Lancia

In una Fiat ancora agli albori si mette in evidenza il giovane pilota-collaudatore Vincenzo Lancia, che cova il malcelato sogno di realizzare un'automobile in proprio. Vi riesce nel 1906, e leggenda vuole che ci sia un unico problema: l'officina in cui la prima Lancia della storia viene costruita è talmente angusta che l'auto non riesce a passare dall'ingresso. Ma arrivano presto dei lavori di ampliamento, e verso gli anni Venti la Lancia trova un'identità ben precisa: realizzare vetture esclusive e con soluzioni tecniche d'avanguardia. Vincenzo Lancia si ispira alle auto inglesi, e di qui nasce il luogo comune che vede le auto che portano il suo nome come le più British tra le italiane.
 
Nel 1937 assume il comando della società Gianni Lancia, figlio di Vincenzo, venuto a mancare per un infarto. Tra conflitto bellico e ingenti somme investite nelle competizioni (tra il 1954 e il 1955 viene approntata l'unica Formula 1 della storia Lancia: sono sette le vittorie, ma manca l'acuto mondiale, e a seguito della scomparsa del campione Alberto Ascari, Gianni Lancia decide di regalare il reparto corse alla Ferrari) la situazione economica inizia a traballare. A poco servono le vittorie nei rally e varie auto di serie di buon successo - dall'Astura alle più piccole Artena, Augusta, Aprilia e Ardea, per tacere dell'Aurelia, della Fulvia o della Flaminia, ancor oggi usata come vettura di rappresentanza del Presidente della Repubblica: nel 1969, la Lancia entra nell'universo Fiat.
 
Il primo progetto è la Beta, moderna berlina a due volumi con trazione anteriore (non una novità assoluta, visto che è stata già introdotta sulla Flavia negli anni Sessanta); segue la Gamma, ammiraglia incompresa disponibile anche in carrozzeria coupé, disegnata da Pininfarina. Nel 1979 la Delta risolleva le sorti della Lancia (non stona ricordare come da un pianale derivato dalla Ritmo sia nata una delle auto più vincenti della storia dei rally) e cinque anni dopo la Thema riporta in alto il nome della casa tra le berline di lusso. A vendere ci pensa la versione diesel, a far sognare la 8.32 con il motore della Ferrari Mondial, fascinosa come poche. La Delta del 1993 e le K e Thesis, sostitute della Thema, non riscuotono successo, e anche la Delta del 2008 non è accolta con grande entusiasmo. Per la casa italiana, i modelli ben venduti (quanto meno sul mercato interno) restano quelli di dimensioni contenute: la Y, seguita dalle due serie della Ypsilon (del 2003 e del 2011) che, a oggi, resta l'unica auto in gamma.     


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