CAMBIANO I DETTAGLI - A cambiare sono solo il logo sulla mascherina, portellone e volante: per il resto la nuova Ypsilon che arriva nelle concessionarie inglesi è uguale a quella che possiamo incontrare sulle nostre strade. Proposta in tre diversi allestimenti, denominati S, SE e Limited, della nostrana Ypsilon, mantiene anche la gamma motori con i benzina 1.2 da 69 CV e 0.9 TwinAir da 85 CV e il turbodiesel 1.3 Multijet da 95 CV.
ANCHE LA DELTA - In Inghilterra la Chrysler Ypsilon viene offerta con prezzi da 10.695 sterline, l'equivalente di circa 12.500 euro. Affianca la Delta e la monovolume Grand Voyager, mentre la berlina americana 300 C, che in Italia sarà venduta come Lancia Thema (leggi qui per saperne di più), arriverà entro la fine dell'anno.
UN PASSATO DIFFICILE DA DIMENTICARE - L'Inghilterra e l'Irlanda sono gli unici paesi europei dove i modelli della Lancia sono venduti con il marchio americano Chrysler. Una scelta determinata dalla maggiore notorietà della casa americana, ma soprattutto dalla scarsa reputazione di cui gode la Lancia su quei mercati. Un nome compromesso tra la fine degli anni 70 e gli inizi degli 80, quando le Lancia furono afflitte da grossi problemi di affidabilità, ma soprattutto da una scarsa resistenza alla ruggine in un clima piovoso come quello inglese. Problemi che hanno minato irrimediabilmente l'immagine del marchio italiano tanto da portare la Lancia ad abbandonare quei mercati nel 1994.
> I prezzi aggiornati della Lancia Ypsilon
> Il primo contatto della Ypsilon 1.2 Silver