Lancia

In una Fiat ancora agli albori si mette in evidenza il giovane pilota-collaudatore Vincenzo Lancia, che cova il malcelato sogno di realizzare un'automobile in proprio. Vi riesce nel 1906, e leggenda vuole che ci sia un unico problema: l'officina in cui la prima Lancia della storia viene costruita è talmente angusta che l'auto non riesce a passare dall'ingresso. Ma arrivano presto dei lavori di ampliamento, e verso gli anni Venti la Lancia trova un'identità ben precisa: realizzare vetture esclusive e con soluzioni tecniche d'avanguardia. Vincenzo Lancia si ispira alle auto inglesi, e di qui nasce il luogo comune che vede le auto che portano il suo nome come le più British tra le italiane.
 
Nel 1937 assume il comando della società Gianni Lancia, figlio di Vincenzo, venuto a mancare per un infarto. Tra conflitto bellico e ingenti somme investite nelle competizioni (tra il 1954 e il 1955 viene approntata l'unica Formula 1 della storia Lancia: sono sette le vittorie, ma manca l'acuto mondiale, e a seguito della scomparsa del campione Alberto Ascari, Gianni Lancia decide di regalare il reparto corse alla Ferrari) la situazione economica inizia a traballare. A poco servono le vittorie nei rally e varie auto di serie di buon successo - dall'Astura alle più piccole Artena, Augusta, Aprilia e Ardea, per tacere dell'Aurelia, della Fulvia o della Flaminia, ancor oggi usata come vettura di rappresentanza del Presidente della Repubblica: nel 1969, la Lancia entra nell'universo Fiat.
 
Il primo progetto è la Beta, moderna berlina a due volumi con trazione anteriore (non una novità assoluta, visto che è stata già introdotta sulla Flavia negli anni Sessanta); segue la Gamma, ammiraglia incompresa disponibile anche in carrozzeria coupé, disegnata da Pininfarina. Nel 1979 la Delta risolleva le sorti della Lancia (non stona ricordare come da un pianale derivato dalla Ritmo sia nata una delle auto più vincenti della storia dei rally) e cinque anni dopo la Thema riporta in alto il nome della casa tra le berline di lusso. A vendere ci pensa la versione diesel, a far sognare la 8.32 con il motore della Ferrari Mondial, fascinosa come poche. La Delta del 1993 e le K e Thesis, sostitute della Thema, non riscuotono successo, e anche la Delta del 2008 non è accolta con grande entusiasmo. Per la casa italiana, i modelli ben venduti (quanto meno sul mercato interno) restano quelli di dimensioni contenute: la Y, seguita dalle due serie della Ypsilon (del 2003 e del 2011) che, a oggi, resta l'unica auto in gamma. Ma con l'ingresso del gruppo FCA in Stellantis, nel 2021, un rilancio non sembra impossibile.

Novità Lancia

Video Lancia

  • Lancia Ypsilon 2024
    Più grande, anche full electric, oltre che ibrida leggera, e con dotazioni tecnologiche e il cambio automatico, ma sempre elegante e personale: ecco come’è la nuova Lancia Ypsilon. Qui per saperne di più.
  • Lancia Ypsilon: il primo video ufficiale
    Questo filmato anticipa molto della nuova Lancia Ypsilon e annuncia che per l’edizione in serie limitata Cassina gli ordini sono aperti. Qui per saperne di più.
  • Lancia Pu+Ra HPE
    La Lancia svela a Milano la Pu+Ra HPE: il prototipo ridefinisce lo stile della marca italiana, che vedremo declinato nei prossimi modelli di serie. Qui per saperne di più.
  • Intervista a Luca Napolitano
    Il ceo del marchio Lancia ci parla della Ypsilon, che ancora miete successi dopo tanti anni sul mercato. Ma la casa italiana sta preparando la sua erede che vedremo nel 2024. Qui per saperne di più.
  • Lancia Ypsilon Alberta Ferretti
    Giocando con colori morbidi e delicati la Lancia e l’atelier di Alberta Ferretti hanno aggiunto un tocco di unicità alla Ypsilon, sinonimo di eleganza in movimento da quattro generazioni. Qui per saperne di più.
  • Lancia: i successi sportivi e il cinema
    In questa terza parte del docufilm sulla storia della Lancia si analizza l'attività sportiva, che ha portato il costruttore ad essere uno dei più vincenti non solo nei rally, e il legame con il mondo del cinema della "Dolce vita".

Primi contatti Lancia

Prove Lancia

dagli archivi