NEWS

La Chrysler “frena” i motori della Fiat 500

16 novembre 2011

La casa statunitense controllata dal Lingotto taglia il personale dello stabilimento che assembla il motore dell’utilitaria, per adeguare il ritmo della produzione alle scorte disponibili.

OPERAI LICENZIATI - Considerato il non esaltante andamento delle vendite della Fiat 500 negli Stati Uniti, la Chrysler rischia di ritrovarsi un bel po’ di motori 1.4 Fire di troppo sul groppone. Questo, secondo il sindacato dei metalmeccanici UAW, il motivo che ha portato la casa di Auburn Hills a tagliare un centinaio di dipendenti dell’impianto messicano di Dundee, dove viene assemblato il motore della “piccola” del Lingotto destinata al mercato a stelle e strisce. La casa getta acqua sul fuoco: gli operai lasciati a casa sono solo una trentina, mentre altri 35 saranno ricollocati in altri settori dello stabilimento. Spiegazione ufficiale: “Stiamo adattando il ritmo della produzione alle attuali scorte di motori”.

CRESCE L’INVENDUTO - Sulla base di quanto scritto nei report interni dell’azienda, riportati da Automotive News, al primo di novembre c’erano scorte sufficienti a coprire 184 giorni di vendite; tuttavia, secondo quanto dichiarato dalle fonti ufficiali interpellate dallo stesso sito d’informazione, a fine ottobre c’erano motori sufficienti a soddisfare 140 giorni di domanda. Insomma, le vendite della 500 e della 500 Cabrio starebbero rallentando ulteriormente, nonostante la casa dichiari di “essere molto soddisfatta dei progressi fatti nel lancio del marchio Fiat in America”. La colpa, almeno in parte, è dei ritardi tecnici nell’allestimento della rete di concessionarie, che ha fatto slittare le consegne delle prime utilitarie italiane. Fatto sta che difficilmente si potrà tagliare il traguardo di 50.000 vetture vendute entro fine anno, fissato a suo tempo dall’amministratore delegato Sergio Marchionne, considerato che a tutto ottobre non si è arrivati a 16.000 unità.

> I prezzi aggiornati della Fiat 500

> Saperne di più della 500 "americana"



Aggiungi un commento
Ritratto di Cinque porte
16 novembre 2011 - 13:22
La ci vorrà un pò!
Ritratto di Cinque porte
16 novembre 2011 - 13:22
La ci vorrà un pò!
Ritratto di carlo1967
16 novembre 2011 - 13:41
In Usa / Canada nonostante tutto,amano ancora e molto i " Bisonti " quindi un prodotto differente da questi schemi può solo essere di nicchia. Allego files di immatricolazioni. http://www.carsitaly.net/fiat-car-sales_unitedstates.htm http://www.carsitaly.net/fiat-car-sales_canada.htm Saluti.
Ritratto di gig
16 novembre 2011 - 14:37
Non le può andare sempre bene!
Ritratto di evilwithin
16 novembre 2011 - 15:35
Beh non possono pensare di venderne come una berlina media. Per ora la 500 vende poco più della Mini. Migliorerà con i nuovi concessionari, ma non si può certo pensare che si metta a vendere dieci volte la Mini!!
Ritratto di lucios
16 novembre 2011 - 18:41
4
....sta 500 in USA vende o no? Articoli che parlano a favore ed altri a sfavore! Non si capisce niente! E poi, il commerciale USA come ha fatto a fare questi errori madornali riguardo all'allestimento della rete? Mah, solo in FIAT succede!
Ritratto di ARAN-GP
17 novembre 2011 - 01:05
sarà la crisi sarà il tipo di auto ma le vendite non vanno come previsto. 16000 auto in un mercato enorme come quello americano sono come una goccia nell'oceano
Ritratto di SaverioS
17 novembre 2011 - 19:18
Guarda come dondolo... guarda come dondolo coooon il twist !!! Non mi chiamo padre eterno ma l'avevo detto che in America la 500 non avrebbe venduto!! ( 16.000? bisogna comunque accertarsi che sia vero!! perchè mi sembrano addirittura troppe, il filosofomaghettofurbetto marchionne ci ha abituato a ben altri sotterfugi ) Spero che sia costretto a ritornare in Italia con la coda tra le gambe e trovi tutte le porte e finestre BEN chiuse, cosicchè affoghi in atlantico con tutta la Fiat.
Ritratto di sparkplug1
20 novembre 2011 - 08:15
Ma come si fa ad illudersi che un macinino da caffè come la cinquecento avrebbe incontrato i gusti degli americani, i quali, notoriamente, sono abituati ed amano auto di sei metri di lunghezza e motori di 6000 - 7000 di cilindrata? Mister Pullover blu si era ringalluzzito per i successi iniziali, ma generalmente grandi percentuali di "rose e fiori" si rivelano successivamente amarezze. Faccia un po ritorno in Italia che è la nazione che ha dato la vita alla Fiat.
Ritratto di nello13
21 novembre 2011 - 23:16
7
un motore migliore no?? Il Multiair aspirato non è il massimo...metterci un piccolo turbo no??? Entrerebbe in competizione con la Abarth lo so..ma l'attuale motore non è piccolo e fiacco per le esigenze di un Americano?? Loro fanno molta più strada di noi...

VIDEO IN EVIDENZA