Non è la 2CV, ma la Citroën Revolte

10 settembre 2009

In molti l'avevano data per la riedizione moderna della 2CV. Invece, citazioni a parte, è un nuovo esercizio di stile proposto dalla Casa francese. La Citroën lo presenterà all'ormai prossimo Salone di Francoforte.

MA QUALE 2CV? - Sono "sfuggite" su Internet i disegni non ufficiali di quella che in molti avevano scambiato per la riedizione della Citroën 2CV e che, come anticipato da noi, è solo un esercizio di stile chiamato Revolte. Anche se non la vedremo mai in produzione, è molto probabile che alcuni elementi di questo prototipo verranno riproposti nei futuri modelli del Marchio francese. Per ora sono disponibili soltanto dei bozzetti in attesa di vederla "in carne e ossa" all'ormai imminente Salone di Francoforte.

 

Citroen-Revolte-7Citroen-Revolte-6Citroen-Revolte-3
Sopra, la Revolte: tante le citazioni che si intravedono nella sua linea.

 

MOLTE LE CITAZIONI - Certamente non mancano le citazioni della mitica 2CV: il tetto particolarmente arcuato ricorda la gloriosa “francesina”, anche se a essere onesti il posteriore ha diverse analogie con un altro mito dell'automobilismo, questa volta però tedesco: il Maggiolino della Volkswagen.


Citroen-Revolte-21Citroen-Revolte-20Citroen-Revolte-19
Sopra, l'abitacolo ultra-tecnologico del prototipo Citroën.

 

Bella l'idea delle portiere con apertura “ad armadio”, una soluzione che sta tornando di moda anche se difficilmente la vedremo su un'eventuale versione di serie, perché troppo costosa.

 

Citroen-Revolte-1
La calandra della Revolte ricorda quella della 2CV.



Aggiungi un commento
Ritratto di Sprint105
10 settembre 2009 - 12:51
se volavano fare qualcosa di strano, ci sono riusciti, però sinceramente non mi ricorda affatto la storica 2CV che era veramente geniale
Ritratto di giuggio
10 settembre 2009 - 12:57
sprint105, dimmi una macchina retrò che sia geniale: Mini, New Beetle, 500, sono tutte legate allo stile punto e basta. la funzionalità non ce l'hanno, manco optional... :-) Quindi, se ragioniamo solo sullo stile, questo prototipo mi piace assai. secondo me, magari fra un bel po', la citroen ne tirerà fuori un modello da vendere
Ritratto di Sprint105
10 settembre 2009 - 13:35
mi riferivo alla vecchia 2CV, che era geniale. Le auto retrò di oggi come la Mini e la 500 sono senz'altro belle ma, concordo con te, poco funzionali
Ritratto di Chicolatino
10 settembre 2009 - 12:58
Si vede che con questo modello la renault sta pensando al futuro....sono troppo avanti.
Ritratto di cavalierebianco
10 settembre 2009 - 13:00
Avevo capio che era una Citroen
Ritratto di Chicolatino
10 settembre 2009 - 13:38
hai raggione cavalierebianco ma con tutte le news di alvolante (che sono tante) mi sono un po' rinco... sta mattina.
Ritratto di Dinozzo
10 settembre 2009 - 13:03
Ma forse sarebbe meglio pensare al presente!!! Poi viola........
Ritratto di suppa sandro
10 settembre 2009 - 16:00
ch'angusscia!!!
Ritratto di mike53
10 settembre 2009 - 16:11
Effettivamente questo prototipo ha ben poco della mitica 2CV, pero' potrebbe essere una valida base di partenza per riesumarla opportunamente riveduta e corretta..... Mai dire mai.
Ritratto di Cosilaro
10 settembre 2009 - 16:56
Visto il grande successo avuto dalla Mini e dalla 500, l'idea di rifare la 2CV mi sembra geniale. Speriamo che mantengano lo spirito sbarazzino che aveva l'antenata. Dai disegni pubblicati mi sembra di no!
Ritratto di manuel120
10 settembre 2009 - 18:56
fossi il signor citroen io penserei proprio a una riedizione della 2cv...mini e 500 insegnano!!!!ma per ora credo che la casa francese per i grandi numeri fa molto affidamento su c3 e ds3
Ritratto di nurybleu
11 settembre 2009 - 15:13
che le analogie sono parecchie, il tetto in tela che sia arrrotola (preso ovviamente dalla pluriel) la forma del coffano anteriore e le venature sulle fiancate che disegnano un elisse con il padiglione..di serie magari proposta in bicolor in perfetto stile charleston e poi scusate il frontale..non lo trovate simpatico? Sembra Betty Boop che cerca di darvi un bacio con gli occhi ammalianti. Sinceramente a me piace, la trovo simpatica e innovativa e cmq alla riesumazione della 2CV, in perfetto stile mini/500, ci aveva già pensato un paio d'anni fa un gruppo di studenti che aveva pubblicato i disegni in rete ma con scarsi consensi..
Ritratto di carp giu
15 settembre 2009 - 22:12
ma quale 2 cv qui ce ne sono almeno 80
Ritratto di Stockhausen
16 settembre 2009 - 16:13
... della 2 CV vedo ben poco. Ogni dettaglio che sembra una citazione della nobile antenata è chiaramente un pretesto per collegare la Revolt alla 2CV, ma il risultato è troppo artificiale. La 2CV era un'altra cosa, sia come linea sia come "filosofia".
Ritratto di Benalex
20 luglio 2010 - 14:11
A common contemporary <a href="http://www.testking.com/646-363.htm">646-363</a> criticism of some modern art occurs along the lines of objecting to the apparent lack of skill or ability required in the production of the artistic object. In conceptual art, Marcel Duchamp's "Fountain" is among the first examples of pieces wherein the artist used found <a href="http://www.testking.com/646-563.htm">646-563</a> objects ("ready-made") and exercised no traditionally recognised set of skills. Tracey Emin's My Bed, or Damien Hirst's The Physical Impossibility of Death in the Mind of Someone Living follow this example and also <a href="http://www.testking.com/646-656.htm">646-656</a> manipulate the mass media. Emin slept (and engaged in other activities) in her bed before placing the result in a gallery as work of art. Hirst came up with the conceptual design for the artwork but has left most of the eventual creation of many works to employed artisans. Hirst's celebrity is founded entirely on his ability to produce shocking concepts. The actual production in many conceptual and contemporary works of art is a matter of assembly of found objects. However there are <a href="http://www.testking.com/646-671.htm">646-671</a> many modernist and contemporary artists who continue to excel in the skills of drawing and painting and in creating hands on works of art.