NEWS

Roma sul podio delle città più congestionate

16 luglio 2012

Ogni tre mesi la TomTom misura la congestione del traffico in 31 città europee e stabilisce la classifica di quelle messe meno bene. La nostra capitale è al terzo posto, dietro Varsavia e Marsiglia. Va un po’ meglio Milano. Il traffico, più scorrevole è a Berna.

PODIO DEL TRAFFICO - Varsavia, Marsiglia, Roma. Secondo la ricerca trimestrale compiuta dalla TomTom - l’azienda leader nel settore dei navigatori satellitari - queste tre città sono le tre realtà urbane con la maggior congestione del traffico. Lo studio è stato compiuto nel primo trimestre di quest’anno e segue quelli che la TomTom realizza dal 2007. 

COL CRONOMETRO - La ricerca è compiuta nel Nord America e in Europa. Nel Vecchio Continente si sono considerate 31 città. Il metodo è abbastanza semplice: viene misurato, attraverso i navigatori installati sulle auto connessi ai server della TomTom, il tempo di percorrenza di un dato percorso nelle ore in cui le strade sono vuote (di notte) e quando invece sono affollate, nei periodi di picco del mattino e della sera. La differenza che ne deriva nei tempi di percorrenza è la base dell’indice di congestione. 

USA MEGLIO DI EUROPA  - Nella capitale polacca il tempo necessaria per compiere il percorso del rilevamento cresce del 42%. Marsiglia appena un po’ meno: 41%, mentre Roma si stacca un po’ ma resta sempre molto alta la difficoltà di muoversi: 34% il suo indice di congestione. Per la precisione va detto che secondo i rilevamenti della TomTom, Roma è terza a pari merito con Bruxelles, mentre poco dopo c’è Parigi, con il 32%, Dublino 30%, Bradford-Leeds 28%, Londra, Stoccolma e Amburgo 27%. Per curiosità, si può dire che la città americana più congestionata è Los Angeles, con un indice parecchio inferiore a quello delle città europee più “trafficate”: 33% è l’indice della megalopoli californiana. 

MILANO E ROMA MIGLIORANO - Lo studio compie anche un raffronto con i risultati dell’anno scorso, secondo cui la città inglese di Bradford-Leeds è quella che è peggiorata maggiormente, dato che il suo indice di congestione è passato dal 23 al 28%. Peggiorate sono anche Monaco di Baviera (da 21 a 23%), Berlino (da 25 a 26%), Marsiglia (da 41 a 42%) e Vienna da 24 a 25%). Variazioni in miglioramento le hanno invece segnate Lisbona (da 29 a 20%), Berna, la città con l’indice più basso  (da 14 a 8%), Amsterdam (da 19 a 14%), Milano (da 31 a 26%) e Roma da 39 a 35%). Non manca un dato che appare curioso: la capitale della Norvegia e Napoli hanno lo stesso indice di congestione: 24%. Che è poi l’indice medio europeo. 



Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
16 luglio 2012 - 16:22
3
Se Roma è la città europea dove si vendono (o meglio si vendevano, dato che la crisi si è fatta sentire) più auto, è normale che il traffico non sia molto fluido... già qui a Reggio Emilia nell'ora di punta c'è un traffico da diventare matti... per questo io odio le gradi città, preferisco restare ad abitare nel mio tranquillo paesino semi-campagnolo.
Ritratto di lucios
17 luglio 2012 - 07:11
4
.....sto studiando un percorso coi mezzi pubblici da fare da roma termini a via della pisana........risultato: vado con la macchina......
Ritratto di gilrabbit
19 luglio 2012 - 22:33
In autobus fino a porta cavalleggeri e da lì col 64 a termini. Da piazza Carpegna a Termini è tutta strada dritta con corsia preferenziale per gli autobus e ztl proibita alla auto. Spesa del viaggio intorno i 45 minuti = 1,50 euro. In auto facendo percorsi contorti potresti impiegare lo stesso tempo ma un volta giunto a termini la macchina deve la metti? Potresti risparmiarti il viaggio in bus andando a parcheggiare a Cornelia inizio Pineta sacchetti (gratis) e da lì con la metro A in 10 minuti sei a Termini
Ritratto di lucios
20 luglio 2012 - 01:27
4
...spetta.....io vengo da fuori roma.....e coi mezzi pubblici arriverei a termini......cmq già fatto....utilizzata auto.....un mio collega che all'andata era venuto coi bus.....a ritorno mi ha implorato di portarlo alla prima metro utile.......CHE VERGOGNA!
Ritratto di mustang54
16 luglio 2012 - 16:27
2
sulla qualità della vita, gli svizzeri sono i migliori...
Ritratto di tesseratto
16 luglio 2012 - 16:52
il mio record negativo è sulla Cassia, direzione Viterbo altezza ospedale San Pietro, venerdi sera alle 19..... 700 metri in due ore e un quarto...
Ritratto di lucios
17 luglio 2012 - 07:13
4
.....prima delle vacanze di natale 2010, quando ha nevicato un pò.......fiumicino - anagnina: 4 ore.......
Ritratto di Bmw Xdrive
17 luglio 2012 - 12:23
beato te che ci hai messo "solo" 4 ore io ho fatto il tragitto di tutti i giorni per andare al lavoro (via aurelia-via nomentana) in 8 ore sono uscito dal lavoro alle 2 e sono arrivato a casa alle 10 di sera. un disastro. questo però è accaduto perchè il comune di roma era disorganizzato al 100%.
Ritratto di lucios
17 luglio 2012 - 14:51
4
......se c'è una confusione! Io mi riferivo alla leggera nevicata che si è avuta il week end prima di natale 2010. Ad ogni modo, il raccordo è una pena quando si intasa!
Ritratto di Bmw Xdrive
17 luglio 2012 - 14:56
concordo. comunque io mi riferivo alla fortissima nevicata a febbraio che ha intasato roma per un intera settimana. ti dico solo che la mia macchina sotto la neve non si vedeva più.
Ritratto di gilrabbit
19 luglio 2012 - 22:40
La colpa più che del comune è di quelle persone che a Roma non hanno la minima capacità di guidare in simili condizioni. Si parlava di neve da giorni e nessuno sapeva come organizzarsi. la mattina seguente ( io abito nella zona più alta di Roma) nel cortile di casa c'era mezzo metro di neve. Mi sono alzato alle 6 e con un paio id condomini ci siamo spalati il tratto di strada davanti il cancello e pulito i parcheggi interni dove c'erano le nostre auto tanto che alle 8,30 sono salito in auto e me ne sono andato al supermercatro a fare la spesa. Ero l'unico a circolare essendo l'unico che aveva pensato a pulirsi l astrda davanti casa. E gli altri? Stavano in finestr aa guardarmi ma poi hanno avuto le auto bloccat edal ghiaccio una settimana. Questo è colpa del comune?
Ritratto di Bmw Xdrive
20 luglio 2012 - 09:15
si ma io ci ho masso 8 ore per fare 40km secondo te è normale????? comunque anche io mi sono spalato la via per uscire da casa con altre 5 persone ho messo le catene e sono andato al lavoro. appena arrivato sul raccordo le ho tolte le catene perchè non servivano più. alle 2 del pomeriggio sono uscito dal lavoro (molto presto considerando che normalmente esco alle 8 di sera) ho preso l'auto e per fare la rampa del garage del lavoro ho dovuto mettere le catene subito dopo le ho dovute togliere (altrimenti avrei rovinato le mia bellissime gomme nuove: michelin con un mese di vita) poi sulla salaria le ho dovute rimettere fino alla via nomentana e alla via nomentana le ho tolte fino a casa dove ho parcheggiato l'auto. morale della favola sono uscito alle 2 dall'ufficio e sono arrivato a casa alle 10 di sera. la mattina dopo ho trovato l'auto sommersa dalla neve. p.s. dato che abito in fondo ad una discesa per andare al lavoro avrei dovuto affrontare una pendenza di 30 gradi (enorme certe volte la opel corsa 1.2 di mia moglie va a stento) quindi sono rimasto bloccato a casa per 3 giorni nel frattempo mi sono infilato le Timberland un bel cappottone, un paio di guanti e sono andato a fare la spesa per fortuna che avevo la giacca da sci a portata di mano altrimenti................. insomma un vero disastro. mio foglio è uscito da casa e si è messo a togliere tutto il ghiaccio che circondava l'auto. ciao spero che a te sia andata meglio :-)
Ritratto di Emiliano974
16 luglio 2012 - 16:57
di prendersi tanta pena per queste cose, impegnarci risorse e quant'altro, cominciassero a rendere gratuito, visto che già ti pago l'acquisto dell'apparecchio, l'aggiornamento delle mappe, che a quanto mi risulta solo in italia si paga.
Ritratto di lucios
18 luglio 2012 - 01:24
4
...dopo tutto in italia fino a qualche anno fa pagavamo 2 euro per le ricariche telefoniche......non so' perché queste multinazionali ci considerano solo dei polli da spennare......
Ritratto di gilrabbit
19 luglio 2012 - 22:44
basterebbe sfanculare il tom tom e accontentarsi delle decine di navigatori che girano su Android. Io sul mio Samsung Galaxy S2 ho sia navigatori che altri programmi per autovelox ed altro e sono aggratisse e funzionano!!!
Ritratto di Dar
16 luglio 2012 - 17:57
Sta diventanto invivibile!!!
Ritratto di Bmw Xdrive
16 luglio 2012 - 19:05
Roma la città più congestionata???? Io ne so qualcosa........... Ormai (come hanno detto anche altri utenti) sta diventando invivibile!!!!
Ritratto di vagirimo
17 luglio 2012 - 11:33
4
passiamo l'intero pomeriggio sul Raccordo...
Ritratto di Bmw Xdrive
17 luglio 2012 - 11:39
SI io infatti certe sere preferisco passare per il centro che rispetto al raccordo è un po più sgombro. comunque ce sempre molto traffico. io ho un'applicazione sull'iPhone che mi dice in tempo reale quanto traffico ce sul raccordo tramite una mappa di tutto il GRA dove è di colore rosso è bloccato giallo è parzialmente bloccato e verde è libero. molto utile se hai un iphone ti consiglio di scaricarla. ciao :-)
Ritratto di vagirimo
17 luglio 2012 - 11:54
4
lavorava all'EUR, a circa 75km da casa, e, alcuni giorni (specie il venerdì), usciva dall'ufficio alle 5.30 e magari era a casa alle 9.00 passate... assurdo... a volte, invece, per fare i 200m dalla Tiburtina venendo dal Verano per prendere la Roma-L'Aquila ci mettiamo mezz'ora... bah... ora lavora vicino a Capannelle, e un po' è migliorata la situazione... P.S. Lui ha un BlackBerry. Ciao ;)
Ritratto di Cinque porte
16 luglio 2012 - 20:14
Ma se dice che è migliorata! da 39 a 35%...
Ritratto di nicfio
16 luglio 2012 - 20:34
Purtroppo la benzina costa troppo poco: nel periodo della benzina a 1,95/2,00 €/l il traffico era decisamente meno caotico di adesso. Per come siamo fatti noi italiani per avere un uso razionale dell'auto la benzina non dovrebbe scendere sotto i 2,10 €/l.
Ritratto di lucios
17 luglio 2012 - 07:14
4
.....ma tu vivi a roma?
Ritratto di nicfio
17 luglio 2012 - 08:09
Si. Se con la benzina a 2€ molti hanno lasciato l'auto a casa, significa che l'alternativa ce l'avevano, e che l'andare a zonzo in macchina è diventato un lusso non più sostenibile. Chi gira anche con prezzi del carburante elevati è perchè svolge un tipo di attività per cui all'auto non esistono alternative (commessi viaggiatori, consulenti, ecc.) ma come sappiamo queste figure professionali hanno la possibilità di scaricare i maggiori costi di produzione sul cliente finale, quindi per loro non cambia nulla. A mio avviso gli italiani hanno vissuto per troppi anni ben al di sopra delle proprie possibilità, è arrivato il tempo di abbassare la cresta
Ritratto di lucios
18 luglio 2012 - 01:34
4
....chi ha lasciato l'auto a casa è perché ha dovuto scegliere tra il tozzo di pane e il sedile dell'auto, risultato: mezzi pubblici intasati, banchine di tram, treni e metro stracolmi con conseguente caos, ecc.......a roma ci sono zone non raggiunte dalla metro e servite da linee di autobus scadenti in tutti i sensi.....dove diventa una giungla per tutti (da rischio di violenza carnale per le ragazze, all'insolazione per le persone anziane, al rischio di furti per chi porta un notebook, ecc)......senza considerare che se vuoi andare da un un punto A a un punto B, rispetto alla macchina ci metti 10 volte in più in tempo, fatica e nervi......ergo, preferisco la mia inquinante auto finché posso permettermi un tozzo di pane......quando arriveremo alla precisione tedesca forse ci ripenserò........
Ritratto di gilrabbit
19 luglio 2012 - 23:00
venite a vivere a Roma. E' uno comuni più estesi di europa con il centro storico più vasto. Ha una impostazione di tipo medioevale e l'abusivismo degli anni 70/80 ha fatto crescere quartieri a dismisura (le borgate) dove anche far passare un autobus è un'impresa. Inoltre anche se se ne parla da anni non si è mai pensato a costruire un centro direzionale decentrato nel quale trasferire tutti i ministeri e gli uffici pubblici perceh noi a Roma essendo capitale abbiamo tutti gli uffici pubblici possibili ed immaginabili. Inoltre abbiamo le sedi diplomatiche di tutte le nazioni del mondo e caso unico sulla terra le moltiplichiamo per due perchè oltre quelle accreditate presso lo stato italiano abbiamo anche quelle presso il Vaticano. In mezzo a questo baillamme abbiamo solo 2 linee di Metro e una sfilza di autobus che arrancano strapieni nel traffico. A Roma poi è impossibile l'uso della bicicletta in quanto oltre al fondo in pavè c'è il problema che è una città di saliscendi e ci vorrebberio ciclisti scalatori. Va detto poi che ci sono strade commerciali dove neglòi anni 50/60 futono costruiti palazzoni senz apensare minimamente ai parcheggi e dove i piani terreni su strada sono negozi. All'estero già negli anni 70 si facevano centri commerciali fuori dal tessuto urbano mentre noi abbiamo permesso il moltiplicarsi dei negozi tanto che esistono strade diev anceh per prendere un caffè si è obbligati a parcheggiare in doppia fila. La benzina a 2 euro??? Fermerebbe solo i disgraziati facendo ricadere solo su di loro i costi della crisi perchè se un'attività non lavora licenzia e il licenziato non ha motivo per uscire di casa anche se la benzina fosse gratis.
Ritratto di lucios
20 luglio 2012 - 01:30
4
....al 100%
Ritratto di gilrabbit
20 luglio 2012 - 19:21
;-)
Ritratto di vagirimo
17 luglio 2012 - 11:35
4
che Berna è la meno caotica...
Ritratto di ClaudioBi
17 luglio 2012 - 12:55
Oltre alle strade e piste ciclabili ciclabili, bisognerebbe al più presto disegnare e realizzare una rete di strade dedicate unicamente al trasporto pubblico (curato, puntuale, frequente, climatizzato), incentivare car e bike sharing, moltiplicare i taxi rendendo le tariffe più abbordabili. A quel punto utilizzare l'auto privata comporterebbe solo uno svantaggio. Le città respirerebbero e sarebbero più vivibili.
Ritratto di nicfio
17 luglio 2012 - 14:30
Aggiungo che sarebbe ora di cominciare ad estendere in modo obbligatorio e massivo l'uso del telelavoro per tutte quelle attività il cui svolgimento avviene principalmente tramite PC e telefono. Cominciando dai grossi centri urbani che non presentano problemi di connettività (collegamenti ADSL) si potrebbe senza colpo ferire arrivare a percentuali di diminuzione del traffico sull'ordina del 30-40% che in città quali Roma non mi sembra proprio poco. Non è possibile che in una società digitale quale la nostra il lavoro ancora viene visto come di tipo tayloristico: si remotizzi ove possibile il lavoro, ne beneficeranno le tasche di imprese e lavoratori.
Ritratto di supermax63
19 luglio 2012 - 00:46
quindi troppo semplice e non realizzabile secondo le logiche della Frignero & Co...
Ritratto di Focus55
18 luglio 2012 - 08:28
Da alcuni giorni, a Roma, è stata attivata, con grande enfasi, la nuova tratta della metro: la B1... è stato già un fallimento! Nel contempo l'azienda di trasporto pubblico ha pensato di risistemare le proprie linee cancellandone alcune, inventandosene delle altre e trasformando vecchi itinerari: peggio di così non poteva andare, e siamo solo a luglio, figuriamoci quando a settembre riaprono le scuole!!! Ci meravigliamo che Roma sia la terza città più caotica d'Europa! se avessimo un trasporto pubblico degno di tale nome forse questa medaglia di bronzo ce la saremmo potuta evitare; Milano sta molto meglio perchè il suo trasporto pubblico funziona e l'auto la prendono per andare ai laghi nel fine settimana (così le vetture durano anche un po' di più)
Ritratto di gilrabbit
19 luglio 2012 - 23:09
E' grande come il quartiere di centocelle!!! E' piatta e cerchiocentrica. Ha le circolari intersecate e non ha strade obblogate. Costruire metro costa un decimo di Roma e le fanno 10 metri sotto terra. Hanno linee di Tram che camminando in pianura e su strade dritte riescono ad essere efficenti. la storia della linea B1 è solo una questione politica e dimostra che a Roma è impossibile smuovere situazioni incancrenite nelle aziende minucipali dove sindacato e un acerta politica può permettersi di mettere una città in ginocchio. Domani ci sarà l'ennesimo sciopero di bus e metro che servirà solo a creare problemi ai cittadini. Forse iniziando a licenziare a calci questi personaggi potrebbe essere d'esempio.
Ritratto di Focus55
23 luglio 2012 - 08:29
Licenziare: vogliamo cominciare da politici e managers, visto come vanno le cose e sono loro che comandano?
Ritratto di SaverioS
22 luglio 2012 - 15:47
fate passare il Tom Tom da queste parti..... Comprensorio Fermano (nelle Marche) paesi come Porto S. Giorgio,Fermo,Porto S. Elpidio,Civitanova,Montegranaro,S.Elpidio a mare e tutto l'interland....scoprirete che NON ESISTE FINE AL PEGGIO..... Città come Roma? Non sono niente a confronto!! Venite,venite.... Il tom tom fonderà dopo una giornata di lavoro!