NEWS

Cina: scendono i dazi sulle auto straniere

22 maggio 2018

La riduzione dal 25 al 15% fa gioire le marche “premium” europee e americane che possono puntare ad un aumento delle vendite.

Cina: scendono i dazi sulle auto straniere

ARIA DI PACE - Il confronto-scontro tra la Cina e gli Stati Uniti pare aver trovato una soluzione di accomodamento. Dopo settimane di braccio di ferro, con manifestazioni di intenzioni pesanti da entrambe le parti (dazi su acciai e alluminio da parte americana, replica cinese su auto, soia e componenti da parte cinese) le due superpotenze sembra che abbiano trovato una qualche intesa. Lo si deduce dal fatto che il ministro cinese delle Finanze ha annunciato che dal primo luglio 2018 le auto importate in Cina saranno soggette a una tassa doganale del 15% e non più del 25%. 

ANCHE PER LA COMPONENTISTICA - Le misure decise dal governo cinese comprendono anche il taglio delle tasse doganali gravanti sui ricambi d’importazione. Per la maggior parte di esse si passerà dall’attuale 10% al 6%. Ciò nell’ambito della strategia di apertura proclamata qualche settimana fa dal presidente cinese Xi Jinping convinto assertore dell’apertura degli scambi ai fini della crescita dell’economia cinese.

CLIMA POSITIVO - Il provvedimento dovrebbe costituire un buon aiuto per le marche del lusso europee ed americane che vedranno scendere il prezzo dei loro modelli, risultando così più appetibili. La loro qualità, unita al prestigioso blasone e al prestigio troverà ora anche un supporto nei prezzi. La cosa avrà sicuramente una ricaduta negativa sulle case del prestigio cinesi, ma la maggiore apertura potrà essere una spinta verso il miglioramento. Dopo la notizia delle parole del ministro da BMW e Audi sono venute parole di apprezzamento per il segnale di apertura che la misura significa.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
22 maggio 2018 - 18:51
2
Bravo Trump, ci voleva un po' la voce grossa di un'altra potenza per far smuovere la situazione.
Ritratto di Utente_1976
22 maggio 2018 - 19:11
Ottima notizia per FCA, e in particolare per Grugliasco, Mirafiori e Cassino. Pessima per gli italians, che aspettano & sperano di vedere FCA fallire.
Ritratto di Leonal1980
22 maggio 2018 - 22:17
4
Penso che nessun italiano vorrebbe vedere Fca fallire, solo che alcuni si appassionano a certi requisiti di altri marchi e vorrebbero vederli anche in FCA. Per dire io non vorrei vedere le manopole che avevo sulla mito anni fa in un ghibli (mi cade in basso), o vedere i fili che mi spuntano vicino al freno di uno Stelvio da 57k, o vedere una donna (con unghie sempre fatte e rifatte) guidare una Giulia e vederle i testi dei vetri bianchi perché la sua vernice è venuta via ( ma non ci vuole molto a farli di plastiche nere), o vedere auto Premium e generaliste che hanno hardware di primo grido, poi se ne escono con dei tablet che rispondono con un secondo di ritardo o abere lo,stesso cruise control per 10 anni sui segmenti b c d. I veri particolari su cui cadono, sono quello che non le rendono le migliori auto del mondo, perché probabilmente i loro Bayer devono prendere sempre quello che costa meno per sanare l'enorme debito,
Ritratto di Utente_1976
22 maggio 2018 - 22:52
3,5 miliardi di utile netto nel 2017, il 2018 ancora meglio con cassa positiva, altro che debito enorme, e vendite che stanno esplodendo in USA e anche in latam…e ora anche Cina si mette bene per l’export Maserati, Alfa e Jeep…e tu non puoi farci nulla, proprio nulla, puoi solo vedere prosperare chi speravi fallisse.
Ritratto di Fr4ncesco
22 maggio 2018 - 23:05
2
Oppure il volante della Up sulla Touareg, le bocchette d'aria che sulla Panamera laggano, l'economia sull'industrializzazione dei pannelli esterni infatti si somigliano tutte, i motori truccati...
Ritratto di Lo Stregone
24 maggio 2018 - 10:46
Secondo me, invece di aspettare il fallimento FCA, falliamo prima noi; FCA rimane in piedi.
Ritratto di gigetto50
22 maggio 2018 - 20:18
....anch'io....bravo Trump...per adesso.....allora funziona contro questi Komunisti....
Ritratto di gigetto50
22 maggio 2018 - 20:22
..un clone di Trump qui...presidente della Repubblica...non del Consiglio....ho sentito Conte....ma con quella voce da chierichetto...cosa vuol fare?
Ritratto di Lo Stregone
24 maggio 2018 - 10:47
Certo che trovare qualcuno che piaccia a tutti, ne passa di tempo...
Ritratto di Gatsu
22 maggio 2018 - 21:49
2
Ma in Europa quali sono le percentuali sulle importazioni???
Ritratto di Giuliopedrali
22 maggio 2018 - 22:10
Invece sembra che non cambi niente: cioè è talmente piccola la quota di auto vendute in Cina e non prodotte là. Sono solo auto super premium che anche se abbassi o aumenti i dazi... Sono talmente costose (Ferrari tipo...) che per chi può permettersele non cambia una virgola.
Ritratto di Gatsu
23 maggio 2018 - 01:03
2
Non è del tutto vero, possono importare anche auto che non vengono prodotte, ad esempio è utile ad Alfa Romeo con Giulia e Stelvio (la Giulia lì veniva a costare quanto la Ghibli, vedremo se aiuterà le vendite)
Ritratto di Giuliopedrali
23 maggio 2018 - 08:58
Appunto la Giulia, un auto invisibile pure qua...
Ritratto di Gatsu
23 maggio 2018 - 10:58
2
Tanto invisibile non mi sembra, anche se lo Stelvio ovviamente fa numeri maggiori, ma ricorda che il segmento della Giulia ormai non è tanto richiesto (la concorrenza vende soprattutto le versioni sw), inoltre non ci si può aspettare che un modello di un nuovo corso dopo anni di errori vada già a insidiare i numeri della triade tedesca, x queste cose ci vuole tempo ovviamente, però le vendite in Cina potranno aiutare con questa notizia.
Ritratto di Giuliopedrali
23 maggio 2018 - 11:34
In realtà per esempio anche in USA una volta vendevano più le Ferrari che le Fiat...
Ritratto di Utente_1976
23 maggio 2018 - 12:11
Sisi…comunque vedendo in queste ore la situazione dell’Italia e quella di FCA sembra di assistere alla tragi-commedia “Il mondo alla rovescia”. Il Paese (mi riferisco al 72% circa della popolazione) che sperava di veder fallire FCA comprando auto straniere si trova ora a rischio (per ora leggero) di fallimento, mentre FCA va a gonfie vele. Non solo si sono tagliati l’ucc_éllo per fare dispetto alla moglie. La moglie, in realtà, se la sta (s)passando benissimo. PS: Io mi auguro sinceramente che Draghi continui a comprare titoli di Stato italiani, altrimenti la vedo davvero brutta.
Ritratto di Gatsu
23 maggio 2018 - 13:04
2
Se FCA fallisse non sarebbe solo un problema degli Agnelli ma anche del paese stesso, sia a livello economico che occupazionale, non c'è da scherzare su una cosa simile
Ritratto di Gatsu
23 maggio 2018 - 12:59
2
Ma se la Fiat erano anni che mancava dagli USA, non è tornata da tanto, non è un paragone fattibile
Ritratto di Lo Stregone
24 maggio 2018 - 10:49
Come in tutti i paesi rimane comunque un certo numero di soggetti che i dazi non li scalfiscono per niente.
Ritratto di Utente_1976
23 maggio 2018 - 13:36
x Gatsu: MA infatti è quello che dico da sempre. Raddoppia la quota di mercato italiana di FCA in questi ultimi 10 anni (cioè dal 30% al 60% – ma anche meno), con conseguente impatto sul Pil dovuto a maggiore produttività stabilimenti – indotto - logistica – energia e quant’altro, e oggi nessuno si permetterebbe di fare le pulci al (peraltro bislacco) curriculum di Conte. O perlomeno, i toni sarebbero moooolto meno arroganti. Perché quei toni si basano solo e solamente sul fatto che l'Italia ha un debito molto alto e un'economia che cresce poco (e quel poco che cresce lo deve in buona parte a FCA e alle esportazioni in Nordamerica). Ma gli italiani hanno preferito darsi in pasto alla coppia Merkel-Macron, recitare il ruolo dei b_àrboni sul palcoscenico europeo, rischiando seriamente di diventare un bocconcino (forse lo sono già) per riempire le pance altrui, piuttosto di generare qualche profitto per FCA, che peraltro è (molto) profittevole anche senza gli acquisti degli italiani (e ora a maggior ragione, con la notizia dell'abbassamento dei dazi cinesi). Appunto, si sono tagliati il pé_ne mentre la moglie tr_om_ba alla grande altrove. Dimmi tu se non è un comportamento da crét_ini.
Ritratto di Lo Stregone
24 maggio 2018 - 10:52
Agli italiani piace darsi la zappa sui piedi.
Ritratto di Giuliopedrali
23 maggio 2018 - 14:27
FCA miracolosa, davvero!? Mi sembra che in Italia la quota di mercato FCA stia scendendo costantemente.
Ritratto di Lo Stregone
24 maggio 2018 - 10:42
Ma va?
Ritratto di GeorgeN
25 maggio 2018 - 09:36
Fossi in Conte metterei il dazio del 30% sulle auto tedesche in Italia.... raddoppio del bollo sulle auto diesel tedesche.... e minitassa del 15% sui tagliandi annuali delle auto tedesche...