NEWS

Una Citroën Mehari elettrica

25 luglio 2012

Una piccola azienda francese dopo le vacanze proporrà una riedizione della particolare vettura per il tempo libero della Citroën. La carrozzeria sarà nuova, come molta parte della meccanica, e il motore sarà elettrico.

UNA “STORICA” ELETTRIFICATA - Guardare al futuro dell’auto può creare ansia, allora c’è chi guarda al passato. Viene da pensarlo leggendo che la Mehari Loisirs, società di Le Pouzin (un centinaio di chilometri a sud di Lione, nella valle del Rodano), ha messo a punto una nuova versione della particolarissima vettura prodotta dal 1968 al 1987. La caratteristica di questa insolita riproposizione è il motore elettrico (nella foto in alto un esemplare da esposizione con carrozzeria trasparente).

PICCOLI MA SPECIALISTI  - L’iniziativa si spiega con l’attività che la Mehari Loisirs ha fin qui svolto, quella di restauratore di vecchie Citroën 2CV, AMI6 e, appunto Mehari. L’attività è andata anche al di là del semplice restauro, sino al rifacimento di intere parti della carrozzeria e alla sostituzione delle parti meccaniche con ricambi nuovi. 


citroen-mehari-1.jpg
La "spiaggina" Citroën Mehari è rimasta in produzione dal 1968 al 1987.


140 KM POSSIBILI
- La forte spinta per le motorizzazioni elettriche ha portato la società a immaginare questo abbinamento tra passato e presente in chiave ambientalista. La Mehari Loisirs non ha diffuso caratteristiche tecniche del motore, salvo comunicare che le batterie al litio-ferro consentono una percorrenza di 140 chilometri.

UN CENTINAIO - L’azienda di Le Pouzin è in grado di produrre in proprio la carrozzeria in plastica, che è tutta in un pezzo a eccezione delle porte e del cofano motore. Si prevede di produrne tra 100 e 200 esemplari. Le vendite inizieranno dopo le vacanze. Nessuna notizia sul prezzo, ma l’azienda evidentemente spera che le imminenti misure governative a sostegno del settore auto prevedano interventi a favore dell’auto elettrica usufruibili anche dalla loro Mehari “replica”. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Cinque porte
25 luglio 2012 - 11:12
Simpatica e funzionale. Queste sono le macchinette che si possono fare elettriche. Le sportive lasciatele come sono
Ritratto di mustang54
25 luglio 2012 - 11:13
2
di Automan, che per colpa della crisi non può più permettersi la Lamborghini Countach :) http://www.comicsworthreading.com/graphics/autocar.jpg
Ritratto di MatteFonta92
25 luglio 2012 - 11:26
3
Un'auto da spiaggia mi sembra ottima da poter fare elettrica: non deve percorrere tanta strada, quindi il motore elettrico è l'ideale per questo tipo di vetture.
Ritratto di mecner
25 luglio 2012 - 12:00
Ricordo queste auto molto in voga sul finere degli anni '70 ed anche dopo. Simpaticissime, multicolore, multifunzionali, ecc. economiche nei consumi e nella manutenzione, che potevano essere tenute in garage e riproposte l'anno dopo. Assicurazione e bollo, allora, non mettevano pensiero come oggi. Credo, però, che oggi la realizzazione di simili modelli non sia compatibilie con la severa normativa sulla sicurezza. O no.....?
Ritratto di osmica
25 luglio 2012 - 13:50
Per lavare glin interni era un attimo... Normativa sulla sicurezza? Meglio non menzionarla quando si parla della Mehari :)
Ritratto di Gino2010
25 luglio 2012 - 12:23
è di serie o si paga a parte?
Ritratto di fabri99
25 luglio 2012 - 12:58
4
Quindi non ne so tanto di questa Citroèn... Comunque la trovo davvero orrenda: bruttina fuori e per niente simpatica... Non so, mi da l'idea di un'auto rottame: sembra fatta di cartapesta, se la tocchi cade a pezzi... Come ho già detto comunque, non ne so quasi niente, potrebbe sempre essere l'auto più solida del mondo... Riguardo all'elettrico su auto vecchie e restaurate: l'idea non mi piace nemmeno un po', sopratutto per il restauro... Se è un'auto d'epoca da restaurare ok, ma se poi è da adattare al mercato attuale no! Comunque l'elettrico potrebbe essere un'idea, avendo un futuro nel concept Lacoste, non so se ve lo ricordate... Mi colpì molto quando lo presentarono a Ginevra, se non sbaglio, come concept: sarebbe davvero bello, un piccolo fuoristrada economico, adatto alle scampagnate, magari elettrico... Infine ribadisco che apprezzo e stimo molto chi si da da fare per salvare il mondo e ridurre emissioni e consumi, anche se a scopo pubblicitario... Saluti ;)
Ritratto di biggmax63
25 luglio 2012 - 13:42
10
Per la verita' la Mehari, come la 2CV, il "cinquino" ed altre hanno fatto compagnia ad almeno 3 generazioni di persone degli anni '70/'80... Moltissimi tra coloro che, come me, ha preso la patente in quegli anni, ha sognato di guidare una Mehari, una 2CV... e chi non ha fantasticato sulla mitica Charleston? Sicurezza, cartapesta....beh, una volta questi concetti erano abbastanza relativi. Guai ad appoggiarti su una Dyane, la tua impronta sarebbe indebilmente rimasta sulla carrozzeria piegata! Il cambio a leva orizzontale tipico delle Citroen di allora oggigiorno farebbe inorridire, l'assetto di una 2CV in curva farebbe rizzare i capelli a un 20enne di oggi e il massimo dell'elettronica era il devioluci...pero' c'era un senso di liberta' che oggigiorno forse si e' perso.
Ritratto di osmica
25 luglio 2012 - 13:56
Sei del 63 (suppongo). Ho 20 anni meno di te e... sogno ancora di guidare una Mehari. :)
Ritratto di biggmax63
25 luglio 2012 - 14:09
10
...in effetti l'anno prossimo "scavallo" i 10 lustri...Ho avuto un discreto numero di macchine e ne ho guidate ancora di piu' per lavoro, spesso in fuoristrada puro. Ma le sensazioni che ti davano quel tipo di macchine non le ho piu' ritrovate, e non solo per il passare dell'eta'. Baricentro basso, anzi bassissimo, pesi contenuti (uno dei divertimenti era di spostare le macchine a braccia!) consentivano a macchine con motori di 600/900 cc e poche decine di cavalli di fare cose e di arrivare in posti che qualche pur blasonata macchina moderna neanche si sogna.... bah, maledetto amarcord!
Ritratto di osmica
25 luglio 2012 - 13:53
Ok, non sai molto della vettura. Vai su youtube a guardare cosa le facevano fare. In città, sulla spiaggia, sulla montagna, sulla sabbia... Era una vetture tipo il T2 Vw. Stupenda. Oggi hanno valutazioni alte, in particolar modo la versione 4x4. La 4x4 andava quasi dapertutto, grazie al peso ridottissimo, al baricentro bassissimo (non aveva alcun montante...), faceva salite molto ripide... e con un motore dalla cavallatura esigua.
Ritratto di fabri99
25 luglio 2012 - 14:03
4
Comunque no, sapevo a malapena che esistesse...-.- Non sono mica vecchio come voi ahahahahah Allora brava Citroèn con la Mehari e grazie ad entrambi per avermi acculturato sul futuro che vien dal passato XD Saluti ;)
Ritratto di biggmax63
25 luglio 2012 - 14:30
10
Prego da parte mia, anche se il tuo commento mi fa sentire sempre ...meno giovane! :))) Visto che siamo in tema di amarcord, la mia prima macchina e' stata la 500 L (la mitica). Spartana (lavavetri a pompetta e riscaldamento...prelevato mediante deviazione direttamente dall'aria che serviva a far raffreddare i cilindri!), essenziale (o imparavi a fare bene la doppietta o ci lasciavi mezzo cambio), rustica, dove con cacciavite e chiave inglese la facevi sempre andare (ad esempio il filo della frizione - perche' aveva un cavo per comandarla- imparavi a cambiarlo quasi subito), illuminante (imparavi veramente a fare il "tacco piede" perche' con il cambio non sincronizzato o frenavi e contemporaneamente facevi la doppietta o ti si bloccavano le ruote -4 tamburi- e ti stampavi contro la macchina davanti), istruttiva (imparavi subito a fare il controsterzo perche' le 4 ruote non frenavano mai allo stesso modo e la macchina aveva la tendenza ad andare per i fatti suoi a dx o sx se non gli davi di controsterzo....
Ritratto di fabri99
25 luglio 2012 - 17:40
4
E' uno spettacolo, veh!! Sì, dell'orrore. Complimenti per la tua 5OOL. Ciao ;)
Ritratto di IloveDR
26 luglio 2012 - 08:54
3
...anche se ho 30 anni più di te, e queste Citroen le vedevo circolare in quantità sulle strade dell'epoca, anche a me non hanno mai fatto una buona impressione...davano la sensazione di estrema fragilità, anche se non è vero...sono nato fiattaro!!! Ciao PS: per me riproporre la Mehari con motore elettrico è una buona idea...poi sulle normative relative alla sicurezza, non sò...
Ritratto di fabri99
26 luglio 2012 - 17:55
4
Ti da quella senzazione di "se mi schianto m'accartoccio"... Ciao ;)
Ritratto di Claus90
25 luglio 2012 - 14:17
bella l'idea le auto d'epoca riportate allo splendore mi affascinano, anche i progetti delle vecchie glorie in chiave moderna come la 500,maggiolino, spero che si faccia la renault 5
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
25 luglio 2012 - 14:28
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Thesista
25 luglio 2012 - 18:21
Idea interessante.
Ritratto di caronte
31 agosto 2012 - 10:53
sfizziosa.