Citroën C5 Aircross: obiettivo comfort

2 ottobre 2018

Lunga 450 cm, la C5 Aicross ha uno tanto spazio all'interno e soluzioni per rendere più confortevole il viaggio. Nel 2019 arriva la ibrida.

Citroën C5 Aircross: obiettivo comfort

STILE DI FAMIGLIA - Da dicembre 2018 anche la Citroën entrerà nella categoria delle suv di medie dimensioni, vetture lunghe circa 450 cm con tanto spazio per i passeggeri e un bagagliaio ben sfruttabile. Il modello con queste caratteristiche è la Citroën C5 Aircross, una suv ispirata alla più corta C3 Aircross che il costruttore francese mostra qui al Salone dell'automobile di Parigi: ritroviamo quindi il frontale alto e massiccio, la mascherina sottile e il portellone verticale. Gli stilisti hanno ripreso inoltre alcuni particolari già visti sulle Citroën più moderne, come ad esempio i fari anteriori "incastonati" nella griglia cromata o le protezioni in plastica sulle fiancate, i cosiddetti Airbump, che in questo caso riparano la parte bassa delle portiere dagli urti accidentali. La Citroën C5 Aircross è lunga 450 cm ed è basata sulla piattaforma EMP2, che non prevede la trazione integrale (è anteriore per tutte). 

SILENZIO A BORDO - Fra i punti di forza della Citroën C5 Aicross dovrebbe esserci il comfort a bordo, un aspetto su cui i tecnici hanno lavorato grazie alle sospensioni Progressive Hydraulic Cushions, che promettono un molleggio più efficace di quelle convenzionali: al tradizionale gruppo molla-ammortizzatore si affianca una coppia di fermi idraulici di fine corsa, che lavorano separatamente nelle fasi di rimbalzo e compressione e migliorano la risposta dell’auto sulle asperità. A migliorare l'agio dei passeggeri contribuiscono soluzioni come ad esempio i sedili dall'imbottitura maggiorata, lo schienale dei sedili posteriori reclinabile su cinque livelli e il divano scorrevole (di 15 cm), grazie al quale è possibile far aumentare lo spazio per le ginocchia o la capacità del baule: la Citroën parla infatti di un portabagagli da 580 o 720 litri con tutti i sedili in posizione o da 1.630 litri con lo schienale del divano ripiegato. 

IBRIDA RICARICABILE - I motori annunciati per la Citroën C5 Aircross sono i benzina PureTech 1.2 da 130 CV e 1.6 da 180 CV, oltre ai diesel BlueHDi 1.5 da 130 CV e 2.0 da 180 CV. Nel 2019 arriverà l'ibrido con batterie ricaricabili, che la Citroën anticipa qui a Parigi con il prototipo C5 Aircross Hybrid Concept, rivisto nel look ma dotato della meccanica definitiva: al benzina 1.6 da 180 CV si abbina infatti un motore elettrico da 108 CV (la potenza complessiva è di 225 CV), che secondo la casa francese è in grado di garantire alla suv un'autonomia a zero emissioni fino a 50 km. Di conseguenza le percorrenze con un litro di benzina sono nell'ordine dei 50 km. La batteria da 13,2 kW può essere ricaricata in otto ore dall'impianto domestico o in due ore da una specifica scatola a parete. La trazione resta solo anteriore.

VIDEO
Citroën C5 Aircross
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
38
34
15
20
30
VOTO MEDIO
3,2
3.21898
137


Aggiungi un commento
Ritratto di ziobell0
2 ottobre 2018 - 09:45
Uno scatolone. Troppo pasticciato.
Ritratto di Giuliopedrali
2 ottobre 2018 - 09:53
In realtà in Cina era già in vendita da alcuni anni, adesso ce la somministrano pure qua. Il bello è che lì non ha neanche fatto segnare grosse vendite. Be con tutto il bendidio che c'è in Cina...
Ritratto di MAXTONE
2 ottobre 2018 - 10:26
Quindi al posto della nuova generazione di c5 berlina ed sw (che ha venduto più che bene a giudicare da quante se ne vedono ancora in giro) venderanno questa? Comunque personalmente non mi dice nulla.
Ritratto di FiestaLory
2 ottobre 2018 - 22:39
Io non voglio credere che questo scatolone plasticoso sostituica una delle migliori D (sia in variante Sedan che Sw) degli anni 2000. Non mi piace proprio la rotta che ha preso Citroën, ma si sa, il mercato comanda.
Ritratto di Moreno1999
2 ottobre 2018 - 11:18
4
Un bordėllo di cromature inutili e linee pasticciate. Tipico delle Citroën con il nuovo corso stilistico, mi piace meno di zero (de gustibus)
Ritratto di nik66
2 ottobre 2018 - 11:49
non male, all'inizio questo nuovo stile citroen non mi entusiasmava, col passare del tempo comincia a non dispiacermi, non dico a piacermi, ma piano piano lo sto un po' rivalutando
Ritratto di mike53
2 ottobre 2018 - 13:24
Non sarà particolarmente originale ma a me non dispiace per nulla! In particolare gli interni sono molto belli e il comfort unico che promette per me è un valore aggiunto non indifferente che supplisce magari ad una fantasia un po' carente.
Ritratto di Wilson97
2 ottobre 2018 - 14:28
Mi è piaciuta sin dalle prime immagine in giro nella rete, ha tutte le possibilità di ripetere il successo della c3 aircross, se proposta con i giusti prezzi. Peccato che sia arrivata così in ritardo rispetto alle concorrenti (nonostante la presenza di un suv analogo in Peugeot)
Ritratto di bijulino
4 ottobre 2018 - 09:41
Non riesco a capire, è un suv? Una station wagon cicciotta? Boh!