NEWS

La Chrysler pagherà un bonus ai dipendenti

01 febbraio 2011

Il gruppo americano ha chiuso il 2010 con una perdita netta di 652 milioni di dollari, ma Sergio Marchionne vuole premiare i lavoratori “per lo sforzo fatto”.

La Chrysler pagherà un bonus ai dipendenti

BONUS IN ARRIVO - Quella che in Italia per i dipendenti della Fiat è una promessa per il futuro (leggi qui per saperne di più), negli Usa è diventata realtà per gli operai della Chrysler: Sergio Marchionne durante una conference call, seguita alla presentazione del bilancio 2010 del gruppo americano, ha annunciato che darà un bonus ai lavoratori. A riportare la notizia è l'agenzia di stampa Reuters. “Vogliamo dare un riconoscimento per lo sforzo fatto. Dobbiamo molto ai dipendenti per la risposta straordinaria: realizzare 16 nuovi modelli in soli 12 mesi è una cosa che non ho mai visto e spero di non rivederla per lo stress che comporta”, ha detto Marchionne. Nella foto in alto, che risale allo scorso luglio, alcuni dipendenti festeggiano la milionesima Jeep Patriot prodotta nello stabilimento di Belvidere.

IL CONTO È IN ROSSO - Come ha dichiarato Mike Palese, un portavoce della Chrysler, il gruppo americano darà un bonus di 750 dollari, l'equivalente di circa 550 euro, ad ogni "hourly employer", che si potrebbe tradurre come lavoratore a ore: sono 22.000 negli Usa e 7.600 in Canada. Anche i lavoratori con contratto a tempo indeterminato (10.000 negli Usa e 750 in Canada) riceveranno un bonus in busta paga, ma Palese non ha voluto riferire l'importo. Il pagamento, in segno di riconoscimento dello sforzo compiuto dai dipendenti della Chrysler sarà effettuato nonostante il gruppo americano abbia chiuso il 2010 con una perdita netta di 652 milioni di dollari (leggi qui per saperne di più).



Aggiungi un commento
Ritratto di Gianluigi74
1 febbraio 2011 - 15:17
pensare che da noi la fiom e poco meno della metà dei dipendenti di mirafiori avrebbero preferito chiudere tutto e starsene a casa in cassa integrazione a vita.......un bravo di cuore a chi ha permesso di salvare l'accordo. a chi non firma , io personalmente, la fabbrica nemmeno col binocolo gliela farei vedere; così tanti disoccupati volenterosi potranno entrare al lavoro al posto di chi preferisce starsene a casa..... complimenti a marchionne, ma soprattutto ai lavoratori e ai sindacati usa.
Ritratto di Gianfranco84
1 febbraio 2011 - 19:24
Concordo su tutto quello che hai scritto,bravo..
Ritratto di audi94
1 febbraio 2011 - 16:17
1
w l'america e gli americani... che s'inc*li l'italia...
Ritratto di odin
1 febbraio 2011 - 16:22
spero che anche in italia si arrivi presto a premiare i lavoratori che vogliono e "lavorano anche facendo pesanti rinunce". Io rimango del parere che la fiom e´la vergogna dell´italia ripeto la fiom e non gli operai. Questa speciale razza di sindacalisti sarebbe ora che vadino a lavorare, ma in siberia dove non ci sono libere democrazie, ma gli amici di Landini. Ciao
Ritratto di audi94
1 febbraio 2011 - 16:34
1
invece sarebbe ora che tu impari l'italiano... vadino?? poi usi la parola razza singolare e l'accosti a un verbo (inesistente) che suppongo sia plurale... ma che lingua è?? comunque per la cronaca io sono d'accordo con la FIOM e stimo Landini
Ritratto di Gianluigi74
1 febbraio 2011 - 18:02
che uno che si presenta come signor audi abbia la faccia tosta di dire che stima landini e che è daccordo con la fiom; magari l'alfa alla vw, la ferrari alla mercedes e noi tutti a lavorare nei call center della bmw in tunisia.....se ti senti così filotedesco perchè appena fai 18 anni non vai in germania a lavorare nelle catene di montaggio dell'audi? oppure tanto è uguale in quella della skoda? e quando sei lì prova a raccontare le fregnacce di landini sui 10 minuti di pausa o a gettare merd... sul piatto dove mangi: vediamo quanto ci mettono i crucchi a spedirti a casa con il primo treno disponibile.....
Ritratto di audi94
1 febbraio 2011 - 18:39
1
ma hai qualche rotella fuori posto?? prendi una camomilla ragazzo (she... forse una volta...) 1) devo cambiare nick per poter esprimere le mie opinioni?? vi da così fastidio che abbia scelto il nome audi?? 2) d'accordo per alfa-romeo alla volkswagen... assolutamente no... è nata italiana (milano 24 giugno 1910 viene fondata l'anonima-lombarda-fabbrica-automobili) e deve restarlo... certo sarebbe meglio che prima di restare italiana restasse nel mondo delle auto... ma va bhe... 3) d'accordo per la ferrari alla mercedes-benz?? hai fumato droghe per caso?? 4) tedescofilo?? mai detto di esserlo e non mi sento neanche così estremista... mi piaciono le audi (la q7 in particolare se proprio ti interessa...), ma ritengo altrettanto valide e, personalmente, belle anche le peugeot e le citroen (ti ricordo che sono francesi e non tedesche queste..)... anzi secondo me la giulietta è una bella macchina... 5) andare in germania a lavorare per audi, mercedes-benz, bmw, ŝkoda, volkswagen... magari... mi piacerebbe... forse là non si fa la fame che si fa in italia... 6) se landini dicesse solo dei 10 minuti di pausa, anche io lo riterrei uno stolto... ma è evidente che tu, in modo superficiale, ti sei soffermato solo su quell'aspetto... getterà pure m*rda sul piatto dove mangia... ma almeno lui non muore di fame... saluti... ps: la prossima volta per favore stai un po' più calmo... ti ringrazio...
Ritratto di Gianluigi74
1 febbraio 2011 - 19:56
comunque, effettivamente il sig. landini non muore certo di fame in quanto campa alle spalle e sulle spalle dei lavoratori della fiatt senza aver messo piede in una fabbrica in vita sua. secondo me un sindacalista dovrebbe essere una persona che lavora nella sua fabbrica e che si occupa di contrattare per conto dei suoi colleghi le migliori condizioni di lavoro possibile, ritornando la mattina dopo a fare il suo mestiere. In italia invece esistono dei professionisti sindacali che guadagnando un pacco di soldi si possono permettere di fare politica anzichè occuparsi degli interessi contrattuali dei lavoratori. disquisiscono di questioni di principio, di valori costituzionali, si comportano come fossero una sezione di Rifondazione comunista e nel frattempo hanno la segretaria personale, viaggiano con macchine straniere di lusso, guai a utilizzare le fiat, e quando vanno ai cancelli di mirafiori si fanno accompagnare da un taxi, perchè se si presentassero con la bmw o l'audi di ordinanza verrebbero presi a sassate. i vari landini e co. si possono permettere le follie tipo mirafiori perchè i crumiri della cisl e della uil hanno fatto le teste di legno anche per la fiom. è bello poter dire sempre di no e spaccare tutto, tanto si è in minoranza..... Immaginate che casino sarebbe successo se avessero vinto i no. Il nick te lo sei scelto come ti pare ed a me non interessa affatto, certo che se ti chiami audi dopo non ti lamentare se qualcuno te lo fa presente. vai pure in germania, ma stai attento perchè i tempi in cui nei negozi c'era scritto fuori i cani e gli italiani non sono così lontani e che il mondo non è fatto di veline e quiz televisivi. un ultima cosa che voglio ricordare a te e a tutti gli esterofili: che vi piaccia o non la sola grande industria automobilistica italiana è la FIAT e le altre osannate case del tipo das auto o cavolate simili in italia non fanno lavorare 1 operaio.
Ritratto di audi94
1 febbraio 2011 - 20:32
1
continuo a risponderti per punti... 1) per cosa mi dovrebbe rodere?? 2) bonanni sulle spalle di chi mangia invece?? le sue?? ahahah 3) bonanni c'ha lavorato per molto tempo invece in fabbrica?? di nuovo ahahah 4) è impossibile che un lavoratore possa diventare nello stesso istante sandacalista senza ricevere oltraggi e ritorsioni da parte del datore di lavoro... 5) che politica fa landini?? mi sembra che sia stato l'unico a preoccuparsi veramente delle condizioni in cui il contratto di lavoro piombava... per lo meno lui non ha firmato subito l'accordo ad occhi chiusi come hanno fatto altri... 6) landini che macchina ha?? 7) bonanni che macchina ha?? (la panda??) 8) marchionne che macchina ha?? (la punto classic??) 9) grazie di aver dato il tuo consenso al mio nick... xdxd 10) anche se ci sono utenti che si chiamano "renault"; "fiatpunto"; "p206xs"; "limousine" e così via non mi sarei mai sognato di farglielo presente, ne tantomeno iniziare un commento o una risposta attaccandomi subito al nick... siamo nel pieno del delirio ragazzi... 11) vietata l'entrata ai cani e agli italiani era scritto in svizzera non in germania... e se ci stiamo avvicinando di nuovo a quei tempi non è certo colpa mia o degli operai che hanno detto no... 12) "il mondo non è fatto di veline e quiz televisivi." ma che centra?? cosa vuol dire?? ma per fortuna dico io... che mondo di me*da che sarebbe se no... 13) cito la tua ultima frase: "che vi piaccia o non la sola grande industria automobilistica italiana è la FIAT" andiamo bene... povera italia... e "le altre osannate case del tipo das auto o cavolate simili in italia non fanno lavorare 1 operaio." bhe le varie <<das auto>> <<sheer driving pleasure>> <<drive the change>> e così via non fanno lavorare operai in italia, è vero (ma perchè poi dovrebbero?? siamo noi i balenghi che andiamo a far lavorare i loro...xdxdxd)... il problema che non lo fa neanche la you are, we car... ciao ciao...
Ritratto di insicuro
11 febbraio 2011 - 01:29
voci per voci non condivido nulla sulle scelte sia di fiom che del a.d. marchionne. Lui è un affarista e scaltro , il resto pensa di esserlo. Purtroppo in italia i " veri " lavoratori sono ai livelli più bassi e con livelli generici tipo il 3°. Il 4° e il 5° lo danno solo ai lecca e ai tirapiedi (oltre ovviamente a qualche genio che brilla per capacità) il resto sembra un film di Fantozzi. Animo animo,lavorare bene per produrre bene , ma date pure dei macchinari meno scassati (ovvio) Auguri
Ritratto di odin
1 febbraio 2011 - 16:58
Non credo che il mio commento era rivolto a te. Mi permetto di criticare la fiom e il suo operato perche´sono una persona che lavora la media di dodici ore al giorno incluso il sabato e spesso quando ci sono problemi rimango sul lavoro anche 48 ore e quindi non accetto assolutamente l´operato della fiom. Oltretutto sono im media lontano dalla famiglia tre mesi. Vuoi forse criticarmi? Riguardo all´italiano sono d´ accordo con te ma sto´facendo velocemente questi commenti perche´o qualche minuto di pausa e mentre prendo un caffe´guardo il compiuter velocemente. Forse non sai che lavoriamo continuamente 24x24h, in galleria non ci si ferma mai. Ciao
Ritratto di Gianfranco84
1 febbraio 2011 - 19:23
Concordo al 100% quello che hai scritto.
Ritratto di audi94
1 febbraio 2011 - 20:38
1
si mi sento in dovere di criticarti... perchè anche gli operai sono lavoratori... non schiava... ti faccio i complimenti se rimani così a lungo sul lavoro, ma secondo me non è giusto... 48 ore sul posto di lavoro?? ma scherziamo?? io non so che genere di lavoro fai, ma 2 giorni sono esagerati... è ingiusto per te ed è una presa in giro per chi è senza lavoro... per quanto ho avuto occasione di vedere la fiom in questa occasione è stata l'unica a preoccuparsi della condizione in cui era stato posto l'"accordo"... non ha fatto come altri che mentre leccavano le chi*ppe dell' AD hanno firmato a occhi chiusi... saluti...
Ritratto di medo
1 febbraio 2011 - 17:13
.......per la fiom ( non è un errore l'acronimo è volutamente scritto in minuscolo, indica la considerazione che ho per quel sindacato...) gli operai sarebbero a casa a costruire modellini di auto per....fare passare il tempo.....Per fortuna la maggioranza dei lavoratori ha dimostrato molto buon senso e hanno deciso di stare in fabbrica per costruire macchine vere alla faccia di chi continua a parlare.....parlare.......parlare......parlare............fiom a casa e zitta......
Ritratto di cavalierebianco
1 febbraio 2011 - 17:16
In America un'azienda che perde dei quattrini premia i suoi dipendenti-padroni (in quella strana azienda il sindacato è il maggiore azionista e siede nel consiglio di amministrazione), mentre in Italia un'altra azienda macina profitti (non tanti, per carità, ma comunque non perde) e ai suoi dipendenti impone pause più brevi e turni più pesanti, dopo aver precisato che se non li avessero accettati avrebbe trasferito la produzione all'estero. Indovinello: come si chiamano le due aziende?
Ritratto di audi94
1 febbraio 2011 - 18:42
1
quoto...
Ritratto di odin
1 febbraio 2011 - 19:52
se l´azienda che pensi tu in italia macina profitti o anche poco ritengo che tu debba informarti un pochino di piu´ o leggere con piu´attenzione i giornali economici e forse capirai.Grazie.
Ritratto di odin
1 febbraio 2011 - 20:01
turni piu´pesanti. Ma quali sono i turni piu´pesanti me lo sai spiegare. Se proprio vuoi vedere i turni piu´pesanti, posso invitarti a venire a vedere cosa significa lavorare all´ avanzamento in galleria. Abbiate la sincerita´di commentare quando si e´nelle condizioni oggettive di farlo. In italia ci sono troppe persone pronte a scendere in piazza senza mai aver lavorato una sola ora in vita loro. Spero che tu non sia uno di loro. Guarda l´ultimo sciopero della fiom, il 20 % studenti il 20% precari(purtroppo) il 10% centrei sociali, ed altro ancora. M agli operai della fiom quanti erano?. Dove erano?
Ritratto di odin
1 febbraio 2011 - 20:04
ottimo commento. Condivido perfettamente
Ritratto di odin
2 febbraio 2011 - 09:22
non devi sentirti autorizzato a criticare perche´prima cosa il mio lavoro come quello degli operai che lavorano con me e´ una libera scelta, a noi il nostro lavoro piace, seconda cosa noi non siamo assolutamente schiavi come lo sono gli uomini della fiom schiavi di una cultura comunista fortunatamente finita in quasi tutto il mondo, terzo noi non veniamo pagati secondo un contratto sindacale perche´allora faremo la fame, ma ognuno di noi contratta il proprio stipendio secondo la propria categoria. Poi se .....vali , .... se sei capace vai avanti e guadagni di piu´, se non sei capace vai a.......casa. Quarta cosa il sottoscritto e´un capo cantiere in galleria e mi sento moralmente, tecnicamente socialmente o come altro vuoi a stare insieme ai miei operai quando ci sono problemi, qua´in galleria quando c´e´ un problema un imprevisto, rischiamo la vita per permettere a te di attraversare una galleria in macchina al massimo della sicurezza. Quando il sottoscritto rimane oltre le proprie ore lavorative e di mia spontanea volonta´non vengo assolutamente pagato, ma per questo non abbandonerei mai i miei uomini. Poi riguardo all´italiano, non ci sono problemi, con me puoi parlare in inglese, in tedesco o in spagnolo scegli tu se sei capace, oltretutto sii un pochino piu´educato quando esprimi i tuoi concetti. E facile parlare nascondendosi dietro una e-mail. Ora ho da fare,ti lascio ai tuoi pensieri e forse al dolce far niente.
Ritratto di odin
2 febbraio 2011 - 09:33
In riguardo all´accordo firmato alla fiat mirafiori forse sarebbe opportuno che tu rilegga un attimino quello che c´e´scritto. Poi mi dirai dove e´stata violata la costituzione, dove in questo accordo e´stata violentata la democrazia. L a democrazia si violenta quando una minoranza non accetta il volere della maggioranza. Vivere in una democrazia non significa fare i propri comodi, ma rispettare anche il volere degli altri. Io spero con tutto il cuore che gli operai della fiom rivedano le loro posizioni. Gli operai non i sindacalisti di cui io ho una pessima opinione. Poi se´a te piacciono tanto ti sono simpatici be´ questi sono fatti tuoi. Spero che se non hai un lavoro un domani possa averne uno che ti ponga al di fuori delle grinfie di questi parassiti degli operai e della societa´in genere. Ora chiudo qua´, ciao e buona giornata.
Ritratto di odin
2 febbraio 2011 - 09:39
scusatemi per questi commenti ma sinceramente ho perso un pochino la pazienza.
Ritratto di cavalierebianco
2 febbraio 2011 - 11:23
Ci mancherebbe, stavi diventando pesante come un turno di lavoro a Mirafiori :)
Ritratto di alecns
2 febbraio 2011 - 12:19
x Odin E' uno sfogo assolutamente comprensibile. Gia' che ci siamo ti faccio i miei complimenti per il tuo atteggiamento sul lavoro, se ragionassero tutti cosi' penso che l'Italia andrebbe meglio.
Ritratto di Toscosardo
2 febbraio 2011 - 22:07
Anche se la Chrysler ha venduto di più il bilancio a fine anno è stato negativo, a rigore il bonus non lo doveva avere nessuno, si vede che Marchionne vuole ottimismo in fabbrica e almeno negli States e Canada distribuisce un pò di soldi anche ai dipendenti precari, ovvero quasi tutti. Se qualcuno ha visto il bel reportage tv della Rai sulle fabbriche automobilistiche usa e le interviste agli operai, era deprimente vedere come se la passano oggi e come sono contenti di salvare il lavoro a stipendio dimezzato, senza tutti i benefit ante crisi. Erano decenni che malgrado i primi posti per vendite mondiali GM, Ford e Chrysler covavano i debiti come le galline nel pollaio, Ford un pò meno da quando c'è arrivato Mulally, era questione di tempo ma dovevano finire a buco puzzoni, due sono state salvate dal governo (che aveva già salvato parecchie banche), a regola GM e Chrysler dovevano sparire, il che vuol dire che le regole non sono mai perfette.

VIDEO IN EVIDENZA