Tre nuovi allestimenti per la citycar torinese Lancia Ypsilon, in offerta a partire da 9.500 euro.
  • La New Stratos sarà prodotta in 25 esemplari

    La Manifattura Automobili Torino costruirà una piccola serie della supersportiva ispirata alla Lancia Stratos e basata sulla Ferrari 430 Scuderia.
  • Con “Generazione Y”, Lancia dà voce ai millennials

    Un progetto cinematografico, patrocinato dalla Lancia e coordinato da attori famosi, ha dato vita a dieci film di giovani registi, che hanno potuto esprimersi liberamente.
  • Lancia Ypsilon Unyca: è diventata più modaiola

    Debutto nel “porte aperte” dell’11 e 12 marzo la nuova Lancia Ypsilon in serie speciale Unyca.
  • Lancia Ypsilon Mya: ancora più ricca e modaiola

    La nuova versione Mya è la più sfiziosa nella gamma della Lancia Ypsilon: cerchi in lega e sedili specifici in Alcantara e tessuto.
  • Lancia Ypsilon, rinnovo con moderazione

    L’utilitaria cambia nelle forme (specie nel frontale) e negli interni; tre i motori disponibili, due dei quali anche bi-fuel, e prezzi a partire da 13.200 euro.
  • Nuova Lancia Ypsilon: i prezzi e altri dettagli

    L’immagine e le notizie diramate dalla casa forniscono nuovi particolari sull'aggiornamento della Lancia Ypsilon, di cui vengono diffusi anche i prezzi.
  • Nuova Lancia Ypsilon: eccola

    Ricercate modifiche estetiche, interni ancora più eleganti e pratici, un moderno impianto multimediale: queste le novità per la sfiziosa citycar italiana, in vendita dalla fine di settembre 2015.

Video Lancia

  • Lancia Y10
    Uno slogan che fece la fortuna della Y10, proposta come l'utilitaria di lusso: "piace alla gente che piace" diceva lo spot del 1987, che utilizzava alcuni volti noti di quegli anni, tra cui attori, registi, sportivi e cantanti famosi.
  • Lancia Ypsilon 2018
    Tre nuovi allestimenti per la citycar torinese Lancia Ypsilon, in offerta a partire da 9.500 euro.
  • Lancia Ypsilon
    La nuova versione Mya è la più sfiziosa nella gamma della Lancia Ypsilon: cerchi in lega e sedili specifici in Alcantara e tessuto.
  • Intervista ad Antonella Bruno
    Antonella Bruno, responsabile del brand Lancia per i mercati di Europa, Medio Oriente e Africa, ci spiega quali sono le iniziative della casa nell'ambito della cultura e della moda.
  • Lancia Ypsilon 30th Anniversary
    Lo spot della versione anniversario della piccola Lancia che festeggia i 30 anni dalla sua prima apparizione come Autobianchi Y10.
  • Lancia Flavia
    La cabrio di origine americana debutta sul mercato, ma manca il motore diesel.

Primi contatti Lancia

  • € 14.800
    Aggiornata dentro e fuori, ha un moderno impianto multimediale e nuovi, ricercati rivestimenti per i sedili. Nella guida è intuitiva, ma i 69 CV del 1.2 a benzina non sono vispi.
  • € 37900
    Grande, grossa e pesante, la Lancia Flavia è fatta per i lunghi viaggi o le passeggiate sui lungomare, godendosi la brezza in tutto comfort. I 175 cavalli del suo 2.4 a benzina sono perfetti per un’andatura al trotto, mentre si affannano quando si prova a forzarli. La versione è unica e ha un prezzo competitivo in rapporto alla ricca dotazione di serie, che va dai sedili in pelle al navigatore.
  • € 39900
    La nuova monovolume Lancia prende il posto della Chrysler Grand Voyager e, pur perdendo l’aggettivo “Grand” nel nome, è perfino più lunga (di 8 cm) per via delle modifiche ai paraurti. Un po’ più curato, invece, l’abitacolo, che è il più ampio della categoria: si viaggia comodamente in sette. Arriva nelle concessionarie il 5 novembre.

Prove Lancia

dagli archivi

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  • Lancia Thema: italiana d'America

    Gemella della Chrysler 300, è disponibile anche con il nuovo 3.0 V6 turbodiesel da 190 o 224 CV. Arriverà nelle concessionarie dopo l’estate, con prezzi da circa 40.000 euro.
  • Lancia Voyager: sapore d'America

    Al Salone di Ginevra la Lancia presenta la nuova Voyager che nella gamma andrà a sostituire la Phedra. I punti di forza sono grande spazio e versatilità dell'abitacolo.