Lancia

In una Fiat ancora agli albori si mette in evidenza il giovane pilota-collaudatore Vincenzo Lancia, che cova il malcelato sogno di realizzare un'automobile in proprio. Vi riesce nel 1906, e leggenda vuole che ci sia un unico problema: l'officina in cui la prima Lancia della storia viene costruita è talmente angusta che l'auto non riesce a passare dall'ingresso. Ma arrivano presto dei lavori di ampliamento, e verso gli anni Venti la Lancia trova un'identità ben precisa: realizzare vetture esclusive e con soluzioni tecniche d'avanguardia. Vincenzo Lancia si ispira alle auto inglesi, e di qui nasce il luogo comune che vede le auto che portano il suo nome come le più British tra le italiane.
 
Nel 1937 assume il comando della società Gianni Lancia, figlio di Vincenzo, venuto a mancare per un infarto. Tra conflitto bellico e ingenti somme investite nelle competizioni (tra il 1954 e il 1955 viene approntata l'unica Formula 1 della storia Lancia: sono sette le vittorie, ma manca l'acuto mondiale, e a seguito della scomparsa del campione Alberto Ascari, Gianni Lancia decide di regalare il reparto corse alla Ferrari) la situazione economica inizia a traballare. A poco servono le vittorie nei rally e varie auto di serie di buon successo - dall'Astura alle più piccole Artena, Augusta, Aprilia e Ardea, per tacere dell'Aurelia, della Fulvia o della Flaminia, ancor oggi usata come vettura di rappresentanza del Presidente della Repubblica: nel 1969, la Lancia entra nell'universo Fiat.
 
Il primo progetto è la Beta, moderna berlina a due volumi con trazione anteriore (non una novità assoluta, visto che è stata già introdotta sulla Flavia negli anni Sessanta); segue la Gamma, ammiraglia incompresa disponibile anche in carrozzeria coupé, disegnata da Pininfarina. Nel 1979 la Delta risolleva le sorti della Lancia (non stona ricordare come da un pianale derivato dalla Ritmo sia nata una delle auto più vincenti della storia dei rally) e cinque anni dopo la Thema riporta in alto il nome della casa tra le berline di lusso. A vendere ci pensa la versione diesel, a far sognare la 8.32 con il motore della Ferrari Mondial, fascinosa come poche. La Delta del 1993 e le K e Thesis, sostitute della Thema, non riscuotono successo, e anche la Delta del 2008 non è accolta con grande entusiasmo. Per la casa italiana, i modelli ben venduti (quanto meno sul mercato interno) restano quelli di dimensioni contenute: la Y, seguita dalle due serie della Ypsilon (del 2003 e del 2011) che, a oggi, resta l'unica auto in gamma. Ma con l'ingresso del gruppo FCA in Stellantis, nel 2021, un rilancio non sembra impossibile.     


Novità Lancia

  • Lancia: le icone di ieri rivivranno nei modelli di domani

    In attesa del Lancia Design Day, il grande evento che il prossimo 28 novembre anticiperà il nuovo corso stilistico del marchio, la casa torinese racconta la bellezza e l’eleganza dei modelli del passato.
  • Hintegrale, la “Deltona” guadagna una H

    L’ultimo progetto ispirato alla Lancia Delta Integrale porta la firma di una giovane startup romana, la Angelelli Automobili. Ancora allo stadio di prototipo virtuale, la Hintegrale sfoggia numeri da supercar.
  • La Lancia tornerà in Europa con tre modelli

    Dalla prima conferenza internazionale della nuova Lancia targata Stellantis è emerso un brand con una nuova energia e nuovi stimoli. E con un piano decennale definito con chiarezza per tornare protagonista anche in Europa.
  • Il futuro della Lancia si scrive ora

    Sostenibilità, attenzione al cliente e responsabilità. Le tre più grandi sfide che attendono la Lancia sono anche le parole chiave attraverso cui leggere il domani della casa torinese. Che ha messo in cantiere tre nuovi modelli e dal 2028 venderà solo auto elettriche.
  • Lancia Ypsilon: la Alberta Ferretti è ancora più chic

    Giocando con colori morbidi e delicati la Lancia e l’atelier di Alberta Ferretti hanno aggiunto un tocco di unicità alla Ypsilon, sinonimo di eleganza in movimento da quattro generazioni.
  • Lancia Ypsilon: una nuova edizione speciale

    La Lancia Ypsilon Alberta Ferretti si distingue per la colorazione della carrozzeria con effetto iridescente e nuovi tessuti per gli interni.
  • Lancia, doppio anniversario al Quirinale

    Domani la casa torinese salirà al Colle per festeggiare i suoi primi 115 anni storia e il sessantesimo anniversario della prima Flaminia Presidenziale.
  • Lancia: il futuro passa anche dal logo?

    Nel processo di rinnovamento che la Lancia affronterà nei prossimi anni ci potrebbe essere anche un cambio dell’immagine e dell'identità del brand.
  • Come chiameresti le Lancia di domani?

    La prima ad arrivare si chiamerà Ypsilon, come l'attuale. E le altre? La Lancia si trova di fronte a un bivio: per i nomi dei nuovi modelli sceglierà le lettere dell'alfabeto greco o le strade romane? E tu che cosa ne pensi?

Video Lancia

  • Lancia Ypsilon Alberta Ferretti
    Giocando con colori morbidi e delicati la Lancia e l’atelier di Alberta Ferretti hanno aggiunto un tocco di unicità alla Ypsilon, sinonimo di eleganza in movimento da quattro generazioni. Qui per saperne di più.
  • Lancia: i successi sportivi e il cinema
    In questa terza parte del docufilm sulla storia della Lancia si analizza l'attività sportiva, che ha portato il costruttore ad essere uno dei più vincenti non solo nei rally, e il legame con il mondo del cinema della "Dolce vita".
  • Lancia: "Design senza tempo"
    Luca Napolitano, responsabile del marchio Lancia, ripercorre la storia del brand in un “docufilm”. Lo accompagna, di volta in volta, un ospite d’eccezione: il primo è Jean-Pierre Ploué, capo del design. Qui per saperne di più. 
  • Lancia Ypsilon Hybrid
    Pensionato il 1.2, sulla Lancia Ypsilon arriva il tre cilindri 1.0 mild hybrid: convince per la regolarità di funzionamento e promette di bere davvero poco. Ancora assenti, però, i moderni aiuti elettronici alla guida. Qui per saperne di più.

Primi contatti Lancia

Prove Lancia

dagli archivi

  • Già 5.000 ordini per la Lancia Nuova Ypsilon

    Tanti sarebbero i contratti sottoscritti in Italia in questi due mesi. La nuova utilitaria è in vendita con prezzi a partire da 12.400 euro e può contare su una rete distributiva in Europa di oltre 600 concessionarie.
  • A Parigi la Lancia Flavia “Red Carpet”

    Sarà esposta alla rassegna francese la nuova cabriolet con rivestimenti interni in pelle realizzati dalla Poltrona Frau. Invariata la meccanica, con il 2.4 a benzina da 175 CV.
  • Ritorna la Lancia Ypsilon Elefantino

    L’allestimento Elefantino della Ypsilon sarà disponibile a partire dal 13 aprile in abbinamento a tutti i motori. I prezzi partono da 12.700 euro.