NEWS

Le Cirelli ibride che vanno a biometano

Pubblicato 15 dicembre 2025

L’azienda lombarda che importa auto cinesi, abbina il metano prodotto da fonti organiche alla tecnologia mild hybrid per ridurre l’impronta di carbonio.

Le Cirelli ibride che vanno a biometano

TECNOLOGIA PRAGMATICA

La Cirelli Motor Company sceglie la strada del biometano da abbinare alla tecnologia ibrida leggera per contribuire alla decarbonizzazione della mobilità, seguendo l’approccio dell’innovazione applicata al pragmatismo, con attenzione ai costi d’esercizio e alla continuità di servizio.

Il sistema dell’azienda milanese, specializzata nell’importazione di auto cinesi, che poi rimarchia con il proprio logo, integra un propulsore alimentato a biometano con un’unità elettrica che recupera energia in fase di rilascio e frenata. La scelta di questo carburante prodotto a partire da fonti organiche consente, secondo la Cirelli, di abbattere la CO2 sull’interno ciclo di vita, mantenendo tempi di rifornimento rapidi e la libertà di affrontare lunghe percorrenze senza cambiare abitudini.

cirelli 6 2025 2

Nelle due foto qui sopra la Cirelli 6, sotto la Cirelli 1.

SETTE ANNI DI GARANZIA

La tecnologia Mhev-biometano viene proposta da subito sulle Cirelli 1 e 6, mentre a breve verrà resa disponibile anche sulla Cirelli 3. Le bombole con un volume complessivo di 138 litri sono alloggiate nel sottoscocca, in modo da preservare lo spazio a bordo e mantenere inalterata la capacità del vano bagagli. Le vetture della Cirelli sono coperte dalla garanzia Seven Safe, valida fino a sette anni.

cirelli 1 2025

LE CIRELLI 1 E 6

La Cirelli 1 (basata sulla SWM G03F) è una suv a 7 posti con le forme squadrate tipiche delle fuoristrada più specialistiche, sebbene venga proposta solamente a trazione anteriore. Gemella della SWM G03F, sotto al cofano monta un 1.5 da 109 CV abbinato a un cambio manuale a 5 marce. La versione che unisce il biometano al sistema mild hybrid è disponibile solo sulla più ricca versione Cross: il prezzo è di 24.800 euro.

Anche la Cirelli 6 (basata sulla SWM G05) ha un aspetto più moderno e offre fino a 7 posti: abbattendo tutti i sedili consente un volume di carico di oltre 3.000 litri. Anche lei è a trazione anteriore ed è spinta da un 1.5 da 139 CV, con la trasmissione manuale a 6 rapporti. La tecnologia mhev-biometano è offerta sulla Premium a un prezzo di 27.800 euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di hal lamio guccino
15 dicembre 2025 - 16:52
1
Impianto ammetano di serie, ottime per i futuri youngtimeristi occasionali nostrani per rimembranza dei bri tempi col termico. Una Maserati dei poveri la 1.
Ritratto di hal lamio guccino
15 dicembre 2025 - 16:52
1
*bei
Ritratto di maty17
15 dicembre 2025 - 17:00
9
SWM SONO IN REALTà
Ritratto di marcoveneto
15 dicembre 2025 - 17:01
Vai Ottoz tutte per te!
Ritratto di Quello la
15 dicembre 2025 - 17:35
:-)
Ritratto di otttoz
15 dicembre 2025 - 20:24
fatto, grazie
Ritratto di otttoz
15 dicembre 2025 - 20:24
:)
Ritratto di Alsolotermico
16 dicembre 2025 - 16:31
Otttoz gira con il fiorino ammetano
Ritratto di AndyCapitan
16 dicembre 2025 - 12:53
4
Ormai il risparmio a metano è sceso al livello del GPL......ricordiamo che un Kg di metano corrisponde a 1,9 litri di GPL....il gioco era tutto lì una volta.... c'era un secco 50% di risparmio dalla percorrenza a benzina....ora siamo al 25%....queste cinesi comunque non hanno né testa...ne valvole e quant'altro rinforzate per funzionare a gas....tutti i gas scaldano il 30% in più.....le fiat natural Power erano rinforzate nelle sedi valvola, nelle valvole stesse di materiale duro..... già si hanno i primi riscontri su tutte le Chery tiggo (DR ) a cui brucia l'intera testa entro i 25-30 Mila km......chi ha montato il GPL pure su MG distrugge tutto dopo appena 20 Mila km... È un ecatombe tenuta nascosta dalle case.....
Ritratto di Tistiro
16 dicembre 2025 - 12:59
Una volta il risparmio era del 60-70% col metano. Ora io sono al 50% di risparmio. Rifornisco a 1,16. Ma ci sono anche prezzi migliori. Comunque il risparmio è almeno del 40%, nei peggiori casi. Non è per niente poco.
Ritratto di AZ
15 dicembre 2025 - 17:36
Vabbè.
Ritratto di Quello la
15 dicembre 2025 - 17:36
La 1 sembra una Subaru. Ho detto sembra.
Ritratto di marcoveneto
15 dicembre 2025 - 18:22
E la seconda? Ha la mascherina rotta che si vede il radiatore? oppure è un nuovo trend "la mascherina trasparente"? Magari in Cina hanno gusti diversi
Ritratto di Road Runner Superbird
16 dicembre 2025 - 12:50
È la prima volta che vedo una mascherina del genere. Non capisco se ha dei listelli sottilissimi tipo rete, oppure è di plastica trasparente (ma in questo caso, anche con i fori, mi sembra troppo occlusiva).
Ritratto di Reallyfly
15 dicembre 2025 - 18:22
che poi la bugia dei 7 anni della garanzia delle case automobilistiche esenta i materiali di consumo...cioè praticamente tutti...provare per credere...Pinocchio hai detto la verità? Si maestra
Ritratto di giocchan
16 dicembre 2025 - 10:56
Già se coprono motore e cambio non mi sembra malaccio...
Ritratto di Ercole1994
15 dicembre 2025 - 18:37
Mamma mia che poverata il frontale della 1: per togliere il grande logo della SWM, hanno lasciato tutto scoperto...
Ritratto di Tistiro
15 dicembre 2025 - 18:53
Epperbacco! Torna il metano. Se volete imparare qualcosa copiate vw. Se pensate di farle aspirate come una volta applicando un bombolame ad cazzium lasciate perdere. Almeno metteteci il turbo!! Coppia in basso, bassi consumi. E poi mettete a punto il motore. Altrimenti lasciate perdere. Ricordo che l impianto metano di vw è esente da manutenzione, no filtri, no registro valvole, zero totale. Solo candele e tutto olio e filtro come per le versioni benzina. È semplice, ma non significa facile.
Ritratto di giocchan
16 dicembre 2025 - 10:58
Bisogna vedere quanto è energico il sottosistema elettrico (motore / batteria) - in teoria la spinta in basso dovrebbe garantirla lui (come in un full hybrid).
Ritratto di pokemon64
16 dicembre 2025 - 13:42
3
Un mio amico ha una Audi g-tron ed è soddisfattissimo... Più di 200.000 km. senza problemi, costi di esercizio ridotti e con un kg. di metano fa 22 km.
Ritratto di Alexspc79
15 dicembre 2025 - 18:56
52
Cirelli 6 e 1? Secondo me rovinate!!!
Ritratto di otttoz
15 dicembre 2025 - 20:24
ottima scelta il metano con 1600 distributori operativi e un chilo di metano che costa 1,4€ e rende 1,7 lt di benzina...inoltre inquina meno giacchè non è un derivato dal petrolio...e comunque può sempre andare a benzina!
Ritratto di pokemon64
16 dicembre 2025 - 13:46
3
Non capisco perché il metano non abbia preso piede. Finché hai le bombole piene vai a metano ed un mio amico con Audi A3 g-tron dopo 200.000 km fa 22 km con un kg. Sinceramente la trovo molto più ecologica e senza tanti accrocchi di tutte quelle che fanno ora.
Ritratto di Tistiro
16 dicembre 2025 - 17:01
Il metano è brutto sporco cattivo e putiniano. In realtà allo scarico è ora il carburante piu pulito, rende il 50% piu della benzina (1kg rispetto a 1l), e costa molto meno. Sistema affidabile, risparmio assicurato. Purtroppo la gente si ricorda i 3 euro al kg di un breve periodo e dice che è caro. 1 anno fa ho consigliato una kamiq usata a metano a un amico, era riluttante perché pensava rendesse meno della benzina, poi l allegra rivelazione, "guarda che rende di piu, io ho la octavia, fidati". Ebbene mi ringrazia ancora oggi del consiglio, risparmia parecchio anche rispetto al diesel.
Ritratto di Rav
15 dicembre 2025 - 21:06
4
Ma quella rossa ha la mascherina di vetro? O il marchio ci vola in mezzo? Marchio che tra l'altro, nei caratteri, pare un plagio di quello che Maserati mette in coda alle sue auto. Stilisticamente non fanno schifo ma non sono nemmeno opere d'arte. La 1 sembra una di quelle macchine che hanno i tassisti nei paesi asiatici
Ritratto di Newcomer
16 dicembre 2025 - 09:02
Credo che quel vetro sia la stufetta per quando si vanno a fare i picnic
Ritratto di zio_bloccato
16 dicembre 2025 - 11:31
e pensare che l'ufficio design cirelli (1 stagista part-time) doveva disegnare solo il logo...
Ritratto di Newcomer
16 dicembre 2025 - 09:00
Ma girano libere in natura o sono in cattività?
Ritratto di Johnny79
16 dicembre 2025 - 10:20
ma non potevano rimanere dov'erano?
Ritratto di Gordo88
16 dicembre 2025 - 11:47
1
Va bene il biometano per decarbonizzare ma non è che si possa fare in casa, quando vai al distributore ti prendi il metano che c' è..
Ritratto di Tistiro
16 dicembre 2025 - 13:01
Ci sono distributori di biometano.
Ritratto di Gordo88
16 dicembre 2025 - 19:41
1
Ok ma è del tutto analogo al metano fossile quindi interscambiabili, cambia forse il prezzo..
Ritratto di Tistiro
16 dicembre 2025 - 20:32
Il prezzo è per il momento allineato. Cio che cambia è che uno si puo produrre da scarti e non immette nuova co2, uno no ed immette nuova co2. Quindi il bio puo essere considersto un biofuel, come l etanolo.
Ritratto di Centotrentuno
16 dicembre 2025 - 13:32
La cirelli 1 a metano dovrebbe pesare circa 1500 kg. Con 109 cv e se la matematica e la fisica non sono un opinione.....
Ritratto di Centotrentuno
16 dicembre 2025 - 13:41
E comunque al di la di ogni considerazione l'Asia continua a spingere con forza mentre qualcun'altro invece di reinventarsi continua a piangersi addosso e propone sempre le solite idee banali che ti fanno solo perdere clienti.

VIDEO IN EVIDENZA