NEWS

La cinese Baic è a “caccia” in Europa e Usa

07 aprile 2014

Il top manager della cinese Baic, Dong Haiyang, ha dichiarato che la casa è interessata a rilevare una marca europea o americana.

La cinese Baic è a “caccia” in Europa e Usa
LA CINA È VICINA - È probabile che i casi della Volvo e della PSA Peugeot Citroën non resteranno gli unici casi di presenza cinese nel mondo dell’industria automobilistica europea. Come noto la Volvo è stata acquisita nel 2010 per 1,8 miliardi di euro dalla cinese Geely; qualche settimana fa, la cinese Dongfeng ha acquisito il 14% del pacchetto azionario del gruppo PSA, assumendo la stessa consistenza societaria della famiglia Peugeot e dello Stato francese. 
 
POSSIBILI ALTRI CASI - Che questi casi siano destinati a essere seguiti da altri non è solo una previsione dettata da studi e analisi. È semplicemente un dato di fatto dato che la Baic (marchio della Beinjing Automotive Group, nella foto in alto il modello Senova), una delle principali protagoniste del settore auto cinese, ha dichiarato di essere sempre interessata a cogliere eventuali opportunità in Europa o negli Usa. 
 
INSISTENZA - La cosa è stata esternata da Dong Haiyang, responsabile delle attività internazionali della Baic. In particolare Dong Haiyang ha detto che la Baic sarebbe interessata a un brand di gamma media o alta. Ed è la seconda volta che il manager cinese manifesta questa intenzione aziendale. La prima volta fu un anno fa ma poi non è successo nulla. 
 
PER L’ESPORTAZIONE - Le intenzioni della Baic non sono legate alle prospettive commerciali interne alla Cina, ma alla possibilità di esportare la produzione Baic. Detenere un marchio europeo o statunitense darebbe visibilità e credibilità alla casa cinese, aiutandola non poco nei suoi progetti espansivi fuori dai confini del sempre più affollato e competitivo mercato interno. Stante l’attuale situazione non è facile immaginare una acquisizione in tempi brevi, e ovviamente da parte del manager della Baic non è stato fatto alcun nome.


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
7 aprile 2014 - 16:19
2
I marchi americani sono tutti occupati, a meno che non siano disposti a rilevare Fisker o a rispolverare qualche vecchio marchio soppresso, ma dubito che ad esempio GM gli ceda diritti (non l'ha fatto in passato, non lo farà ora). Stesso discorso vale per l'Europa. O ci potrebbe essere un nuovo passaggio di mani di SAAB, altrimenti non vedo marchi svincolati. Sempre se qualche gruppo non decida di decere case di nicchia ma a quanto ne so, non mi risulta. Tra qui a dieci anni azzarderei massimo a Seat. Tanto se VW non riesce a recuperarla o la deve cedere o la deve chiudere.
Ritratto di IloveDR
7 aprile 2014 - 16:56
3
o AlfaRomeo...stanno tutti abbastanza male
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 aprile 2014 - 17:24
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di DS
7 aprile 2014 - 17:28
Beh, se Lancia deve ridursi alla sola Ypsilon meglio darla ai cinesi e che ne facciano un buon lavoro come con Volvo, sono certo che FCA non cederà mai nessun marchio anche perchè un eventuale successo del marchio venduto sarebbe l'emblema del fallimento della politica di marchionne.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 aprile 2014 - 18:14
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
7 aprile 2014 - 18:30
2
Dopo la Y, con la 500 a 5p, mi sa che Lancia viene soppressa e piuttosto reintroducono Chrysler, che anche in Italia, godeva di un' immagine migliore.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 aprile 2014 - 19:15
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
7 aprile 2014 - 18:28
2
Beh no, Lancia è vincolata in Fiat, così come Alfa essenziale per i futuri piani FCA. Al massimo DR, ma vista la situazione italiani dubito che qulcuno venga ad investire qui rilevandovi un'azienda automobilistica. Poi la DR è già mezza associata alla Chery.
Ritratto di osmica
7 aprile 2014 - 23:32
La Dr è un'azienda italiana che compra prodotti cinesi...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 aprile 2014 - 17:17
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di P206xs
7 aprile 2014 - 17:52
1
che possano essere OPEL o LANCIA?
Ritratto di DS
7 aprile 2014 - 17:57
Opel credo sia fuori discussione, con l'abbandono di Chevrolet GM resterebbe senza rappresentanza in Europa, Lancia non credo per i motivi che dicevo sopra; l'unica potrebbe essere Saab che con la proprietà attuale non credo abbia alcun futuro. Negli Usa dovrebbero comprarsi qualche marchio soppresso con l'ultima crisi (ma sono quasi tutti GM e sappiamo che non cedono nulla).
Ritratto di monodrone
8 aprile 2014 - 11:28
meglio cinesi che americani. questo è solo il dessert, tra qualche tempo arriverà il colpo gobbo con ferrari, lambo o porsche. inevitabile. anche perché il 90% dei componenti delle automobili mondiali è di produzione cinese, quindi...
Ritratto di nuntengrenarmefummnapippemevacacucca
8 aprile 2014 - 13:07
1
Semplicemente baic entrerà nel gruppo FCA come socio di minoranza (dal 10 al 20%). Marchionne ha dimostrato di essere abilissimo a fondere le aziende, le persone, i progetti. Sia Fiat che chrysler sono in drammatico ritardo sul mercato cinese e recuperare non è facile. Oggi se non sei presente in Cina ti ritrovi più debole degli avversari, e questo per un marchio globale non è sostenibile. FCA certamente ingloberà qualche costruttore cinese, poi l'ultima battaglia di Marchionne sarà l'India. A quel punto potrà andare in pensione.
Ritratto di nuntengrenarmefummnapippemevacacucca
8 aprile 2014 - 13:12
1
Sembra che la Baic produca 1,7 milioni di veicoli (wikipedia in inglese) FCA diventerebbe un protagonista di primo piano del mercato cinese.
Ritratto di onavli§46
8 aprile 2014 - 14:04
ma anche autobus, trattori e camion. Vedremo se acquisterà e/o se potrà acquistare qualche "chicca" di prestigio offuscato da tempo e dalla congiuntura economica. Queste aziende (sponsorizzate tutte dal Governo cinese), sono il vero problema di espansione economica, che la Cina, utilizza per ampliare sempre più la sua economia globale.
Ritratto di Silvio Dante
8 aprile 2014 - 21:23
in quanto baic è concorrente dell'attuale socio cinese di fiat. fosse la volta buona che gm si toglie dal cu10 l'opel.