NEWS

I cinesi preferiscono le europee

14 luglio 2011

Secondo uno studio della J.D. Power, gli automobilisti sono orientati ad acquistare auto dei costruttori europei per la loro qualità, tecnologia e “status simbol”. Solo due su dieci dichiarano di voler acquistare un'auto cinese.

NON PIÙ GIAPPONESI - L'economia della Cina continua a crescere velocemente e altrettanto rapidamente cambiano i gusti dei cinesi. Una regola alla quale non sfugge neanche il settore dell'auto tanto che nel giro di soli due anni le auto europee hanno preso il posto di quelle giapponesi nei cuori degli automobilisti. A rivelarlo è l'indagine sulla tendenza all'acquisto di nuove auto condotto dalla J.D. Power, una delle più importanti società di consulenza e analisi di mercato.

QUESTIONE ANCHE D'IMMAGINE - Stando a quanto riportato dai dati, il 32% degli automobilisti interpellati ha dichiarato di voler comprare un modello europeo come prossima auto, una percentuale che nel 2009 era ferma al 25%. La crescita di interesse sarebbe dovuta all'alta considerazione di cui godono le auto dei costruttori europei per quanto riguarda la sicurezza, i motori, la tecnologia e, non ultimo, l'immagine che danno a famigliari e amici. Per contro, le preferenze per le auto giapponesi sono scese dal 32% del 2009 all'attuale 27%, anche se continuano a godere sempre di una buona reputazione per la qualità, l'affidabilità e il servizio di assistenza. 

POCHI LE VOGLIONO CINESI - Solo il 20% dei quasi 5.000 automobilisti intervistati in 53 città si è dichiarato intenzionato ad acquistare un'auto di un costruttore cinese (contro il 26% del 2009): la loro qualità è considerata ancora troppo scarsa e difficilmente sono consigliate dalla cerchia di amici/famigliari. La J.D. Power non ha riportato il dato sulla considerazione per le auto dei costruttori americani, ma le Chevrolet Sail (un'utilitaria a quattro porte) e Cruze, e la Buick GL8 (una grossa monovolume) sono state indicate tra i modelli preferiti nelle singole tipologie di auto. Per quanto riguarda le europee, l'Audi A4 è la prima scelta tra le berline “di prestigio”, le Volkswagen Polo e Tiguan (nella foto in alto) lo sono rispettivamente tra le utilitarie e le suv.
 



Aggiungi un commento
Ritratto di tomkranick
14 luglio 2011 - 14:40
Gli altri 8 che fine hanno fatto?
Ritratto di Maximuss
15 luglio 2011 - 10:34
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Porsche
14 luglio 2011 - 14:45
Noi europei dovremmo essere fieri della nostra storia, delle nostre auto UNICHE !!! Sono stato qualche anno fa ai musei Mercedes, Porsche, BMW, Ferrari ed i cinesi che sbavavano verso auto che tentano di copiare in tutti i modi, ma non ci riusciranno mai !!!
Ritratto di audi94
14 luglio 2011 - 15:08
1
io ho visitato quelli di mercedes, bmw e audi e anche io ho notato moltissimi asiatici affascinati dal design europeo...
Ritratto di Maximuss
15 luglio 2011 - 10:33
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di GM-one
15 luglio 2011 - 13:57
però i partons europei sbavano dietro la manodopera a bassissimo costo cinese(vedi BMW)
Ritratto di oscar 2
16 luglio 2011 - 15:34
date tempo,quando i cinesi dovranno fare i conti con la messa in sicurezza delle aziende come in Europa, o con i sistemi qualità ne riparleremo.
Ritratto di GM-one
16 luglio 2011 - 17:20
con i diritti umani...basta portare la la cigl,la cisl,la uil,la fiom e quant'altro...vedi tu gli scipoeri
Ritratto di oscar 2
17 luglio 2011 - 13:16
hai ragione.
Ritratto di xmarcox
14 luglio 2011 - 15:36
In effetti i cinesi non penso supereranno mai noi europei... E dovremmo esserne fieri di questo.
Ritratto di osmica
14 luglio 2011 - 16:22
In effetti hai scritto 3 commenti identici. In effetti, non hai alcuna certezza di quello che affermi. Anche considerando il fatto che non si capisce a cosa ti riferisci con "non supereranno mai noi europei"... I cinesi fanno passi da gigante, anche nel campo della qualita' e sicurezza (seppur ancora distanti), ma in mezzo c'e' anche il rapporto qualita'/prezzo
Ritratto di oscar 2
16 luglio 2011 - 15:37
io intendo qualita e sicurezza nelle aziende in particolare,vi assicuro che il costo della manodopera si alzerà.
Ritratto di osmica
16 luglio 2011 - 20:03
Non dipende ne dai cinesi, ne dagli eurpei... Dipende dai governi che emanano le leggi (anche quelle sulla sicurezza). Non credo che contnueranno di questo passo. Cmq: e grazie ai cinesi / india & Co. che abbiamo mille e piu' prodotti (elettrodomestici, vestiario ecc) che a prezzi "Inferiori" grazie alla manodopera e alla poca sicurezza (anche contratto di lavoro) = fieri che in europa non lavoriamo a quei livelli pero' una buona parte che produce i nostri prodotti (quelli che consumiamo) producono in Cina? Voglio il prodotto, ma inquinate e lavorate (in maniere precarie) di la. E bisogna esserne fieri... mah...
Ritratto di xmarcox
14 luglio 2011 - 15:36
In effetti i cinesi non penso supereranno mai noi europei... E dovremmo esserne fieri di questo.
Ritratto di xmarcox
14 luglio 2011 - 15:36
In effetti i cinesi non penso supereranno mai noi europei... E dovremmo esserne fieri di questo.
Ritratto di marlon84
14 luglio 2011 - 15:52
4
le macchine europee sono sempre state ben progettate, sicure comode e fatte bene dentro, gli americani hanno sempre puntato al motorone e al piu grande è la macchina e piu americana è.. infine i giapponesi che hanno sempre puntato sul macchina semplice, ma una spanna sopra a livello di motori/cambio/handling.. poi si sono affacciati i coreani una specie di via di mezzo di tutto ma senza gusto, ora i cinesi... certo voi con quelle scatole se si auto distruggono nei crash test ne avete di strada da fare....!!
Ritratto di osmica
14 luglio 2011 - 16:19
Si parla di "pesnieri2. Dubito che la realta' sia cosi' a sfavore delle vetture in cina. Francamente, se fossi in cina vorresti una vettura cinese o europea/giapponese? Ma quando valuti gli acquisti e vedi i prezzi, forse le cose cambiano.
Ritratto di marlon84
14 luglio 2011 - 17:15
4
sni.. io cmq prima di tutto vedo sicurezza e esigenza.. una macchina cinese sicurezza non ne da.. poi l'esigenza del tipo di auto, se non posso permettermelo preferisco una buona macchina usata piuttosto che un'auto nuova che pecca in molte cose
Ritratto di nello13
14 luglio 2011 - 17:16
7
e ci credo! i cinesi fanno solo copie delle nostre auto con motori poco affidabili, dalla qualità dubbia e sicurezza inesistente...
Ritratto di money82
14 luglio 2011 - 20:26
1
...questo sta a dimostrare che persino in cina sono disposti a spendere di più per avere un prodotto di qualità, la stessa cosa che succede in europa del resto.
Ritratto di Fede97
14 luglio 2011 - 20:37
e te credo! le auto cinesi hanno capito che noi europei facciamo auto costose, ma valgono il loro prezzo!!!! invece le scatolette che producono loro sono assolutamente prive di qualsiasi dispositivo di sicurezza (o solo 2 airbag) e possono ricevere solo 1 stella nell'EuroNcap XDD
Ritratto di fra89
15 luglio 2011 - 17:06
io non sarei cosi fiducioso...guardate le moto...la kymco (taiwanese e controllata dalla honda mi pare)ha fatto un macello tra gli scooter di piccola e media dimensione...penso sia solo questione di tempo....alla fine noi riempiamo le auto di ammennicoli e stupidate varie mentre sta gente fa mezzi concreti,e vero di scarsa qualità,pero riflettendo la storia mi dice che è la Fiat che si è comprato la ferrari come la WV che si è comprata la porsche.non è per essere pessimista però non la vedo così rosea...alla fine nell'industria vince chi ha i numeri,e loro hanno tutte le carte per farli.
Ritratto di macinakm
15 luglio 2011 - 18:37
auto cinesi si o no? bella domanda....ora sicuramente è un no secco!!! gli stessi cinesi le snobbano figuriamoci in europa.....per ora. molto dipenderà da cosa faranno....continuare a copiare spudoratamente ( e molto male ) modelli europei e giapponesi...o iniziare a lavorare sulla qualità e sull'originalità. il potenziale cinese è notevole....vedremo. Ricordate le prime Daewoo? Le prime Kia? Orrende....eppure i coreani hanno fatto passi da giganti,ora le loro auto sono comunque di buona qualità (il prezzo infatti è aumentato) Probabilmente io non comprerò mai un auto cinese...qualcun altro forse si
Ritratto di vaisecco
15 luglio 2011 - 20:37
Non è sempre il migliore quello che alla lunga vince, purtroppo... se la crisi economica mondiale continuerà ad impoverirci, servono anche auto economiche. Ma economiche non significa necessariamente insicure e inaffidabili, ma semplici, senza il superfluo (mi viene in mente il park assist, o cmq cose a cui si può fare a meno) e che permettano di fare tanta strada con bassi consumi. Come detto già da altri, forse il gruppo Fiat farebbe bene a riesumare il marchio Innocenti e proporre auto di questo tipo.